[Info] Auto a metano/gpl

Aperto da MarzulLaurus, Gennaio 04, 2018, 16:12:02

MarzulLaurus

Oltre a Fiat e Vw, c'è qualche altro gruppo/produttore che propone la doppia alimentazione?

mauring

mauring

MarzulLaurus

MarzulLaurus

Una cosa che non capisco è: come mai un costruttore quale Fiat ha in listino sia auto a metano che a gpl?

Forse perche il secondo è aggiunto aftermarket, mentre il primo prevede una predisposizione apposita?

mauring

Citazione di: MarzulLaurus il Gennaio 04, 2018, 16:32:52
Una cosa che non capisco è: come mai un costruttore quale Fiat ha in listino sia auto a metano che a gpl?

Forse perche il secondo è aggiunto aftermarket, mentre il primo prevede una predisposizione apposita?

E perché non dovrebbe offrire la doppia possibilità ?

Sono due alimentazioni con diverse caratteristiche: il metano comporta piu' peso per le bombole, minore autonomia, piu' difficoltà di rifornimento, motore piu' spompo rispetto al GPL, però costa meno al km percorso.

MarzulLaurus

C'è qualche sito che è in grado di mostrare le differenze di costo fra metano, gpl e gasolio?

mauring

Citazione di: MarzulLaurus il Gennaio 04, 2018, 16:39:07
C'è qualche sito che è in grado di mostrare le differenze di costo fra metano, gpl e gasolio?

Il mio mitico foglio Excel, naturalmente...  8)

MarzulLaurus

Comunque da una scorsa velocissima, una seg. b con doppia alimentazione viene circa 20000€, da configuratore.

Le motorizzazioni previste sono spesso (pochi casi a parte) di fascia molto bassa. Ad oggi dovessi comprare un nuovo (ipotesi che sta rapidamente svanendo) sarebbe un TD, purtroppo...

TonyH

Ci sono le nuove Polo/Ibiza con il 1.0 turbo a metano volendo
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Blaze

Senza dimenticare il 1.4 turbo gpl fiat ( e lo stesso a metano che mi pare montino solo sul doblò..chissà perché).

Ad oggi,dopo che la nostra stilo ha percorso quasi 25.000 km ( adesso è a quota 220.000) rifarei la scelta del gpl. L'unico problema che abbiamo riscontrato è che periodicamente ha bisogno di una pulizia agli iniettori del gas ,che a detta del meccanico soffrono della sporcizia contenuta nel carburante ( fortuna che sono disassemblabili e che con 30 euro ce la caviamo) .

Mau tu sei a conoscenza dei problemi da gpl sporco?
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

MarzulLaurus

Citazione di: TonyH il Gennaio 04, 2018, 22:19:18
Ci sono le nuove Polo/Ibiza con il 1.0 turbo a metano volendo

Che viaggiano sui 20000 ed, in tutta sincerità, mi pare eccessivo...

mauring

Citazione di: Blaze il Gennaio 04, 2018, 22:44:39

Mau tu sei a conoscenza dei problemi da gpl sporco?

Che esista l'ho sentito dire, ma in 40 anni di macchine a gpl non ho mai riscontrato problemi dovuti a quello.

Sugli impianti recenti, poi, ci sono filtri per la fase liquida e filtri per la fase gassosa, per cui non capisco come lo sporco possa finire negli iniettori.

I miei filtri li ho fatti togliere dopo 30.000 km ed erano come nuovi (notare che 30.000 km sulla Jeep significano ben 6.000 litri di GPL passati per i filtri ::) ).

Prova a cambiare il distributore abituale.

TonyH

Citazione di: MarzulLaurus il Gennaio 04, 2018, 23:52:12
Che viaggiano sui 20000 ed, in tutta sincerità, mi pare eccessivo...

Ho già sentito però sconti nell'ordine di 3-4000€, specie su Seat
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

MarzulLaurus