641 Visitatori + 1 Utente = 642

mauring
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1167 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6284 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (236 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (118 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Maggio 18, 2017, 12:41:17 pm
Staff, V12, 11081 posts
Vi segnalo questa interessante disamina del nuovo 2.2 turbodiesel Alfa Romeo dove vengono rivelati tutti gli aspetti tecnici

http://www.autosupermarket.it/magazine/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 15:12:17 pm
Utente standard, V12, 48529 posts
Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  Huh

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Maggio 18, 2017, 15:44:30 pm
Utente standard, V12, 606 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato

« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 15:53:48 pm da fabio1.9tdi »

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2017, 15:52:04 pm
Staff, V12, 90707 posts
Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  Huh

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...


150 Eco e 150 son due motori leggermente diversi. L'Eco è ottimizzato per consumare meno, evidentemente il raffreddamento maggiorato era necessario

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 15:55:06 pm
Utente standard, V12, 48529 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Non hai capito.

C'è sul 150cv Eco e NON c'è sul 180cv...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2017, 15:59:11 pm
Staff, V12, 90707 posts
Non hai capito.

C'è sul 150cv Eco e NON c'è sul 180cv...

non hai capito tu. C'è il 150, il 150 Eco, il 180 e il 210. Sul 150 e sul 180 non c'è il doppio circuito. Sul 210 e sul 150 Eco si

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 16:01:36 pm
Utente standard, V12, 48529 posts
non hai capito tu. C'è il 150, il 150 Eco, il 180 e il 210. Sul 150 e sul 180 non c'è il doppio circuito. Sul 210 e sul 150 Eco si

Invece non ha capito lui.

Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2017, 16:03:08 pm
Staff, V12, 90707 posts
Invece non ha capito lui.



Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  Huh

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...


Ha senso perchè non l'hanno adottata neanche sul 150CV non Eco... si chiama economia di scala

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Maggio 18, 2017, 16:06:15 pm
Utente standard, V12, 606 posts
si ho capito male io heheheh

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 16:09:13 pm
Utente standard, V12, 48529 posts

Ha senso perchè non l'hanno adottata neanche sul 150CV non Eco... si chiama economia di scala

Non credo sia una grande pensata.

Differenziare i motori costa, e non poco.

In piu' gli alfisti 150 e 180-ini rimapperanno a 210, il motore si spaccherà perché non dotato di doppio raffreddamento, invocheranno la garanzia dopo aver tolto la rimappa, e la Casa perderà montagne di soldi.  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 18, 2017, 20:28:31 pm
Visitatore, , posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato



Gli iniettori a solenoide sono delle servovalvole in pratica, non sono per nulla inferiori ai piezo.
Piuttosto il problema di questi motori è che non hanno il catalizzatore riducente con additivo all'urea e saranno fuori dai nuovi cicli di omologazione, non per nulla i tedeschi stanno attaccando FCA su questo punto debole. Davvero un risparmio del cavolo su una macchina come la Giulia.
Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 18, 2017, 20:34:19 pm
Staff, V12, 29063 posts
Non stanno attaccando però la Giulia, ma i diesel 1.6 e 2.0 soprattutto su 500x e Renegade  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 19, 2017, 07:56:49 am
Visitatore, , posts
Non stanno attaccando però la Giulia, ma i diesel 1.6 e 2.0 soprattutto su 500x e Renegade  Wink

Per adesso ...
Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Maggio 19, 2017, 10:29:27 am
Utente standard, V12, 4659 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato


Il 530d è un 3000 di cilindrata non un 2000...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 19, 2017, 10:56:31 am
Staff, V12, 90707 posts
É il 530i che è 2.0 4 cilindri

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.