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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pino su Maggio 18, 2017, 12:41:17 pm



Titolo: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: pino su Maggio 18, 2017, 12:41:17 pm
Vi segnalo questa interessante disamina del nuovo 2.2 turbodiesel Alfa Romeo dove vengono rivelati tutti gli aspetti tecnici

http://www.autosupermarket.it/magazine/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: mauring su Maggio 18, 2017, 15:12:17 pm
Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  ???

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: fabio1.9tdi su Maggio 18, 2017, 15:44:30 pm
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo :P

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato



Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: Homer su Maggio 18, 2017, 15:52:04 pm
Citato da: mauring su Maggio 18, 2017, 15:12:17 pm
Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  ???

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...



150 Eco e 150 son due motori leggermente diversi. L'Eco è ottimizzato per consumare meno, evidentemente il raffreddamento maggiorato era necessario


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: mauring su Maggio 18, 2017, 15:55:06 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Maggio 18, 2017, 15:44:30 pm
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo :P


Non hai capito.

C'è sul 150cv Eco e NON c'è sul 180cv...


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: Homer su Maggio 18, 2017, 15:59:11 pm
Citato da: mauring su Maggio 18, 2017, 15:55:06 pm
Non hai capito.

C'è sul 150cv Eco e NON c'è sul 180cv...


non hai capito tu. C'è il 150, il 150 Eco, il 180 e il 210. Sul 150 e sul 180 non c'è il doppio circuito. Sul 210 e sul 150 Eco si


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: mauring su Maggio 18, 2017, 16:01:36 pm
Citato da: Homer su Maggio 18, 2017, 15:59:11 pm
non hai capito tu. C'è il 150, il 150 Eco, il 180 e il 210. Sul 150 e sul 180 non c'è il doppio circuito. Sul 210 e sul 150 Eco si


Invece non ha capito lui.
Citato da: fabio1.9tdi su Maggio 18, 2017, 15:44:30 pm
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo :P


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: Homer su Maggio 18, 2017, 16:03:08 pm
Citato da: mauring su Maggio 18, 2017, 16:01:36 pm
Invece non ha capito lui.



Citato da: mauring su Maggio 18, 2017, 15:12:17 pm
Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  ???

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...



Ha senso perchè non l'hanno adottata neanche sul 150CV non Eco... si chiama economia di scala


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: fabio1.9tdi su Maggio 18, 2017, 16:06:15 pm
si ho capito male io heheheh


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: mauring su Maggio 18, 2017, 16:09:13 pm
Citato da: Homer su Maggio 18, 2017, 16:03:08 pm
Ha senso perchè non l'hanno adottata neanche sul 150CV non Eco... si chiama economia di scala


Non credo sia una grande pensata.

Differenziare i motori costa, e non poco.

In piu' gli alfisti 150 e 180-ini rimapperanno a 210, il motore si spaccherà perché non dotato di doppio raffreddamento, invocheranno la garanzia dopo aver tolto la rimappa, e la Casa perderà montagne di soldi.  :P


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: claudio53 su Maggio 18, 2017, 20:28:31 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Maggio 18, 2017, 15:44:30 pm
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo :P

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato




Gli iniettori a solenoide sono delle servovalvole in pratica, non sono per nulla inferiori ai piezo.
Piuttosto il problema di questi motori è che non hanno il catalizzatore riducente con additivo all'urea e saranno fuori dai nuovi cicli di omologazione, non per nulla i tedeschi stanno attaccando FCA su questo punto debole. Davvero un risparmio del cavolo su una macchina come la Giulia.


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: TonyH su Maggio 18, 2017, 20:34:19 pm
Non stanno attaccando però la Giulia, ma i diesel 1.6 e 2.0 soprattutto su 500x e Renegade  ;)


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: claudio53 su Maggio 19, 2017, 07:56:49 am
Citato da: TonyH su Maggio 18, 2017, 20:34:19 pm
Non stanno attaccando però la Giulia, ma i diesel 1.6 e 2.0 soprattutto su 500x e Renegade  ;)


Per adesso ...


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: ChS su Maggio 19, 2017, 10:29:27 am
Citato da: fabio1.9tdi su Maggio 18, 2017, 15:44:30 pm
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo :P

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato



Il 530d è un 3000 di cilindrata non un 2000...


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: Homer su Maggio 19, 2017, 10:56:31 am
É il 530i che è 2.0 4 cilindri


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: Phormula su Maggio 19, 2017, 11:03:33 am
Citato da: TonyH su Maggio 18, 2017, 20:34:19 pm
Non stanno attaccando però la Giulia, ma i diesel 1.6 e 2.0 soprattutto su 500x e Renegade  ;)


Hanno bisogno di insabbiare la questione Volkswagen puntando il dito contro gli altri.
Sino ad ora non esiste uno straccio di prova che FCA abbia usato software illegali.
E in questo hanno trovato buoni alleati in alcuni nostri europarlamentari di opposizione che pur di poter attaccare il governo, sono disposti a tutto.


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: claudio53 su Maggio 19, 2017, 11:06:59 am
Citato da: Phormula su Maggio 19, 2017, 11:03:33 am
Hanno bisogno di insabbiare la questione Volkswagen puntando il dito contro gli altri.
Sino ad ora non esiste uno straccio di prova che FCA abbia usato software illegali.
E in questo hanno trovato buoni alleati in alcuni nostri europarlamentari di opposizione che pur di poter attaccare il governo, sono disposti a tutto.


Sono dei gran figli di mignotta, ma FCA poteva prevedere l'andazzo e almeno sui modelli più recenti mettere dei sistemi antinquinamento più performanti.


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: Phormula su Maggio 19, 2017, 11:17:18 am
Citato da: claudio53 su Maggio 19, 2017, 11:06:59 am
Sono dei gran figli di mignotta, ma FCA poteva prevedere l'andazzo e almeno sui modelli più recenti mettere dei sistemi antinquinamento più performanti.


Li devi capire, FCA riesce a fare motori Diesel che rispettano le normative esistenti senza inizione di piscio.
Inoltre è una casa che al momento non ha molta offerta di motori a benzina, il Fire ha 30 anni sulle spalle.
In un paese in cui il governo conta poco in sede UE. L'avessero fatto con i francesi, le reazioni sarebbero state diverse.
Il classico anello debole, insomma.

Mentre loro sono ancora in alto mare con le bonifiche dei modelli incriminati, finora hanno sistemato solo quelli a cui bastava aggiornare il software.


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: fabio1.9tdi su Maggio 19, 2017, 11:40:37 am
Citato da: Homer su Maggio 19, 2017, 10:56:31 am
É il 530i che è 2.0 4 cilindri


Anche il diesel sulla nuova serie 5 my 2017


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: pino su Maggio 19, 2017, 12:01:55 pm
Citato da: claudio53 su Maggio 19, 2017, 11:06:59 am
Sono dei gran figli di mignotta, ma FCA poteva prevedere l'andazzo e almeno sui modelli più recenti mettere dei sistemi antinquinamento più performanti.


Come fai a dire che non siano performanti?


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: claudio53 su Maggio 19, 2017, 13:53:03 pm
Citato da: pino su Maggio 19, 2017, 12:01:55 pm
Come fai a dire che non siano performanti?


Perchè solo con l'iniezione di urea abbatti gli NOx in tutte le condizioni di funzionamento, tutti quelli che hanno provato a farne a meno sono incappati nei guai con l'EPA, come VW e ora FCA. Non ho dati su  Giulia, ma la tecnologia è quella, se BMW e Mercedes, che negli USA l'hanno scampata, usano l'iniezione di urea e i catalizzatori riducenti, un motivo ci sarà. Non è che FCA fa i miracoli ... poi magari mi sbaglio, certezza non c'è.


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: Phormula su Maggio 19, 2017, 14:02:05 pm
C'è un modo per ridurre gli NOx, abbassare la temperatura di combustione.


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: pino su Maggio 19, 2017, 14:07:05 pm
Citato da: claudio53 su Maggio 19, 2017, 13:53:03 pm
Perchè solo con l'iniezione di urea abbatti gli NOx in tutte le condizioni di funzionamento, tutti quelli che hanno provato a farne a meno sono incappati nei guai con l'EPA, come VW e ora FCA. Non ho dati su  Giulia, ma la tecnologia è quella, se BMW e Mercedes, che negli USA l'hanno scampata, usano l'iniezione di urea e i catalizzatori riducenti, un motivo ci sarà. Non è che FCA fa i miracoli ... poi magari mi sbaglio, certezza non c'è.


il fatto è che mi pare strano che possano aver sottovalutato questo argomento visto il casino che stava succedendo con VW


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: pino su Maggio 19, 2017, 14:11:13 pm
Estratto dall'articolo:

Niente SCR e AdBlue
Sul fronte delle emissioni inquinanti l’adozione dei due circuiti EGR, quello di alta e quello di bassa, consentì agli ingegneri della Casa automobilistica italiana di rispettare la stringente normativa antinquinamento Euro 6 senza dover adottare un catalizzatore SCR con tecnologia AdBlue. Entrambi gli EGR vengono raffreddati per consentire un abbassamento della temperatura di combustione così da ridurre ulteriormente la formazione di NOx e aumentare il rapporto aria-carburante. Nello specifico, nel circuito ad alta pressione una valvola motorizzata a corrente continua controlla il flusso dei gas di scarico prelevandoli dall’ingresso in turbina e reimmettendoli nel collettore di aspirazione. Questo primo itinerario di bypass per i gas di scarico da un aiuto alla strategia di contenimento delle emissioni inquinanti andando a ridurre l’emissione di CO e a impedire la formazione di depositi carboniosi quando il motore non è ancora entrato a regime dopo un avviamento a freddo.

Ora per le versioni a bassa potenza gli ingegneri definirono un circuito ad alta pressione esterno che, grazie a una pompa elettrica, assicura il flusso tra il radiatore dell’EGR di alta pressione e il radiatore principale anche durante la fase di warm-up (riscaldamento) nella quale il termostato rimane chiuso. Mentre per le versioni ECO e per quelle ad alta potenza, l’EGR ad alta pressione è raffreddato usando le basse temperature del sistema di raffreddamento secondario che consente in questo modo di mantenere le temperature di ogni componente sempre al di sotto dei 50°. A volte però il circuito dell’EGR di bassa pressione, per consentire il passaggio dei gas nocivi dall’uscita a valle del DPF fino all’ingresso a monte del turbocompressore, risulta eccessivamente lungo e ingombrante. Per questo in Alfa cercarono di rendere questo sistema il più compatto e corto possibile adottando una forma a T del sistema NSC + DPF e installandolo quanto più a ridosso dello stesso turbocompressore


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: claudio53 su Maggio 19, 2017, 14:56:38 pm
Citato da: Phormula su Maggio 19, 2017, 14:02:05 pm
C'è un modo per ridurre gli NOx, abbassare la temperatura di combustione.


Ma se vuoi tanta potenza  ::) La botte piena e la moglie ubriaca non l'hanno ancora inventata. Fino a che le potenze sono basse, come nei cicli di omologazione, tutto bene. Ma in altre condizioni? A me non convince, e importa poco, ma pare che non convinvca neppure l'EPA, e questo è già più grave  ;D


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: Homer su Maggio 19, 2017, 16:35:12 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Maggio 19, 2017, 11:40:37 am
Anche il diesel sulla nuova serie 5 my 2017


ma direi proprio di no...


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: TonyH su Maggio 19, 2017, 20:48:14 pm
Citato da: claudio53 su Maggio 19, 2017, 13:53:03 pm
Perchè solo con l'iniezione di urea abbatti gli NOx in tutte le condizioni di funzionamento, tutti quelli che hanno provato a farne a meno sono incappati nei guai con l'EPA, come VW e ora FCA. Non ho dati su  Giulia, ma la tecnologia è quella, se BMW e Mercedes, che negli USA l'hanno scampata, usano l'iniezione di urea e i catalizzatori riducenti, un motivo ci sarà. Non è che FCA fa i miracoli ... poi magari mi sbaglio, certezza non c'è.


Mazda con gli skyactive non usa urea  neanche lei

Della faccenda tedesca, è che casualmente hanno puntato il dito contro due modelli che vendono molto in Germania e di cui al momento la produzione tedesca non offre ancora alternativa.


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: ChS su Maggio 20, 2017, 14:11:40 pm
Nemmeno il VW TDI 150 cv usa l'urea se è per quello


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: Homer su Maggio 20, 2017, 18:39:19 pm
Citato da: ChS su Maggio 20, 2017, 14:11:40 pm
Nemmeno il VW TDI 150 cv usa l'urea se è per quello


Dipende dal modello su cui è montato


Titolo: Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Post di: ChB su Maggio 20, 2017, 22:11:23 pm
Citato da: TonyH su Maggio 19, 2017, 20:48:14 pm
Mazda con gli skyactive non usa urea  neanche lei

Della faccenda tedesca, è che casualmente hanno puntato il dito contro due modelli che vendono molto in Germania e di cui al momento la produzione tedesca non offre ancora alternativa.


Bisogna cliccare su "PKW-NZL" ... tra gennaio e aprile, 2'500 Renegade, circa ... oltre 11'000 Mokka, e mi pare un'alternativa. Purtroppo accorpano le 500 in una sola voce, e son circa 10'000, la sola UP! supera gli 11'000, la Ford EcoSport poco sopra i 2'700 (alternativa), o i 7'800 circa della Q2, e non mettiamo la Yeti o l'Ateca ... la nazionalità non è tedesca, ma la cassa dove entran i dindi sì ... poi qualche francese fa anche meglio (Captur e Cactus).

http://www.kba.de/SharedDocs/Publikationen/DE/Statistik/Fahrzeuge/FZ/2017_monatlich/FZ11/fz11_2017_04_xls.xls?__blob=publicationFile&v=8

Vendono ... e alternative ci sono ...


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