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   Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Maggio 18, 2017, 12:41:17 pm
Staff, V12, 10973 posts
Vi segnalo questa interessante disamina del nuovo 2.2 turbodiesel Alfa Romeo dove vengono rivelati tutti gli aspetti tecnici

http://www.autosupermarket.it/magazine/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 15:12:17 pm
Utente standard, V12, 37281 posts
Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  Huh

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Maggio 18, 2017, 15:44:30 pm
Utente standard, V8, 445 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato

« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 15:53:48 pm da fabio1.9tdi »

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Maggio 18, 2017, 15:52:04 pm
Staff, V12, 83593 posts
Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  Huh

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...


150 Eco e 150 son due motori leggermente diversi. L'Eco è ottimizzato per consumare meno, evidentemente il raffreddamento maggiorato era necessario

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 15:55:06 pm
Utente standard, V12, 37281 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Non hai capito.

C'è sul 150cv Eco e NON c'è sul 180cv...
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Maggio 18, 2017, 15:59:11 pm
Staff, V12, 83593 posts
Non hai capito.

C'è sul 150cv Eco e NON c'è sul 180cv...

non hai capito tu. C'è il 150, il 150 Eco, il 180 e il 210. Sul 150 e sul 180 non c'è il doppio circuito. Sul 210 e sul 150 Eco si

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 16:01:36 pm
Utente standard, V12, 37281 posts
non hai capito tu. C'è il 150, il 150 Eco, il 180 e il 210. Sul 150 e sul 180 non c'è il doppio circuito. Sul 210 e sul 150 Eco si

Invece non ha capito lui.

Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Maggio 18, 2017, 16:03:08 pm
Staff, V12, 83593 posts
Invece non ha capito lui.



Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  Huh

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...


Ha senso perchè non l'hanno adottata neanche sul 150CV non Eco... si chiama economia di scala

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Maggio 18, 2017, 16:06:15 pm
Utente standard, V8, 445 posts
si ho capito male io heheheh

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 16:09:13 pm
Utente standard, V12, 37281 posts

Ha senso perchè non l'hanno adottata neanche sul 150CV non Eco... si chiama economia di scala

Non credo sia una grande pensata.

Differenziare i motori costa, e non poco.

In piu' gli alfisti 150 e 180-ini rimapperanno a 210, il motore si spaccherà perché non dotato di doppio raffreddamento, invocheranno la garanzia dopo aver tolto la rimappa, e la Casa perderà montagne di soldi.  Tongue
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 18, 2017, 20:28:31 pm
Utente standard, V12, 862 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato



Gli iniettori a solenoide sono delle servovalvole in pratica, non sono per nulla inferiori ai piezo.
Piuttosto il problema di questi motori è che non hanno il catalizzatore riducente con additivo all'urea e saranno fuori dai nuovi cicli di omologazione, non per nulla i tedeschi stanno attaccando FCA su questo punto debole. Davvero un risparmio del cavolo su una macchina come la Giulia.
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 18, 2017, 20:34:19 pm
Staff, V12, 26573 posts
Non stanno attaccando però la Giulia, ma i diesel 1.6 e 2.0 soprattutto su 500x e Renegade  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 19, 2017, 07:56:49 am
Utente standard, V12, 862 posts
Non stanno attaccando però la Giulia, ma i diesel 1.6 e 2.0 soprattutto su 500x e Renegade  Wink

Per adesso ...
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Maggio 19, 2017, 10:29:27 am
Utente standard, V12, 2660 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato


Il 530d è un 3000 di cilindrata non un 2000...
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   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Maggio 19, 2017, 10:56:31 am
Staff, V12, 83593 posts
É il 530i che è 2.0 4 cilindri

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
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