131 Visitatori + 8 Utenti = 139

NolderDoc, Velo, alura, Phormula, MarzulLaurus, DoguiPlus, MRC, TonyH
 mugello, llcc, turno d3ll@ mort3
 In pista (18 risp.)
 abbandono il suv
 Mondo Auto (50 risp.)
 nuove diciture audi
 Altre news... (21 risp.)
 suv contro berlina
 Mondo Auto (9 risp.)
  5 giorni , 2100km , 3 cilindri mo...
 Mondo Auto (12 risp.)
 adas e neve
 Mondo Auto (56 risp.)
 allocchi e finanziamenti
 Mondo Auto (48 risp.)
 sorpresa!
 Mondo Auto (171 risp.)
 raduno ad arezzo, sabato 6 aprile ...
 Raduni (34 risp.)
 nuovo cds : in autostrada si puo' ...
 Mondo Auto (3 risp.)
 nuova bmw z4
 Altre news... (73 risp.)
 llcc: ar f131 celica
 Tecnica (36 risp.)
 pubblicitá honda ridgeline (queen)
 Archivio media (3 risp.)
 bertha benz 1888: the journey that...
 Archivio media (10 risp.)
 mini test renault twingo....
 Test su strada (169 risp.)
 sogno l'auto elettrica 2.0
 Mondo Auto (54 risp.)
 cerchi e gomme per grand cherokee ...
 Mondo Auto (3 risp.)
 monta il ruotino e si schianta
 Mondo Auto (5 risp.)
 f1 2019
 Sport (5 risp.)
 r.i.p. charlie
 Sport (5 risp.)
 alfa romeo tonale
 Altre news... (67 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (431 risp.)
 737 max (era: sogno l'auto elettri...
 Mondo Auto (37 risp.)
 moto che non costa un casso
 Mondo Moto (295 risp.)
 raduno pistoniano modena 13/03/201...
 Raduni (18 risp.)
 motogp 2019
 Sport (26 risp.)
 new entry: si cambia alimentazione...
 Mondo Auto (38 risp.)
 aggirare i blocchi del traffico co...
 Mondo Auto (13 risp.)
 chb
 Presentazioni e censimento (135 risp.)
 che ve ne pare?
 Consigli per l'acquisto (17 risp.)
 compratevi macchine a benzina
 Service (76 risp.)
 non capisco questa polizza propost...
 Mondo Auto (12 risp.)
 mat’s new stratos
 Altre news... (18 risp.)
 gippone da drifting
 Mondo Auto (19 risp.)
 'ring 2019
 In pista (9 risp.)
 levatevi di mezzo, arrivo io....il...
 Mondo Auto (10 risp.)
 volkswagen id buggy elettrica
 Mondo Auto (7 risp.)
 vero intenditore vende jaguar d'ep...
 Auto d'epoca (3 risp.)
 winterace cortina 2019
 Mondo Auto (6 risp.)
 ford torna alle aste e bilanceri p...
 Altre news... (24 risp.)
 13a moto (credo)
 Mondo Moto (120 risp.)
 jeep compass trailhawk 170 cv at9
 Test su strada (12 risp.)
 antitest: hyundai kona-citroen c5 ...
 Test su strada (21 risp.)
 qualcuno mi spiega le dinamiche ec...
 Mondo Auto (17 risp.)
 carburante del demonio (diesel) v...
 Mondo Auto (72 risp.)
 ferrari f8 tributo
 Altre news... (76 risp.)
 s2000 vs mx-5
 In pista (100 risp.)
 ducati multistrada 950
 Mondo Moto (247 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (92 risp.)
 dado particolare
 Tecnica (7 risp.)
 ma che bravo
 Mondo Auto (15 risp.)
 triumph spitfire 1978 72cv
 Auto d'epoca (34 risp.)
 test cooper s russia
 Test su strada (6 risp.)
 autovelox
 Mondo Auto (1 risp.)
 auto storiche ahi ahi
 Mondo Auto (681 risp.)
 ferrari tarocche
 Mondo Auto (35 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Maggio 18, 2017, 12:41:17 pm
Staff, V12, 11072 posts
Vi segnalo questa interessante disamina del nuovo 2.2 turbodiesel Alfa Romeo dove vengono rivelati tutti gli aspetti tecnici

http://www.autosupermarket.it/magazine/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 15:12:17 pm
Utente standard, V12, 40300 posts
Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  Huh

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Maggio 18, 2017, 15:44:30 pm
Utente standard, V12, 575 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato

« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 15:53:48 pm da fabio1.9tdi »

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer My7h
Maggio 18, 2017, 15:52:04 pm
Staff, V12, 85565 posts
Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  Huh

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...


150 Eco e 150 son due motori leggermente diversi. L'Eco è ottimizzato per consumare meno, evidentemente il raffreddamento maggiorato era necessario

Giorgio (TO, 41, 75, 110, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Honda VFR RC46 2003
   waiting for 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 15:55:06 pm
Utente standard, V12, 40300 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Non hai capito.

C'è sul 150cv Eco e NON c'è sul 180cv...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer My7h
Maggio 18, 2017, 15:59:11 pm
Staff, V12, 85565 posts
Non hai capito.

C'è sul 150cv Eco e NON c'è sul 180cv...

non hai capito tu. C'è il 150, il 150 Eco, il 180 e il 210. Sul 150 e sul 180 non c'è il doppio circuito. Sul 210 e sul 150 Eco si

Giorgio (TO, 41, 75, 110, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Honda VFR RC46 2003
   waiting for 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 16:01:36 pm
Utente standard, V12, 40300 posts
non hai capito tu. C'è il 150, il 150 Eco, il 180 e il 210. Sul 150 e sul 180 non c'è il doppio circuito. Sul 210 e sul 150 Eco si

Invece non ha capito lui.

Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer My7h
Maggio 18, 2017, 16:03:08 pm
Staff, V12, 85565 posts
Invece non ha capito lui.



Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  Huh

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...


Ha senso perchè non l'hanno adottata neanche sul 150CV non Eco... si chiama economia di scala

Giorgio (TO, 41, 75, 110, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Honda VFR RC46 2003
   waiting for 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Maggio 18, 2017, 16:06:15 pm
Utente standard, V12, 575 posts
si ho capito male io heheheh

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 16:09:13 pm
Utente standard, V12, 40300 posts

Ha senso perchè non l'hanno adottata neanche sul 150CV non Eco... si chiama economia di scala

Non credo sia una grande pensata.

Differenziare i motori costa, e non poco.

In piu' gli alfisti 150 e 180-ini rimapperanno a 210, il motore si spaccherà perché non dotato di doppio raffreddamento, invocheranno la garanzia dopo aver tolto la rimappa, e la Casa perderà montagne di soldi.  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 18, 2017, 20:28:31 pm
Visitatore, , posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato



Gli iniettori a solenoide sono delle servovalvole in pratica, non sono per nulla inferiori ai piezo.
Piuttosto il problema di questi motori è che non hanno il catalizzatore riducente con additivo all'urea e saranno fuori dai nuovi cicli di omologazione, non per nulla i tedeschi stanno attaccando FCA su questo punto debole. Davvero un risparmio del cavolo su una macchina come la Giulia.
Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 18, 2017, 20:34:19 pm
Staff, V12, 27095 posts
Non stanno attaccando però la Giulia, ma i diesel 1.6 e 2.0 soprattutto su 500x e Renegade  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 19, 2017, 07:56:49 am
Visitatore, , posts
Non stanno attaccando però la Giulia, ma i diesel 1.6 e 2.0 soprattutto su 500x e Renegade  Wink

Per adesso ...
Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Maggio 19, 2017, 10:29:27 am
Utente standard, V12, 2882 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato


Il 530d è un 3000 di cilindrata non un 2000...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer My7h
Maggio 19, 2017, 10:56:31 am
Staff, V12, 85565 posts
É il 530i che è 2.0 4 cilindri

Giorgio (TO, 41, 75, 110, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Honda VFR RC46 2003
   waiting for 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 36 queries.