133 Visitatori + 1 Utente = 134

mariner
 diamoci dentro sullo 0-100
 Mondo Auto (85 risp.)
 pompe bianche sorpassano i brand [...
 Mondo Auto (11 risp.)
 incontri mattutini
 Mondo Auto (91 risp.)
 pareggio prezzo auto elettrica
 Mondo Auto (59 risp.)
 tourist trophy: 3 morti in 24 ore
 Mondo Moto (30 risp.)
 audi potrebbe venedere ducati
 Altre news... (19 risp.)
 scooter d'epoca "lui" in...
 Auto d'epoca (21 risp.)
 scelta particolari complessi
 Mondo Auto (32 risp.)
 consiglio utilitaria segmento b
 Consigli per l'acquisto (49 risp.)
 kia stonic (2017)
 Altre news... (7 risp.)
 volkswagen maggiolino 1.4 tsi spor...
 Test su strada (63 risp.)
 targhe provvisorie tedesche in ita...
 Difendersi dalle multe ingiuste (5 risp.)
 hyundai kona (2017)
 Altre news... (9 risp.)
 e anche max biaggi......
 Sport (7 risp.)
 che fare? auto inutili
 Mondo Auto (55 risp.)
 nuovo arrivo e addio alla targa el...
 Mondo Auto (44 risp.)
 multa eccesso velocitá: come difen...
 Difendersi dalle multe ingiuste (1 risp.)
 fine del diesel . per davvero
 Mondo Auto (118 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (838 risp.)
 è già passato 1 anno!!!!
 Sport (20 risp.)
 fine del downsizing ?
 Altre news... (205 risp.)
 tragedia rally a torino
 Sport (40 risp.)
 aci: servizio ceritificazione auto...
 Mondo Auto (4 risp.)
 jaguar xf sportbrake (2017)
 Altre news... (12 risp.)
 all'asta le storiche stradali dei ...
 Mondo Auto (12 risp.)
 volkswagen polo (2017)
 Altre news... (11 risp.)
 curiosità consumi reali auto elett...
 Ambiente (24 risp.)
 la stelvio e le altre
 Mondo Auto (37 risp.)
 auto a metano: quanto costa la rev...
 Ambiente (4 risp.)
 pisciare in autostrada costa 5000 ...
 Mondo Auto (25 risp.)
 da una targa risalire all'ultima r...
 Mondo Auto (120 risp.)
 tesla model 3 (2018)
 News (40 risp.)
 per esperti del gpl
 Mondo Auto (20 risp.)
 il dieselgate sembra travolgere an...
 Altre news... (400 risp.)
 bmw serie 6 gt (2017)
 Altre news... (8 risp.)
 guida autonoma secondo tim cook
 Mondo Auto (0 risp.)
 un altra bimba dimenticata in auto...
 Mondo Auto (11 risp.)
 ferrari 812 superfast
 Mondo Auto (1 risp.)
 decreto "salvaciclisti"
 Difendersi dalle multe ingiuste (115 risp.)
 citroen c3 aircross (2017)
 Altre news... (0 risp.)
 sempre più moto sempre più vecchie...
 Mondo Moto (33 risp.)
 fine di un'epoca?
 Mondo Auto (12 risp.)
 f1 montreal
 Sport (8 risp.)
 finalmente una rr per fabrizio cor...
 Altre news... (2 risp.)
 temperatura liquido raffreddamento
 Service (25 risp.)
 blutooth
 Mondo Auto (23 risp.)
 max biaggi, incidente in pista a l...
 Mondo Moto (0 risp.)
 auto elettriche, le aziende si muo...
 Mondo Auto (0 risp.)
 motogp - mugello 2017
 Sport (6 risp.)
 iveco stralis abarth
 Mondo Auto (6 risp.)
 gp in svizzera
 Sport (0 risp.)
 dataismo nell'automotive
 Mondo Auto (19 risp.)
 non paghi il bollo ? prelievo forz...
 Mondo Auto (5 risp.)
 lotus cinese
 Altre news... (3 risp.)
 alfa romeo giulia
 News (3923 risp.)
 volkswagen up! 1.0 tsi high up
 Test su strada (105 risp.)
 poverino
 Mondo Moto (1 risp.)
 auto storiche sfilano a casa di ma...
 Auto d'epoca (11 risp.)
 scout speed
 Difendersi dalle multe ingiuste (0 risp.)
 alfa romeo stelvio first edition
 Altre news... (305 risp.)
 test dell'alce su suv
 Archivio media (31 risp.)
 amg project one
 Altre news... (4 risp.)
 nicky hayden investito in bici: gr...
 Mondo Moto (121 risp.)
 le donne in parcheggio...
 Mondo Moto (11 risp.)
 abbiamo bisogno di nuove prospetti...
 Mondo Auto (106 risp.)
 vw ma ci provano o le fanno brutte...
 Mondo Auto (0 risp.)
 prova 4r: giulia quadrifoglio vs b...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Maggio 18, 2017, 12:41:17 pm
Staff, V12, 10799 posts
Vi segnalo questa interessante disamina del nuovo 2.2 turbodiesel Alfa Romeo dove vengono rivelati tutti gli aspetti tecnici

http://www.autosupermarket.it/magazine/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 15:12:17 pm
Utente standard, V12, 36037 posts
Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  Huh

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Maggio 18, 2017, 15:44:30 pm
Utente standard, V8, 407 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato

« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 15:53:48 pm da fabio1.9tdi »

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Maggio 18, 2017, 15:52:04 pm
Staff, V12, 82471 posts
Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  Huh

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...


150 Eco e 150 son due motori leggermente diversi. L'Eco è ottimizzato per consumare meno, evidentemente il raffreddamento maggiorato era necessario

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 15:55:06 pm
Utente standard, V12, 36037 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Non hai capito.

C'è sul 150cv Eco e NON c'è sul 180cv...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Maggio 18, 2017, 15:59:11 pm
Staff, V12, 82471 posts
Non hai capito.

C'è sul 150cv Eco e NON c'è sul 180cv...

non hai capito tu. C'è il 150, il 150 Eco, il 180 e il 210. Sul 150 e sul 180 non c'è il doppio circuito. Sul 210 e sul 150 Eco si

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 16:01:36 pm
Utente standard, V12, 36037 posts
non hai capito tu. C'è il 150, il 150 Eco, il 180 e il 210. Sul 150 e sul 180 non c'è il doppio circuito. Sul 210 e sul 150 Eco si

Invece non ha capito lui.

Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Maggio 18, 2017, 16:03:08 pm
Staff, V12, 82471 posts
Invece non ha capito lui.



Non ho capito perché non hanno messo il doppio circuito di raffreddamento sulla versione da 180cv, ma solo sulle versioni 210 e 150 eco.  Huh

La soluzione era buona, specie per il cool-down del turbocompressore. Che senso ha non adottarla solo sui 180cv ?

Mah...


Ha senso perchè non l'hanno adottata neanche sul 150CV non Eco... si chiama economia di scala

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Maggio 18, 2017, 16:06:15 pm
Utente standard, V8, 407 posts
si ho capito male io heheheh

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2017, 16:09:13 pm
Utente standard, V12, 36037 posts

Ha senso perchè non l'hanno adottata neanche sul 150CV non Eco... si chiama economia di scala

Non credo sia una grande pensata.

Differenziare i motori costa, e non poco.

In piu' gli alfisti 150 e 180-ini rimapperanno a 210, il motore si spaccherà perché non dotato di doppio raffreddamento, invocheranno la garanzia dopo aver tolto la rimappa, e la Casa perderà montagne di soldi.  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 18, 2017, 20:28:31 pm
Utente standard, V8, 454 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato



Gli iniettori a solenoide sono delle servovalvole in pratica, non sono per nulla inferiori ai piezo.
Piuttosto il problema di questi motori è che non hanno il catalizzatore riducente con additivo all'urea e saranno fuori dai nuovi cicli di omologazione, non per nulla i tedeschi stanno attaccando FCA su questo punto debole. Davvero un risparmio del cavolo su una macchina come la Giulia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 18, 2017, 20:34:19 pm
Staff, V12, 26305 posts
Non stanno attaccando però la Giulia, ma i diesel 1.6 e 2.0 soprattutto su 500x e Renegade  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 19, 2017, 07:56:49 am
Utente standard, V8, 454 posts
Non stanno attaccando però la Giulia, ma i diesel 1.6 e 2.0 soprattutto su 500x e Renegade  Wink

Per adesso ...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Maggio 19, 2017, 10:29:27 am
Utente standard, V12, 2456 posts
Evidentemente un 2.2 da 150cv non ha bisogno di particolari sofismi per essere affidabile, condivido anche la filosofia di: quello che non c'è non si rompe, quindi se non necessario meglio toglierlo Tongue

Ben venga un motore totalmente in alluminio e ben smorzato nelle vibrazioni.

Mi ha invece sorpreso questa frase:
"Caratterizzato dal sistema d’iniezione Common Rail Bosch di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS), iniettori a solenoide e pressione d’esercizio di 2.000 bar"

A solenoide non piezoelettrici, a soli 2000 bar definirli di ultima generazione mi sembra un po ottimistico.

Da non tifoso di bmw (che mi starebbero anche un po sul cu.. per illogiche ragioni di gioventù) con dispiacere devo ammettere che i diesel italiani si sognano quanto fatto dai bavaresi (nuova 530d, 2.0 litri da 265 cavalli e 620 Nm, consumi dichiarati: 4,5 l/100 km), che per me ha dell'incredibile, sopratutto come cavolo facciano a durare!

P.S. Mio padre ha una 320d 177cv del 2009 automatica, mai un problema fa i 18km litro, scarico (so che non è un parametro di valutazione oggettivo) lindo!

Quando avevo la A6 del 2003 da 180cv automatica e quattro (all'epoca il 2.5tdi audi era il diesel dalla piu alta potenza specifica sul mercato con 72cv litro) con molto sforzo arrivavo a fare 10km litro,e a 250.000km il tiptronic mi ha abbandonato


Il 530d è un 3000 di cilindrata non un 2000...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore 2.2 turbodiesel Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Maggio 19, 2017, 10:56:31 am
Staff, V12, 82471 posts
É il 530i che è 2.0 4 cilindri

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 36 queries.