603 Visitatori + 1 Utente = 604

Makke
 metaperso
 Mondo Auto (62 risp.)
 questa bolla delle auto storiche c...
 Auto d'epoca (101 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (208 risp.)
 per appassionati lotus
 Auto d'epoca (10 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (14 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (16 risp.)
 non male il ragasso
 Mondo Moto (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (0 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (18 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (334 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2413 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (111 risp.)
 l'occasione di sempre
 Mondo Auto (6 risp.)
 il più grande spettacolo siamo noi...
 Mondo Moto (7 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1194 risp.)
 sviluppi batterie per auto ev
 Mondo Auto (25 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (81 risp.)
 sacrilegio
 Auto d'epoca (16 risp.)
 un altro grande che se ne va
 Mondo Auto (2 risp.)
 [test] triumph tiger 900 gt pro
 Mondo Moto (50 risp.)
 un motore per nick85
 Auto d'epoca (6 risp.)
 megola, la moto innovativa di cent...
 Mondo Moto (21 risp.)
 e cosa mi dite di questa????
 Mondo Moto (54 risp.)
 cars & wine
 Mondo Auto (25 risp.)
 motostory
 Mondo Moto (15 risp.)
 tesla model 3 b2b
 Mondo Auto (36 risp.)
 piaggio zip superelaborato: essere...
 Mondo Moto (1 risp.)
 quasi quasi un tigrotto...
 Mondo Moto (27 risp.)
 hyundai’s e-corner ‘crab driving’ ...
 Altre news... (10 risp.)
 smart roadster in officina
 Service (25 risp.)
 vw id7, la prossima auto del dogui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 stavolta mi hanno scassato l'agila
 Mondo Auto (28 risp.)
 fermi tutti, la fisica è un'opinio...
 Tecnica (27 risp.)
 con l'ultima challenger in texas.....
 Mondo Auto (19 risp.)
 dipendenti tesla spiano le persone...
 Mondo Auto (0 risp.)
 raduni pericolosi
 Mondo Auto (2 risp.)
 voglio la macchina che non esiste?
 Consigli per l'acquisto (96 risp.)
 il motociclista non ha sempre la p...
 Mondo Moto (2 risp.)
 toyota prius 2023
 Mondo Auto (13 risp.)
 ma perché fasciare i collettori di...
 Mondo Moto (25 risp.)
 petizione per cambio titolo al for...
 Bacheca (10 risp.)
 ferrari purosangue
 Altre news... (110 risp.)
 milano: via le multe dal parabrezz...
 Altre news... (30 risp.)
 ritmo stradale
 Mondo Auto (25 risp.)
 desolfatori batterie
 Tecnica (15 risp.)
 (vintage inside) alfa 33 cabrio
 Auto d'epoca (5 risp.)
 weekend 27/28 maggio foresta nera
 Mondo Moto (24 risp.)
 superkart
 Sport (6 risp.)
 ok dai, vuoto il sacco.
 Mondo Moto (185 risp.)
 suv batte sportiva
 Mondo Auto (0 risp.)
 dodge demon last call 2023
 Altre news... (7 risp.)
 ammortizzatori koni
 Tecnica (23 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (45 risp.)
 discorso su normativa euro 7
 Ambiente (77 risp.)
 figlio di 3 anni alla guida di una...
 Mondo Auto (7 risp.)
 japan per investimento
 Consigli per l'acquisto (52 risp.)
 bmw 116i
 Vendo (14 risp.)
 benedizione motociclisti 2023
 Mondo Moto (8 risp.)
 italians do it better....
 Mondo Auto (1 risp.)
 errore post spostato in mondo auto
 Altre news... (0 risp.)
 bmw: nuovi motori diesel e benzina...
 Altre news... (25 risp.)
 aiutare il cambio automatico - eco...
 Mondo Auto (5 risp.)
 amarcord, era il 2003 (o giù di lì...
 Mondo Auto (2 risp.)
 grazie al pd il pianeta è salvo !
 Auto d'epoca (4 risp.)
 f1 2023
 Sport (7 risp.)
 pranzetto veronese ,tbd
 Raduni (81 risp.)
 nissan (fairlady) z
 News (33 risp.)
 automobilismo d'epoca giugno
 Auto d'epoca (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  1975 - 2015 ... e son 40 anni
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 20, 2015, 11:05:42 am
Utente standard, V12, 848 posts
bisogna anche dire che quel 327 è molto più leggero rispetto alle M3, non ha praticamente niente dentro...

Infatti il peso è uno dei suoi punti di forza rispetto alle E36 , cose che colma la differenza di potenza ( anche se molto potente non ha i numeri delle M3 3000 ) ma che alla guida ne fa un vero gokart con motore 6 cilindri da quasi 3000 cc  Grin con gli angoli che ha sù poi  Cool
Tu Homer l'hai provata ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 20, 2015, 11:09:53 am
Utente standard, V12, 848 posts
Si, il 320 di serie era un polmone, confermo.

Gran regolarità dai bassissimi regimi, zero vibrazioni, ottima guidabilità, ma per aver spunti decenti dovevi tenerlo sopra ai 4000 giri e farlo urlare fino al limite.


Parola per parola quel che ho sempre letto e sentito con in piu " sound sempre molto appagante "  Grin
Il 325 dovrebbe essere uguale come lati positivi con in piu una buona dose di potenza  ( piu di 40 Cv) e di coppia e a detta di molti anche consumi piu bassi , insomma un gioiellino   Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 20, 2015, 11:23:32 am
Utente standard, V12, 45396 posts
Quello che mi piaceva di quella macchina era anche la semplicità e robustezza di tutte le componenti, meccaniche e non.

Tutto era sovradimensionato, fatto per durare molto a lungo anche maltrattandola, e tutto era di facile smontaggio e riparazione.

Tanto per dirne una, i pulsanti degli alzacristalli li potevi prendere a martellate, e qualora non facessero piu' ben contatto li toglievi in 10 secondi, si potevano smontare, pulivi i contatti, rimontavi e via.

Anche la climatizzazione era fatta molto bene, semplice ed efficace: tre leve per la distribuzione dell'aria, che regolavano le quantità di:

1) Aria a livello superiore (bocchette sul parabrezza)
2) Aria a livello di mezzo (bocchette in plancia e laterali)
3) Aria a livello inferiore (bocchette sui piedi)

Regolavi quelle a piacimento e poi la temp. dell'aria ed eri a posto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 20, 2015, 11:25:55 am
Utente standard, V12, 23581 posts
ormai le sigle definiscono il livello di potenza, non la cilindrata...lo fan un po' tutti...

...e quindi?

Quindi era solo per dire che è qualcosa di "esterno" ... idem per le sigle, non è con la F30, è ormai da un po' ... e direi, personalmente, purtroppo ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 20, 2015, 11:31:24 am
Staff, V12, 89200 posts
Infatti il peso è uno dei suoi punti di forza rispetto alle E36 , cose che colma la differenza di potenza ( anche se molto potente non ha i numeri delle M3 3000 ) ma che alla guida ne fa un vero gokart con motore 6 cilindri da quasi 3000 cc  Grin con gli angoli che ha sù poi  Cool
Tu Homer l'hai provata ?

no, quando l'aveva presa avevamo fatto un giro (io avevo ancora la Clio ai tempi) e andava decisamente di più della mia...

Giorgio (TO, 44, 110, 75, 95)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 20, 2015, 11:33:19 am
Staff, V12, 89200 posts
Quindi era solo per dire che è qualcosa di "esterno" ...

ripeto la domanda...e quindi? cosa aggiunge alla mia affermazione sull'estetica di quella versione? Huh Huh Huh che sia interna o esterna cambia qualcosa sul fatto che mi piaccia o no? Huh Huh Huh

Giorgio (TO, 44, 110, 75, 95)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 20, 2015, 11:42:07 am
Utente standard, V12, 848 posts
Quello che mi piaceva di quella macchina era anche la semplicità e robustezza di tutte le componenti, meccaniche e non.

Tutto era sovradimensionato, fatto per durare molto a lungo anche maltrattandola, e tutto era di facile smontaggio e riparazione.

Tanto per dirne una, i pulsanti degli alzacristalli li potevi prendere a martellate, e qualora non facessero piu' ben contatto li toglievi in 10 secondi, si potevano smontare, pulivi i contatti, rimontavi e via.

Anche la climatizzazione era fatta molto bene, semplice ed efficace: tre leve per la distribuzione dell'aria, che regolavano le quantità di:

1) Aria a livello superiore (bocchette sul parabrezza)
2) Aria a livello di mezzo (bocchette in plancia e laterali)
3) Aria a livello inferiore (bocchette sui piedi)

Regolavi quelle a piacimento e poi la temp. dell'aria ed eri a posto.


Vero e posso confermarti che anche nella meccanica "profonda" le caratteristiche sono quelle  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 20, 2015, 11:48:17 am
Utente standard, V12, 848 posts
no, quando l'aveva presa avevamo fatto un giro (io avevo ancora la Clio ai tempi) e andava decisamente di più della mia...

 Tongue ... forse mi perdo dei pezzi , da come parla di te mi pare che siate amici e che vi conosciate da un botto di tempo , possibile che non vi troviate mai a far 2 sgumme ...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 20, 2015, 11:51:47 am
Utente standard, V12, 45396 posts
Vero e posso confermarti che anche nella meccanica "profonda" le caratteristiche sono quelle  Wink

Penso derivi anche da quello il suo estremo gradimento da parte dei pistaioli.

Unito al fatto che bmw è meravigliosa in quanto a fornire i ricambi per qualsiasi modello di qualsiasi epoca senza alcun problema.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 20, 2015, 13:16:39 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
ripeto la domanda...e quindi? cosa aggiunge alla mia affermazione sull'estetica di quella versione? Huh Huh Huh che sia interna o esterna cambia qualcosa sul fatto che mi piaccia o no? Huh Huh Huh

E quindi ... niente ... come l'ho capita io, pareva una versione speciale della Casa, mentre è una "mutazione" di un preparatore, ho sbagliato l'interpretazione ... dovresti conoscermi, non ho mai criticato i gusti di chicchessia, io ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 20, 2015, 14:06:24 pm
Utente standard, V12, 848 posts
Penso derivi anche da quello il suo estremo gradimento da parte dei pistaioli.

Unito al fatto che bmw è meravigliosa in quanto a fornire i ricambi per qualsiasi modello di qualsiasi epoca senza alcun problema.

Mai provato una 2 porte chiusa con un po di motore in pista? ti assicuro che non è solo una questione di facilità nella manutenzione e di affidabilità  Grin Grin

si , è vero , in casa madre si trova tutto e a costi onesti , su internet trovi tutto anche in versione upgrade  Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 22, 2015, 00:26:56 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Si, il 320 di serie era un polmone, confermo.

Gran regolarità dai bassissimi regimi, zero vibrazioni, ottima guidabilità, ma per aver spunti decenti dovevi tenerlo sopra ai 4000 giri e farlo urlare fino al limite.

Il 325 era molto piu' interessante.

Polmone una cippa, forse ti confondi con la 316 o la 318, la 320i E30 aveva 125 CV (poi passati a 129)

Poco dopo la presentazione 4R fece registrare uno 0-100 in soli 8.3 sec (tra l'altro con rapporti abbastanza lunghi) mettendosi dietro robetta come la Saab 900 Turbo..e sfondava tranquillamente i 190 orari nonostante un'aerodinamica non proprio eccellente.

Certo la Ritmo 130TC faceva 8 secchi...ma era tutt'altra tipologia d'auto (oltre ad essere piu' piccola e leggera).

Ne ho avuto una e ne ho un buon ricordo....motore vellutatissimo e che spingeva bene, bello il design degli interni e finiture di qualita' anche se non appariscenti. Linea pero' un po' vecchia (come la serie 5 E28)

Se non modificata la tenuta era abbastanza mediocre nonostante la gommatura molto generosa per l'epoca...non da mettersi le mani ai capelli come la E21 ma non tanto meglio.

Le M furono quello che avrebbe dovuto essere Abarth se il gruppo Fiat fosse stato gestito diversamente.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2015, 00:53:47 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 22, 2015, 09:46:14 am
Utente standard, V12, 45396 posts
Poco dopo la presentazione 4R fece registrare uno 0-100 in soli 8.3 sec (tra l'altro con rapporti abbastanza lunghi) mettendosi dietro robetta come la Saab 900 Turbo..e sfondava tranquillamente i 190 orari nonostante un'aerodinamica non proprio eccellente.

Ma che dici ?  Huh

La 320i e30 non faceva 8.3" manco morta.

Forse ti confondi con la 323 o la 325.

Qui dicono 10,4" per la sedan, e la mia Cabrio pesava 200kg in piu'...

Polmonissimo, fu !

http://www.autoevolution.com/cars/bmw-3-series-sedan-e30-1982.html#aeng_bmw-3-series-e30-sedan-1982-320i
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 22, 2015, 10:40:14 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Ma che dici ?  Huh

La 320i e30 non faceva 8.3" manco morta.

Forse ti confondi con la 323 o la 325.

Qui dicono 10,4" per la sedan, e la mia Cabrio pesava 200kg in piu'...

Polmonissimo, fu !

http://www.autoevolution.com/cars/bmw-3-series-sedan-e30-1982.html#aeng_bmw-3-series-e30-sedan-1982-320i


Mauring, cerca la prova su 4R, credo 1982, 320i, ovviamente non li ho sotto mano, qualcuno sul Pistone potrebbe controllare.

Sono al 99% sicuro (a meno che la memoria non mi giochi un bruttissimo tiro con l'eta') che fece 0-100 in 8.3 (la 2 porte).....il dichiarato lascialo perdere, specialmente di BMW.

La 323i era di un pelo piu' rapida (credo 8,1 o giu' di li)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 22, 2015, 10:43:58 am
Utente standard, V12, 76366 posts
Per una macchina da oltre 1000kg e "rapporti abbastanza lunghi", la vedo dura fare lo 0-100 in 8.3" con 125CV
Potrebbe farli con rapporti corti eventualmente.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 37 queries.