579 Visitatori + 0 Utenti = 579


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2393 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  30 anni di Ypsilon
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 26, 2015, 21:30:00 pm
Staff, V12, 11080 posts
Anch'io ho riportato la mia esperienza diretta (200000 e più km), ma pare che non faccia testo Roll Eyes

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 27, 2015, 00:11:33 am
Utente standard, V12, 23754 posts
è anche vero che incidono le condizioni meteo... e fra mauring e pino ne passano un po'... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 27, 2015, 08:09:25 am
Utente standard, V12, 12402 posts
certamente quella delle dotazioni di lusso fu una buona intuizione, però gli extra si pagavano profumatamente. le prime y10 costavano parecchio. nel tempo per tenere il passo con le concorrenti che venivano continuamente perfezionate ridussero i prezzi andando a tagliare i costi. tutto andava pagato a parte, certo al tempo probabilmente era l'unica utilitaria ad offrire optional come specchietti elettrici o i tergicristalli sui fanali Roll Eyes ma di serie non aveva neppure il contagiri. intanto la concorrenza iniziava ad offrire già l'abs.

Beh, nel 1985, anno in cui venne presentata la prima Y10, con la campagna dei sexy robots, l'ABS sulle utilitarie era ancora da venire, la prima utilitaria ad offrirlo a costi ragionevoli fu la Fiesta, dieci anni dopo. Nel 1985 cominciavano ad arrivare vetri elettrici e chiusura centralizzata. Più che altro all'inizio la Y10 fu un flop, costava troppo e la campagna di lancio non convinse. Poi arrivò lo slogan "piace alla gente che piace...".

Più che questioni di meteo, era la differenza di utilizzo. Io avevo una Panda 750 ed ai tempi abitavo a Milano città. Non avendo il box, la macchina era parcheggiata in strada. Di conseguenza d'inverno la trovavo spesso gelata e soprattutto una volta partito mi trovavo a battagliare subito con il tira e molla del traffico, tra incroci e semafori. Mio fratello, che aveva la Y10 con il Fire 1000 non aveva questi problemi, perché nel tragitto di una decina di chilometri da casa al lavoro, una volta uscito dal cancello di casa aveva solo un paio di incroci in cui si doveva fermare e poi viaggiava per quasi tutto il tempo su una provinciale. Tant'è che quando rottamò la sua Y10 nel 1996 gli ho lasciato la mia Panda, con cui ha fatto altri 100 mila km senza avere i problemi che avevo io d'inverno quando stavo a Milano.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 27, 2015, 08:52:05 am
Utente standard, V12, 3193 posts
Evitare questo?

Magari gli facevi fare 19km/l ma non porconavi ogni volta che faceva freddo.

Ok la miscela magra, ma a chi la comprava nei paesi più a nord che faceva? Si impiccava.
A mio avviso nella Panda di Phormula c'era qualcosa di ciucco...magari la pompa benzina o il filtro benzina, che faceva arrivare la benzina poco in pressione.

ma dai Tony, non esageriamo alla fine basta dosare lo starter, certo che ci vuole un pelo di orecchio, però non mi pare così impossibile, altrimenti ti compri un maggiolino, che ha lo starter automatico Cheesy
Poi non so, auto con lo starter ne ho provate diverse e non mi sembrano così drammatiche.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 27, 2015, 08:55:43 am
Staff, V12, 28626 posts
Non mi hai capito.
Il problema non è lo starter.
Il problema era un'auto che richiedeva tutte quelle manovre con lo starter.

Se l'auto è ben carburata con un buon carburatore, non hai bisogno di fare molto cinema. Lo tiri per 1-2 minuti e via.
Se devi tirarlo, mollarlo, tirarlo, cambiare percorsi pur di non litigarci....c'è qualcosa che non va.

Anche se era il 1985, non era normale vendere una macchina utilitaria con simili irregolarità di funzionamento.
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 09:06:13 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Marzo 01, 2015, 20:27:15 pm
Utente standard, L4, 204 posts
Beh, nel 1985, anno in cui venne presentata la prima Y10, con la campagna dei sexy robots, l'ABS sulle utilitarie era ancora da venire, la prima utilitaria ad offrirlo a costi ragionevoli fu la Fiesta, dieci anni dopo. Nel 1985 cominciavano ad arrivare vetri elettrici e chiusura centralizzata.
In verità la Fiesta '89 fu la prima ad offrire l'ABS come optional, seguita da Clio...

Mi piacevano molto le Y10 e la Y prima serie, dal modello 2003 l'ho considerata troppo femminile anche se gli interni sono fantastici, ma l'ultima nun se pò guardà, oltre ad essere un'involuzione per certi versi.

I miei hanno comprato nuova una Fire base nel 1989 (suppongo fosse già quella con gli stop bruniti), rubata nel 1991 con 2 anni di vita, sostituita da una Tipo Tds seminuova: all'epoca, come nel resto d'Italia, i ladri d'auto facevano man bassa di questa auto, poi qui da noi non ne parliamo.

Un annetto dopo il fattaccio arrivò una lettera di richiamo da Fiat Auto per un problema elettrico, ma ormai l'auto era seppellita da qualche parte senza un bullone montato, in fondo qualche scarpata nella mia zona o col telaio spezzettato e rivenduto come ferrovecchio "finto": ad essere ottimisti, in mano a qualche albanese, all'epoca frequenti  Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 02, 2015, 07:57:27 am
Utente standard, V12, 12402 posts
No, la Fiesta 1989 non poteva montare l'ABS. Arrivò con quella del 1995 ed era l'unica ad offrirlo ad un prezzo ragionevole (900 mila lire se lo compravi insieme all'aria condizionata), quando Fiat all'inizio lo faceva pagare oltre due milioni, come Nissan sulla Micra. Inoltre all'inizio sulla Punto dovevi scegliere tra ABS ed aria condizionata, perché entrambi non si potevano avere, i due optional vennero resi compatibili tra loro solo in un secondo tempo. Forse ti confondi con la Escort, che montava a richiesta l'ALB, una specie di ABS meccanico.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 02, 2015, 10:06:00 am
Staff, V12, 89694 posts
sei sicuro che non fosse meccanico anche sulla Fiesta? io mi ricordo robe strane, tipo elettronico davanti e meccanico dietro, oppure che funzionasse misurando la differenza di rotazione delle due ruote in diagonale...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 02, 2015, 11:40:35 am
Staff, V12, 28626 posts
Meccanico però c'era l'antiskid su uno.
Che risolveva definitivamente il problema del bloccaggio (non frenava un cazzo)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 02, 2015, 15:41:06 pm
Utente standard, V12, 5992 posts
No, la Fiesta 1989 non poteva montare l'ABS. Arrivò con quella del 1995 ed era l'unica ad offrirlo ad un prezzo ragionevole (900 mila lire se lo compravi insieme all'aria condizionata), quando Fiat all'inizio lo faceva pagare oltre due milioni, come Nissan sulla Micra. Inoltre all'inizio sulla Punto dovevi scegliere tra ABS ed aria condizionata, perché entrambi non si potevano avere, i due optional vennero resi compatibili tra loro solo in un secondo tempo. Forse ti confondi con la Escort, che montava a richiesta l'ALB, una specie di ABS meccanico.
boh, io ricordo che qualcuna l'abs lo offriva. in quegli anni ogni tanto guardavamo le offerte sulle utilitarie per sostituire la R4. aria condizionata ed abs sulla micra costavano cifre ragionevoli, anche sulla 106. la clio mi pare che avesse delle versioni "speciali" chiamate air che montavano il clima.
che poi a quel tempo dell 'abs non importava molto alla gente, e l'aria condizionata si pagava profumatamente optional pure sulle porsche Grin, e tante utilitarie non lo prevedevano proprio. infatti c'erano i kit after market.

era per sottolineare che il mio odio verso la y10 viene dal fatto che inizialmente fosse una macchinetta cara come il fuoco, e negli anni seguenti risultò tecnicamente superata dalla concorrenza. il tutto senza poter vantare prestazioni particolari nè doti dinamiche interessanti.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 02, 2015, 19:16:09 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Cifre ragionevoli? Nel 1996 ho comprato la Fiesta (il modello uscito l'anno prima, che sostituì quella dell'89). Ricordo che l'ABS sulla Micra costava oltre due milioni di lire, così come l'aria condizionata, praticamente da soli quei due optional costavano come il 30% della macchina. Sulla Punto era o uno o l'altro e costavano entrambi sui due milioni. Alla fine presi la Fiesta che per quel prezzo te li dava tutti e due. Ricordo però che dopo un anno-due, proprio per via della politica Ford di offrire ABS e aria condizionata a prezzo ragionevole su tutta la gamma, anche gli altri costruttori iniziarono a calare i prezzi.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 02, 2015, 21:17:32 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Io la ricordo esattamente come Phormula...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 03, 2015, 20:24:29 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Io la ricordo esattamente come Phormula...
Anch'io!
Nel gennaio 1996 comprai una Ford Fiesta 1.2 Techno con doppio airbag, abs e sistema anti slittamento.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 04, 2015, 06:17:22 am
Utente standard, V12, 46382 posts
Minchia, ma anche da giovani compravate quelle tristezze viaggianti pensando alla sicurezza di abs e airbags ?     Shocked Tongue

Io negli anni '90 giravo con la Ritmo 105Tc, e piuttosto di una Fiesta techno avrei preferito andare a lavorare in miniera.  Grin

Casomai la Fiesta xr2, se proprio avessi dovuto.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2015, 06:19:56 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 04, 2015, 08:05:27 am
Utente standard, V12, 23754 posts
quella fiesta ebbe molto successo anche perché aveva un comportamento molto brillante, sia di motore che di telaio...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.