673 Visitatori + 2 Utenti = 675

mauring, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 11, 2010, 11:32:20 am
Staff, V12, 89694 posts
Per i freni, sostituirei perlomeno anche i tubi (sempre originali per uniformità, ma nuovi).

IMHO con dischi, pastiglie, tubi e liquido frenante + ammortizzatori e molle nuovi il test sarebbe molto ma molto interessante...e secondo me ci sarebbero delle sorprese... io son convinto che in prestazioni assolute le auto vecchie sarebbero (a parte probabilmente nella frenata) perfettamente in linea se non migliori delle colleghe moderne (più pesanti ma anche molto più cavallate)... sul giro di pista invece son convinto che le auto moderne sarebbero assolutamente inavvicinabili

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 11, 2010, 11:43:31 am
Visitatore, , posts
io girai assieme a delle r5 gt non targate pistolate.

sul dritto vanno , in curva son lente.
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 11, 2010, 11:44:51 am
Utente standard, V12, 58087 posts
io girai assieme a delle r5 gt non targate pistolate.

sul dritto vanno , in curva son lente.

davvero?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 11:46:04 am
Utente standard, V12, 77353 posts
IMHO con dischi, pastiglie, tubi e liquido frenante + ammortizzatori e molle nuovi il test sarebbe molto ma molto interessante...e secondo me ci sarebbero delle sorprese... io son convinto che in prestazioni assolute le auto vecchie sarebbero (a parte probabilmente nella frenata) perfettamente in linea se non migliori delle colleghe moderne (più pesanti ma anche molto più cavallate)... sul giro di pista invece son convinto che le auto moderne sarebbero assolutamente inavvicinabili
Mi viene in mente quella prova recente di Evo, fra la 205 1.9 (sempre lei... perdonatemi, non è colpa mia Grin ) e la 500 supercazzola, quella da 160CV.
La 205 ha preso 3 secondi sul giro, ma siam sempre lì, senz'altro non era in condizioni "pari al nuovo", e non credo avessero gomme analoghe. Ammettiamo anche di trovarne una, penso che un paio di secondini se li prenderebbe lo stesso. Forse un po' meno a parità di (mescola di) gomme.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 11, 2010, 11:49:25 am
Visitatore, , posts
io non capisco che divertimento possano dare.

ci si piglia una elise da barbone magari importata guida a destra 11000 euro , 2000 di preparazione (ammo/freni e sto).

e si và il doppio in curva (dove ci si diverte) spendendo molto meno.
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 11:50:07 am
Utente standard, V12, 46381 posts
la valenza positiva della pressione delle gomme a terra ha validità limitata: essa e positiva fino ad un certo punto, poi diventa negativa.  Infatti per frenare tre tonnellate hai bisogno di molti più cm quadri a terra.
Quindi rimane valido il mio discorso: se metti gomme ed impianti adeguati, fermi anche un tir.
Ma, a parità di tecnologia disponibile, fermerai prima una macchina da 800 kg che una da 2000.  Per non parlare poi di manovre di schivata, alci allo stato brado et similia.

Quello che conta sono i dati empirici.

La Toyota IQ pesa 930 kg e frena in 48,8.

La Jaguar XF 3.0 D V6 pesa 2022 kg, piu' del doppio, e frena in 42,1 m.

Ergo: il peso non conta un casso, anzi. Basta adeguare l'impianto e le gomme.

Peccato che non riesca a trovare i dati di frenata del nuovo Ducato che, se non ricordo male, frena in 37 metri a pieno carico, praticamente come una 911. E non si puo' dire che monti gomme da corsa....
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 11:55:46 am da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 11:50:49 am
Utente standard, V12, 77353 posts
io non capisco che divertimento possano dare.

ci si piglia una elise da barbone magari importata guida a destra 11000 euro , 2000 di preparazione (ammo/freni e sto).

e si và il doppio in curva (dove ci si diverte) spendendo molto meno.
Il seggiolino per i bambini, sulla Elise non ci sta.
Men che meno ce ne stanno due Tongue
E mi diverto lo stesso. Tongue Tongue
Sì, lo so, tu intendevi per uso esclusivamente pistaiolo Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 11:57:07 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 11, 2010, 11:57:15 am
Visitatore, , posts
Il seggiolino per i bambini, sulla Elise non ci sta.
Men che meno ce ne stanno due Tongue
E mi diverto lo stesso. Tongue Tongue
Sì, lo so, tu intendevi per uso esclusivamente pistaiolo Wink

pistaiolo divertente, non sò tu ma quando vai a farti la gita in montagna in moto sei solo, idem per , massimo un amica a bordo  Grin Grin Grin Grin Grin Grin

uso turistico/sportivo  , dovrebbero fare una categoria a bollo agevolato idem l'assicurazione.
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 11, 2010, 11:58:30 am
Staff, V12, 89694 posts
e si và il doppio in curva (dove ci si diverte) spendendo molto meno.

di cosa?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 11:59:21 am
Utente standard, V12, 77353 posts
pistaiolo divertente, non sò tu ma quando vai a farti la gita in montagna in moto sei solo, idem per , massimo un amica a bordo  Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Al massimo l'amica sarà mia moglie... Tongue
Ok, ma capisci che a quel punto bisognerebbe avere TRE macchine, e per quanto tu possa agevolarla, la terza sarebbe un costo notevole.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 11, 2010, 12:01:24 pm
Visitatore, , posts
Al massimo l'amica sarà mia moglie... Tongue
Ok, ma capisci che a quel punto bisognerebbe avere TRE macchine, e per quanto tu possa agevolarla, la terza sarebbe un costo notevole.

se mi facessero pagare poco di bollo (me pago 280) e d'assicurazione (ora pago 700)

sarebbe equivalente ad una moto o poco più come costi.
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 11, 2010, 12:02:45 pm
Visitatore, , posts
di cosa?

una r5 gt ua 205 gti etc etc
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 12:04:01 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
se mi facessero pagare poco di bollo (me pago 280) e d'assicurazione (ora pago 700)

sarebbe equivalente ad una moto o poco più come costi.
Beh sì, supponendo di scartare la moto.
Ma IO non vorrei scartare la moto, quindi 3 macchine + 1 moto sarebbero un po' troppe per le mie tasche.
Preferisco avere una macchina "ragionevolmente divertente", ma che posso usare senza sacrifici - o con pochi sacrifici - per strada.
Perlomeno un aggeggio che se devo passare a prendere 2 bambini, mi permetta di farlo.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 12:05:58 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 12:07:20 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
Sostanzialmente tutte le case hanno degli obiettivi da centrare anche sulla frenata, in relazione ai costi da sopportare.
In condizioni ideali probabilmente è possibile frenare (tecnicamente e logicamente lo è) negli stessi spazi vetture di peso diverso.
Nella pratica, a parità di tecnologia, frenerà (e soprattutto curverà) meglio un'auto leggera.   Poi ci sta che una Panamera giri in pista sui tempi di una GT2.  Per UN giro, mi piacerebbe vedere per 10 giri...  Grin

Ma io rispondevo, infatti, a questa obiezione di Seth, priva di senso.

mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata...

Le odierne hanno si aumentato il peso, ma hanno adeguato gomme e impianti (e soprattutto messo l'ABS).

Metti l'abs (non l'antiskid !!  Roll Eyes Grin ) su una Uno turbo con gomme di mescola moderna, e vedi che si ferma come le odierne o pochissimo meno (gommatura in ogni modo piu' stretta in rapporto al peso).

Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.