488 Visitatori + 1 Utente = 489

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2129 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (10 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 11, 2010, 10:47:05 am
Utente standard, V12, 58076 posts
cmq senza guardare i numeri posso dirvi che il 5 frenava moltissimo

certo che se poi guardo i numeri il moltissimo è molto relativo.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Febbraio 11, 2010, 10:47:47 am
Utente standard, V12, 10361 posts
Sono senza ABS e con gomme di piu' di 20 anni fa....

certo ma si tratta comunque di dati allarmanti , 50 metri per fermarsi da 100 orari sono un'enormita visti con gli occhi di oggi , all'epoca era la norma .
la uno non aveva il mortale antiskid ?

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 10:50:13 am
Utente standard, V12, 77292 posts
Penso di poter dire senz'altro la mia da questo punto di vista, dato che c'ho una macchina paragonabile a quelle, con impianto frenante originale ma gomme moderne.
Ecco, rispetto a una macchina moderna, la mia col materiale di serie frena da schifo, nonostante il peso piuma.
Modulabilità scarsa, potenza frenante pure, resistenza alla fatica quasi nulla.

I progressi ci sono stati eccome.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 11, 2010, 10:53:30 am
Staff, V12, 28596 posts
4R aveva testato la GT Turbo fase 2 7"3 sullo 0-100...me lo ricordo perchè è un tempo pazzesco!!

120cv su 50kg di auto...e vorrei vedere. Grin

Cmq il dato sul km era molto più normale...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 11, 2010, 10:53:35 am
Staff, V12, 89652 posts
certo che leggere i dati della frenata c'è da mettersi le mani nei capelli , 48 metri da 100 orari per la uno , 54 metri per la R5 ....anche una matiz fa meglio di questi missili tt ...

anche le gomme son ben diverse però...metti su una uno turbo o una r5 gt turbo delle PZero Nero, delle RE050 o delle S.Drive attuali e vedi che gli spazi scendono parecchio...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 10:56:55 am
Utente standard, V12, 77292 posts
anche le gomme son ben diverse però...metti su una uno turbo o una r5 gt turbo delle PZero Nero, delle RE050 o delle S.Drive attuali e vedi che gli spazi scendono parecchio...
Su una frenata singola può darsi, ma credo che la resistenza di quegli impianti non sia paragonabile a quelle odierne.
Peraltro, l'R5 montava pinze piuttosto buone per i tempi. Non so la pompa, di che livello fosse.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 10:57:45 am
Utente standard, V12, 46288 posts
certo ma si tratta comunque di dati allarmanti , 50 metri per fermarsi da 100 orari sono un'enormita visti con gli occhi di oggi , all'epoca era la norma .
la uno non aveva il mortale antiskid ?

L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.

Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:  43,8 metri

Toyota IQ = 48,8 metri

Bmw X1 = 42,2 metri

Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 10:59:38 am
Utente standard, V12, 77292 posts
L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.

Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:  43,8 metri

Toyota IQ = 48,8 metri

Bmw X1 = 42,2 metri

Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.


Ma confrontale con auto dello stesso tipo.
Già la Clio nel '91 frenava in 41 metri, al posto dei 53 della R5!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Febbraio 11, 2010, 11:00:45 am
Utente standard, V12, 10361 posts
L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.

Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:  43,8 metri

Toyota IQ = 48,8 metri

Bmw X1 = 42,2 metri

Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.


mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 11:01:14 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Sono senza ABS e con gomme di piu' di 20 anni fa....
credo anch'io contino molto le gomme, l'abs probabilmente un po' meno.

Molto probabilmente con materiali odierni sarebbe tutt'altra storia...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 11:01:38 am
Utente standard, V12, 46288 posts
Penso di poter dire senz'altro la mia da questo punto di vista, dato che c'ho una macchina paragonabile a quelle, con impianto frenante originale ma gomme moderne.
Ecco, rispetto a una macchina moderna, la mia col materiale di serie frena da schifo, nonostante il peso piuma.
Modulabilità scarsa, potenza frenante pure, resistenza alla fatica quasi nulla.

I progressi ci sono stati eccome.

Ma la 205 non fa molto testo, perche' ha sempre avuto freni pietosi in tutte le versioni.

La Ritmo 105, ad esempio, frenava molto ma molto meglio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 11, 2010, 11:02:42 am
Staff, V12, 89652 posts
Su una frenata singola può darsi, ma credo che la resistenza di quegli impianti non sia paragonabile a quelle odierne.
Peraltro, l'R5 montava pinze piuttosto buone per i tempi. Non so la pompa, di che livello fosse.

mah non son così convinto sai? io in pista ne vedo tante di auto vecchiotte, è vero che nella maggioranza dei casi sono piuttosto preparate, però le auto che ho visto andare in crisi di freni sono sempre e solo quelle moderne dove lavora tanto l'elettronica... sicuramente il problema della modulabilità della frenata di quel tipo di auto è molto forte, soprattutto perchè in mancanza dell'abs la ripartizione della frenata e il bloccaggio delle ruote non dan quel feeling che una qualsiasi auto moderna dà... ci sono poi dei problemi fisici insuperabili: i cerchi di queste macchine son tutti piccoli, i 15" erano patrimonio di pochissime (la sola 205 GTI 1.9 nel segmento delle piccole, le altre avevan tutte 13 o 14")...di conseguenza anche il diametro dei dischi e delle pinze è per forza limitato, e anche il raffreddamento è vincolato alla misura dell'interno del cerchio e al design che a quei tempi produceva cerchi molto "pieni" nelle forme...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 11:03:59 am
Utente standard, V12, 77292 posts
Ma la 205 non fa molto testo, perche' ha sempre avuto freni pietosi in tutte le versioni.

La Ritmo 105, ad esempio, frenava molto ma molto meglio.
La 205 1.9 frenava in 45m da 100km/h, è un valore allineato alla concorrenza del periodo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 11:04:07 am
Utente standard, V12, 46288 posts
mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....

No. I tester frenavano a ruote bloccate anch'essi proprio per simulare un panic-stop. Il dato del pilota professionista non avrebbe avuto senso.

Prova a togliere l'abs alle odierne e bloccare tutto e vedi quando si fermano.

In quanto al peso non vuol dir niente, anzi, a volte aiuta, ed e' proporzionato alla gommatura.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 11:04:46 am
Utente standard, V12, 23754 posts
mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....

mi pare che, però, i dati riportati fossero quelli a ruote bloccate... proprio perchè in situazione normale era quella la condizione più probabile...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 36 queries.