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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Febbraio 11, 2010, 10:11:15 am



Titolo: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 10:11:15 am
Prendete e mangiatene tutti !  ;) :D ;D ;D

http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00410.jpg (http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00410.jpg)

[img width=290 height=400]http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00410.jpg[/img]

http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00510.jpg (http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00510.jpg)

[img width=290 height=400]http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00510.jpg[/img]

http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00610.jpg (http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00610.jpg)

[img width=290 height=400]http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00610.jpg[/img]


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 10:20:50 am
Beh, allora, già che ci siamo, ripropongo anche le prove dei modelli successivi.
Per la Uno è veramente il modello successivo, col restyling, la R5 venne sostituita dalla Clio... quella R5 della prova dev'essere la 120CV dico bene?.

(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/provabombe1991/unoturbo_1.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/provabombe1991/unoturbo_2.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/provabombe1991/clio16v_1.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/provabombe1991/clio16v_2.jpg)


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: TheCip su Febbraio 11, 2010, 10:20:52 am
queste si che erano prove comparative SERIE.............. :'(


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 10:34:17 am
no quella della prova era la 115cv ;)


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 10:36:58 am
Citato da: Emi su Febbraio 11, 2010, 10:34:17 am
no quella della prova era la 115cv ;)

Ah, sorry.
Non ce l'ho la prova della 120CV, purtroppo.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 10:39:37 am
mascherina e minigonne differenziano le due versioni....sai che sono preparato!!!




Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 10:42:57 am
Eh certo che lo so ;D
C'era molta differenza di prestazioni fra la 115 e la 120?


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: fabrizio.b su Febbraio 11, 2010, 10:43:33 am
certo che leggere i dati della frenata c'è da mettersi le mani nei capelli , 48 metri da 100 orari per la uno , 54 metri per la R5 ....anche una matiz fa meglio di questi missili tt ...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 10:43:45 am
non moltissima, era piu un rifacimento estetico, i 5cv erano piu per fare scena che altro ;)


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: TonyH su Febbraio 11, 2010, 10:43:59 am
Citato da: Emi su Febbraio 11, 2010, 10:39:37 am
sai che sono preparato!!!


Hai fatto aspirazione e scarico nuovi? con l'intercooler?  :P


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 10:44:25 am
4R aveva testato la GT Turbo fase 2 7"3 sullo 0-100...me lo ricordo perchè è un tempo pazzesco!!


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 10:45:22 am
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 11, 2010, 10:43:33 am
certo che leggere i dati della frenata c'è da mettersi le mani nei capelli , 48 metri da 100 orari per la uno , 54 metri per la R5 ....anche una matiz fa meglio di questi missili tt ...


Sono senza ABS e con gomme di piu' di 20 anni fa....


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 10:45:23 am
Citato da: TonyH su Febbraio 11, 2010, 10:43:59 am
Hai fatto aspirazione e scarico nuovi? con l'intercooler? :P


piccione :P ;D


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 10:46:05 am
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 11, 2010, 10:43:33 am
certo che leggere i dati della frenata c'è da mettersi le mani nei capelli , 48 metri da 100 orari per la uno , 54 metri per la R5 ....anche una matiz fa meglio di questi missili tt ...

Il bello è che il giudizio sui freni è decisamente lusinghiero ;D
Altri parametri...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 10:46:25 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 10:47:05 am
cmq senza guardare i numeri posso dirvi che il 5 frenava moltissimo

certo che se poi guardo i numeri il moltissimo è molto relativo.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: fabrizio.b su Febbraio 11, 2010, 10:47:47 am
Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 10:45:22 am
Sono senza ABS e con gomme di piu' di 20 anni fa....


certo ma si tratta comunque di dati allarmanti , 50 metri per fermarsi da 100 orari sono un'enormita visti con gli occhi di oggi , all'epoca era la norma .
la uno non aveva il mortale antiskid ?


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 10:50:13 am
Penso di poter dire senz'altro la mia da questo punto di vista, dato che c'ho una macchina paragonabile a quelle, con impianto frenante originale ma gomme moderne.
Ecco, rispetto a una macchina moderna, la mia col materiale di serie frena da schifo, nonostante il peso piuma.
Modulabilità scarsa, potenza frenante pure, resistenza alla fatica quasi nulla.

I progressi ci sono stati eccome.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: TonyH su Febbraio 11, 2010, 10:53:30 am
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 10:44:25 am
4R aveva testato la GT Turbo fase 2 7"3 sullo 0-100...me lo ricordo perchè è un tempo pazzesco!!


120cv su 50kg di auto...e vorrei vedere. ;D

Cmq il dato sul km era molto più normale...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 10:53:35 am
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 11, 2010, 10:43:33 am
certo che leggere i dati della frenata c'è da mettersi le mani nei capelli , 48 metri da 100 orari per la uno , 54 metri per la R5 ....anche una matiz fa meglio di questi missili tt ...


anche le gomme son ben diverse però...metti su una uno turbo o una r5 gt turbo delle PZero Nero, delle RE050 o delle S.Drive attuali e vedi che gli spazi scendono parecchio...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 10:56:55 am
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 10:53:35 am
anche le gomme son ben diverse però...metti su una uno turbo o una r5 gt turbo delle PZero Nero, delle RE050 o delle S.Drive attuali e vedi che gli spazi scendono parecchio...

Su una frenata singola può darsi, ma credo che la resistenza di quegli impianti non sia paragonabile a quelle odierne.
Peraltro, l'R5 montava pinze piuttosto buone per i tempi. Non so la pompa, di che livello fosse.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 10:57:45 am
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 11, 2010, 10:47:47 am
certo ma si tratta comunque di dati allarmanti , 50 metri per fermarsi da 100 orari sono un'enormita visti con gli occhi di oggi , all'epoca era la norma .
la uno non aveva il mortale antiskid ?


L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.

Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:  43,8 metri

Toyota IQ = 48,8 metri

Bmw X1 = 42,2 metri

Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 10:59:38 am
Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 10:57:45 am
L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.

Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:  43,8 metri

Toyota IQ = 48,8 metri

Bmw X1 = 42,2 metri

Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.



Ma confrontale con auto dello stesso tipo.
Già la Clio nel '91 frenava in 41 metri, al posto dei 53 della R5!


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: fabrizio.b su Febbraio 11, 2010, 11:00:45 am
Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 10:57:45 am
L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.

Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:  43,8 metri

Toyota IQ = 48,8 metri

Bmw X1 = 42,2 metri

Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.



mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2010, 11:01:14 am
Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 10:45:22 am
Sono senza ABS e con gomme di piu' di 20 anni fa....
Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 10:46:25 am
credo anch'io contino molto le gomme, l'abs probabilmente un po' meno.


Molto probabilmente con materiali odierni sarebbe tutt'altra storia...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 11:01:38 am
Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 10:50:13 am
Penso di poter dire senz'altro la mia da questo punto di vista, dato che c'ho una macchina paragonabile a quelle, con impianto frenante originale ma gomme moderne.
Ecco, rispetto a una macchina moderna, la mia col materiale di serie frena da schifo, nonostante il peso piuma.
Modulabilità scarsa, potenza frenante pure, resistenza alla fatica quasi nulla.

I progressi ci sono stati eccome.


Ma la 205 non fa molto testo, perche' ha sempre avuto freni pietosi in tutte le versioni.

La Ritmo 105, ad esempio, frenava molto ma molto meglio.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 11:02:42 am
Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 10:56:55 am
Su una frenata singola può darsi, ma credo che la resistenza di quegli impianti non sia paragonabile a quelle odierne.
Peraltro, l'R5 montava pinze piuttosto buone per i tempi. Non so la pompa, di che livello fosse.


mah non son così convinto sai? io in pista ne vedo tante di auto vecchiotte, è vero che nella maggioranza dei casi sono piuttosto preparate, però le auto che ho visto andare in crisi di freni sono sempre e solo quelle moderne dove lavora tanto l'elettronica... sicuramente il problema della modulabilità della frenata di quel tipo di auto è molto forte, soprattutto perchè in mancanza dell'abs la ripartizione della frenata e il bloccaggio delle ruote non dan quel feeling che una qualsiasi auto moderna dà... ci sono poi dei problemi fisici insuperabili: i cerchi di queste macchine son tutti piccoli, i 15" erano patrimonio di pochissime (la sola 205 GTI 1.9 nel segmento delle piccole, le altre avevan tutte 13 o 14")...di conseguenza anche il diametro dei dischi e delle pinze è per forza limitato, e anche il raffreddamento è vincolato alla misura dell'interno del cerchio e al design che a quei tempi produceva cerchi molto "pieni" nelle forme...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:03:59 am
Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 11:01:38 am
Ma la 205 non fa molto testo, perche' ha sempre avuto freni pietosi in tutte le versioni.

La Ritmo 105, ad esempio, frenava molto ma molto meglio.

La 205 1.9 frenava in 45m da 100km/h, è un valore allineato alla concorrenza del periodo...
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/provabombe1991/205gti_1.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/provabombe1991/205gti_2.jpg)


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 11:04:07 am
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 11, 2010, 11:00:45 am
mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....


No. I tester frenavano a ruote bloccate anch'essi proprio per simulare un panic-stop. Il dato del pilota professionista non avrebbe avuto senso.

Prova a togliere l'abs alle odierne e bloccare tutto e vedi quando si fermano.

In quanto al peso non vuol dir niente, anzi, a volte aiuta, ed e' proporzionato alla gommatura.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2010, 11:04:46 am
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 11, 2010, 11:00:45 am
mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....


mi pare che, però, i dati riportati fossero quelli a ruote bloccate... proprio perchè in situazione normale era quella la condizione più probabile...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:05:35 am
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 11:02:42 am
mah non son così convinto sai? io in pista ne vedo tante di auto vecchiotte, è vero che nella maggioranza dei casi sono piuttosto preparate,

Sì, come minimo hanno cambiato dischi e pastiglie, già così la differenza è notevole (sulla mia, è già notevole cambiando solo le pastiglie...).


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 11:06:38 am
Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:03:59 am
La 205 1.9 frenava in 45m da 100km/h, è un valore allineato alla concorrenza del periodo...


Ma quello e' il dato a ruote bloccate.

Io parlo di frenata normale, che era assai piu' potente, modulabile e controllabile nella Ritmo.

Io con la 205 non mi fidavo a correre molto proprio per i freni, mentre con la Ritmo in frenata facevo numeri da circo senza problemi.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 11:06:42 am
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Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: fabrizio.b su Febbraio 11, 2010, 11:06:48 am
cerca i dati di frenata di una berlinona anni 80 e confronta poi con una pari classe modrrna , sarebbe interessante .


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:08:54 am
Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 11:06:38 am
Io parlo di frenata normale, che era assai piu' potente, modulabile e controllabile nella Ritmo.

Ah oddio, su questo non posso dire niente, mai provata.
Comunque tu avevi una 205XS, che non so che impianto montasse, ma bene che vada avrà avuto quello della 205 Rallye (che si fermava in 48m e qualcosa, da 100km/h).


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 11:09:23 am
Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 11:06:42 am
Non me l'aspettavo questa, da un Ing., seppure radioelettrAnico....


Perche' ?  ???

Guarda i dati di frenata del nuovo Ducato: sono paurosi.

Non me li ricordo bene, ma penso freni come una Porsche.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 11:10:46 am
cmq era difficile farla bloccare perchè il pedale dava un dicreto feeling,
e comunque è stata un'auto che ha insegnato moltissimo, ad esempio quando ho provato la prima volta la clio di homer in discesa su una specie di dosso ho bloccato le ruote, ma la cosa non mi ha infastidito e son andato avanti senza patemi perchè so cosa succede quando blocchi, homer è stato bravo a non tradire emozioni in quel senso....


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 11:12:21 am
sarebbe bello che qualcuno facesse un confronto diretto in pista fra tutte queste auto con rilevamenti e tempo sul giro...ovviamente pareggiando la gommatura (a livello di mescola) ai tempi attuali...metterei

Citroen AX GTI
Citroen Saxo VTS
Citroen C2 VTS
Fiat Uno turbo 1.3
Fiat Uno 2 turbo 1.4
Fiat Punto GT
Abarth Grande Punto
Ford Fiesta turbo
Ford Fiesta ST150
Peugeot 205 GTI 1.6
Peugeot 205 GTI 1.9
Peugeot 206 GTI
Peugeot 206 RC
Peugeot 207 GTI
Renault R5 GT turbo
Renault Clio 16V
Renault Clio Williams
Renault Clio 172
Renault Clio 197
Renault Clio 203
Seat Ibiza 2.0 GTI 16V
Seat Ibiza 1.8 T 156CV
Seat Ibiza Cupra 1.8 180CV
Seat Ibiza Cupra 1.4 180CV
Suzuki Swift 1.3 GT
Suzuki Swift Sport 1.6
VW Polo G40
VW Polo GTI 1.6
VW Polo GTI 1.8T


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 11:13:05 am
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Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 11:13:58 am
Citato da: Emi su Febbraio 11, 2010, 11:10:46 am
homer è stato bravo a non tradire emozioni in quel senso....


nsomma...cmq anche vatanen mi ha bloccato 2 volte le ruote (ma lui era in salita) quando l'ha provata vicino a varano...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 11:15:38 am
Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 11:13:05 am
Il peso è negativo, ai fini della frenata, in quanto l'inerzia è proporzionale alla massa.
Ciò premesso è ovvio che se metto un impianto frenante eccellente su un suv da tre tonnellate lo fermerò prima che un'utilitaria senza freni, ma questo è un altro discorso.


Il peso non ha solo effetto negativo (inerzia), ma anche positivo (attrito gomma-strada), per cui alla fine il discorso si pareggia, se hai gomme e  potenza frenante adeguati.

E la frenata del nuovo Ducato (mannaggia non riesco a trovare i dati) lo conferma.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:15:50 am
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 11:12:21 am
sarebbe bello che qualcuno facesse un confronto diretto in pista fra tutte queste auto con rilevamenti e tempo sul giro...ovviamente pareggiando la gommatura (a livello di mescola) ai tempi attuali...metterei

Bisognerebbe anche pareggiare lo stato delle sospensioni, perché sulle auto vecchie non possono essere allo stesso livello di efficienza di quelle nuove, come pure i freni (pinze, pompa, tubi, liquido...).
E per le gomme... purtroppo è quasi impossibile, montavano misure che oggi sono indisponibili in modelli sportivi. Provarle con gommazze turistiche avrebbe poco senso...

Confronto bello e impossibile.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 11:21:52 am
Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:15:50 am
Bisognerebbe anche pareggiare lo stato delle sospensioni, perché sulle auto vecchie non possono essere allo stesso livello di efficienza di quelle nuove, come pure i freni (pinze, pompa, tubi, liquido...).


è ovvio che la cosa più difficile sarebbe trovare un'auto di quelle in condizioni perfette o quantomeno restaurata a nuovo... per i freni cmq basta un tagliando con sostituzione dei fluidi!
Citazione:
E per le gomme... purtroppo è quasi impossibile, montavano misure che oggi sono indisponibili in modelli sportivi. Provarle con gommazze turistiche avrebbe poco senso...


sarebbe semplicissimo farlo con le semislick...quelle le fanno anche in misure piccole: ad es. sulle 175/60R13 che montava la Uno turbo e mi pare la R5 turbo ci son sia le Kumho Ecsta V70 che le Advan A048
Citazione:
Confronto bello e impossibile.


sicuramente sarebbe pressochè impossibile trovare proprietari di quelle auto in quelle condizioni disposti a farle tritare in un test di questa portata...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 11:24:15 am
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Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:28:38 am
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 11:21:52 am
è ovvio che la cosa più difficile sarebbe trovare un'auto di quelle in condizioni perfette o quantomeno restaurata a nuovo... per i freni cmq basta un tagliando con sostituzione dei fluidi!

sarebbe semplicissimo farlo con le semislick...quelle le fanno anche in misure piccole: ad es. sulle 175/60R13 che montava la Uno turbo e mi pare la R5 turbo ci son sia le Kumho Ecsta V70 che le Advan A048

Per i freni, sostituirei perlomeno anche i tubi (sempre originali per uniformità, ma nuovi).
Per le gomme hai ragione, non ci avevo pensato.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 11:32:20 am
Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:28:38 am
Per i freni, sostituirei perlomeno anche i tubi (sempre originali per uniformità, ma nuovi).


IMHO con dischi, pastiglie, tubi e liquido frenante + ammortizzatori e molle nuovi il test sarebbe molto ma molto interessante...e secondo me ci sarebbero delle sorprese... io son convinto che in prestazioni assolute le auto vecchie sarebbero (a parte probabilmente nella frenata) perfettamente in linea se non migliori delle colleghe moderne (più pesanti ma anche molto più cavallate)... sul giro di pista invece son convinto che le auto moderne sarebbero assolutamente inavvicinabili


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 11, 2010, 11:43:31 am
io girai assieme a delle r5 gt non targate pistolate.

sul dritto vanno , in curva son lente.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 11:44:51 am
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 11, 2010, 11:43:31 am
io girai assieme a delle r5 gt non targate pistolate.

sul dritto vanno , in curva son lente.


davvero?


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:46:04 am
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 11:32:20 am
IMHO con dischi, pastiglie, tubi e liquido frenante + ammortizzatori e molle nuovi il test sarebbe molto ma molto interessante...e secondo me ci sarebbero delle sorprese... io son convinto che in prestazioni assolute le auto vecchie sarebbero (a parte probabilmente nella frenata) perfettamente in linea se non migliori delle colleghe moderne (più pesanti ma anche molto più cavallate)... sul giro di pista invece son convinto che le auto moderne sarebbero assolutamente inavvicinabili

Mi viene in mente quella prova recente di Evo, fra la 205 1.9 (sempre lei... perdonatemi, non è colpa mia ;D ) e la 500 supercazzola, quella da 160CV.
La 205 ha preso 3 secondi sul giro, ma siam sempre lì, senz'altro non era in condizioni "pari al nuovo", e non credo avessero gomme analoghe. Ammettiamo anche di trovarne una, penso che un paio di secondini se li prenderebbe lo stesso. Forse un po' meno a parità di (mescola di) gomme.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 11, 2010, 11:49:25 am
io non capisco che divertimento possano dare.

ci si piglia una elise da barbone magari importata guida a destra 11000 euro , 2000 di preparazione (ammo/freni e sto).

e si và il doppio in curva (dove ci si diverte) spendendo molto meno.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 11:50:07 am
Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 11:24:15 am
la valenza positiva della pressione delle gomme a terra ha validità limitata: essa e positiva fino ad un certo punto, poi diventa negativa.  Infatti per frenare tre tonnellate hai bisogno di molti più cm quadri a terra.
Quindi rimane valido il mio discorso: se metti gomme ed impianti adeguati, fermi anche un tir.
Ma, a parità di tecnologia disponibile, fermerai prima una macchina da 800 kg che una da 2000.  Per non parlare poi di manovre di schivata, alci allo stato brado et similia.


Quello che conta sono i dati empirici.

La Toyota IQ pesa 930 kg e frena in 48,8.

La Jaguar XF 3.0 D V6 pesa 2022 kg, piu' del doppio, e frena in 42,1 m.

Ergo: il peso non conta un casso, anzi. Basta adeguare l'impianto e le gomme.

Peccato che non riesca a trovare i dati di frenata del nuovo Ducato che, se non ricordo male, frena in 37 metri a pieno carico, praticamente come una 911. E non si puo' dire che monti gomme da corsa....


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:50:49 am
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 11, 2010, 11:49:25 am
io non capisco che divertimento possano dare.

ci si piglia una elise da barbone magari importata guida a destra 11000 euro , 2000 di preparazione (ammo/freni e sto).

e si và il doppio in curva (dove ci si diverte) spendendo molto meno.

Il seggiolino per i bambini, sulla Elise non ci sta.
Men che meno ce ne stanno due :P
E mi diverto lo stesso. :P :P
Sì, lo so, tu intendevi per uso esclusivamente pistaiolo ;)


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 11:57:07 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 11, 2010, 11:57:15 am
Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:50:49 am
Il seggiolino per i bambini, sulla Elise non ci sta.
Men che meno ce ne stanno due :P
E mi diverto lo stesso. :P :P
Sì, lo so, tu intendevi per uso esclusivamente pistaiolo ;)


pistaiolo divertente, non sò tu ma quando vai a farti la gita in montagna in moto sei solo, idem per , massimo un amica a bordo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

uso turistico/sportivo  , dovrebbero fare una categoria a bollo agevolato idem l'assicurazione.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 11:58:30 am
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 11, 2010, 11:49:25 am
e si và il doppio in curva (dove ci si diverte) spendendo molto meno.


di cosa?


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:59:21 am
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 11, 2010, 11:57:15 am
pistaiolo divertente, non sò tu ma quando vai a farti la gita in montagna in moto sei solo, idem per , massimo un amica a bordo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Al massimo l'amica sarà mia moglie... :P
Ok, ma capisci che a quel punto bisognerebbe avere TRE macchine, e per quanto tu possa agevolarla, la terza sarebbe un costo notevole.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 11, 2010, 12:01:24 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 11:59:21 am
Al massimo l'amica sarà mia moglie... :P
Ok, ma capisci che a quel punto bisognerebbe avere TRE macchine, e per quanto tu possa agevolarla, la terza sarebbe un costo notevole.


se mi facessero pagare poco di bollo (me pago 280) e d'assicurazione (ora pago 700)

sarebbe equivalente ad una moto o poco più come costi.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 11, 2010, 12:02:45 pm
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 11:58:30 am
di cosa?


una r5 gt ua 205 gti etc etc


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 12:04:01 pm
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 11, 2010, 12:01:24 pm
se mi facessero pagare poco di bollo (me pago 280) e d'assicurazione (ora pago 700)

sarebbe equivalente ad una moto o poco più come costi.

Beh sì, supponendo di scartare la moto.
Ma IO non vorrei scartare la moto, quindi 3 macchine + 1 moto sarebbero un po' troppe per le mie tasche.
Preferisco avere una macchina "ragionevolmente divertente", ma che posso usare senza sacrifici - o con pochi sacrifici - per strada.
Perlomeno un aggeggio che se devo passare a prendere 2 bambini, mi permetta di farlo.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 12:07:20 pm
Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 11:57:07 am
Sostanzialmente tutte le case hanno degli obiettivi da centrare anche sulla frenata, in relazione ai costi da sopportare.
In condizioni ideali probabilmente è possibile frenare (tecnicamente e logicamente lo è) negli stessi spazi vetture di peso diverso.
Nella pratica, a parità di tecnologia, frenerà (e soprattutto curverà) meglio un'auto leggera.   Poi ci sta che una Panamera giri in pista sui tempi di una GT2.  Per UN giro, mi piacerebbe vedere per 10 giri...  ;D


Ma io rispondevo, infatti, a questa obiezione di Seth, priva di senso.
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 11, 2010, 11:00:45 am
mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata...


Le odierne hanno si aumentato il peso, ma hanno adeguato gomme e impianti (e soprattutto messo l'ABS).

Metti l'abs (non l'antiskid !!  ::) ;D ) su una Uno turbo con gomme di mescola moderna, e vedi che si ferma come le odierne o pochissimo meno (gommatura in ogni modo piu' stretta in rapporto al peso).



Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 11, 2010, 12:08:30 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 12:04:01 pm
Beh sì, supponendo di scartare la moto.
Ma IO non vorrei scartare la moto, quindi 3 macchine + 1 moto sarebbero un po' troppe per le mie tasche.
Preferisco avere una macchina "ragionevolmente divertente", ma che posso usare senza sacrifici - o con pochi sacrifici - per strada.
Perlomeno un aggeggio che se devo passare a prendere 2 bambini, mi permetta di farlo.


questa è una tua scelta personale.
Non mi passa neanche per la'nticamera del cervello di contestare qeusta tua decisione.
Ma sappi che avere una terza auto ricreazionale,  allo stato attuale è un lusso, ma non cosi lussureggiante come si pensa .


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 12:11:33 pm
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 11, 2010, 12:02:45 pm
una r5 gt ua 205 gti etc etc



una elise da 11k euro + 700 di assicurazione + 280 di bollo (parole tue) costerebbe meno di una R5 GT turbo o un'altra sportivetta storica, iscritta ASI (150 euro di assicurazione + 30 di bollo)?


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Prozac87 su Febbraio 11, 2010, 12:11:51 pm
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 11, 2010, 10:43:33 am
certo che leggere i dati della frenata c'è da mettersi le mani nei capelli , 48 metri da 100 orari per la uno , 54 metri per la R5 ....anche una matiz fa meglio di questi missili tt ...


beh, neanche tanto..la 500 si ferma in 41m, secondo 4r. certo, sempre un 15% in meno :)


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 12:12:58 pm
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 11, 2010, 12:08:30 pm
questa è una tua scelta personale.
Non mi passa neanche per la'nticamera del cervello di contestare qeusta tua decisione.
Ma sappi che avere una terza auto ricreazionale,  allo stato attuale è un lusso, ma non cosi lussureggiante come si pensa .


proprio perchè è un lusso non vedo perchè dovrebbero incentivarlo... sarei contento anche io se non mi facessero pagare bollo e assicurazione su auto che stanno ferme (più di una alla volta ancora non riesco a guidarle) ma non vado sicuramente a lamentarmi...non mi ha obbligato nessuno ad avere 3-4-5-6-x macchine...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 11, 2010, 12:15:37 pm
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 12:12:58 pm
proprio perchè è un lusso non vedo perchè dovrebbero incentivarlo... sarei contento anche io se non mi facessero pagare bollo e assicurazione su auto che stanno ferme (più di una alla volta ancora non riesco a guidarle) ma non vado sicuramente a lamentarmi...non mi ha obbligato nessuno ad avere 3-4-5-6-x macchine...


in realtà sarebbe un ottimo propulsore per una vista sociale anche dei giovani, più san e correta.

Meglio in autodromo che nei bar a fumare e bere, o peggio ancora in cattive compagnie che ti portanno addirittura alla droga!
aiutiamo le passioni.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 12:18:22 pm
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 11, 2010, 12:15:37 pm
Meglio in autodromo che nei bar a fumare e bere, o peggio ancora in cattive compagnie che ti portanno addirittura alla droga!
aiutiamo le passioni.


Questo lo quoto alla grande.

Basta che poi non si vada in pista fatti di cocaina...  ;D ;D


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 11, 2010, 12:21:47 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 12:18:22 pm
Basta che poi non si vada in pista fatti di cocaina...  ;D ;D


ti saresti tirato una pista ahahahaha  ;D



Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: TonyH su Febbraio 11, 2010, 12:24:36 pm
"Lussureggiante"?

Le uniche auto lussureggianti che ho visto sono quelle abbandonate nei boschi......


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 12:25:14 pm
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 11, 2010, 12:02:45 pm
una r5 gt ua 205 gti etc etc



tu ne sei convinto?


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 11, 2010, 12:25:58 pm
Citato da: Emi su Febbraio 11, 2010, 12:25:14 pm
tu ne sei convinto?



visto e provato contro gr N.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Nielli su Febbraio 11, 2010, 12:26:19 pm
La mia esperienza in fatto di vecchiette è abbastanza vasta,  la cosa che è lampante è il progresso che hanno avuto le gommature, oggi una gomma da berlina media equivale come mescola e tenuta ad una gomma da pista di 30 anni fa, il fatto che abbiano eliminato l'amianto dalla mescola delle pastiglie è stato un problema per pochi anni (con le prime pastiglie montate senza amianto sembrava di frenare con il cartone rispetto alle altre :P) ora la differenza non è piu avvertibile, i sistemi di ammortizzatori sono migliorati tantissimo, il comportamento di una normale utilitaria semisportiva lo si otteneva con assetti preparati, quelli di serie facevano pietà ::), da quello che ho constatato nonostante le auto frenino apparentemente meglio (sono aumentate vertiginosamente le gommature, i diametri dei cerchi e di conseguenza dei dischi) , il feeling con il pedale è inesistente e modulabile come una bomba a mano, lo tocchi e inchioda... ::) se non ci fosse l'ABS un utente medio con calzature normali picchierebbe ogni 2 giorni sparandosi dei dritti da manuale :P
Sicuramente il fatto che sul giro le attuali calino 2 o 3 secondi dipende sicuramente non tanto dalle auto ma da chi ci sta dentro, le vecchiette sono lo specchio di chi le guida, le odierne con tutti i controlli e l'elettronica di bordo imperante è come se fossero guidate sempre da kankkunen...a meno di mostruosi errori...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 12:28:57 pm
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 11, 2010, 12:25:58 pm
visto e provato contro gr N.



era fermo chi guidava, hanno velocità di percorrenza impressionante.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 11, 2010, 12:32:28 pm
Citato da: Emi su Febbraio 11, 2010, 12:28:57 pm
era fermo chi guidava, hanno velocità di percorrenza impressionante.


sia chiaro che io ho solo 120cv....

ma in curva, sverniciavo ...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 12:38:43 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 12:42:27 pm
se le guidava dogui era probabile, io le ho sempre viste andare di brutto anche in curva.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 12:44:29 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 15:56:24 pm
OT su massa e frenata qui
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=44399.0


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: vatanen su Febbraio 11, 2010, 16:14:58 pm
Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 12:44:29 pm
beh, io non ti so dire se erano ben guidate o meno, ti so dire che in curva se le prendevano dalla mia swiftina...


si,poco da fare una R5 come una 205 originali dell'epoca,tengono e frenano meno della swift,non hanno di gomma e assetto e telaio sono troppo meno curati...forse sono più agili nello stretto,meno sottosterzanti.una 106,quindi molto più recente di telaio rispetto alle nonne,credo invece che sia mooooolto più agile in entrata e con un grip superiore rispetto alla tua!


poi come sempre,contano le gomme ed eventuali modifiche,in quel caso anche chi è alla guida!



Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 11, 2010, 16:17:32 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 11, 2010, 16:14:58 pm
si,poco da fare una R5 come una 205 originali dell'epoca,tengono e frenano meno della swift,non hanno di gomma e assetto e telaio sono troppo meno curati...forse sono più agili nello stretto,meno sottosterzanti.una 106,quindi molto più recente di telaio rispetto alle nonne,credo invece che sia mooooolto più agile in entrata e con un grip superiore rispetto alla tua!


poi come sempre,contano le gomme ed eventuali modifiche,in quel caso anche chi è alla guida!




rispetto alla mia però ce n'è di differenza.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 16:41:30 pm
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 11, 2010, 16:17:32 pm
rispetto alla mia però ce n'è di differenza.


MA CHE CAZZO CENTRA LA TUA!?!?!?!??!?!?!?!?!


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 11, 2010, 16:59:34 pm
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 16:41:30 pm
MA CHE CAZZO CENTRA LA TUA!?!?!?!??!?!?!?!?!


la mia audi vi svernicia nella versione con assetto cattivo!!  :P :P :P


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 17:56:47 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 17:57:35 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: vatanen su Febbraio 11, 2010, 20:19:53 pm
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 11, 2010, 16:17:32 pm
rispetto alla mia però ce n'è di differenza.


quando girerai in 1'19" a varano,come le 106 gruppo N(140cv per 950 kg da fiches se non ricordo male),poi me lo puoi venir a raccontare.per adesso io deduco che se la tua va tanto meglio,tu sei tanto fermo,oppure la tua non va poi così tanto meglio!decidi tu quale delle 2... ::)

Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 17:56:47 pm
in effetti di 106 (messe giù bene, ad onor del vero) che mi hanno dato la paga sia sul dritto che in curva ne ho trovate più d'una, in particolare quelle dei modenesi di R.A.C.E.


la tua paolo non può competere da stradale è troppo soft...io ritengo che anche una 106 stradale sia più veloce della tua in curva,parte già solo con un assetto molto più spinto...sul rettilineo non c'è tanta differenza,cambia la rapportatura perchè la tua è meglio spaziata,e la tua sicuramente con quei freni va meglio.
la tua in versione preparata se la gioca con le 106,anzi non sono aggiornata,ma forse vince anche adesso,fiches permettendo. ;)


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 20:33:54 pm
la 106 GTI va una cosa esagerata, ne ho beccata una in autostrada una volta mentre venivo a Varano che ha voluto "attaccare briga", l'ho staccata di brutto solo oltre i 200...


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: vatanen su Febbraio 11, 2010, 20:38:25 pm
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 20:33:54 pm
la 106 GTI va una cosa esagerata, ne ho beccata una in autostrada una volta mentre venivo a Varano che ha voluto "attaccare briga", l'ho staccata di brutto solo oltre i 200...


sarà stata preparata...io ho provato con la 206 e andavano uguali identiche,anche di massima....ma con la 306 andavo via parecchio già in seconda.
probabilmente ci ha aperto molto prima,o sarà che te sei un cinghiale! ;D


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: saturn_v su Febbraio 12, 2010, 06:28:52 am
Piccolo dato storico

la Fiat 124 Sport Coupe' 1.6 nel 1970, quindi circa 15 anni prima delle 2 bombette, frenava da 100 orari (prova Quattroruote) in meno di 47 metri (46 e qualcosa), il peso in ordine di marcia era di 1055 kg (ben maggiore di Uno Turbo e R5 GT Turbo) e le gomme erano delle misere 165 cerchio 13 (mi pare 175 per la Uno e ben 195 per la R5).

Il giudizio di 4R sugli spazi di frenata fu "Buono"...inferiore al massimo (Ottimo)

Evidentemente i freni di queste 2 utilitarie turbo non erano il massimo (quantomeno per efficienza) neanche negli anni 80...tuttavia 4R defini' l'efficienza degli impianti per entrambe, ottimo...mi pare un giudizio un po' inconsistente.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Emi su Febbraio 12, 2010, 08:15:51 am
cmq avere una elise e prendere a riferimento un 5 turbo o un 106 in pista direi che è l'indice di quanto uno sia fermo a guidarla.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 12, 2010, 08:38:46 am
Citato da: Emi su Febbraio 12, 2010, 08:15:51 am
cmq avere una elise e prendere a riferimento un 5 turbo o un 106 in pista direi che è l'indice di quanto uno sia fermo a guidarla.


io non ti ho ancora visto tanto...

abbai abbai ma chi sei tu per farlo??  ::) ::) ::) :P :P :P


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Emi su Febbraio 12, 2010, 08:56:11 am
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 12, 2010, 08:38:46 am
io non ti ho ancora visto tanto...

abbai abbai ma chi sei tu per farlo?? ::) ::) ::) :P :P :P


scolta,

io non c'entro nulla ma se con una elise prendi a riferimento un 106 per me sei fermo


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: mauring su Febbraio 12, 2010, 09:13:29 am
Citato da: saturn_v su Febbraio 12, 2010, 06:28:52 am
Piccolo dato storico

la Fiat 124 Sport Coupe' 1.6 nel 1970, quindi circa 15 anni prima delle 2 bombette, frenava da 100 orari (prova Quattroruote) in meno di 47 metri (46 e qualcosa), il peso in ordine di marcia era di 1055 kg (ben maggiore di Uno Turbo e R5 GT Turbo) e le gomme erano delle misere 165 cerchio 13 (mi pare 175 per la Uno e ben 195 per la R5).

Il giudizio di 4R sugli spazi di frenata fu "Buono"...inferiore al massimo (Ottimo)

Evidentemente i freni di queste 2 utilitarie turbo non erano il massimo (quantomeno per efficienza) neanche negli anni 80...tuttavia 4R defini' l'efficienza degli impianti per entrambe, ottimo...mi pare in giudizio un po' inconsistente.


Interessante.  ;)

Gran macchina la 124 coupe'...  :)



Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Nielli su Febbraio 12, 2010, 15:38:54 pm
B'e, l'alfetta 1800 ex mio papà  ;D frena che fa schifo ma credo che per un'alfa romeo di quegli anni non sia una novità  ::), le altre mie vecchiette non fanno testo, la 112 è super preparata e non proprio "stradale", sulla golf ho montato un kit di pinze e dischi da 280 mm ma neppure da originale frenava male, si stancava solo piu in fretta, la BMW nonostante sia ancora perfettamente originale frena proprio bene e anche facendo il cinghiale non molla  ;)


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: Motesto su Febbraio 12, 2010, 21:12:29 pm
Citato da: Emi su Febbraio 12, 2010, 08:56:11 am
scolta,

io non c'entro nulla ma se con una elise prendi a riferimento un 106 per me sei fermo


non vorrei dire ma ci sono 106 che vanno come me, e danno 2,5 sec a homer e oltre a losna....

guarda che viagginaso se elaborate bene e guidate benino.


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: vatanen su Febbraio 12, 2010, 23:49:50 pm
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 12, 2010, 21:12:29 pm
non vorrei dire ma ci sono 106 che vanno come me, e danno 2,5 sec a homer e oltre a losna....

guarda che viagginaso se elaborate bene e guidate benino.


viagginaso che cazzo vuol dire?ahahahahah ma come cazzo hai fatto a scrivere così?


Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Post di: MRC su Febbraio 13, 2010, 10:20:06 am
Citato da: Emi su Febbraio 11, 2010, 10:47:05 am
cmq senza guardare i numeri posso dirvi che il 5 frenava moltissimo

certo che se poi guardo i numeri il moltissimo è molto relativo.


concordo.
il mio che era quello da 120cv quando lo facevo provare stupida tantissimo per la frenata immediata che aveva.
certo che erano altri parametri, oggi magari qualunque utilitaria frena in spazi più ristretti


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