602 Visitatori + 2 Utenti = 604

&re@, Emi
 vw golf ehybrid
 Test su strada (119 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (9 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6285 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1167 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (236 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  a quando la croma e la bravo?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 09, 2009, 16:22:53 pm
Visitatore, , posts
allora non capisco perchè continuano a fare motori diesel per alimentare i "generatori navali" ... Undecided
Perché un diesel marino, con cilindrate da metri cubi (non ci stanno in macchina) e regimi che pupoi ascoltare un vecchio 78RPM, hanno rendimenti altissimi. (Record 54,4%)

http://www.manbw.com/engines/TwoStrokeLowSpeedPropMEEngines.asp?model=S80ME-C7

E poi non bevono gasolio.  Grin

http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_combustibile

« Ultima modifica: Febbraio 09, 2009, 16:27:40 pm da The Tramp »
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 09, 2009, 16:27:05 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
alcuni diesel marini arrivano a 65% di rendimento ... e 500rpm (se non ricordo male) Tongue

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 09, 2009, 16:28:18 pm
Visitatore, , posts
alcuni diesel marini arrivano a 65% di rendimento ... e 500rpm (se non ricordo male) Tongue

Trovamelo, io non vado iltre il 54,4% che ho citato prima.  Wink
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 09, 2009, 16:31:00 pm
Staff, V12, 37777 posts
Scusa me lo son perso.
Perché ai tecnici cercavano di fare l'auto più pulita. Col diesel era impossibile.
Perché il motore a ciclo Atkinson è più efficente di un diesel Common Rail con tutti i carismi per tenerlo "pulito"
Perché in Giappone ed in USA il diesel è OUT.
Perché ne avrebbe risentito il confort di guida.

La Mercedes ha dimostrato che non conviene ibridizzare un diesel perché non c'è margine di migliorie (come invece c'è sul benzina) e i fatti daran ragione alla mercedes quando, per via della testardaggine popolare, verranno omologati i primi diesel ibridi: non ci saranno migliorie rilevanti rispetto lo stesso modello diesel dotato di Stop&Go.

Nessuno regala niente: i diesel hanno una efficenza che era sul 38% (42,5% record dell'Audi 2.5 TDI del 1990) ma sta calando grazie ai vari filtre per rispettare le normative Eurox - il motore a ciclo Atkinson della Prius ha una media del 38% (con punte di 41 a circa 2400 RPM e 18kW prodotti).

Fonti da http://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_efficiency e successivi links
http://en.wikipedia.org/wiki/Brake_specific_fuel_consumption

Magari il motore del futuro potrebbe essere un motore orbitale ad accensione controllata.... Wink http://en.wikipedia.org/wiki/Controlled_Combustion_Engine

mah...io non credo proprio che il diesel abbia pochi margini di miglioramento se "ibridizzato"...nei transitori anche  i diesel consumano tanto. In città, specie se gli stop e go sono repentini e violentini Grin i consumi sono alti...e l'aiuto del motore elettrico secondo me avrebbe una discreta incidenza

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 09, 2009, 16:40:43 pm
Utente standard, V12, 78347 posts
mah...io non credo proprio che il diesel abbia pochi margini di miglioramento se "ibridizzato"...nei transitori anche  i diesel consumano tanto. In città, specie se gli stop e go sono repentini e violentini Grin i consumi sono alti...e l'aiuto del motore elettrico secondo me avrebbe una discreta incidenza
Ma in compenso, il diesel soffre gli avviamenti più del benzina, e per un utilizzo del genere non mi sembra proprio indicato.

E poi, francamente, già le ibride consumano poco, se anche si guadagnasse qualche % usando un diesel, il vantaggio non compenserebbe la puzza! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 09, 2009, 16:42:33 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
mah...io non credo proprio che il diesel abbia pochi margini di miglioramento se "ibridizzato"...nei transitori anche  i diesel consumano tanto. In città, specie se gli stop e go sono repentini e violentini Grin i consumi sono alti...e l'aiuto del motore elettrico secondo me avrebbe una discreta incidenza
già!
infatti il diesel messo in regime di coppia massima(ovvero miglior rendimento) e stazionario , consuma molto poco... rispetto cmq ad un benzina...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Febbraio 09, 2009, 16:48:40 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
mi chiedevo una cosa.Il miglior rendimento per un diesel è in regime di coppia massima,giusto?
quindi  un turbodiesel ,se tenuto a 2000 giri,sarebbe in regime ottimale?
E per i benzina?Anche per loro vale questa regola?No perchè difficilmente riesco a immaginare la mia 145 sempre a 4500 giri... che consuma meno che a 2500...Grin

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 09, 2009, 16:51:11 pm
Utente standard, V12, 78347 posts
mi chiedevo una cosa.Il miglior rendimento per un diesel è in regime di coppia massima,giusto?
quindi  un turbodiesel ,se tenuto a 2000 giri,sarebbe in regime ottimale?
E per i benzina?Anche per loro vale questa regola?No perchè difficilmente riesco a immaginare la mia 145 sempre a 4500 giri... che consuma meno che a 2500...Grin
Perché tu parli di rendimento, ovvero, detto terra-terra, energia sviluppata in rapporto a quella assorbita.
A 4500 giri, la tua 145 assorbe ben più energia di quella che assorbe a 2000, è vero che la converte meglio, ma è anche vero che ne converte parecchia di più, per quello consuma di più.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 09, 2009, 16:55:22 pm
Staff, V12, 24250 posts
1) il diesel pesa di più a parità di potenza..
2) il diesel "soffre" gli sbalzi di regime..

in effetti probabilmente a quel punto è meglio un benzina, magari con un ciclo ottimizzato come L'Atkinson per consumare poco..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 09, 2009, 17:05:29 pm
Staff, V12, 29063 posts
1) il diesel pesa di più a parità di potenza..
2) il diesel "soffre" gli sbalzi di regime..

3) il diesel è difficilissimo da omologare in USA, mercato principe delle ibride.... Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 09, 2009, 17:11:34 pm
Visitatore, , posts
3) il diesel è difficilissimo da omologare in USA, mercato principe delle ibride.... Wink
In percentuale, ci sono più ibridi in giappone.  Kiss
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 09, 2009, 17:21:07 pm
Staff, V12, 29063 posts
Ma in numeri assoluti credo sia più "pesante" l'america...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 09, 2009, 17:21:08 pm
Visitatore, , posts
E per i benzina?Anche per loro vale questa regola?No perchè difficilmente riesco a immaginare la mia 145 sempre a 4500 giri... che consuma meno che a 2500...Grin
Dovresti vedere se in Alfa ti danno un diagramma da rendimento come questo:



Dove puoi notare che il rendimento migliore è a 2400 RPM con la farfalla aperta al 85%, nonostante che la coppia massima anche per me è a 4500.
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 09, 2009, 17:31:01 pm
Visitatore, , posts
Ma in numeri assoluti credo sia più "pesante" l'america...
Ovvio, con 500.000.000 di automobilisti.  Grin

Su 1.725.133 ibride prodotte, 767.188 sono andate in USA, 399.300 sono rimaste in Giappone e 179.021 sono in Europa. Quel che manca è andato nel resto del mondo (AUS, N.Z. S.A.)
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 09, 2009, 17:35:27 pm
Staff, V12, 29063 posts
mi chiedevo una cosa.Il miglior rendimento per un diesel è in regime di coppia massima,giusto?
quindi  un turbodiesel ,se tenuto a 2000 giri,sarebbe in regime ottimale?
E per i benzina?Anche per loro vale questa regola?No perchè difficilmente riesco a immaginare la mia 145 sempre a 4500 giri... che consuma meno che a 2500...Grin

Vero che il miglior rendimento, quindi il minimo consumo specifico è al regime di coppia massima.
Ma il consumo specifico si misura in g/kWh......e a 4500 giri sviluppi più kW che a 2500, che nella moltiplicazione compensano ampiamente il minore consumo specifico...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.