634 Visitatori + 2 Utenti = 636

mauring, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Pompa Idrosonica: chiedo informazioni
Pagine: [1] 2 3 ... 9 Vai Giù Stampa
   Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Dicembre 05, 2007, 22:24:24 pm
Visitatore, , posts
http://www.xmx.it/pompaidrosonica.htm
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273041
Un mio collega ne ha fatta una artigianale, funziona benissimo. Possibile??
L'argomento è sicuramente interessante per i Chimici, più che per gli Ingegneri ... PG, mi dici cosa ne pensi?
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2007, 22:35:43 pm da Lothar »
Email  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 05, 2007, 22:52:43 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Citazione
Qui ce ne occupiamo, però, perché la "Pompa Idrosonica" ha la caratteristica di essere una "over-unity", cioè un dispositivo capace di produrre energia all'uscita in misura maggiore di quella fornita in entrata. In particolare, l'energia del vapore prodotto è maggiore del 30% rispetto alla potenza fornita al motore.

Ok, a questo punto metà dei lettori avrà abbandonato la lettura, perché pensa subito ad impossiblità come il moto perpetuo o simili... Per i restanti, disposti a capire cose nuove senza lasciarsi sviare dai pregiudizi, sgombriamo subito il campo dal solito equivoco ormai radicato:

in una "over-unity" non si crea energia dal nulla
(come erroneamente ritenuto dagli scettici)
ma la si attinge da una fonte ancora ignota.


 Huh Huh Huh

quindi immetto acqua, caccio vapore, fornendo 100Wh(ipotesi) di corrente (trascuriamo il rendimento del motore elettrico) e ricavo 150Wh di energia termica....  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 05, 2007, 23:11:09 pm
Utente standard, V12, 10074 posts

 Huh Huh Huh

quindi immetto acqua, caccio vapore, fornendo 100Wh(ipotesi) di corrente (trascuriamo il rendimento del motore elettrico) e ricavo 150Wh di energia termica....  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
e aggiungo

facciamo passare il vapore ottenuto in una turbina che alimenta la macchina stessa e abbiamo ottenuto il moto perpetuo!  Shocked Shocked Shocked
con energia in eccesso addirittura!  Shocked Shocked Shocked Shocked

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Dicembre 06, 2007, 07:12:10 am
Visitatore, , posts
Queste cose sono impossibili! Tongue
Email  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 06, 2007, 07:24:59 am
webmaster, V12, 50726 posts
Cos'e' ? Un pompino sott'acqua mentre ascolto la musica ? Interessante !

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 06, 2007, 07:52:38 am
Utente standard, V12, 9563 posts
questa storia della cavitazione controllata mi pare un po' cosi'...
ricordo che pure tucker adduceva brillanti ed affascinanti spiegazioni sull'influenza dei campi elettromagnetici sulle particelle di combustibile per spiegare il suo tubo, ma alla resa dei conti non andava. certo che se pure la nasa ne parla, forse proprio una tuckerata non e'!

lothar, qualche dettaglio in piu' in merito a quella fatta dal tuo collega?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 06, 2007, 08:09:34 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Cos'e' ? Un pompino sott'acqua mentre ascolto la musica ? Interessante !

esatto, perchè per quella pratica purtroppo bisogna procurarsi una pescatrice di ostriche giapponese, le uniche che lo possono fare con una certa soddisfazione, quindi capita di rado!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 06, 2007, 08:56:40 am
Visitatore, , posts
Un mio collega lavora sulla sonoluminescenza, gli chiederò, ma è un processo che assorbe molta energia e ne libera pochissima, in tempi brevissimi. Mi è venuta improvvisamente fame, di mozzarella ... di bufala  Grin Cool
Email  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Dicembre 06, 2007, 09:08:51 am
Utente standard, V12, 12456 posts
http://www.xmx.it/pompaidrosonica.htm
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273041
Un mio collega ne ha fatta una artigianale, funziona benissimo. Possibile??
L'argomento è sicuramente interessante per i Chimici, più che per gli Ingegneri ... PG, mi dici cosa ne pensi?


Che funzioni è indubbio, scalda l'acqua e produce vapore usando l'energia meccanica prodotta dal motore elettrico. Il fatto è che poi nell'articolo si confrontano le mele con le pere (energia con potenza) e quindi io lì mi sono fermato e ho classificato il tutto come bufala, come già fatto da Claudio.

Comunque tanto per prendere la cosa con il massimo di serietà che mi è consentito, esiste una rapida verifica dei rendimenti: cortociruitare il tutto; usi il vapore per produrre azionare una turbina che sostituisce il motore elelettrico. Secondo me si spegne  Wink...

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 06, 2007, 09:27:44 am
Utente standard, V12, 46381 posts
Mi sembra che la risposta stia nel secondo link postato, dove in proposito c'e' qualcuno che ne sa qualcosa di fisica che risponde cosi':

................................
................................
Ha diversi vantaggi rispetto a metodi di riscaldamento tradizionale, in particolare l'assenza di depositi, e una migliore efficienza. L'affermazione secondo cui l'apparecchio produrrebbe piu' energia di quella immessa lascia molto perplessi. In rete esistono numerosi riferimenti a questo apparecchio, ma quelli che riportano questa affermazione sono tutti molto simili tra loro, in pratica si tratta della stessa storia copiata e riadattata. I siti provenienti da istituti scientifici accreditati (es. la NASA) parlano di "metodo efficiente", ma non menzionano rese del 130%. Rese del genere non sono menzionate neppure nel sito della casa madre, Visto che si tratterebbe di una scoperta da premio Nobel, il non parlarne mi sembra quantomeno strano, a meno che queste rese non esistano. Cercando informazioni sul professor Keizios, che avrebbe certificato rese del 180 e piu' percento, non si trova che il solito articolo sulla pompa idrosonica. Cercando sue pubblicazioni in un database di articoli di fisica, non si trova assolutamente nulla, come non si trova nulla cercando articoli che parlino di una "hydrosonic pump". Quindi non e' semplicemente possibile esaminare l'affermazione. Vale in questo caso la regola generale per questo tipo di affermazioni: se qualcosa di rivoluzionario viene scoperto, la prima cosa da fare sarebbe quella di pubblicare un articolo scientifico su una rivista del settore, in cui si spieghi bene cosa si e' trovato, per consentire ad altri di riprodurre il fenomeno, studiarlo, e criticarlo. Se questo non succede, i casi sono due: o il fenomeno non e' mai stato osservato in modo accurato (in questo caso sembrerebbe probabile si tratti di una sorta di "leggenda metropolitana", che si diffonde da un sito all'altro), o risulta impossibile per chiunque stabilire se il fenomeno sia reale. Nel sito indicato, quindi, come spesso succede, un fenomeno "misterioso" (la sonoluminescenza) viene utilizzato per dar credito e fornire una "spiegazione" in apparenza scientifica a una teoria balzana o a un fenomeno inesistente. E' possibile in questo modo citare studi di universita' prestigiose, formule impressionanti, o frasi ad effetto ("l'energia delle stelle"), tutte rigorosamente vere. Qui poi abbiamo a garanzia di serieta' persino un apparecchio sviluppato anche dalla NASA, brevettato e venduto in tutto il mondo. Purtroppo, guardando da vicino, e' tutto vero fuorche' la cosa fondamentale, la produzione gratuita di energia.

Gianni Comoretto - Osservatorio Astrofisico di Arcetri


E comunque vale sempre la prova del pg, che se avesse avuto esito positivo avrebbe finalmente condotto l'umanita' verso l'indipendenza dal petrolio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Dicembre 06, 2007, 19:42:45 pm
Visitatore, , posts
Il mio collega ha costruito una pompa idrosonica artigianale, con le stesse caratteristiche di quelle che si vedono disegnate o fotografate su internet. Funziona, nel senso che riscalda l'acqua, non so con quale rendimento.
Secondo me, potrebbe avere un rendimento elevato, allora sarà sfruttabile in molti campi... rendimento superiori al 100%... non lo credo possibile con la tecnica attuale...
Email  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Dicembre 07, 2007, 08:27:33 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Il mio collega ha costruito una pompa idrosonica artigianale, con le stesse caratteristiche di quelle che si vedono disegnate o fotografate su internet. Funziona, nel senso che riscalda l'acqua, non so con quale rendimento.
Secondo me, potrebbe avere un rendimento elevato, allora sarà sfruttabile in molti campi... rendimento superiori al 100%... non lo credo possibile con la tecnica attuale...

Rendimenti superiori al 100 % sono proibiti dal Secondo Principio della Termodinamica. Anzi, sempre come consegenza del secondo principio, una macchina per produrre lavoro ha bisogno di due termostati, uno da cui prelevare calore (termostato caldo, temperatura T2), l'altro verso cui dissipare calore (termostato freddo, temperatura T1) il rendimento massimo di una macchina che lavori tra le temperature T1 e T2 è 1-T1/T2 .....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 07, 2007, 08:35:41 am
Utente standard, V12, 9563 posts
Rendimenti superiori al 100 % sono proibiti dal Secondo Principio della Termodinamica.

e' ovviamente impossibile un rendimento superiore al 100%. da quello che ho capito, quello che in teoria fa questa macchina e' estrarre energia dalle molecole d'acqua (o dal deuterio, o dal trizio, o dal craio Grin), utilizzando l'acqua come una sorta di combustibile. ovviamente tali molecole presenti nell'acqua subirebbero una qualche trasformazione e, anche ammesso che si possa circuitare la macchina affinche' non sia collegata ad un motore esterno, non si potrebbe avere un circuito chiuso per l'acqua che alimenti all'infinito la macchina.
spero di non aver detto troppe cazzate.
scusa piggi'.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Dicembre 07, 2007, 08:52:32 am
Utente standard, V12, 12456 posts
e' ovviamente impossibile un rendimento superiore al 100%. da quello che ho capito, quello che in teoria fa questa macchina e' estrarre energia dalle molecole d'acqua (o dal deuterio, o dal trizio, o dal craio Grin), utilizzando l'acqua come una sorta di combustibile. ovviamente tali molecole presenti nell'acqua subirebbero una qualche trasformazione e, anche ammesso che si possa circuitare la macchina affinche' non sia collegata ad un motore esterno, non si potrebbe avere un circuito chiuso per l'acqua che alimenti all'infinito la macchina.
spero di non aver detto troppe cazzate.
scusa piggi'.

ti perdono ...

 Grin

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pompa Idrosonica: chiedo informazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 07, 2007, 09:12:22 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.