1193 Visitatori + 3 Utenti = 1196

fataturbina, mauring, &re@
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1002 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (290 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5867 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (69 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (935 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (92 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Cambi elettroattuati: spiegatemi...
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 25, 2006, 13:40:42 pm
Utente standard, V12, 78192 posts
Sul Pistone leggo spesso critiche nei confronti dei moderni cambi automobilistici elettroattuati.
Non riesco a capirne il perché, ma forse il motivo è che io non ne so abbastanza.
Correggetemi se sbaglio: un cambio elettroattuato non ha il comando delle marce manuale (al volante, ad esempio) e la frizione - appunto - elettroattuata?
Quindi, la decisione di quando cambiare rimane sempre nelle mani di chi guida, no? L'unica differenza sta nel non dover comandare la frizione.
Ora... perché dovrebbe togliere piacere alla guida? In fondo, è un comando sequenziale più o meno come accade per le moto, che ce l'hanno da sempre (assieme alla frizione manuale, recentemente scomparsa su un modello Yamaha).
Più o meno come un cambio da F1 (nel senso della manovrabilità, non della tecnica)... cambi quando e come vuoi TU (e non quando vuole lui) con la differenza che non devi pensare alla frizione.
Dunque... perché tutto questo ostracismo?

Pregasi evitare talebanismi nelle risposte Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 25, 2006, 13:43:54 pm
Utente standard, V12, 48268 posts
...cambi quando e come vuoi TU ...

Beh, sul "quando" forse hai ragione, ma sul "come" direi che ho delle perplessita'.

Secondo me il "come" lo sceglie lui, gestendo appunto il tutto ellettronicamente.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 25, 2006, 13:46:50 pm
Utente standard, V12, 78192 posts
Beh, sul "quando" forse hai ragione, ma sul "come" direi che ho delle perplessita'.

Secondo me il "come" lo sceglie lui, gestendo appunto il tutto ellettronicamente.
Intendevo che se vuoi fare una scalata ignorante la puoi fare, se vuoi metterci la quinta a basso regime lo puoi fare (credo eh...). Cioè, sei libero di fare le stesse cose che faresti con la classica leva, o no?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 25, 2006, 13:54:02 pm
Global Moderator, V12, 27507 posts
Intendevo che se vuoi fare una scalata ignorante la puoi fare, se vuoi metterci la quinta a basso regime lo puoi fare (credo eh...). Cioè, sei libero di fare le stesse cose che faresti con la classica leva, o no?

vero.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 25, 2006, 13:54:05 pm
Utente standard, V12, 48268 posts
Intendevo che se vuoi fare una scalata ignorante la puoi fare, se vuoi metterci la quinta a basso regime lo puoi fare (credo eh...). Cioè, sei libero di fare le stesse cose che faresti con la classica leva, o no?

Boh, mai provato.

Probabilmente dipende dal cambio. Alcuni ti faranno fare anche il pirla, ma altri ti "controllano", ossia se vai verso il fuorigiri cambiano marcia, se vuoi mettere la quinta a 10 all'ora te lo impediscono e cosi' via.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Luglio 25, 2006, 13:54:19 pm
Visitatore, , posts
non è proprio cosi.

essenzialmente lo è quando si tratta di fare una cambiata secca , e li si è velocissimo.

I problemi sorgono quando sei in manovra o in partenza in salita, la frizione manuale ti consente di parzializzare senza strappare , col sequenziale il rischio di strappata è alto.

I primi prodotti avevano un certo ritardo di reazione 4, poi anche con il programma confort non riescono ad essere omogenei come un convertitore.
Email  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 25, 2006, 13:59:03 pm
Utente standard, V12, 48268 posts
....anche con il programma confort non riescono ad essere omogenei come un convertitore.

E' quello che mi fa paura.

In effetti c'e' sempre una frizione, solo che e' comandata dall'elettronica. E in casi delicati dell'elettronica non mi fido.

Il convertitore idraulico, poi, oltre ad essere infinitamente dolce, ti consente di restare in slittamento all'infinito, perche' al massimo si scalda un po' l'olio (ma sui cambi seri c'e' il radiatore), mentre con la frizione bruci tutto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 25, 2006, 13:59:16 pm
Utente standard, V12, 78192 posts
non è proprio cosi.

essenzialmente lo è quando si tratta di fare una cambiata secca , e li si è velocissimo.

I problemi sorgono quando sei in manovra o in partenza in salita, la frizione manuale ti consente di parzializzare senza strappare , col sequenziale il rischio di strappata è alto.

I primi prodotti avevano un certo ritardo di reazione 4, poi anche con il programma confort non riescono ad essere omogenei come un convertitore.
Ah, ecco, quindi qualche difetto c'è...
Però questi mi sembrano difetti da "uso normale", mentre tutte le critiche che leggo qui mi pare riguardino la guida sportiva. Come se non fosse "bello" da usare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Luglio 25, 2006, 14:01:33 pm
Visitatore, , posts
Ah, ecco, quindi qualche difetto c'è...
Però questi mi sembrano difetti da "uso normale", mentre tutte le critiche che leggo qui mi pare riguardino la guida sportiva. Come se non fosse "bello" da usare.

Io lo provai tempo addietro e se vuoi andare è divertente anche se devi capire bene in staccata quando si beve al marcia.

Il problema è che ti pone alcuni problemi nell'uso cittadino, consumo smodato di frizione  ecc ecc

Ma calcola che sono migliorati parecchio dal 1998!!!
Email  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 25, 2006, 14:01:39 pm
Utente standard, V12, 48268 posts
Ah, ecco, quindi qualche difetto c'è...
Però questi mi sembrano difetti da "uso normale", mentre tutte le critiche che leggo qui mi pare riguardino la guida sportiva. Come se non fosse "bello" da usare.

Bello sara' bello, pero' la guida sportiva da' gusto anche perche' , oltre a cambiare la marcia, rilasci la frizione come vuoi tu, fai la doppietta, ecc., non e' solo decidere che marcia usare.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 25, 2006, 14:02:49 pm
Utente standard, V12, 78192 posts
Bello sara' bello, pero' la guida sportiva da' gusto anche perche' , oltre a cambiare la marcia, rilasci la frizione come vuoi tu, fai la doppietta, ecc., non e' solo decidere che marcia usare.
Beh, sì, in effetti anche questo è vero...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 25, 2006, 14:06:09 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
vero.

Non sempre, alcune trasmissioni hanno una logica tale da imporre la scalata automatica quando si scende sotto certi regimi, idem per quanto riguarda l'approssimarsi del regime di intervento del limitatore.

essenzialmente lo è quando si tratta di fare una cambiata secca , e li si è velocissimo.

I problemi sorgono quando sei in manovra o in partenza in salita, la frizione manuale ti consente di parzializzare senza strappare , col sequenziale il rischio di strappata è alto.

I primi prodotti avevano un certo ritardo di reazione 4, poi anche con il programma confort non riescono ad essere omogenei come un convertitore.

Vero, aggiungo poi la manovrabilità a volte critica nel caso di manovre su strade con forte pendenza e il relativo stress della frizione. Per me comunque non è solo questo, io ne faccio una questione più sentimentale: non è vero che comunque la cambiata resta nelle tue mani, perchè il tuo compito alla fine si riduce a tirare due levettine, tutto il resto è governato dall'elettronica. Questo ancora ancora mi può andar bene su una utilitaria da città, ma non su una auto sportiva che compro per godermi la guida.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 25, 2006, 14:08:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Bello sara' bello, pero' la guida sportiva da' gusto anche perche' , oltre a cambiare la marcia, rilasci la frizione come vuoi tu, fai la doppietta, ecc., non e' solo decidere che marcia usare.

Esattamente, come diceva un redattore di Evo UK in merito "sbagliate nel fare una cambiata veloce o il punta-tacco e sarà solo colpa vostra, ma quando eseguite una manovra perfetta la ricompensa è enorme". Come dargli torto? Io quando ho avuto tra le mani la Delta Integrale ho fatto certe scalate che mi si sono rizzati anche i peli del naso, poi un elettroattuato magari sarebbe stato ancora più preciso... ma non lo ho desiderato neanche per un istante.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Luglio 25, 2006, 14:09:57 pm
Visitatore, , posts
Non sempre, alcune trasmissioni hanno una logica tale da imporre la scalata automatica quando si scende sotto certi regimi, idem per quanto riguarda l'approssimarsi del regime di intervento del limitatore.

Vero, aggiungo poi la manovrabilità a volte critica nel caso di manovre su strade con forte pendenza e il relativo stress della frizione. Per me comunque non è solo questo, io ne faccio una questione più sentimentale: non è vero che comunque la cambiata resta nelle tue mani, perchè il tuo compito alla fine si riduce a tirare due levettine, tutto il resto è governato dall'elettronica. Questo ancora ancora mi può andar bene su una utilitaria da città, ma non su una auto sportiva che compro per godermi la guida.

si però ad esempio io ho guidato sia F1 che manuale da 500cv e gestire nel traffico una frizione manuale cosi dimensionata è dura....
Email  Loggato 
   Re: Cambi elettroattuati: spiegatemi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 25, 2006, 14:12:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
si però ad esempio io ho guidato sia F1 che manuale da 500cv e gestire nel traffico una frizione manuale cosi dimensionata è dura....

D'accordo, però ne prendi atto quando la compri. Se scegli di acquistare una supercar da 500cv e ti fai i crucci perchè nel traffico la frizione è scomoda, per me stai sbagliando auto...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.1 secondi con 33 queries.