455 Visitatori + 4 Utenti = 459

mariner, Phormula, &re@, DoguiPlus
 cambiamenti climatici
 Ambiente (484 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (63 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4884 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (127 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ABS
Sondaggio
Domanda: Ti ha evitato qualche incidente l'ABS?
SI - 17 (68%)
NO - 4 (16%)
Forse - 4 (16%)
Voti Totali: 25

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re: ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Agosto 02, 2005, 13:56:05 pm
Visitatore, , posts
non hai risposto: l'hai fatto staccare a tua moglie? e alla jeep?

Mia moglie ha guidato fino a dicembre scorso una 124, una 127 e una 205 del 1990, quindi per fortuna sa guidare bene anche con auto "nude e crude", per cui a lei l'abs servira' (se mai servira') in casi effettivamente eccezionali, anche perche' suo marito  Roll Eyes ha fatto montare gomme adatte ai fondi viscidi/insidiosi  Tongue

Io non ho mai negato l'utilita' del dispositivo in casi eccezionali, ma non sono "cecato" e vedo solo lati positivi, poiche' ce ne sono anche di negativi.

Per fortuna, da quello che ho visto io e che si legge nei forum dedicati, sulla Jeep l'intervento dell'abs e' molto limitato, a basse velocita' quasi nullo, probabilmente per il fatto che in fuoristrada bloccare e' norma, e a volte e' indispensabile per fermarsi prima.

Cio' non toglie che, come tolgo il fusibile dell'airbag quando faccio "guidare" davide e quando faccio percorsi lenti e  accidentati (sai che ridere se con una buca secca mi si apre ?), togliero' il fusibile dell'abs se ritengo che il marchingegno possa darmi dei problemi per il tipo di percorso, o a l primo accenno di allungamento di frenata in qualche condizione (che finora non c'e' stato). Ho guidato dal 1981 al 2003 senza ABS, e non ho certo paura di continuare senza. Anche perche' Ritmo e biturbo non ce l'hanno di certo, ma non per questo passando dall'una all'altra macchina mi schianto. Finora, in 13000 Km nelle piu' svariate condizioni, abs MAI entrato in funzione se non appositamente (per testare il suo corretto funzionamento).
Per questo mi sembra strano che ci sia gente a cui l'abs entra di continuo. Vuol dire guidare alla cazzo, avere gomme ed ammortizzatori finiti, andare sempre al limite (e oltre)  Tongue
Email  Loggato 
&re@
Agosto 02, 2005, 13:58:59 pm
Utente standard, V12, 77921 posts
Per questo mi sembra strano che ci sia gente a cui l'abs entra di continuo. Vuol dire guidare alla cazzo, avere gomme ed ammortizzatori finiti, andare sempre al limite (e oltre) Tongue
Oppure avere un sistema con soglia di intervento molto bassa (circostanza comunque spiacevole).
Guarda Profilo  Loggato 
mauring
Agosto 02, 2005, 14:20:06 pm
Visitatore, , posts
Oppure avere un sistema con soglia di intervento molto bassa (circostanza comunque spiacevole).

Bassa o alta, se interviene vuol dire che hai bloccato una ruota, quindi non sei in condizioni di marcia normali, ma stai guidando oltre il limite della sicurezza "normale".

Che poi puo' anche non fregarmene niente del bloccaggio, perche' ad esempio frenando secco in entrata di curva con la Ritmo, la posteriore interna si blocca sempre, ma questo non pregiudica niente, perche' e' quasi del tutto scarica se non sollevata e la macchina non perde stabilita'. Pero' se avessi l'abs, mi romperebbe parecchio sentire il pedale pulsare, e magari non riuscirei a governarla come vorrei.

Email  Loggato 
monnezza
Agosto 02, 2005, 14:25:07 pm
Visitatore, , posts
bisogna anche dare atto che l'abs è in continua evoluzione, ora ci sono i sitemi bas che se tu freni al 80% frenano automaticamente al 100% , lo ritengo molto utile e interessante.
Email  Loggato 
&re@
Agosto 02, 2005, 14:26:53 pm
Bassa o alta, se interviene vuol dire che hai bloccato una ruota, quindi non sei in condizioni di marcia normali, ma stai guidando oltre il limite della sicurezza "normale".
No, interviene perché crede che tu abbia bloccato una ruota, ma magari sei ancora lontano dal bloccaggio. È solo un'ipotesi eh, non so se sia applicabile con gli impianti moderni. Il mio, come dicevo, l'ho visto andare pochissime volte (e aveva ragione lui).
« Ultima modifica: Agosto 02, 2005, 14:31:10 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
am1
Agosto 02, 2005, 14:27:08 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Mia moglie ha guidato fino a dicembre scorso una 124, una 127 e una 205 del 1990, quindi .......

ok quindi non gliel'hai fatto togliere...

se impazisce la centralina? non sei coerente fra quello che dici e quello che fai Grin

Citazione
Io non ho mai negato l'utilita' del dispositivo in casi eccezionali, ma non sono "cecato" e vedo solo lati positivi, poiche' ce ne sono anche di negativi.

Per fortuna, da quello che ho visto io e che si legge nei forum dedicati, sulla Jeep l'intervento dell'abs e' molto limitato, a basse velocita' quasi nullo, probabilmente per il fatto che in fuoristrada bloccare e' norma, e a volte e' indispensabile per fermarsi prima.

Cio' non toglie che, come tolgo il fusibile dell'airbag quando faccio "guidare" davide e quando faccio percorsi lenti e accidentati (sai che ridere se con una buca secca mi si apre ?), togliero' il fusibile dell'abs se ritengo che il marchingegno possa darmi dei problemi per il tipo di percorso, o a l primo accenno di allungamento di frenata in qualche condizione (che finora non c'e' stato). Ho guidato dal 1981 al 2003 senza ABS, e non ho certo paura di continuare senza. Anche perche' Ritmo e biturbo non ce l'hanno di certo, ma non per questo passando dall'una all'altra macchina mi schianto. Finora, in 13000 Km nelle piu' svariate condizioni, abs MAI entrato in funzione se non appositamente (per testare il suo corretto funzionamento).
Per questo mi sembra strano che ci sia gente a cui l'abs entra di continuo. Vuol dire guidare alla cazzo, avere gomme ed ammortizzatori finiti, andare sempre al limite (e oltre) Tongue

non metterla sul personale, non sto discutendo di come guidi tu o di cosa preferisci tu Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Phormula
Agosto 02, 2005, 14:33:12 pm
Visitatore, , posts
A questo punto la domanda è: nella vostra guida di tutti i giorni, quante volte entra in azione l'ABS?

Nel mio caso, la risposta è semplice: fino ad ora solo è stato solo nei panic stop, ovvero quando mi sono trovato ad inchiodare improvvisamente e il mio obiettivo era fermarmi nel più breve spazio possibile per evitare un incidente. Direi non più di quattro o cinque volte l'anno.

L'ESP, quello è più semplice. Finora in tre anni è successo solo tre volte e tutte e tre conseguenza di manovre brusche, due per evitare gente che mi aveva tagliato la strada e la terza per cambiare di corsia in frenata ed evitare che mi tamponassero.
Email  Loggato 
&re@
Agosto 02, 2005, 14:36:35 pm
Nel mio caso, la risposta è semplice: fino ad ora solo è stato solo nei panic stop, ovvero quando mi sono trovato ad inchiodare improvvisamente e il mio obiettivo era fermarmi nel più breve spazio possibile per evitare un incidente. Direi non più di quattro o cinque volte l'anno.
Beh, non è un'incidenza da poco, considerato che fai (mi pare) poche migliaia di km/anno.
A me sarà capitato una volta all'anno, due al massimo, per un totale di 6-8 volte, diciamo 10, da quando ho la Leon.

Ma no, 10 sono troppe se ci penso...
Già, l'ABS non l'ho sentito intervenire quasi mai... boh...
« Ultima modifica: Agosto 02, 2005, 14:40:44 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
am1
Agosto 02, 2005, 14:43:07 pm
A questo punto la domanda è: nella vostra guida di tutti i giorni, quante volte entra in azione l'ABS?

ZERO! Wink
mauring
Agosto 02, 2005, 14:45:06 pm
Visitatore, , posts

non metterla sul personale, non sto discutendo di come guidi tu o di cosa preferisci tu Wink

Non si direbbe  Roll Eyes

non hai risposto: l'hai fatto staccare a tua moglie? e alla jeep?
Email  Loggato 
diabolik82
Agosto 02, 2005, 14:47:01 pm
Visitatore, , posts

Molto raramente...e quelle rare volte si tratta di micro-interventi dovuti a tombini o buche prese in frenata...

tornando al problema esistenziale del Mauring.

Chissà.magari mi salvavo il culo anche senza. Però nel dubbio preferisco averlo.

e sostenere il contrario è come sostenere che avendo culo ci si salva anche lanciandosi dal 10 piano senza paracadute.

Mauring, ci provi te? Grin
Email  Loggato 
am1
Agosto 02, 2005, 14:48:30 pm
Non si direbbe Roll Eyes

ho solo chiesto se fai quello che dici. Infatti non mi hai risposto diretto, ma "di traverso" tirando in ballo un sacco di cose in maniera piccata...  (peccato, perchè poi?)

E poi non entro in merito a come guidi alla cazzo tu Tongue Wink

Vuol dire guidare alla cazzo,

&re@
Agosto 02, 2005, 14:51:59 pm
Non capite niente, le macchine sono state progettate per la guida "alla cazzo". Hanno tre pedali no? Quindi servono tre gambe! Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
am1
Agosto 02, 2005, 14:54:41 pm
Non capite niente, le macchine sono state progettate per la guida "alla cazzo". Hanno tre pedali no? Quindi servono tre gambe! Tongue
ahahhaha!

ecco perchè serve l'ABS: la gamba centrale è sempre troppo corta per frenare adeguatamente...
Miki Biasion
Agosto 02, 2005, 15:07:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

Ecco, questo mi pare più valido Wink

Normalmente mai, mi è capitato solo in un paio di frenate d'emergenza. Ovviamente escludo neve/ghiaccio Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a: