|
488 Visitatori + 0 Utenti = 488
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Ti ha evitato qualche incidente l'ABS?
SI |
  17 (68%) |
NO |
  4 (16%) |
Forse |
  4 (16%) |
|
|
Voti Totali: 25 |
|
Miki Biasion |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 11:16:17 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Mo rispondo pure passo-passo, visto che stiamo tutti vagheggiando come dici tu... Non ci siamo, credo che tutti stiamo un pò vagheggiando.
Prima ancora di un buon ABS, la vita te la salva un buon impianto frenate, ben modulabile. Secondo, la potenza frenante è data dal coefficiente d'atrito per la superficie di contatto, è chiaro che, anche a parità di vettura, se la gommatura è diversa, è diversa la frenata.
Fin quì ok... Terzo, le condizioni meteo son fondamentali.
Sull'asciutto, dove il coefficiente di atrito è alto, credo che la funzionalità dell'ABS sia bassa al di sotto dei 130 orari. Chiaro che a impianto e clima caldo questo limite si alza. Come è chiaro che dipende dalla vettura, la Porsche di Baranzo avrà meno impacci a fare un panic stop da 130 orari rispetto alla sua precednete Reanult 5.
Su questo non sono d'accordo, più la velocità è alta e più è difficile bloccare le ruote... Sul bagnato le cose cambiano, il coefficiente d'atrito "precipita" e le cose cambiano; quì un impianto modulabile non è sufficiente. La condizione peggiore avviene cmq, oltre che ad asfalto viscido, con temperatura esterna bassa e freni freddi (magari percorrendo gran parte di statale, dove i freni "congelano" e la modularità va a quel paese). Bene, questa è la situazione in cui avere l'ABS è una manna.
Sui fondi viscidi avere l'abs è utile per non bloccare le ruote, ma il discorso della modulabilità mi lascia perplesso, a capodanno ho percorso a lungo strade innevate, a tratti ghiacciate, ma non ho avuto il minimo problema di modulabilità. Certo però che se uno va comunque allegro in simili condizioni... può averne anche 5 di abs... Su neve/ghiaccio/lastricato la cosa si complica parecchio e non ho le oppurtene conoscenze per dire quale sia meglio quale no.
Su neve e ghiaccio ho guidato solo con abs, quindi non so come possa essere, nella pratica, frenare senza averlo... però io non ho avuto il minimo problema, la macchina non frena come sull'asciutto, basta prenderne atto e comportarsi di conseguenza. Io dopo un pò mi sono messo pure a giocarci un pò... Fattore da non trascurare è la reazione del conducente al panic stop; avete vai provato a fare un panic stop su fondo viscido e con l'ABS che interviene e che ti "martella" (sembrano proprio delle martellate, non fortissime, ma cmq "allarmanti") su lpedale del freno? Bene, se la frenata è proprio panic (nel senso che ti sei accorto all'ultimo momento dell'ostacolo ed ai pigiato spinto più da un riflesso che da una volontà), il "martellare" è un'ulteriore variabile del panic, visto che, la cosa istintivaè alzare, anche se di poco il piede dal freno ,invece bisnognerebbe ulteriormente aumentare la pressione, ma i ncerti momenti non è facile e non si ragiona a mente totalemtne lucida. Credo che questa sia una cosa mooolto pericolosa per un "conducente normale" e, secondo me, i sistemi di amplificazione della frebata (simile al BAS della Mercedes) con nati appunto per sopperire a questa cosa.
Su questo hai ragione, anzi, la reazione del conducente al panic-stop è la cosa più importante, a parer mio anche dell'avere l'abs.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
 |
Agosto 02, 2005, 11:24:31 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Sui fondi viscidi avere l'abs è utile per non bloccare le ruote, ma il discorso della modulabilità mi lascia perplesso, a capodanno ho percorso a lungo strade innevate, a tratti ghiacciate, ma non ho avuto il minimo problema di modulabilità. Certo però che se uno va comunque allegro in simili condizioni... può averne anche 5 di abs...
Personalemnte penso di avere un pò più di esperienza di te i nquesto campo; da me fa sempre molto freddo; mi è capitato co nla Punto, senza ABS con pneumatici R13 155/65, di trovarmi in grossa difficoltà, magari perchè percorrendo appunto lentamente un lungo tratto, non avevo mai bisogno di frenare; quando però veniva il momento di fare un frenata, se cera asfalto viscido e di qualità "liscia" poteva capire di bloccare le ruote all minima pressione del pedale, quasi che sotto le ruote ci fosse ghiaccio; e conta che gli impianti senza ABS di solito son molto più modulabili di uno munito di tale sistema; quindi non è nemmeno un discorso di "andare piano" ma dell'efficienza dell'impianto i nquella situazione; ho imparato, da quella volta, scaldare i freni mentre procedo e sò che la temperatura esterna è molto rigida; quando nevica, per esempio, appena posso "pelo" il freno ed accellero contemporaneamente, così da alzare la temperatura di dischi e pastiglie.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
 |
Agosto 02, 2005, 11:25:40 am |
|
Beh, sei tu che sei partito con il dire che tutti stiamo vagheggiando, illuminaci...  
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
 |
Agosto 02, 2005, 11:27:33 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Beh c'è anche da dire una cosa, per esempio con la Clio che non frenava un caxxo perchè si inchiodavano sempre le gomme l'ABS bisognava farlo manualmente: premere,lasciare,premere,lasciare ecc. ecc. e sterzare non era facile.... Adesso basta pigiare a fondo anche sterzando. Di consequenza con la Clio in determinate condizioni evitavo di osare di più, invece adesso avendo la sicurezza dell'ABS alcune situazioni si possono affrontare con più sicurezza. Circa 10 anni fa ( cavolo come passa il tempo !! ) con il pandino young 750 toccai con lo spigolo una cretina che passò l'incrocio con il rosso, già allora ero un manico  , la stavo prendendo in pieno ma mi misi a frenare a scatti per poter sterzare un po' l'auto evitando il peggio.... sicuramente se avessi avuto l'ABS non l'avrei toccata neanche con lo spigolo 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 11:27:52 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Personalemnte penso di avere un pò più di esperienza di te i nquesto campo; da me fa sempre molto freddo; mi è capitato co nla Punto, senza ABS con pneumatici R13 155/65, di trovarmi in grossa difficoltà, magari perchè percorrendo appunto lentamente un lungo tratto, non avevo mai bisogno di frenare; quando però veniva il momento di fare un frenata, se cera asfalto viscido e di qualità "liscia" poteva capire di bloccare le ruote all minima pressione del pedale, quasi che sotto le ruote ci fosse ghiaccio; e conta che gli impianti senza ABS di solito son molto più modulabili di uno munito di tale sistema; quindi non è nemmeno un discorso di "andare piano" ma dell'efficienza dell'impianto i nquella situazione; ho imparato, da quella volta, scaldare i freni mentre procedo e sò che la temperatura esterna è molto rigida; quando nevica, per esempio, appena posso "pelo" il freno ed accellero contemporaneamente, così da alzare la temperatura di dischi e pastiglie.
Può anche essere... mai detto di essere il re dei ghiacci. Io comunque le mie 2-3 ore su stradine di montagna con neve e ghiaccio me le sono fatte e non ho avuto problemi. Può anche essere che gli impianti delle auto meno moderne fossero più sensibili a questo genere di problemi.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 11:32:19 am |
Visitatore, , posts |
|
Tu vai come la macchina ti permette di andare, sfrutti tutte le sue potenzialita', abs ed esp compresi, per tenere un'andatura adeguata.
Ma allora l'abs non diventa un elemento di sicurezza, anzi, diventa un elemento per andar piu' forte. Parlando per me io non condivido. Io guido normalmente, non penso VADO FORTE TANTO HO L'ABS. Non vado piu forte perche ho 4 airbag o perche ho 4 stelle nel crash test. Guido come è nel mio istinto guidare. Quando ti capita un ostacolo davanti i viene istintivo premere al massimo il pedale e quindi meglio avercelo l'ABS che naturalmente non fa miracoli se eccedi eccedi cmq sia con che senza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 13:16:42 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ma allora l'abs non diventa un elemento di sicurezza, anzi, diventa un elemento per andar piu' forte.
questa è una visione distorta delle cose: l'ABS è un dispositivo di sicurezza. Punto (non la fiat). Che poi tu fai il cazzone perchè ti senti più sicuro, questo è tutto un altro paio di maniche. E' come dire che il rollbar non fa sicurezza perchè se ce l'ho ho una naturale istinto a ribaltare la macchina... non hai risposto: l'hai fatto staccare a tua moglie? e alla jeep?
|
|
|
|
|
am1 |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 13:21:57 pm |
|
Non ci siamo, credo che tutti stiamo un pò vagheggiando.
Prima ancora di un buon ABS, la vita te la salva un buon impianto frenate, ben modulabile. Secondo, la potenza frenante è data dal coefficiente d'atrito per la superficie di contatto, è chiaro che, anche a parità di vettura, se la gommatura è diversa, è diversa la frenata. Terzo, le condizioni meteo son fondamentali.
giusto. poi, a parità di condizioni uno due e tre, interviene la quarta: avere l'ABS è meglio che non averlo 
|
|
|
|
|
Phormula |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 13:22:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
non hai risposto: l'hai fatto staccare a tua moglie? e alla jeep?
Spero proprio di no. Una delle conseguenze della diffusione dell'ABS è che le case adesso fanno freni posteriori degni di questo nome. In passato molte case montavano al retrotreno due miseri tamburi sottodimensionati per evitare che si arrivasse al bloccaggio delle ruote, perchè bloccando le ruote anteriori la macchina va via dritta, bloccando quelle posteriori parte in testa-coda.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
 |
Agosto 02, 2005, 13:40:00 pm |
|
giusto. poi, a parità di condizioni uno due e tre, interviene la quarta: avere l'ABS è meglio che non averlo  Ho provato ora e l'Alfa conferma di avere un'impianto impressionante per la categoria; asfalto bagnato e reso ancor più viscido dalle condizioni dall'asfalto; l'impianto è veramente modulabile e sensibile, un pò come lo sterzo, senti le pinze sotto le painte dei piedi; per far inetrvenire l'ABS ho dovuto dare un calcione violento su una piccola discesa; cmq è entrato, ha dato un colpo e se ne è andato da dove è venuto. Cmq quoto ,anche io preferisco avere l'ABS, però deve essere coadiuvato da un impianto a DOC e non deve essere la scusa per fare un'impianto meno pregiato (un pò come l'ESP e la qualità di guida dell'auto).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 13:41:53 pm |
|
Cmq quoto ,anche io preferisco avere l'ABS, però deve essere coadiuvato da un impianto a DOC e non deve essere la scusa per fare un'impianto meno pregiato (un pò come l'ESP e la qualità di guida dell'auto).
no no anzi.... IMHO, dalla mia piccola esperienza, più l'impianto è fatto bene, meno l'ABS interviene  e poi anche la taratura dell'ABS come hai detto tu è importante...
|
|
|
|
|
Madbob |
 |
Agosto 02, 2005, 13:43:10 pm |
|
no no anzi.... IMHO, dalla mia piccola esperienza, più l'impianto è fatto bene, meno l'ABS interviene  Perfect! 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 13:44:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Anche io preferisco avere l'ABS, però deve essere coadiuvato da un impianto a DOC e non deve essere la scusa per fare un'impianto meno pregiato (un pò come l'ESP e la qualità di guida dell'auto).
In teoria ABS ed ESP dovrebbero intervenire solo in caso di emergenza, non nella guida normale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
 |
Agosto 02, 2005, 13:47:30 pm |
|
In teoria ABS ed ESP dovrebbero intervenire solo in caso di emergenza, non nella guida normale.
Appunto, in teoria ... 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|