|
476 Visitatori + 0 Utenti = 476
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Ti ha evitato qualche incidente l'ABS?
SI |
  17 (68%) |
NO |
  4 (16%) |
Forse |
  4 (16%) |
|
|
Voti Totali: 25 |
|
mauring |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 15:08:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 15:18:38 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
no, per chi usa il ----zzo per cose più interessanti, modestamente
|
|
|
|
|
Phormula |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 15:23:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, non è un'incidenza da poco, considerato che fai (mi pare) poche migliaia di km/anno.
Oddio, dipende anche molto dal tipo di strade che frequenti e dalla civiltà degli altri automobilisti. Quando abitavo dalle parti del Mauring, l'ABS faceva presenza simbolica, qui a Milano è dura fare 100 Km senza dover piantare un'inchiodata perchè qualche imbecille ti taglia la strada.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 15:24:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
A questo punto la domanda è: nella vostra guida di tutti i giorni, quante volte entra in azione l'ABS?
2 volte in tutta la mia carriera (la brava se aveva l'abs non me ne sono mai accorto...mai usato). Nella Lacetti per 2 volte per colpa di altri che frenavANO DI COLPO O Sbucavano all'improvviso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Agosto 02, 2005, 15:30:50 pm |
Staff, V12, 90166 posts |
|
no, per chi usa il ----zzo per cose più interessanti, modestamente ROTFL!!!  A me è capitato una volta di cagarmi sotto con la Uno per aver trovato la coda dietro una curva...di istinto però ho mollato il piede dal freno quando ho bloccato le ruote e ho scartato in corsia di dx (x fortuna chi stavo sorpassando mi ha agevolato la manovra)...altre volte mi è entrato l'abs in funzione (escluse le buche) ma non più di 4 o 5 volte in 6 anni che guido auto con ABS...inoltre l'unico incidente che ho fatto in vita mia l'ho fatto con un'auto con ABS ma non l'ESP in un modo in cui neanche Gesù con la sua mano avrebbe potuto farmi fare quella curva...in ogni modo l'ABS è per fortuna obbligatorio quindi il problema non si pone più, almeno sulle auto nuove... io non ne farei a meno, e francamente se potessi scegliere preferirei l'ESP agli airbag...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
 |
Agosto 03, 2005, 02:14:29 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
alcuni esempi di abs del cazzo: -206 gti e xs....basta niente per farlo partire...è quasi impossibile applicare la frenata regressiva,basta una asperità e la macchina smette di frenare!! -bmw 528 buon funzionamento,ma non c'è da stupirsi il tanto peso,le gommone aiutano!!! -honda integra....il migliore che ho provato!!l'impianto lascia che le ruote di blocchino per qualche centesimo di secondo,solo dopo interviene!!in pratica puoi fare il cazzone quanto vuoi senza temere vibrazioni sul pedale...quando fai la coglionata pesante ti tira fuori dai guai!! io senza mi trovo benissimo,ma spesso devo concentrarmi per non inchiodare...credo di aver inchiodato le gomme 2 volte ed entrambe con clima freddo...ho mollato il pedale e ho ripreso poco dopo....mi è andata bene!!diciamo che non mi dispiacerebbe averlo nelle situazioni di emergenza...le condizioni sono troppo variabili per poter stabilire la max pressione sul pedale ogni giorno,su ogni fondo...meglio che ci pensi l'elettronica... 
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
 |
Agosto 03, 2005, 08:06:58 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Ho risposto che l'abs mi ha evitato l'incidente, perchè è intervenuto salvandomi almeno in 2 occasioni:
1- curva in discesa con fondo baganto e ghiaietto sul lato affrontata a canna (colpa mia); 2- frenata di emergenza in autostrada (l'aiuto è stato notevole, soprattuto nel gestire la situazione di emergenza).
Altre volte interviene anche nella guida normale, specie dove sono presenti tagli e rappezzi dell'asfalto o in presenza di buche e tombini. Con le auto senza Abs stavo più attento a dove mettevo le ruote,perchè sapevo che in caso di frenata, il non perfetto stato del manto della strada mi avrebbe creato qualche problema, mentre con auto con abs posso tranquillamente frenare anche sui tombini bagnati, sulle strisce pedonali etc. Certamente, dopo un po' ti assuefai alla sua presenza e quindi ti mangi tutta la percentuale in più di sicurezza che l'abs ti dà.
Comunque è molto utile nelle frenate ad alta velocità, tipo quelle dovute ai rallentamenti autostradali. Un po' meno utile, ma basta adeguare la guida, in caso di neve o ghiaccio. Anche in questo caso, però, basta scendere gradualmente sotto i 20 km/h, dove il sistema si disattiva, per ritrovarsi nellla piacevole sensazione di avre il controllo totale dell'auto.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
 |
Agosto 03, 2005, 14:31:04 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
se non sollevata e la macchina non perde stabilita'
giusto per dare una temperatina se la ruota dietro interna alla curva si solleva l'auto non perde stabilita'
|
|
|
|
|
am1 |
|
![]() |
Agosto 03, 2005, 14:48:22 pm |
|
giusto per dare una temperatina
se la ruota dietro interna alla curva si solleva l'auto non perde stabilita'
è appoggiata tutta sull'esterna ok, però insomma, se sta giù è meglio 
|
|
|
|
|
mauring |
|
![]() |
Agosto 03, 2005, 14:59:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
è appoggiata tutta sull'esterna ok, però insomma, se sta giù è meglio  Forse non era chiaro, ma nel mio post intendevo dire che, dato che la ruota e' completamente scarica, se non sollevata, il fatto che sia bloccata o meno non incide sul comportamento. Se sto in strada sto in strada anche con la ruota bloccata, se sbando non e' a causa della ruota bloccata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
 |
Agosto 03, 2005, 15:07:08 pm |
|
è appoggiata tutta sull'esterna ok, però insomma, se sta giù è meglio  perche', si alza da sola, non e' che devi fare una qualche mossa per farglielo fare
|
|
|
|
|
Cizu |
 |
Agosto 03, 2005, 15:07:59 pm |
|
Forse non era chiaro, ma nel mio post intendevo dire che, dato che la ruota e' completamente scarica, se non sollevata, il fatto che sia bloccata o meno non incide sul comportamento.
Se sto in strada sto in strada anche con la ruota bloccata, se sbando non e' a causa della ruota bloccata.
scusa avevo capito male allora
|
|
|
|
|
am1 |
|
![]() |
Agosto 03, 2005, 15:08:40 pm |
|
non ci siamo capiti. Mauring non sto dicendo a te e ho capito il tuo pensiero. Cizu possiamo anche farci due chiacchere io e la ruota, ma se sta attaccata all'asfalto è meglio
|
|
|
|
|
Cizu |
 |
Agosto 03, 2005, 15:22:51 pm |
|
non ci siamo capiti. Mauring non sto dicendo a te e ho capito il tuo pensiero. Cizu possiamo anche farci due chiacchere io e la ruota, ma se sta attaccata all'asfalto è meglio
invece e' proprio questo che voglio farti capire. se la ruota si alza e' perche' non c'e' peso, e se non c'e' peso, che sia attaccata o no non cambia niente.
|
|
|
|
|
|