|
448 Visitatori + 1 Utente = 449
mauring
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Ti ha evitato qualche incidente l'ABS?
SI |
  17 (68%) |
NO |
  4 (16%) |
Forse |
  4 (16%) |
|
|
Voti Totali: 25 |
|
mauring |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 13:56:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
non hai risposto: l'hai fatto staccare a tua moglie? e alla jeep?
Mia moglie ha guidato fino a dicembre scorso una 124, una 127 e una 205 del 1990, quindi per fortuna sa guidare bene anche con auto "nude e crude", per cui a lei l'abs servira' (se mai servira') in casi effettivamente eccezionali, anche perche' suo marito  ha fatto montare gomme adatte ai fondi viscidi/insidiosi  Io non ho mai negato l'utilita' del dispositivo in casi eccezionali, ma non sono "cecato" e vedo solo lati positivi, poiche' ce ne sono anche di negativi. Per fortuna, da quello che ho visto io e che si legge nei forum dedicati, sulla Jeep l'intervento dell'abs e' molto limitato, a basse velocita' quasi nullo, probabilmente per il fatto che in fuoristrada bloccare e' norma, e a volte e' indispensabile per fermarsi prima. Cio' non toglie che, come tolgo il fusibile dell'airbag quando faccio "guidare" davide e quando faccio percorsi lenti e accidentati (sai che ridere se con una buca secca mi si apre ?), togliero' il fusibile dell'abs se ritengo che il marchingegno possa darmi dei problemi per il tipo di percorso, o a l primo accenno di allungamento di frenata in qualche condizione (che finora non c'e' stato). Ho guidato dal 1981 al 2003 senza ABS, e non ho certo paura di continuare senza. Anche perche' Ritmo e biturbo non ce l'hanno di certo, ma non per questo passando dall'una all'altra macchina mi schianto. Finora, in 13000 Km nelle piu' svariate condizioni, abs MAI entrato in funzione se non appositamente (per testare il suo corretto funzionamento). Per questo mi sembra strano che ci sia gente a cui l'abs entra di continuo. Vuol dire guidare alla cazzo, avere gomme ed ammortizzatori finiti, andare sempre al limite (e oltre) 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 14:20:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
Oppure avere un sistema con soglia di intervento molto bassa (circostanza comunque spiacevole).
Bassa o alta, se interviene vuol dire che hai bloccato una ruota, quindi non sei in condizioni di marcia normali, ma stai guidando oltre il limite della sicurezza "normale". Che poi puo' anche non fregarmene niente del bloccaggio, perche' ad esempio frenando secco in entrata di curva con la Ritmo, la posteriore interna si blocca sempre, ma questo non pregiudica niente, perche' e' quasi del tutto scarica se non sollevata e la macchina non perde stabilita'. Pero' se avessi l'abs, mi romperebbe parecchio sentire il pedale pulsare, e magari non riuscirei a governarla come vorrei.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Agosto 02, 2005, 14:26:53 pm |
Utente standard, V12, 77921 posts |
|
Bassa o alta, se interviene vuol dire che hai bloccato una ruota, quindi non sei in condizioni di marcia normali, ma stai guidando oltre il limite della sicurezza "normale".
No, interviene perché crede che tu abbia bloccato una ruota, ma magari sei ancora lontano dal bloccaggio. È solo un'ipotesi eh, non so se sia applicabile con gli impianti moderni. Il mio, come dicevo, l'ho visto andare pochissime volte (e aveva ragione lui). « Ultima modifica: Agosto 02, 2005, 14:31:10 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 14:27:08 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Mia moglie ha guidato fino a dicembre scorso una 124, una 127 e una 205 del 1990, quindi .......
ok quindi non gliel'hai fatto togliere... se impazisce la centralina? non sei coerente fra quello che dici e quello che fai  Io non ho mai negato l'utilita' del dispositivo in casi eccezionali, ma non sono "cecato" e vedo solo lati positivi, poiche' ce ne sono anche di negativi. Per fortuna, da quello che ho visto io e che si legge nei forum dedicati, sulla Jeep l'intervento dell'abs e' molto limitato, a basse velocita' quasi nullo, probabilmente per il fatto che in fuoristrada bloccare e' norma, e a volte e' indispensabile per fermarsi prima. Cio' non toglie che, come tolgo il fusibile dell'airbag quando faccio "guidare" davide e quando faccio percorsi lenti e accidentati (sai che ridere se con una buca secca mi si apre ?), togliero' il fusibile dell'abs se ritengo che il marchingegno possa darmi dei problemi per il tipo di percorso, o a l primo accenno di allungamento di frenata in qualche condizione (che finora non c'e' stato). Ho guidato dal 1981 al 2003 senza ABS, e non ho certo paura di continuare senza. Anche perche' Ritmo e biturbo non ce l'hanno di certo, ma non per questo passando dall'una all'altra macchina mi schianto. Finora, in 13000 Km nelle piu' svariate condizioni, abs MAI entrato in funzione se non appositamente (per testare il suo corretto funzionamento). Per questo mi sembra strano che ci sia gente a cui l'abs entra di continuo. Vuol dire guidare alla cazzo, avere gomme ed ammortizzatori finiti, andare sempre al limite (e oltre)  non metterla sul personale, non sto discutendo di come guidi tu o di cosa preferisci tu 
|
|
|
|
|
&re@ |
|
 |
Agosto 02, 2005, 14:36:35 pm |
Utente standard, V12, 77921 posts |
|
Nel mio caso, la risposta è semplice: fino ad ora solo è stato solo nei panic stop, ovvero quando mi sono trovato ad inchiodare improvvisamente e il mio obiettivo era fermarmi nel più breve spazio possibile per evitare un incidente. Direi non più di quattro o cinque volte l'anno.
Beh, non è un'incidenza da poco, considerato che fai (mi pare) poche migliaia di km/anno. A me sarà capitato una volta all'anno, due al massimo, per un totale di 6-8 volte, diciamo 10, da quando ho la Leon. Ma no, 10 sono troppe se ci penso... Già, l'ABS non l'ho sentito intervenire quasi mai... boh... « Ultima modifica: Agosto 02, 2005, 14:40:44 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 14:43:07 pm |
|
A questo punto la domanda è: nella vostra guida di tutti i giorni, quante volte entra in azione l'ABS?
ZERO! 
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 14:47:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
A questo punto la domanda è: nella vostra guida di tutti i giorni, quante volte entra in azione l'ABS?
Molto raramente...e quelle rare volte si tratta di micro-interventi dovuti a tombini o buche prese in frenata... tornando al problema esistenziale del Mauring. Chissà.magari mi salvavo il culo anche senza. Però nel dubbio preferisco averlo. e sostenere il contrario è come sostenere che avendo culo ci si salva anche lanciandosi dal 10 piano senza paracadute. Mauring, ci provi te? 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 14:48:30 pm |
|
Non si direbbe  ho solo chiesto se fai quello che dici. Infatti non mi hai risposto diretto, ma "di traverso" tirando in ballo un sacco di cose in maniera piccata... (peccato, perchè poi?) E poi non entro in merito a come guidi alla cazzo tu  Vuol dire guidare alla cazzo,
|
|
|
|
|
am1 |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 14:54:41 pm |
|
Non capite niente, le macchine sono state progettate per la guida "alla cazzo". Hanno tre pedali no? Quindi servono tre gambe!  ahahhaha! ecco perchè serve l'ABS: la gamba centrale è sempre troppo corta per frenare adeguatamente...
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
![]() |
Agosto 02, 2005, 15:07:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ecco, questo mi pare più valido  Normalmente mai, mi è capitato solo in un paio di frenate d'emergenza. Ovviamente escludo neve/ghiaccio 
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
|