456 Visitatori + 0 Utenti = 456


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Golf V: l'intelligente risparmiosa?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 29, 2003, 23:15:06 pm
Staff, V12, 23716 posts
La Golf. Anzi, "il Golf" come molti usano storpiare la media tedesca.
C'è grande attesa per la quinta generazione di questo "mito" a 4 ruote.
Tra le caratteristiche interessanti, una è stata particolarmente messa in risalto per evidenziare lo studio e l'attenzione che la VW da al cliente anche in post vendita.
Si tratta di un inedito sistema applicato alle portiere; infatti è la prima vettura al mondo in cui il lamierato esterno può essere sostituito separatamente dal resto della portiera. In questa maniera, in caso di graffi o botte, non sarò più necessario sostituire l'intera portiera o ricorrere alle mani esperte dei carrozzieri, ma solo rimpiazzare il lamierato esterno. In questo modo si tutela il cliente, visto che le strisciate e le "portierate" nei parcheggi sono all'ordine del giorno.

Brava VW dunque?
Sulle riviste troverete scritto sicuramente di si. Si tratta invece del classico specchio per le allodole. Noi consumatori non abbiamo bisogno di questi artifizzi, ma solamente di essere tutelati sui prezzi dei pezzi di iricambio. E' inutile fare pezzi intercambiabili se poi un paraurti posteriore di una Polo costa 430 Euro, quando il suo costo industriale è di pochi Euro.
Insomma si complicano le cose facendo credere in questa maniera al consumatore che sia tutelato, quando la cosa più semplice è più logica ridurre i prezzi dei pezzi di ricambio di un buon 50%.
Vorrei far notare che Vw ha un'apposito "centro ricerche statistiche" dove confluiscono tutti i dati sulle sostituzioni e si fanno le proiezioni sui possibili costi/prezzi/ricavi, fate voi ... I lamierati delle porte sono intercambiabili? Vedrete che ci sarà più di un "golfista" che dopo 5/6 anni li cambierà in toto sulla sua vettura per non vedere quegli inestetici graffi.

Perchè ci prendono in giro fino a questo punto?

L'ultimo appunto riguarda le riviste; è possibile che su nessun giornale in occasione delle prove pubblichi i prezzi dei ricambi delle parti maggiormente soggette a sostituzione? Un'aquirente avrebbe una visione maggiore del prezzo dell'auto che sta comprando (tra l'altro al giorno d'oggi le case automobilistiche hanno un listino prezzi fisso per tutta la rete di vendita/assistenza).
« Ultima modifica: Settembre 29, 2003, 23:17:23 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Settembre 30, 2003, 08:02:04 am
Visitatore, , posts
Diventerà sempre più insostenibile mantenere un auto, mi sa che gli unici che sono riusciti ad ammortizzare il costo sono i Cubani che girano ancora con le auto di 50anni fa.
Che poi il problema non è il costo di produzione che grazie alle tecnologie moderne si è notevolmente ridotto, il problema sta nel chi vende il prodotto che ci vuole straguadagnare........un po' come succede con quei pezzi di merda che ti vendono la frutta o verdura ricaricata 8 volte
Email  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 30, 2003, 08:31:30 am
Visitatore, , posts
Mi sa che non avete ancora capito. Le case combattono una guerra aspra sui listini, con il risultato che le automobili in relazione ai contenuti costano oggi meno di quanto costassero venti anni fa. Nel 1983 la Uno base non aveva nemmeno il tergilunotto, gli appoggiatesta e i sedili reclinabili (considerati "optional obbligatori" dalla rete di vendita). Oggi abbiamo una Punto che ha un motore a iniezione elettronica catalizzato, l'airbag per il guidatore e tutta una serie di cose (la regolazione in altezza dei fari, per esempio) che saranno anche stupidate ma hanno comunque un costo industriale.
Parallelamente sono cresciuti a dismisura gli investimenti pubblicitari. Guardate un qualsiasi programma televisivo e notate il martellamento pubblicitario. Aprite un giornale, fate un giro. E' lo stesso. Tutto questo ha un costo.

I cicli di vita del prodotto si sono ridotti. E sviluppare un nuovo modello costa qualche miliardo di Euro in progettazione, collaudi e realizzazione delle linee, che vanno recuperati.

Le case si sono accorte di questo, ma sanno benissimo che ci sono delle parti (parafanghi, paraurti, mascherine, fari anteriori, specchietti...) che sono spesso vittima di piccoli incidenti e che quindi vengono sostituite. Di fronte ad un incidente con costi di riparazione molto elevati, uno pensa se valga la pena o no di ripristinare la vettura. Spesso poi questi costi non li paga il cliente ma l'assicurazione. E' il caso del paraurti posteriore, che in molti modelli costa di più di quello anteriore nonostante sia più semplice perchè non ha la griglia e l'alloggiamento dei fendinebbia. Il motivo? Di solito si cambia in seguito ad un tamponamento e lo paga l'assicurazione. Queste parti si chiamano "crash parts" e rappresentano per le case un modo per recuperare quei soldi che non hanno potuto guadagnare sulla vettura.

Il prossimo passo?
Il riciclaggio ecologico, ovvero la scomparsa del demolitore come fonte di pezzi di ricambio.
Email  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 30, 2003, 08:45:53 am
Staff, V12, 23869 posts
c'è anche di dire, che i "nomi" spesso rimangono inalterati, ma i "contenuti" cambiano.
Una qualsiasi "media" stile Focus, Stilo, Golf, Astra etc oggi, offre spesso prestazioni, abitabilità, comfort, sicurezza superiori a quelli di una "Grande" di 20 anni fa: Argenta, Trevi, Regata, Passat, Audi 80, Citroen BX.
Basta pigliarsi dei vecchi 4R e leggere le rilevazioni.
Poi distinguerei costi di meccanica e di carrozzeria.
Per quanto mi girino le scatole a dover cambiar un catalizzatore a 125.000 km, devo però ammettere che negli anni 80 e primi 90, era normale preventivare (nello stesso periodo/chilometraggio) almeno una sostituzione di marmitta.
Adesso viene considerato evento eccezionale/sfigato.
Invece per la carrozzeria, sono rimasto piacevolmente sorpreso della facilità con cui si cambiano le lampadine sulla MB serie E vecchia, veramente facile e pratico, peccato che sulla Punto si debba smontare mezzo motore...
Se VW si è inventata qualcosa di simile per le portiere...ha fatto bene, andate a vedere come si cambiano i fari delle Punto....il plexiglass è incollato al corpo faro, che costa "solo" 400.000 mila...chiaramente è facile rompere il plexiglass..ma si deve comprare tutto il faro.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 30, 2003, 08:50:00 am
Utente standard, V12, 77344 posts
Aggiungo alla puntuale replica di Phormula che oggi la maggior parte dei guadagni di una Concessionaria deriva proprio dai ricambi, e in particolare da quelle parti più facilmente soggette a rottura in caso di incidente.
La guerra dei prezzi e l'assoluta inattendibilità dei listini (perché c'è sempre l'altro concessionario che mi fa 200 euro in meno per la stessa macchina, oppure che ha valanghe di km 0) fanno sì che il guadagno sulla singola auto venduta sia risibile rispetto a tutto ciò che le ruota attorno.
La cosa ovviamente vale più per Concessionarie di Marchi non particolarmente "blasonati" (che non possono far leva sull'appeal del Marchio come "plus", e hanno quindi una concorrenza più vasta).
Un discordo analogo lo si può fare sul costo dei tagliandi: operazioni relativamente semplici e senza grosso impiego di materiali costosi vengono fatte pagare oro perché altrimenti si chiude bottega...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Settembre 30, 2003, 08:50:02 am
Visitatore, , posts
Phormula non sono daccordo, la Fiat per esempio un paraurti lo paga 50 perchè il costo di produzione è quello o poco meno.......ma se tu lo vai a comprare lo paghi 400......questo perchè?? Perchè all'interno dell'indotto c'è sempre chi ci vuole straguadagnare o perchè a causa della Fiat gli errori fatti in progettazione ricadono quasi sempre sull'indotto.
E non è vero che tu lo paghi 400 perchè altrimenti chi lo costruisce non riuscirebbe ad andare avanti, perchè in quei 50 euro che vengono fatti pagare alla casa madre stai tranquillo che vengono ricaricati tutti i costi.
Poi ci sono dei casi allucinanti dove a causa dell'incompetenza Fiat un pezzo che paga 30 euro in realtà all'indotto costa 80 euro......com'è possibile?? O me lo vendi a quel prezzo o chiudi!!!!!  E credimi che è così....

P.S.: Ho parlato di Fiat perchè conosco questa realtà, sicuramente avverrà la stessa cosa con le altre case.....credo
Email  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 30, 2003, 09:05:37 am
Visitatore, , posts
Phormula non sono daccordo, la Fiat per esempio un paraurti lo paga 50 perchè il costo di produzione è quello o poco meno.......ma se tu lo vai a comprare lo paghi 400......questo perchè?? Perchè all'interno dell'indotto c'è sempre chi ci vuole straguadagnare o perchè a causa della Fiat gli errori fatti in progettazione ricadono quasi sempre sull'indotto.
E non è vero che tu lo paghi 400 perchè altrimenti chi lo costruisce non riuscirebbe ad andare avanti, perchè in quei 50 euro che vengono fatti pagare alla casa madre stai tranquillo che vengono ricaricati tutti i costi.
Poi ci sono dei casi allucinanti dove a causa dell'incompetenza Fiat un pezzo che paga 30 euro in realtà all'indotto costa 80 euro......com'è possibile?? O me lo vendi a quel prezzo o chiudi!!!!!  E credimi che è così....

P.S.: Ho parlato di Fiat perchè conosco questa realtà, sicuramente avverrà la stessa cosa con le altre case.....credo

In realtà sia le case che l'indotto hanno interesse a guadagnare sui quei ricambi che l'utente non può fare a meno di non sostituire.

- La casa perchè così recupera parte dei soldi che non ha guadagnato vendendo la vettura.
- L'indotto, perchè tu dovresti sapere meglio di me quanto le case sono maestre nello spremere i fornitori per i componenti di primo equipaggiamento e nello scaricare sui fornitori le responsabilità per componenti difettosi.
- L'assistenza, perchè dalla vendita del ricambio e dall'intervento di riparazione guadagna i soldi che ha dovuto cedere come sconto quando l'hai comperata.

Morale della favola, alla fine chi ci rimette è il cliente, che non può fare a meno di aggiustare la macchina.
Email  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Settembre 30, 2003, 09:10:44 am
Visitatore, , posts
In realtà sia le case che l'indotto hanno interesse a guadagnare sui quei ricambi che l'utente non può fare a meno di non sostituire.


Infatti però così esagerano un po' troppo.......io mi sto convincendo sempre di più che alla fin dei conti l'auto bisogna tenerla fino alla fine se si vuole ammortizzare un po' la spesa iniziale.
Email  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 30, 2003, 09:15:10 am
Visitatore, , posts
Per quanto mi girino le scatole a dover cambiar un catalizzatore a 125.000 km, devo però ammettere che negli anni 80 e primi 90, era normale preventivare (nello stesso periodo/chilometraggio) almeno una sostituzione di marmitta.

Si ma i costi sono nettamente diversi.
Quando ho comprato il biturbo ho sostituito tutta la linea di scarico (in realta' era marcio solo il terminale, ma siccome anche la marmitta centrale era cosi' cosi', ho fatto un lavoro radicale: tubi e marmitte complete. Costo ? 500 mila lire di allora (1997). E si tratta di un Maserati.
Se provi a sostituire tutto questo su una maserati di oggi, catalizzatore compreso, non so se ti bastano 7 milioni.

La 205 ? Ho sostituito l'anno scorso anche li' (dopo 12 anni), l'intera linea di scarico con entrambe le marmitte (non originali): 90 euro.

La Ritmo ? Sostituito due volte il terminale di scarico (originale abarth) in 11 anni: 120 mila lire alla volta.

Capisci che con 600 euro su un'auto non catalitica di 15 anni fa o piu' ti cambi lo scarico intero 4 o 5 volte.
Non c'e' piu' proporzione. Con il costo di una sostituzione cinghia distribuzione di una media odierna, rifaccio la testata completa della mia Ritmo (compresa la sostituzione della cinghia.....). Un mio collega ha speso 1000 euro per cambiare la frizione della Vectra 1.8, quando io ne ho spesi 350 sulla bmw 320 del 1987. E' una cosa vergognosa.
Email  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 30, 2003, 10:22:15 am
Staff, V12, 23716 posts
Le case si sono accorte di questo, ma sanno benissimo che ci sono delle parti (parafanghi, paraurti, mascherine, fari anteriori, specchietti...) che sono spesso vittima di piccoli incidenti e che quindi vengono sostituite. Di fronte ad un incidente con costi di riparazione molto elevati, uno pensa se valga la pena o no di ripristinare la vettura. Spesso poi questi costi non li paga il cliente ma l'assicurazione. E' il caso del paraurti posteriore, che in molti modelli costa di più di quello anteriore nonostante sia più semplice perchè non ha la griglia e l'alloggiamento dei fendinebbia. Il motivo? Di solito si cambia in seguito ad un tamponamento e lo paga l'assicurazione. Queste parti si chiamano "crash parts" e rappresentano per le case un modo per recuperare quei soldi che non hanno potuto guadagnare sulla vettura.

Il prossimo passo?
Il riciclaggio ecologico, ovvero la scomparsa del demolitore come fonte di pezzi di ricambio.

Phormula, permettimi di risponderti a passi; sul discorso "prezzo auto nuove" ti rispondo dopo (anche se nel mio post non alludevo a questo).
Hai parlato, per esempio, di paraurti posteriore che viene fatto pagare di + perchè di solito viene pagato dopo sinistri dalle assicurazioni e non dal cliente. Peccato che le assicurazioni le paghino ancora i clienti.  Undecided E' sempre il solito discorso del cane che si morsica la coda.

Il disconrso poi è che:
1) Le case hanno un fattore di moltiplicazione dei pezzi di ricambio assurdi; non è ammissibile che le associazioni consumatori non dicano niente (si muovono solo per i prezzi della frutta e della verdura?) e che le testate specializzate abbiano eretto un muro di omertà su queste cose )pensate che solo al Volante si cimenta coi prezzi dei ricambi).
2) Una volta tutto era progettato semplicemente anche per fare manutenzione; ora sembra che tutto sia appositamente complicato (vedi fari Punto) così da far ammattire il cliente.

Questi 2 punti devono essere assolutamente risolti, altrimenti arriveremo all'assurdo di comprarci un'auto di scorta per derpedare i paezzi di ricambio.  Undecided
L'unica possibilità che abbiamo è quella che si inseriscano sul mercato aziende che fanno concorrenza sui pezzi di ricambio; non sò se però questo sia possibile anhe se qualcuno che lo fa c'è già (io ho per esempio ho montato specchi retrovisori per la mia Punto non originali).
« Ultima modifica: Settembre 30, 2003, 10:24:46 am da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Settembre 30, 2003, 10:24:18 am
Utente standard, V12, 999 posts
E' il caso del paraurti posteriore, che in molti modelli costa di più di quello anteriore nonostante sia più semplice perchè non ha la griglia e l'alloggiamento dei fendinebbia. Il motivo? Di solito si cambia in seguito ad un tamponamento e lo paga l'assicurazione. Queste parti si chiamano "crash parts" e rappresentano per le case un modo per recuperare quei soldi che non hanno potuto guadagnare sulla vettura.

Il prossimo passo?
Il riciclaggio ecologico, ovvero la scomparsa del demolitore come fonte di pezzi di ricambio.
Paraurti posteriore Nubira. Prezzo che mi ha fatto il concessionario comprensivo di montaggio: 260?. Carrozziere cui si appoggiava la mia assicurazione: 550?. Questo la dice molto lunga...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Settembre 30, 2003, 10:30:51 am
Visitatore, , posts

 non è ammissibile che le associazioni consumatori non dicano niente (si muovono solo per i prezzi della frutta e della verdura?) e che le testate specializzate abbiano eretto un muro di omertà su queste cose )pensate che solo al Volante si cimenta coi prezzi dei ricambi).


Centrato il problema principale!!!!
Fanno solo rumore.........
Email  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 30, 2003, 11:17:10 am
Visitatore, , posts
Peccato che le assicurazioni le paghino ancora i clienti.  Undecided E' sempre il solito discorso del cane che si morsica la coda.

Si, ma fin tanto che la gente non capirà questo, avremo non solo pezzi di ricambio costosi, ma anche soluzioni tecniche fatte privilegiando l'estetica, come paraurti in tinta senza nemmeno una protezione. Prova a vendere una macchina con i paraurti in plastica nera. Ormai non la vuole più nessuno.

L'unica possibilità che abbiamo è quella che si inseriscano sul mercato aziende che fanno concorrenza sui pezzi di ricambio; non sò se però questo sia possibile anhe se qualcuno che lo fa c'è già (io ho per esempio ho montato specchi retrovisori per la mia Punto non originali).

Dipende. In teoria il mercato dei pezzi di ricambio è libero. In pratica una azienda ha interesse a mettere sul mercato un pezzo solo se può sperare di venderlo. Il che vuol dire che ci deve essere un mercato potenziale, ovvero un certo numero di vetture in circolazione. Probabilmente ci sarà qualcuno che farà gli specchietti non originali per la Punto, ma se si tratta di un modello poco diffuso, è probabile che l'unica possibilità sia quella del ricambio originale.
Senza contare i trucchetti usati dalle case, ad esempio il restyling che funzionalmente serve a poco, ma che "sega le gambe" al particolare non originale, perchè non più compatibile.
Email  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 30, 2003, 20:10:09 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Le assicurazioni in molti paesi fanno dei crash test per similare piccoli urti: a 8km/h su parte del muso e a 7 km/h in retro contro un palo.  Le polizze poi tengono conto anche di questi risultati, infatti saab, new beatle e mercedes classe E sono pensate per costare poco nella riparazione.
4R Ha dedicato anni fa un servizio a questi tipi di test: per riparare una classe a non mastavano 5 milioni, qualcosa di simile per la punto e la ka.
Il fatto è che un urto a quella velocità produce pochissimi danni visibili ma si rompono i supporti del faro e devo sostutuire tutto il proiettore, si danneggia il longherino del paraurti e devo sostituire tutto il pezzo.
Non è possibile che non sia fatto a posta, altrimenti c'è da pensare che chi progetta le auto è un deficente. Grin Grin
Pure i profili di protezione sono una geniata... passi per il paraurti in tinta ma almeno il gommino di 1cm per 4 lascialo nero! no si vernicia anche il gommino.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Golf V: l'intelligente risparmiosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 01, 2003, 08:14:53 am
Staff, V12, 23716 posts
Dipende. In teoria il mercato dei pezzi di ricambio è libero. In pratica una azienda ha interesse a mettere sul mercato un pezzo solo se può sperare di venderlo. Il che vuol dire che ci deve essere un mercato potenziale, ovvero un certo numero di vetture in circolazione. Probabilmente ci sarà qualcuno che farà gli specchietti non originali per la Punto, ma se si tratta di un modello poco diffuso, è probabile che l'unica possibilità sia quella del ricambio originale.
Senza contare i trucchetti usati dalle case, ad esempio il restyling che funzionalmente serve a poco, ma che "sega le gambe" al particolare non originale, perchè non più compatibile.

Non avevo mai pensato a questa "sfumatura" sui restyling; in effetti il tuo ragionamento quadra. Ecco perchè i restyling vanno così tanto di moda e riguardano sempre, guarda caso, parauti e proiettori.

C'è da dire che di questo passo le case automobilistiche rischiano che questo "giochetto" si ritorca contro
Vi faccio il mio esempio: io ho una Fiat Punto 55 sx 3 porte dell'aprile del '94 che avrebbe bisogno di una rinfrescata, perchè la vettura ha già percorso 115.000 km in maniera molto gravosa. Io sono felicissimo della vettura, quindi non vorrei sbarazzarmene. PEr rimetterla in uno stato di sufficiente efficienza avrei però bisogno di intervenire revampando la vettura. Dovrei, per prima cosa, ingrassare o rifare il piantone dello sterzo e sostituire i cuscinetti delle ruote posteriori. Secondariamente sarebbe buona cosa cambiare tutti e 4 gli ammortizzatori e la frizione (visto che quest'ultima è uno degli organi più sollecitati  Tongue). Non per ultimi, dovrei pure tener conto di sostituire dischi freno e relative pastiglie anteriori, rimettere a nuovo i tamburi posteriore. Dulcis in fondo, non credo che il catalizzatore (devo anche dire che mi sembra, ad orecchio, che qualcosa dell'impianto di scarico si sta "bucando") abbia attualmente un grande effetto, visto che ha sulle spalle tutto quel kilometraggio, tra cui una decina di kilometri fatti col motore che girava a 2 soli cilindri (con conseguente infiltrazione di benzina incombusta nel catalizzatore  Undecided).
Ora, la mia auto vale, secondo Eurotax, 1.400 Euro, ma  i commercianti d'auto sono dispostia a darmene si e no 1.000. E secondo voi, quanto potrebbero costarmi le sopraindicate manutenzioni, senza contare ch potrebbe sopraggiungere, degli ulteriori costi imprevisti? Ve lo dico io, siamo sui 2.500 Euro. E secondo voi che decisione ho preso? Semplie, sostituisco la vettura! Così compro un'auto nuovo, con la conseguenza che la casa automobilistica ci ha smenato completamente il ricavo costituito dai ricambi e si ritroverà un cliente che si compra un'auto nuova, che la casa autmobilistica vende con ricavi ridicoli o addirittura sottocosto che ... insomma si stanno già mordendo la coda ...
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2003, 08:16:04 am da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 33 queries.