690 Visitatori + 0 Utenti = 690


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Patente a punti
Sondaggio
Domanda: Come giudicate le nuove norme ?
Eccellenti - 0 (0%)
Buone - 1 (6.7%)
Si poteva far di meglio - 4 (26.7%)
Decisamente inadeguate - 2 (13.3%)
Vergognose - 5 (33.3%)
Ridicole - 1 (6.7%)
Paradossali - 0 (0%)
Benevole per i camionisti - 2 (13.3%)
Voti Totali: 15

Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 14, 2003, 09:53:29 am
Visitatore, , posts
Andate a vedere il testo allegato delle nuove norme sulla patente a punti in vigore da Giugno 2003 e fate i vostri commenti.

Io ne faccio solo alcuni perche' mi sono venuti i conati di vomito nel leggerlo:

- La circolazione su corsia di emergenza e' equiparata all'inversione di marcia in autostrada e alla circolazione in contromano su strada a carreggiate separate (10 punti).

- Invece, girare col camion in sovraccarico trasportando merci pericolose costa solo 4 punti..... (che vomito...), stessa pena per una garetta IN BICI !!!!!!! Shocked Angry Huh Cry

- Oppure : "Irregolarità nei documenti di servizio per gli autisti di camion e autobus muniti di cronotachigrafo " quanto costa ? 1 PUNTO !!!!!!!!! VERGOGNA !!!!!!!!

DULCIS IN FUNDO, la deficienza italiana raggiunge il top:
circolazione A PIEDI in autostrada: 2 PUNTI !
E se uno non ha neppure la patente ? Lo costringono a prenderla ? Ah ah ah ah ah ah ah

Mi piace solo l'ART. 143 comma 13:

"Circolazione al centro o a sinistra della carreggiata quando la corsia di destra è libera (strada a carreggiate separate) " 4 punti. Pero' se penso che e' equiparato ad un camion sovraccarico di merci pericolose mi viene il vomito ugualmente.

Sono schifato, non l'ho letto tutto, il resto ditemelo voi...

http://members.tripod.com/mauring/PATENTE_A_PUNTI.htm


« Ultima modifica: Marzo 14, 2003, 10:10:12 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 14, 2003, 10:12:30 am
webmaster, V12, 50726 posts
Il trasporto su strada dovrebbe essere ostacolato (in maniera intelligente) in tutti i modi possibili.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 14, 2003, 10:19:37 am
Visitatore, , posts
Circolare sulla corsia di emergenza va punito molto severamente secondo me. Ma cono contrario all'indulgenza per i professionisti del trasporto. Quanto ad ostacolare il trasporto su strada, mi sembra arduo. E' un sistema molto efficiente per i costi, tutto sommato. Hanno successo solo gli svizzeri, ma da loro le merci in gran parte passano solo, non devono essere consegnate capillarmente. E' molto più facile.
Email  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 14, 2003, 10:26:10 am
Visitatore, , posts
Circolare sulla corsia di emergenza va punito molto severamente secondo me.

Ma dai! Come si fa ad equipararlo alla circolazione contromano in autostrada ? 4 punti sarebbero stati sufficienti, secondo me.
Email  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Marzo 14, 2003, 10:35:17 am
Utente standard, V12, 6982 posts
dico i miei pareri

> Caduta o spargimento sulla carreggiata di materie
> che potrebbero creare pericolo (4 punti)

solo 4 punti? ne darei 22 di punti

quest'estate in spagna eravamo dietro un camion, a un certo punto questo ha perso una pietra, sara' stato un cubo di mezzo metro di la +/-.

se non avessimo mantenuto moooolto abbondantemente le distanze (causa stanchezza, era il viaggio di andata) saremmo morti in 4.

> Trasporto di merci pericolose senza autorizzazione o
> senza rispettare i limiti e le condizioni dettate
> nell'autorizzazione (10 punti)
>
> Trasporto di merci pericolose violando le norme di
> sicurezza dettate dai decreti ministeriali sulla materia
> (10 punti)

nessun punto ... via la patente

> Guida di veicoli a motore a due ruote senza indossare
> il casco (3 punti)
>
> Mancato allacciamento o manomissione delle cinture
> di sicurezza, mancato uso dei seggiolini per bambini
> (3 punti)

mi sembra un'esagerazione

> Mancato uso delle lenti (se prescritte sulla patente),
> uso del telefonino senza vivavoce durante la guida
> (4 punti)

l'avrei quotata piu' di 6 punti questa

> Irregolarità nei documenti degli autisti di camion e
> autobus (1 punto)

troppo poco

> Inversione di marcia in autostrada (10 punti)

idem come sopra... via la patente

> marcia di mezzi pesanti sulla corsia di sorpasso (3 punti)

troppo poco

gli altri mi sembrano abbastanza giusti

tranne quello ridicolo della sfida su mezzi non motorizzati, beninteso

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 14, 2003, 10:59:59 am
Global Moderator, V12, 27109 posts

Mancato rispetto dello stop  4 punti

Passaggio col semaforo rosso o nonostante il vigile stia facendo passare prima altri flussi di traffico  4 punti

Quindi se in ad uno stop con buona visibilità non fermo completamente il veicolo potrei perdere gli stessi punti che perderei passando col rosso...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 14, 2003, 11:09:38 am
Staff, V12, 23716 posts
a proposito di guida senza lenti, come possono i "guardiani del traffico" accertare la mancanza di lenti? Nel senso che io ho l'obbligo di uso lenti, ma diciamo che non le uso molto perchè la mia mancanza visiva è solo di 0,75 diotrie. Una volta sono stato fermato dai Caramba e contollando la patente mi ha detto :"Lei usa lenti a contatto?", "certo" ho risposto io, e lui mi fa "bene, allora può andare". Mi spiegate come poteva verificare se effettivamente avevo le lenti a contatto? (che per altro non avevo). Insomma non mi può mica dire di togliere le lenti! E non può nemmeno verificare se le o!  Tongue Secondariamente, il portare lenti non significa che siano quelle giuste! Azz, a uno che gli mancano 5 diotrie e mette le mie lenti vedrà sicuramente MOLTO peggio di quello che vedo io senza lenti!!! Insomma è un discorso un pò del cazzo.
Ma poi se guido senza lenti, l'assicurazione risponde in caso di sinistro?
« Ultima modifica: Marzo 14, 2003, 11:15:00 am da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 14, 2003, 11:19:36 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
Se hai l'obbligo di guida con lenti, in caso di incidente l'assicurazione può ridurre l'entità dell'indennizzo. Conviene stare attenti  Cool

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Marzo 14, 2003, 11:24:42 am
Utente standard, V12, 840 posts
Uso improprio degli abbaglianti  3
Uso improprio dei fari  1

Mi sembrano tanti

Gare di velocità su animali o veicoli non a motore; "sfide" improvvisate tra conducenti che percorrono la stessa strada.     4

Che cazzata! posso anche non avere la patente e fare le gare sul dorso del mio gatto, come fanno a togliermi punti? OK per le "sfide improvvisate"

Caduta o spargimento sulla carreggiata di materie che potrebbero creare pericolo  4

come "potrebbero" ? sono un pericolo. pochi 4 punti

Mancata segnalazione della fune durante il traino  2

ma non era vietato il traino ?

Irregolarità nei documenti degli autisti di camion e autobus  1
Irregolarità nei documenti di servizio per gli autisti di camion e autobus muniti di cronotachigrafo  1
Mancata precedenza a pedoni e disabili  3
 
troppo pochi

Inversione di marcia in autostrada  10

cooooooosa ? colpo di pistola alle gambe o frattura dei polsi !!!!

Fuga in caso d'incidente con danni solo a cose, causato dal conducente  4

pochi



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 14, 2003, 11:26:18 am
webmaster, V12, 50726 posts
Che cazzata! posso anche non avere la patente e fare le gare sul dorso del mio gatto, come fanno a togliermi punti?

 Grin Grin Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 14, 2003, 20:55:13 pm
Staff, V12, 37777 posts
considerazioni:

-eccesso di velocità di oltre 40 KM/h  10punti,ma non c'è + il ritiro della patente?(magari Grin)

-Mancata esposizione del "triangolo" ,2punti.
Devo decidere a comprarmelo...possibile che non me l'hanno dato con la macchina?qualcuno ha comprato la 147 e l'ha trovato nel baule?

un'altra cosa...toglierei almeno 6 punti x uso improprio di fendinebbia!!!


« Ultima modifica: Marzo 14, 2003, 21:04:31 pm da THE KAISER »

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 14, 2003, 21:01:07 pm
Staff, V12, 37777 posts
a proposito di guida senza lenti, come possono i "guardiani del traffico" accertare la mancanza di lenti? Nel senso che io ho l'obbligo di uso lenti, ma diciamo che non le uso molto perchè la mia mancanza visiva è solo di 0,75 diotrie. Una volta sono stato fermato dai Caramba e contollando la patente mi ha detto :"Lei usa lenti a contatto?", "certo" ho risposto io, e lui mi fa "bene, allora può andare". Mi spiegate come poteva verificare se effettivamente avevo le lenti a contatto? (che per altro non avevo). Insomma non mi può mica dire di togliere le lenti! E non può nemmeno verificare se le o!  Tongue Secondariamente, il portare lenti non significa che siano quelle giuste! Azz, a uno che gli mancano 5 diotrie e mette le mie lenti vedrà sicuramente MOLTO peggio di quello che vedo io senza lenti!!! Insomma è un discorso un pò del cazzo.
Ma poi se guido senza lenti, l'assicurazione risponde in caso di sinistro?

non sono sicurissimo,ma se non sbaglio occorre avere un certificato dell'ottico che attesta che usi le lenti a contatto.Io le uso,ma non ho il certificato,solo che quando ho fatto la visita alla scuola guida per la patente avevo le lenti a contatto e non se ne sono accorti,così sulla mia patente non c'è scritto guida con lenti Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
« Ultima modifica: Marzo 14, 2003, 21:01:56 pm da THE KAISER »

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Marzo 16, 2003, 13:20:09 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
il problema è che mentre nei paesi civili si incentiva il trasporto merci su ferro, qui "ci piace" di più quello su gomma. Io non ne so un granchè delle tariffe del trasportro merci su strada ferrata, ma sembra che tutto sommato alle ditte produttrici convenga  far girare merci su camion malandati e spesso non a norma ed  offrire incentivi agli autisti che si "dimenticano" di quei limiti di 70/80 Km/h che hanno appiccicati sul portellone dei camion.
Ok, direte voi, come fai a dire che i camion spesso sono malandati o non a norma?
Fatevi un giro sulle autostrade, e ditemi se vedere camion anni 70 che vanno a 100km/h sputando nuvole di fumo nero sia tranquillizzante. Provate a fare attenzione allo stato di saute delle gomme del prossimo iveco che vi capita davanti e poi valutate voi...secondo me oggi nei bilanci delle aziende è inclusa anche la voce "pagamenti multe e dissequestri vari", e durante le assunzioni degli autotrasportatori si privilegiano le persone "più affidabili"..per i loro scopi.
Senza voler denigrare un'intera categoria di lavoratori, ma la soluzione al problema che "loro con la patente ci vivono" (ed è vero) non è chiudere un occhio, ma scoraggiare le infrazioni.  Scusate per la lunghezza, ma faccio solo un esempio:alcuni mesi fà c'è stato n incidente mortale sul raccordo "SA-AV" che molti studenti della provincia salernitana percorrono anche 2 volte al giorno per andare all'universtà. L'incidente in questone è stato causato certo dai numerosi rallentamenti per lavori in corso che sono presenti da anni sull'autostrada, ma pare che il camion coinvolto nel tamponamento avesse le gomme liscie, e fosse stato fermato circa 100Km prima da una pattuglia della stradale. Ora, io se circolo con gomme liscie e vengo fermato mi aspetto che mi sequestrino la macchina. Invece no, il mezzo in questone se l'era cavata con una multa e via. E 100 Km dopo ha
schiacciato una autovettura davanti a lui. Ora, può essere benissimo che anche con gomme buone il tamponamento sarebbe avvenuto comunque, magari a causa della velocità o del mancato rispetto delle distanze di sicurezza(e qui un po' di autocritica..scagli la prima pietra chi è sempre ligio a queste regole). può anche essere che nel pieno risetto di tutte le regole l'incidente srebbe avvenuto comunque (a volte il destino...ricordate Samarcanda di Roberto Vecchioni?)Tuttavia sapere con la certezza data dai verbali della polizia che il mezzo in questione effettivamente non rispettava le norme per una circolazione sicura fa gridare vendetta.
Gli automobilisti però non si sentano assolti:se ci si vuole limitare a contare solo il numero di vetture con gomme al limite, non basterebbero 512Mbyte di una ram per immagazzinarli tutti. Dunque non leggi più severe o patente a punti, ma facciamo appilicare in modo sero quelle che già ci sono...se applicate, andrebbero benissimo!

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 16, 2003, 15:54:53 pm
Visitatore, , posts
La ragione per cui le merci non viaggiano su ferrovia é che dal punto di vista di una azienda il trasporto su gomma é infinite volte preferibile.
Il camion viene nella tua azienda, carica il prodotto e lo consegna nel cortile del destinatario. Puoi caricare il prodotto mezz'ora dopo avere stretto l'ultima vite o cinque minuti dopo aver impacchettato il bancale.

Per ferrovia:
Devi trovare qualcuno che ti fa la consegna dall'azienda allo scalo merci più vicino.
Devi programmare i tempi, il treno non aspetta e non é flessibile se hai un ritardo in produzione di mezza giornata.
La burocrazia ferroviaria é borbonica.
Se hai un cambiamento (ad esempio il cliente modifica o rifiuta l'ordine) non puoi intervenire. Mica puoi far tornare indietro il treno o mandarlo da un'altra parte.
Le merci ferme in stazione sono più soggette ai furti.
Devi trovare qualcuno che faccia la consegna dallo scalo merci al cliente.

In pratica il trasporto ferroviario (o via fiume, dove si può) conviene solo per merci molto voluminose e di basso valore, per le quali non ci sono tempi di produzione e consegna molto rigorsosi. Per tutto il resto i camion sono infinitamente meglio e sono anche più sicuri e flessibili perché sono continuamente rintracciabili.
Email  Loggato 
   domanda sull'autovelox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 17, 2003, 14:00:25 pm
Staff, V12, 37777 posts
questa mattina sono dovuto ritornare d'urgenza a casa,e ho il sospetto di essere stato beccato!Mi trovavo su una extraurbana ,con spartitraffico,ma il limite era comunque 90.C'è un punto in cui lacorsia i accelerazione che esce da un paese è coperta inizialmente da siepi,e a terra ci sono le bande rumorose.Se non sbaglio li il limite scende a 50.Ecco:dietro le siepi ho intravisto una panda  della polizia municipale,ed ho capito perchè l amacchina che stavo superando stava rallentando.Sarà passato di li a circa 140 km/h.Ora vi chiedo:ma è regolare nascondere l'autovelox e la vettura dietro i cespugli?Posso fare ricorso?la mia macchina è intestata alla mia ditta,possono ritirarmi la patente?
grazie x le eventuali risposte Cry

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 35 queries.