|
Mostra Posts
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 374
|
|
2
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 12, 2025, 18:13:05 pm
|
Sinceramente non capisco perché continuare a "scannarsi" tra pro e contro l'auto elettrica col solo scopo, secondo me, di dimostrare che si ha ragione: sono due modi diversi di concepire l'auto, ognuno coi suoi pregi e difetti, ed ognuno con un target di utenti abbastanza ben definito. Personalmente, dopo 60 anni di patente e quasi 40 auto possedute: benzina e diesel, berline, coupé, spyder, suv, ed ora una cassapanca ibrida, che praticamente ha caratteristiche di uso simili ad una elettrica pura, farei un distinguo sui pregi/difetti di un'auto elettrica. Prestazioni e sensazioni di guida, PER QUEL CHE MI RIGUARDA, ottime, a me il silenzio e la grande spinta del motore elettrico piacciono veramente tanto (col cassone ho già fatto quasi 1600 km. in 3 mesi e mezzo ). Dal punto di vista pratico ed economico PER ME è conveniente dato che, facendo pochi km. ed avendo un'autonomia in elettrico di quasi 150 km. e ricaricando a casa, spendo meno della metà che con la Tiguan o la A5 cabrio a benzina (anche se mi frega un tubo visti i miei kilometraggi annuali). Viaggio praticamente sempre in elettrico, ogni tanto gira anche un po' il motore a benzina quando gli pare (ho messo 50 litri di benzina il 2/9 e ne ho consumato finora circa 1/3 in oltre 1500 km.). Se dovessi caricare alle colonnine, oltre che spendere da 2 a 3 volte di più, verrei scemo e non lo farei mai perché non ho pazienza. Capisco benissimo che chi non può ricaricare a casa e magari fa spesso anche viaggi lunghi non compri una elettrica, non lo farei neanch'io. Poi c'è il patito dello smanettamento col cambio che non comprerebbe neanche un'automatica, altro che elettrico. Ognuno ha le sue preferenze ed abitudini. Ma da qui a difendere strenuamente una soluzione od un'altra come la migliore in assoluto c'è un abisso. |
|
|
|
|
5
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 05, 2025, 12:55:29 pm
|
Tesla model 3 standard 37k senza incentivi
A voi leconsiderazioni
credo che abbia degli interni, specialmente la plancia, più brutti mai visti su di una macchina...non la vorrei neanche regalata ... inoltre piuttosto che fare un favore a musk andrei a piedi tutta la vita  |
|
|
|
|
7
|
Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
|
il: Dicembre 03, 2025, 17:26:04 pm
|
Inutile dire che le vetture tradizionali sono più efficienti dei SUV, QR ha messo a confronto Golf e Tiguan con lo stesso powertrain e la differenza si vede, non a caso alla Tiguan hanno installato un serbatoio più capiente.
La mia Tiguan (2.0 benzina 180 cv, 4 motion) di cui peraltro sono molto soddisfatto, facendo sempre tratte brevi (5/10km. su statale) ma senza tirare, consuma parecchio: in media circa 11 km/lt, certe volte anche solo 10. Calcolando a spanne, col cassone cinese, che funziona quasi solo in elettrico e che ricarico a casa, il costo è molto meno della metà. |
|
|
|
|
9
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Novembre 14, 2025, 17:05:12 pm
|
| la mia cassapanca ha uno 0/100 dichiarato intorno ai 5 sec. e, su diversi video che ho visto, lo può fare effettivamente. Io non ci ho mai provato e mai ci proverò, come non ci ho mai provato su quelle che l'hanno preceduta. Mi piace che l'auto abbia uno scatto decente quando accellero, ma basta sfiorare il pedale e, con la potenza che ha, ne ho più che da vendere. Secondo me, per la guida normale su strada, è davvero esagerato ed inutile... Però come argomento di marketing può essere utile per allettare gli assatanati... |
|
|
|
|
10
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Novembre 11, 2025, 11:42:36 am
|
Mi pare sia chiaro a tutti che le auto elettriche hanno dei lati positivi e dei lati negativi. Dato che non tutti hanno le stesse necessità e preferenze i vari aspetti possono essere diversamente “pesati” a seconda di chi li giudica. A prescindere da elementi soggettivi, tipo l’eventuale maggiore o minore piacere di guida di un’auto elettrica, ci sono degli elementi oggettivi su cui tutti dovrebbero concordare. Tra gli elementi positivi direi si possa annoverare un risparmio sui costi di esercizio, in primis il costo del carburante (a patto di caricare a casa e quindi limitato a chi può farlo e che non faccia troppi kilometri), il risparmio probabile sulla manutenzione e, credo, la riduzione o l’esenzione della tassa di circolazione (ma questo è aleatorio e potrebbe cambiare da un giorno all’altro secondo le bizze di chi ci governa). Tra gli elementi negativi quello che attira i maggiori commenti è l’autonomia, anche se escono ogni giorno modelli con autonomia sempre maggiore. Però questo può non essere un problema per chi non fa lunghe/lunghissime percorrenze giornaliere. Per chi invece per un motivo o per l’altro deve ricaricare per strada c’è il problema dei tempi di ricarica e delle colonnine che non sempre si trovano dove servirebbe o non funzionano a dovere, e poi del prezzo (direi dal doppio al triplo rispetto alla ricarica casalinga). Detto questo mi pare si sia fatto il giro della questione e mi chiedo perché i soliti partigiani ad oltranza del pro e del contro, per dimostrare che loro hanno ragione, continuino a rigirare questo discorso da quattrocentotredici pagine...
|
|
|
|
|
11
|
Motori / Mondo Auto / Re: l'inizio di una nuova era - pt 2
|
il: Novembre 03, 2025, 09:57:06 am
|
| a maggio 2024 ordinai nuova Tiguan in sostituzione della "vecchia", consegna prevista 6 mesi (x Bmw X2 parlavano di 4 mesi), a fine novembre mi dissero altri 3 mesi, che faceva 9 quindi decisi di annullare l'ordine. Su un forum dedicato scoprii poi che qualcuno l'aveva avuta in 3/4 mesi, altri avevano aspettato più di 1 anno... |
|
|
|
|
12
|
Motori / Mondo Auto / Re: l'inizio di una nuova era - pt 2
|
il: Ottobre 30, 2025, 12:27:34 pm
|
La Tonale credo non averla vista dal vero, ma in foto, parlando esclusivamente di linea, non la trovo mica brutta... specialmente se poi sento qualcuno a cui piacciono le Tesla  |
|
|
|
|
14
|
Motori / Test su strada / Re: AUdi A4 B9 2.0tdi s-tronic 136cv
|
il: Ottobre 22, 2025, 11:26:45 am
|
eh lo so ma le cose belle son sempre costate, sinceramente una SLine con gli interni in stoffa anche no specialmente la A5 che ha anche le bordature sulla plancia/portiera fa proprio poverata galattica
4 anni fa sulla A5 cabrio per i sedili in pelle (parziale pelle e finta pelle) riscaldati e rinfrescati, elettrici senza memoria, pagai intorno ai 5000 neuri. sul catafalco cinese tutto nappa, riscaldati, rinfrescati, massaggianti, elettrici con memoria (anche schienali posteriori) 0 neuri, tutto di serie. |
|
|
|
|
|