753 Visitatori + 2 Utenti = 755

TonyH, mauring
 vw golf ehybrid
 Test su strada (107 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1146 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (8 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6265 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  VW Golf eHybrid
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 Vai Giù Stampa
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Agosto 02, 2025, 15:52:39 pm
Utente standard, V12, 5531 posts
Ford non arriva ai chilometraggi Mercedes, si smonta prima. Tutte le plastiche sono molto delicate, si strisciano a guardarle. Il diesel ha la cinghia in bagno d’olio, poco affidabile se non manutenzionata con largo anticipo rispetto al previsto.
Comunque con il nuovo modello, Ford ha fatto un notevole passo avanti, l’ibrido ha il power train in collaborazione con Toyota, ed è uguale al nuovo Transporter Vw.
Ho colleghi con Vito che hanno dai 450/600 mila chilometri e ancora vanno, il mio precedente l’ho dato ad un altro tassista e aveva 342000 km . Andava come un orologio, mai fatto nulla a parte pompa dell’acqua e alternatore, tagliandi regolari. Ammortizzatori e tanti dischi e pastiglie. Mai mangiato una goccia d’olio. Ci sono stati giorni che non lo spegnevo neanche quando facevamo il cambio guida, restava in moto almeno 20 ore al giorno. Un carrarmato.


Lui é molto scrupoloso e segue gli intervalli previsti dalla Casa, a volte li anticipa addirittura. Di solito li cambia poco prima dei 300k km e non ha mai grossi problemi. Poi ovvio che MB abbia una qualità più alta, su questo non avevo molti dubbi.

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 06, 2025, 08:19:06 am
Utente standard, V12, 12955 posts
Aggiornamento.
Man mano che la uso, in questo mese di agosto a Milano dove i mezzi pubblici sono più penosi del solito, alla normale riduzione di orario si sono aggiunte un sacco di chiusure di tratti e tagli alle linee per lavori, mi rendo conto che è una vettura pensata per consumare poco, anche se la potenza e la coppia per fare gli spari, se serve, ci sono.
Sotto una certa velocità, fa di tutto per farti andare in elettrico. Tende ad usare tutta la batteria prima di passare al termico.
Infatti parte in modalità elettrica e se vuoi quella ibrida la devi forzare, o mettendo il cambio in sport oppure premendo due volte il tasto fisico della modalità di guida (volendo c'è sempre la possibilità di farlo via tablet, ma è più lunga.
Oppure passa alla modalità ibrida se superi i 130 km/h o se inizi a spremere la meccanica, e per spremere intendo acceleratore sul pavimento. Ma a quel punto non so quanto duri la meccanica, dal momento che se esci da una rotonda con l'acceleratore a pavimento, ti spara il motore a 3-4 mila giri con l'olio e l'acqua ancora freddi.
Più che una ibrida, mi sembra una elettrica con un motore termico che entra in gioco quando servono potenza o autonomia.
Di fatto, se avessi il fotovoltaico e potessi ricaricarla aggratis, potrei usarla tranquillamente come elettrica nella routine, riservando il termico per i viaggi lunghi.
E' veramente un mondo diverso da quello a cui ero abituato.

Ecco, una cosa a cui mi sono abituato in fretta è il climatizzatore a pompa di calore con i sedili ventilati.
Volendo si può preriscaldare o raffreddare la macchina da remoto con la app o impostare un orario nel sistema (sempre che la batteria sia sufficientemente carica), ma anche salendo con la macchina rimasta sotto il sole, tempo un paio di minuti e stai gi bene.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 16, 2025, 11:45:01 am
Utente standard, V12, 12955 posts
Aggiornamento dopo avere aggiunto altri chilometri ed esserci andato in vacanza.
Il powertrain va veramente, bene, in modalità ibrida senza ricaricare sono sui 20 km/l reali (misurati con i pieni, ma il dato è allineato a quello del computer di bordo, cambia di qualche decimale). A meno di non tenere d'occhio il display, non ci si accorge dell'interazione tra il motore termico e quello elettrico, la macchina va e spinge sempre bene, fin troppo per i miei gusti. Sedili anteriori veramente comodi, anche nei lunghi viaggi.

Gli unici aspetti negativi sono il bagagliaio (già detto), per caricare i due trolley medi che usiamo per le vacanze al mare ho dovuto abbattere il sedile (sul Maggiolino ci stanno senza problemi) e le finiture. Qui devo dare ragione al Dogui, soprattutto dove non si vede è caduta libera e le plastiche sono molto sensibli ai graffi.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 16, 2025, 19:48:57 pm
Utente standard, V12, 7797 posts
e le finiture. Qui devo dare ragione al Dogui, soprattutto dove non si vede è caduta libera e le plastiche sono molto sensibli ai graffi.

è un problema di tutte le auto figlie del covid.
Migliorerà la situazione nella prossima generazione.
Io sono basito dal tappo della presa 12v dentro il bracciolo, roba che una volta vedevi forse su TEMU. (parlo della mia)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 17, 2025, 10:30:36 am
Utente standard, V12, 12955 posts
Le plastiche sono molto sensibili ai graffi e certi dettagli di finitura, come l'attacco delle cinture di sicurezza dietro il sedile mi ricordano le Fiat di fine anni '80.
La soglia battitacco del bagagliaio si è già graffiata e non è che ci abbia appoggiato sopra chissàcosa.
La moquette del piano di carico è di spessore infimo, così come la cappelliera, ho dovuto comprare il piano di gomma della Valser.
Dove vedi e metti le mani ci siamo, ma nei particolari meno in vista decisamente no. Anche 4R ormai non assegna più le 5 stelle.
Per carità, a caval donato... ma se fosse la mia macchina personale, con quello che costa mi sarei incavolato un po'.


Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Oggi alle 11:08:50
Utente standard, V12, 12955 posts
Aggiornamento dopo questi mesi di utilizzo.

Va molto bene, sulle qualità dinamiche e sul comfort nulla da dire.
Ho fatto anche viaggi di 500 km in tirata unica senza problemi.

Avendo le gomme di serie con la spalla abbastanza alta, sacrifica guidabilità ma mantiene comfort, il che, su una vettura aziendale e soprattutto su una macchina convenzionale che è già avvantaggiata sulla guidabilità rispetto ad un SUV, non è un problema nell'uso normale.

Consumi in modalità ibrida: sono leggermente peggiorati con il freddo, ultimamente sono sui 6,5 l/100 km, prima ero sui 5,5.

Finora ho rabboccato un po' di refrigerante (all'incirca un bicchiere) nel circuito del radiatore. Era appena sotto il minimo, mi era successo anche con il Maggiolino e la up!, forse è legato all'assestamento dell'impianto, comunque tengo d'occhio il livello.

Degli altri pregi e difetti ho già detto.
Va bene, ma secondo me l'ibrido plug in fatto così ha poco senso. Inutilmente complicato rispetto ad un sistema elettrico puro con il motore termico che ricarica.
Anche sabato scorso che sono stato dai miei, stavo veleggiando con il termico e l'elettrico che si alternavano da qualche minuto dietro un trattore che andava a 40 orari, appena ho potuto l'ho sorpassato, classico pestone sul pedale per farlo nel poco spazio libero, si inserisce il termico, interviene il kickdown e mi trovo con il motore che schizza quasi a limitatore e un calcio nella schiena da turbo anni '80. Vero che capita solo in queste situazioni che ti devi cavare d'impiccio alla svelta, ma non credo che questo trattamento faccia gran bene alla meccanica. Dubito che durerà 500 mila km.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Oggi alle 11:31:11
Utente standard, V12, 48517 posts

...
Consumi in modalità ibrida: sono leggermente peggiorati con il freddo, ultimamente sono sui 6,5 l/100 km, prima ero sui 5,5.

....

Beh, non direi "leggermente peggiorati"... siamo verso il 20% in più... E non siamo ancora al freddo, quello vero.   Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Oggi alle 11:35:00
Utente standard, V12, 12955 posts
Restano comunque bassi, considerando che la uso o su tragitti brevi (da casa al parcheggio di interscambio della metro) o su lunghe tratte autostradali viaggiando a codice. Evidentemente entrano in gioco i consumi del riscaldamento e il fatto che a freddo, nei tragitti brevi, la parte elettrica non è molto efficiente.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Oggi alle 11:48:37
Utente standard, V12, 78342 posts
Entra anche in gioco la necessita di scaldare il catalizzatore. Con le ultime normative, è un'esigenza ancora più pressante e il motore brucia benzina in più anche solo per quello (alla faccia dell'ecologia).
Chiaro che più fa freddo e peggio è.
Con la moto Euro5 noto differenze di consumi fra estate e inverno, a parità di tragitti, che non notavo con quella Euro1.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Oggi alle 12:17:16
Utente standard, V12, 12955 posts
Si, nei primi due minuti dopo l'accensione da molto freddo (temperature a cavallo dello zero termico) i consumi sono da brivido, poi scendono.
Calcolando che il tragitto da casa al parcheggio richiede 6-8 minuti, l'impatto si sente.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Oggi alle 12:22:21
Utente standard, V12, 78342 posts
Nel mio caso, se consideri quanto è esposta l'intera meccanica rispetto a quella di una macchina, quando fa molto freddo posso metterci anche 10km per stabilizzare tutto. Il risultato è che un tragitto in cui in estate arrivo a fare anche 23km/l, in inverno faccio fatica a fare i 20.
Poi dicono che è ecologica tutta questa roba... sarà, ma senza queste strozzature di merda avremmo motori che vanno meglio e consumano niente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Oggi alle 14:17:37
Staff, V12, 90698 posts
Restano comunque bassi, considerando che la uso o su tragitti brevi (da casa al parcheggio di interscambio della metro) o su lunghe tratte autostradali viaggiando a codice. Evidentemente entrano in gioco i consumi del riscaldamento e il fatto che a freddo, nei tragitti brevi, la parte elettrica non è molto efficiente.

15km/l con un motore benzina da 200Cv complessivi mi sembrano un risultato eccellente...considerando che non la ricarichi mai da quel che capisco (e quindi non la sfrutti minimamente per quello che è stata progettata)... io con un 1.5 diesel faccio 16...e ormai la benzina costa meno del gasolio

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Oggi alle 16:08:14
Utente standard, V12, 58858 posts
15km/l con un motore benzina da 200Cv complessivi mi sembrano un risultato eccellente...considerando che non la ricarichi mai da quel che capisco (e quindi non la sfrutti minimamente per quello che è stata progettata)... io con un 1.5 diesel faccio 16...e ormai la benzina costa meno del gasolio

credo anche io che sia un gran bel risultato quello della golf

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Oggi alle 16:48:39
Utente standard, V12, 12955 posts
15km/l con un motore benzina da 200Cv complessivi mi sembrano un risultato eccellente...considerando che non la ricarichi mai da quel che capisco (e quindi non la sfrutti minimamente per quello che è stata progettata)... io con un 1.5 diesel faccio 16...e ormai la benzina costa meno del gasolio

Si, mai ricaricata se non per fare la prova che mi avevi chiesto.
Non guido come un assassino ma non sono nemmeno fermo, e non sto nemmeno sfruttando la guida da nonno elettrico, rallentando in maniera morbida.
la guido come se fosse una normale auto a benzina, di fatto per prestazioni è come una Golf GTI di qualche anno fa.

Inutile dire che le vetture tradizionali sono più efficienti dei SUV, QR ha messo a confronto Golf e Tiguan con lo stesso powertrain e la differenza si vede, non a caso alla Tiguan hanno installato un serbatoio più capiente.
« Ultima modifica: Oggi alle 16:51:54 da Phormula »

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Oggi alle 17:09:04
Staff, V12, 90698 posts
sicuramente in modalità phev i consumi sarebbero estremamente più contenuti... anche quantificando il costo delle ricariche (ovviamente facendole a casa perchè alle colonnine non ha senso)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 34 queries.