637 Visitatori + 2 Utenti = 639

mauring, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2392 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  F1 Spa
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 29, 2016, 11:29:20 am
Utente standard, V12, 21350 posts
In MotoGp la gestione è spesso abbastanza "improvvisata", non la prenderei come esempio.

Si per carità, specie in certi paesi da poco nel circus (come non ricordare i soccorsi a Sic ), e a volte fan correre con acqua solo per interessi tv...ho portato un esempio comunque buono per il bel paese

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 29, 2016, 12:13:40 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Vi chiedo una cosa "tecnica".
Non guardo spesso la F1, magari non è nemmeno una novità, ma... in una inquadratura della Mercedes ho notato che davanti a quella "pinna" che hanno sul muso, c'erano ben 3 tubi di Pitot.
Ammesso che fossero tutti e tre tubi di Pitot naturalmente (ma non penso siano antenne, dato che sono orizzontali)... cosa se ne fanno? Non ne basta uno, o eventualmente anche più d'uno ma in punti diversi?

(vedi foto)

* mercedes-formula-one_3420152.jpg (91.91 KB - scaricato 66 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 29, 2016, 16:14:29 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Qui si vede anche meglio



Comunque ho trovato una interessante doscussione su un sito di primaria importanza nel panorama automibilistico mondiale:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=52993.15
(manco me la ricordavo, incredibile eh? Grin Specie considerando che la domanda era proprio mia Tongue )

Quindi riepilogando: se gli interessa per sapere come funziona l'aerodinamica, ci sta che possa servirgli anche capire come sono i flussi alle diverse altezze...
Curioso che basti così poca differenza (in altezza) per avere letture significativamente diverse.

Se la ragione è un'altra, ditemi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 29, 2016, 16:20:06 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
^^^

Penso che abbia a che fare con lo spessore dello strato limite, cioè quello strato di fluido, prossimo a una superficie, in cui il flusso del fluido stesso causa uno scambio di quantità di moto con la superficie.

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 29, 2016, 16:31:17 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Dici che così hanno una stima dello spessore dello strato limite? Sì, può essere effettivamente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Agosto 29, 2016, 16:39:15 pm
Visitatore, , posts
Non è cosi.

Anzitutto il tubo di pitot è solo una parte di un sistema pitot statico, in sintesi è il pezzo che vedi.

E non serve a misurare il carico aerodinamico (che lo rilevi con la cella sul puntone sospensione) , ma avendo più punti aria (detti tubi di pitot) hai maggiori punti di rilevazione (pressione multipla) e questi ti danno dati sia per il beccheggio , l'angolo di derapata oltre alla classica funzione di anemometro, sfruttando l'interpretazione della differenza di pressione tra i 2/3 tubi.
Email  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 29, 2016, 18:26:54 pm
Utente standard, V12, 14295 posts
^^^

Penso che abbia a che fare con lo spessore dello strato limite, cioè quello strato di fluido, prossimo a una superficie, in cui il flusso del fluido stesso causa uno scambio di quantità di moto con la superficie.

Dici che così hanno una stima dello spessore dello strato limite? Sì, può essere effettivamente...

Non è cosi.

Anzitutto il tubo di pitot è solo una parte di un sistema pitot statico, in sintesi è il pezzo che vedi.

E non serve a misurare il carico aerodinamico (che lo rilevi con la cella sul puntone sospensione) , ma avendo più punti aria (detti tubi di pitot) hai maggiori punti di rilevazione (pressione multipla) e questi ti danno dati sia per il beccheggio , l'angolo di derapata oltre alla classica funzione di anemometro, sfruttando l'interpretazione della differenza di pressione tra i 2/3 tubi.

e tutto questo può avere a che fare con la manovra garibaldina di Vettel alla partenza?! Tongue Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 29, 2016, 18:30:26 pm
Utente standard, V12, 14295 posts
che poi, a proposito di Vettel, mi chiedo se davvero è questo fenomeno che tutti dicono oppure con la Red Bull, che all'epoca era la più "potente" del lotto, riusciva ad arrivare primo grazie alla vettura (un po' come Rosberg con la mercedes di oggi), perchè era perfetta e doveva lavorarci poco per il setup.. Infatti 2 anni fa, con l'auto non semplice da settare, non ha concluso niente... Non vorrei che con la Ferrari ci sia lo stesso problema, non essere capace di settarla, non essere abituato a lavorare molto sulla vettura, ma essere abituato a settare una vettura già perfetta di suo..
Basti pensare ad Alonso con la Ferrari, che ha quasi rischiato di vincere 2 mondiali spremendo la vettura al limite, se non fosse stato per le caSSAte che hanno fatto al muretto.....

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 Spa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Agosto 29, 2016, 18:54:28 pm
Visitatore, , posts
che poi, a proposito di Vettel, mi chiedo se davvero è questo fenomeno che tutti dicono oppure con la Red Bull, che all'epoca era la più "potente" del lotto, riusciva ad arrivare primo grazie alla vettura (un po' come Rosberg con la mercedes di oggi), perchè era perfetta e doveva lavorarci poco per il setup.. Infatti 2 anni fa, con l'auto non semplice da settare, non ha concluso niente... Non vorrei che con la Ferrari ci sia lo stesso problema, non essere capace di settarla, non essere abituato a lavorare molto sulla vettura, ma essere abituato a settare una vettura già perfetta di suo..
Basti pensare ad Alonso con la Ferrari, che ha quasi rischiato di vincere 2 mondiali spremendo la vettura al limite, se non fosse stato per le caSSAte che hanno fatto al muretto.....

la ferrari è un team difficile per cui correre , c'è tanta pressione e in questi anni pure gente che nulla ha a che fare con le corse (pensa i commenti di marchionne ad una gara... o la stessa figura del dt che sino a ieri lavorava per un sigarettaio...)

del resto il fatto che red bull oggi sia un auto migliore è sinonimo della scarsità stessa del team , che ha sbagliato tutto da marzo in qui.

Personalmente ci vuole sempre un persona di carisma al box, ma uno che le auto le conosca davero e pure magari le guidi.... sarà per questo che mercedes e red bull sono guidate da 4 piloti ai box???

E la ferrari non vince da quando non c'è todt... che sulle auto ci stava eccome....
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.131 secondi con 29 queries.