581 Visitatori + 0 Utenti = 581


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2384 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Suzuki Swift R2!!!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Suzuki Swift R2!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Gennaio 02, 2013, 15:56:25 pm
Utente standard, V12, 4642 posts
Buon Natale e Buon Anno!

Iniziamo questo nuovo anno con un test pepato: Swift R2!
175 cv e 1030 kg senza pilota e senza carburante
Cambio innesti frontali 5 marce
0-100 n/a
vel max n/a
consumi: in prova speciale 2.0 km/litro

Sede test Castelletto di Branduzzo (PV)
Temperatura esterna +5 gradi
Temperatura asfalfo n.p.
Asfalto: asciutto

Estetica esterna: n/a
Estetica interni: n/a
Plastiche: n/a
Qualita' reale: n/a
Qualita' percepita: n/a
Accoppiamenti cruscotto/plastiche: n/a
Comfort: n/a
Decibel: parecchi
ecc ecc

La vettura ha percorso circa 5 giri in pista, le gomme sono delle intermedie gia' in temperatura cosi come i freni.
Mi sistemo nel sedile, sono un po' lontano dai pedali ma cui vorrebbero 15 minuti minimo per avvicinarlo dunque me lo tengo cosi. Chiudo la portiera ricordandomi che con le cinture allacciate non potrei farlo e stringo BENE le cinture a 5 punti. Metto il casco, sotto casco ed attacco l'interfono.
Sono decisamente nervoso ma elettrizzato.
La belvetta si mette in moto con un bel borbottio irregolare. Tento di mettere la prima e non entra. Lascio la frizione, ritento ed entra con un forte CLANG!
Telegrafo l'acceleratore poiche' immagino che la frizione stacchera' violentemente. In realta' la frizione e' piuttosto morbida e parto piuttosto bene.
Il primo giro in pista lo faccio da turista, per ricordarmi del percorso e riprogrammare il mio (piccolo) cervello ad usare il sequenziale.
Memore dell'esperienza con la Mitzu, scaldo un poco i freni con un paio di pestoni.
Ok, ora di spingere. Credo. Sono sul rettilineo, butto dentro tutte le marcie senza usare la frizione e tenedo il piede ben piantato sull'acceleratore. Arrivo al cartello dei 75m, scale in 3a affronto la sx in due tempi butto giu' e mi preparo per la staccata successiva a sx con tornante da 2a, pesto e scalo ... ma invece di scalare metto la 4a  Shocked e sono costretto ad attaccarmi ai freni e mi ritrovo in testacoda in un attimo. Merda. Non la faccio sengnere, tiro un sospiro con il proprietario di fianco che mi dice di tranquillizzarmi (na parola) rimetto la prima e riparto. Sono in 3a, mi preparo alla staccata a dx prima del rettilineo, freno, scalo.... e di nuovo, invece di scalare, butto giu' in 4a, freno e di nuovo in testacoda!  Undecided  Ma porcapupazz. Con la Mitzu, con tutta la cavalleria, un colpo d'accleratore ti tirava fuori d'impaccio. Questa con il passo cortissimo, la estrema precisione del telaio, gli errori non li perdona. Poi al 3o giro ho iniziato a capire. Con una guida pulita, lasciandola scivolare, impostando le curve con minime correzioni il posteriore segue fedele. Certo non e' veloce come la Mitzu, ma in ogni caso in fondo al rettilineo in 5a i 170 li tocchi.
Allora, cosa dire.
Adrenalina tanta, tantissima.  Cheesy Lo scatolotto e' veramente divertente.
Le macchina e' nervosissima nelle reazioni ma ha anche buona trazione pur essendo un'anteriore, cosa che non davo completamente per scontato. E' decisamente sfruttabile, nel misto stretto  in discesa deve essere una bella gatta da pelare  Cool
L'anno prossimo Punto S1600. Che sarebbe dovuto essere il test ma avendo spaccato la coppa dell'olio a Monza era ancora ferma...   Undecided

* scatolotto.jpg (141.76 KB - scaricato 73 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suzuki Swift R2!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Gennaio 02, 2013, 16:03:37 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Figosa  Cheesy

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suzuki Swift R2!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 02, 2013, 16:07:03 pm
Staff, V12, 89693 posts
bellina, l'ho vista girare a varano quando sono andato con la evo...l'impressione da fuori è che fosse fermissima!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suzuki Swift R2!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Gennaio 02, 2013, 16:16:18 pm
Utente standard, V12, 4642 posts
bellina, l'ho vista girare a varano quando sono andato con la evo...l'impressione da fuori è che fosse fermissima!

Tutto relativo  Wink

Rispetto ad una bici e' un mostro  Tongue

In pista tutto sembra piu' lento, ed i CV non bastano mai.
Tieni conto che e' una vettura da prova speciale e non da pista. Sei su piccole strade, sporche, e stai cercando i tempi.
Immaginati in discesa dal Lys... vedi che non ti sembra cosi ferma!  Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suzuki Swift R2!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 02, 2013, 16:29:40 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
ma onestamente quelle che abbiamo visto noi erano ferme punto e basta,
salivano di giri ma non facevano strada, le potevi buttar giù anche dal monte rosa sempre ferme erano,
nelle inversioni si vedeva benissimo che non ne avevano per andar via
nel misto stretto dove in teoria avrebbero dovuto far la differenza non la  facevano ma probabilmente dipende anche da chi le guida,
di sicuro come motore son ferme e di strada non ne fanno, poi se i tornanti o lo stretto i piloti che abbiamo visto non li sapevano fare è un'altra storia

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suzuki Swift R2!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Gennaio 02, 2013, 16:48:24 pm
Utente standard, V12, 4642 posts
ma onestamente quelle che abbiamo visto noi erano ferme punto e basta,
salivano di giri ma non facevano strada, le potevi buttar giù anche dal monte rosa sempre ferme erano,
nelle inversioni si vedeva benissimo che non ne avevano per andar via
nel misto stretto dove in teoria avrebbero dovuto far la differenza non la  facevano ma probabilmente dipende anche da chi le guida,
di sicuro come motore son ferme e di strada non ne fanno, poi se i tornanti o lo stretto i piloti che abbiamo visto non li sapevano fare è un'altra storia

Ma erano R2?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suzuki Swift R2!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 02, 2013, 16:58:23 pm
Staff, V12, 89693 posts
Ma erano R2?

può darsi che fossero anche N, erano una il nuovo modello e uno quello di Losna. C'era insieme anche una C2. Ho le foto sul cellulare appena riesco le posto. Confermo le impressioni di Emi

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suzuki Swift R2!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 02, 2013, 17:08:22 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
Ma erano R2?

onestamente non lo so
di sicuro entrambe avevano il sequenziale per cui ti direi di si, non credo che in N possano montarlo, o almeno ai miei tempi non si poteva,
c'era anche un twingo ero curiosissimo di vederla ma ha avuto qualche problemino,

tornando alle sguif endrambe al minimo avevano un rumore bello pieno, ma dinamicamente era veramente solo rumore, bello il cambio sequenziale ma per il resto poca roba,
probabilmente chi le guidava non era un fenomeno ma la curva dopo il ferro di cavallo ad esempio la facevano frenando arrivando auna velocità ridicola, io non sono Loeb ma da fuori mi sembra che vadano una via di mezzo tra un cazzo e niente (citazione M.Motton)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suzuki Swift R2!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Gennaio 02, 2013, 17:08:32 pm
Utente standard, V12, 4642 posts
può darsi che fossero anche N, erano una il nuovo modello e uno quello di Losna. C'era insieme anche una C2. Ho le foto sul cellulare appena riesco le posto. Confermo le impressioni di Emi

'petta...
c'e' una bella differenza tra una R2 e una N

certo, non e' che una sia un missile rispoetto all'altra ma di differenza ve n'e' parecchia.
Cio' non toglie che in pista i valori sono diversi e sicuramente auto da rally con 175 cv pur su 1000 kg possano sembrare ferme rispetto a GT da 300 cv
La differenza non e' nei rettilinei superveloci ma nella velocita' di percorrenza delle curve....
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suzuki Swift R2!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 02, 2013, 17:32:14 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
'petta...
c'e' una bella differenza tra una R2 e una N

certo, non e' che una sia un missile rispoetto all'altra ma di differenza ve n'e' parecchia.
Cio' non toglie che in pista i valori sono diversi e sicuramente auto da rally con 175 cv pur su 1000 kg possano sembrare ferme rispetto a GT da 300 cv
La differenza non e' nei rettilinei superveloci ma nella velocita' di percorrenza delle curve....


come scritto avendo il sequenziale non credo fossero N
la percorrenza delle curve era ridicola, e nelle inversioni si vedeva chiaramente che avevano anche l'autobloccante,
per cui come macchina imho può essere divertente ma non va, e la configurazione tipo ps di varano lo ha confermato
non riescono ad andare via , pur con un cambio della madonna

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.12 secondi con 30 queries.