646 Visitatori + 0 Utenti = 646


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Focus ST - Automobilismo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Focus ST - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 23, 2006, 11:21:36 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Dal sito di Automobilismo

E? la base tecnica da cui il team inglese M-Sport ha ricavato la World Rally Car 2006, sebbene il regolamento del Mondiale imponga l?utilizzo di un motore da 2 litri in luogo del 2.5 della ST, e anche esteticamente si avvicina alla vettura guidata dai rallysti Marcus Grönholm e Mikko Hirvonen.

Sviluppata in collaborazione con il Ford Team RS, la divisione sportiva europea della Casa dell?ovale, la ST (sta per Sport Technologies) è una media sportiva dalle elevate prestazioni, come testimoniano i 6,98 secondi per accelerare da 0 a 100 e gli oltre 237 km/h di velocità massima rilevati dal nostro Centro Prove, che ha nella facilità di guida e nella coppia (oltre 26 kgm da 2.700 a 4.200 giri/min) del propulsore turbocompresso le proprie doti migliori.

Rispetto alla precedente RS, sviluppata sulla base della Focus prima serie, la ST cresce di cilindrata, passando da 2.000 a 2.500 cc, acquista un cilindro, arrivando a 5, ma perde 6 Cv (ora sono 219 contro i precedenti 225), e, soprattutto, si ?imborghesisce? grazie ad assetto meno estremo, erogazione più lineare, incremento di peso di 105 kg (ora sono 1.377) e certosino intervento del controllo della trazione.

Prezzo Ford Focus ST: 26.500 euro. Prezzo vettura provata 29.570 euro (principali optional: fari allo Xeno 650 euro, navigatore 1.820 euro, vernice metallizzata 440 euro).


La ST è sì sportiva, ma non estrema come si potrebbe immaginare osservandola esternamente e ascoltando il cupo sound proveniente dagli scarichi cromati. Nonostante il motore turbo, i 218,8 Cv e i 26,8 kgm di coppia rilevati dal nostro Centro Prove (di gran lunga inferiori ai 32,6 kgm dichiarati) la Focus ST è infatti meno brutale della vecchia RS grazie all?erogazione lineare del propulsore e alla corretta taratura del controllo della trazione.

Quest?ultimo, sebbene molto sensibile, dal momento che in accelerazione è difficile non vedere lampeggiare la spia del Tcs, ?taglia? la potenza del 2.5 di derivazione Volvo senza mortificarne l?esuberanza. Il 5 cilindri, del resto, ha tra i propri pregi il ridotto ritardo della risposta del turbo ai comandi del gas, che ricorda il comportamento di alcuni propulsori aspirati di grossa cilindrata, e l?ampio range d?utilizzo, dato che riprende prontamente dai 2.500 giri/min e allunga sino alla soglia dei 7.000.

Nel misto veloce, terreno d?elezione della ST, si apprezzano la precisione dell?avantreno, affetto da un sottosterzo limitato per una vettura a trazione anteriore con più di 200 Cv, e dello sterzo (purché in modalità Sport), mentre disturbano il peso vicino ai 1.400 kg e la taratura morbida delle sospensioni; quest?ultima, se da un parte favorisce il confort, dall?altra rende meno rapidi i cambi di direzione e costringe a ritardare gli inserimenti in curva nell?utilizzo più sportivo.

Aiuta, in questo senso, la stabilità del retrotreno, che anche rilasciando il gas in appoggio non tende a ?sbandierare? (a patto che si mantenga inserito l?ESP). Buono anche il feeling che si instaura con l?impianto frenante, in grado di trasmette una sensazione di potenza e modulabilità, sebbene gli spazi d?arresto in 37,5 metri da 100 km/h e in 63,1 metri da 130 km/h peggiorino quanto fatto registrare dalla ?vecchia? RS (favorita dal peso inferiore di oltre 100 kg).


Non riesco a capire il passaggio in cui parlano dello sterzo "purchè in modalità Sport", che sarebbe? Anche su questa c'è un sistema del tipo di quello della Astra OPC che modifica la riposta del motore e dello sterzo con un pulsantino? Trovo queste cose davvero ridicole... Undecided

Comunque, la macchina non mi piace e l'unico motivo che mi spingerebbe a interessarmi a lei sarebbe il telaio/handling, sempre valido su queste Ford, e il prezzo. Esteticamente è attraente quanto Wanna Marchi...  Lips Sealed L'ho vista live in livrea grigio argento e non mi ha minimamente colpito. Comunque, nell'articolo diversi passaggi mi hanno fatto venire in mente piacevoli ricordi riguardo la Focus RS, specialemente quando parlano dei freni e dell'assetto: la RS aveva dei freni più efficaci di un muro di mattoni (su quella che ho provato sicuramente è rimasta impressa la sagoma della mia scapola sulla cintura Grin ) e l'assetto, assolutamente rigido rigido rigido, che macchina che era...  Smiley


"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.183 secondi con 24 queries.