503 Visitatori + 3 Utenti = 506

&re@, Velo, Homer
 cambiamenti climatici
 Ambiente (912 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (1 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (722 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5380 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (23 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Focus ST - Automobilismo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Focus ST - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 23, 2006, 11:21:36 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Dal sito di Automobilismo

E? la base tecnica da cui il team inglese M-Sport ha ricavato la World Rally Car 2006, sebbene il regolamento del Mondiale imponga l?utilizzo di un motore da 2 litri in luogo del 2.5 della ST, e anche esteticamente si avvicina alla vettura guidata dai rallysti Marcus Grönholm e Mikko Hirvonen.

Sviluppata in collaborazione con il Ford Team RS, la divisione sportiva europea della Casa dell?ovale, la ST (sta per Sport Technologies) è una media sportiva dalle elevate prestazioni, come testimoniano i 6,98 secondi per accelerare da 0 a 100 e gli oltre 237 km/h di velocità massima rilevati dal nostro Centro Prove, che ha nella facilità di guida e nella coppia (oltre 26 kgm da 2.700 a 4.200 giri/min) del propulsore turbocompresso le proprie doti migliori.

Rispetto alla precedente RS, sviluppata sulla base della Focus prima serie, la ST cresce di cilindrata, passando da 2.000 a 2.500 cc, acquista un cilindro, arrivando a 5, ma perde 6 Cv (ora sono 219 contro i precedenti 225), e, soprattutto, si ?imborghesisce? grazie ad assetto meno estremo, erogazione più lineare, incremento di peso di 105 kg (ora sono 1.377) e certosino intervento del controllo della trazione.

Prezzo Ford Focus ST: 26.500 euro. Prezzo vettura provata 29.570 euro (principali optional: fari allo Xeno 650 euro, navigatore 1.820 euro, vernice metallizzata 440 euro).


La ST è sì sportiva, ma non estrema come si potrebbe immaginare osservandola esternamente e ascoltando il cupo sound proveniente dagli scarichi cromati. Nonostante il motore turbo, i 218,8 Cv e i 26,8 kgm di coppia rilevati dal nostro Centro Prove (di gran lunga inferiori ai 32,6 kgm dichiarati) la Focus ST è infatti meno brutale della vecchia RS grazie all?erogazione lineare del propulsore e alla corretta taratura del controllo della trazione.

Quest?ultimo, sebbene molto sensibile, dal momento che in accelerazione è difficile non vedere lampeggiare la spia del Tcs, ?taglia? la potenza del 2.5 di derivazione Volvo senza mortificarne l?esuberanza. Il 5 cilindri, del resto, ha tra i propri pregi il ridotto ritardo della risposta del turbo ai comandi del gas, che ricorda il comportamento di alcuni propulsori aspirati di grossa cilindrata, e l?ampio range d?utilizzo, dato che riprende prontamente dai 2.500 giri/min e allunga sino alla soglia dei 7.000.

Nel misto veloce, terreno d?elezione della ST, si apprezzano la precisione dell?avantreno, affetto da un sottosterzo limitato per una vettura a trazione anteriore con più di 200 Cv, e dello sterzo (purché in modalità Sport), mentre disturbano il peso vicino ai 1.400 kg e la taratura morbida delle sospensioni; quest?ultima, se da un parte favorisce il confort, dall?altra rende meno rapidi i cambi di direzione e costringe a ritardare gli inserimenti in curva nell?utilizzo più sportivo.

Aiuta, in questo senso, la stabilità del retrotreno, che anche rilasciando il gas in appoggio non tende a ?sbandierare? (a patto che si mantenga inserito l?ESP). Buono anche il feeling che si instaura con l?impianto frenante, in grado di trasmette una sensazione di potenza e modulabilità, sebbene gli spazi d?arresto in 37,5 metri da 100 km/h e in 63,1 metri da 130 km/h peggiorino quanto fatto registrare dalla ?vecchia? RS (favorita dal peso inferiore di oltre 100 kg).


Non riesco a capire il passaggio in cui parlano dello sterzo "purchè in modalità Sport", che sarebbe? Anche su questa c'è un sistema del tipo di quello della Astra OPC che modifica la riposta del motore e dello sterzo con un pulsantino? Trovo queste cose davvero ridicole... Undecided

Comunque, la macchina non mi piace e l'unico motivo che mi spingerebbe a interessarmi a lei sarebbe il telaio/handling, sempre valido su queste Ford, e il prezzo. Esteticamente è attraente quanto Wanna Marchi...  Lips Sealed L'ho vista live in livrea grigio argento e non mi ha minimamente colpito. Comunque, nell'articolo diversi passaggi mi hanno fatto venire in mente piacevoli ricordi riguardo la Focus RS, specialemente quando parlano dei freni e dell'assetto: la RS aveva dei freni più efficaci di un muro di mattoni (su quella che ho provato sicuramente è rimasta impressa la sagoma della mia scapola sulla cintura Grin ) e l'assetto, assolutamente rigido rigido rigido, che macchina che era...  Smiley


"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.042 secondi con 19 queries.