495 Visitatori + 1 Utente = 496

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Un'auto ad idrogeno al Rally di Montecarlo
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Un'auto ad idrogeno al Rally di Montecarlo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 17:06:29 pm
Visitatore, , posts
col ca....volo che la benzina se l'accendi brucia....il problema della benzina sono i vapori...e quelli scoppiano....BUM!...

poi scusa...ma se l'idrogeno non forma acqua raffreddandosi?... Grin Grin Grin
se accende
si spegne
si accende
si spegne...


... come dimostra l'Hindenburg, no  Lips Sealed Roll Eyes Shocked Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re: Un'auto ad idrogeno al Rally di Montecarlo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 24, 2005, 17:14:17 pm
Staff, V12, 23869 posts
... come dimostra l'Hindenburg, no  Lips Sealed Roll Eyes Shocked Shocked Shocked Shocked

vabbè ma quello era tedesco....lo sai che non son affidabili come i jap...
ma scusa comunque...idrogeno ed ossigeno mescolati a temperatura ambiente danno luogo ad una reazione esplosiva cosi ?
non serve qualcosa come elevata temperatura per inenscare la reazione?
e che temperatura?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Un'auto ad idrogeno al Rally di Montecarlo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 25, 2005, 09:00:19 am
Utente standard, V12, 12456 posts
col ca....volo che la benzina se l'accendi brucia....il problema della benzina sono i vapori...e quelli scoppiano....BUM!...

poi scusa...ma se l'idrogeno non forma acqua raffreddandosi?... Grin Grin Grin
se accende
si spegne
si accende
si spegne...


Cassolina, non volevo proprio fare una lezione sulla chimica fisica della combustione, ma mi ci tirate proprio per i capelli. Allora:

1) Quando si ha una combustione (a parte casi particolari che non mi sembra il caso di tirare in ballo) sono SEMPRE i vapori che bruciano. Anche quando brucia qualche cosa di solido, che so, il legno o il carbone, sono sempre i vapori a bruciare. Infatti si può notare come la fiamma sia staccata dal pezzo che brucia. E' in quella zona che si formano i vapori...

2) Data una sostanza infiammabile (combustibile) esiste un intervallo di concentrazioni combustibile/aria che è detto "intervallo di infiammabilità". Per avere effettivamente la combustione si deve essere allínterno di questo intervallo di concentrazioni, se no nisba, zero combustione. Se hai solo vapori di idrocarburi ma zero aria, non succede niente. Questo è abbastanza ovvio perchè una combustione è una ossidazione e quindi ha per avvenire ha bisogno di un ossidante (comburente), che in genere, ma non necessariamente è l'ossigeno dell'aria. Il problema è che questo intervallo di infiammabilità è molto più esteso per l'idrogeno che per la maggior parte degli idrocarburi.

3) Data una reazione di combustione e posto che la miscela combustibile/comburente all'interno dell'intervallo di infiammabilità, esiste un campo di pressioni e temperature all'interno del quale la reazione si propaga come una normale combustione. Al di fuori di questo campo, o non succede nulla, ad esempio perchè la temperatura è troppo bassa, o la reazione si può propagare in modo esplosivo (in chimica si dice a velocità tendente ad infinito). Di nuovo, l'idrogeno ha il problema che a pressione atmosferica è allínterno del campo in cui la reazione con l'ossigeno è esplosiva, mentre questo non succede per la maggior parte degli idrocarburi (è p[er questo motivo che nei motori a scoppio si ha la fase di compressione....).


Spero di essere stato chiaro......

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Un'auto ad idrogeno al Rally di Montecarlo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 25, 2005, 09:52:34 am
Staff, V12, 23869 posts
nel caso non si fosse capito quella dell'acqua era una battuta... Wink Grin Grin...cmq mi interessava sapere una cosa:
la reazione esplosiva tra idrogeno ed ossigeno avviene a temperatura e pressione ambiente? cioè se io apro una bombola di idrogeno ed una di ossigeno vicine , c'è il botto?
e cmq, che entità ha il botto?
perchè chiaramente mi ricordo il discorso dell'Hindenburg..ma se non erro si parlava di qualche migliaio di metri cubi.., quanto è la quantità immagazinata in un serbatoio e quindi a cosa darebbe origine?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Un'auto ad idrogeno al Rally di Montecarlo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 25, 2005, 10:02:52 am
Utente standard, V12, 12456 posts
nel caso non si fosse capito quella dell'acqua era una battuta... Wink Grin Grin...cmq mi interessava sapere una cosa:
la reazione esplosiva tra idrogeno ed ossigeno avviene a temperatura e pressione ambiente? cioè se io apro una bombola di idrogeno ed una di ossigeno vicine , c'è il botto?
e cmq, che entità ha il botto?
perchè chiaramente mi ricordo il discorso dell'Hindenburg..ma se non erro si parlava di qualche migliaio di metri cubi.., quanto è la quantità immagazinata in un serbatoio e quindi a cosa darebbe origine?

Avevo capito la battuta dell'acqua, non era male  Grin Grin Grin Grin

Una combustione per avvenire ha sempre bisogno di un'innesco: in ogni caso se hai una miscela di idrogeno ed aria in cui la concetrazione dell'idrogeno superi il 7 % in volume a pressione atmosferica, accendi e hai il botto. Ovviamente per accendere basta pochissimo, magari anche un po' di elettricità statica...
E' chiaro che l'entità del botto dipende sempre dalla quantità di sostanza: una bombola da 50 l, caricata a 200 atm, a temperatura ambiente e a pressione atmosferica dà 10 metri cubi di idrogeno.

Un bel botto.......

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.116 secondi con 25 queries.