248 Visitatori + 0 Utenti = 248


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  mini test renault twingo....
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2016, 10:13:50 am
Utente standard, V12, 46375 posts
Se di notte la lasci fuori, temo che sia quasi inevitabile in inverno...
Anche perché, se non sbaglio, fai strade pianeggianti a velocità medio/bassa, quindi il motore ci metterà un po' a scaldarsi no?

Di notte lascio fuori tutto, anche Jeep e Mondeo, ma, a parte la Jeep che è una specie di caldaia su ruote e ci mette due minuti a farti andare in sauna anche partendo da -10°, pure la Mondeo si scalda mooolto prima nello stesso tragitto.

Credo sia dovuto in parte al motore posteriore, che chiaramente non trasmette il suo calore verso l'abitacolo come fanno gli anteriori, e poi necessita di tubazioni che vanno fino all'anteriore, tubazioni che non saranno certo coibentate, per cui il poco calore mattutino si disperde.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 12, 2016, 10:23:47 am
webmaster, V12, 50718 posts
E poi non posso accorgermene, visto che la temp. acqua non c'è (ovvio, ormai a cosa servono gli strumenti ? ...).

Ma la spia di "motore freddo" non c'e' ?  Huh

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 12, 2016, 10:26:50 am
Staff, V12, 28623 posts
Forse dipende dal fatto che il motore è dietro...  Undecided

Assai probabile.
E magari peggiorato dal fatto che per risparmio non ci sarà la resistenza per riscaldare l'aria.

Però strano che ci metta lo stesso così tanto. 500 richiede qualche minuto, anche perché a freddo tendono a carburare Grasso per mandare in temperatura i catalizzatori.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2016, 10:39:06 am
Utente standard, V12, 46375 posts
Ma la spia di "motore freddo" non c'e' ?  Huh

Ahahahahhahahahah.

E' già tanto che ci sia il livello benzina...

In compenso c'è l'utilissima spia che ti dice quando cambiare marcia.  Lips Sealed
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2016, 10:41:37 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2016, 10:47:07 am
Utente standard, V12, 46375 posts
La lunghezza delle marce è senza senso. Per partire un po' lesto devi sfrizionare alla grande e poi puoi tirare la prima fino a... boh... 60 km/h ?!?!  Huh Shocked

Penso l'abbiano fatto per evitare che la gente sul bagnato si girasse in partenza, vista la traz. posteriore.

La quinta, se la metti sotto agli 80 Km/h vibra tutto (i giri motore sono un'incognita, perché lo strumento non c'è e il cessetto ha tre cilindri, per cui il suono inganna).

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 12, 2016, 10:59:58 am
Utente standard, V12, 12402 posts
I rapporti lunghi sono una caratteristica delle auto francesi.
Ricordo negli anni '80 la Renault 5 prima serie di un mio amico (modello dei primi anni '80), aveva le marce talmente lunghe che raggiungeva la velocità massima in terza. Shocked
O le R4 che facevano fatica ad arrampicarsi in montagna.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 12, 2016, 11:45:19 am
Staff, V12, 28623 posts
Oramai tendono tutti a mettere rapporti iper lunghi per via dei consumi.
Nell'ultima prova della Mazda 2 Diesel a 130km/h sta a 2150giri.
Come la nostra C350cdi in 7a alla stessa velocità.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 12, 2016, 11:45:57 am
Utente standard, V12, 77344 posts
Ok la sesta lunga ci può stare, ma la prima e la seconda anche no...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 12, 2016, 11:51:37 am
Staff, V12, 28623 posts
Ma diventa tutto consequenziale.
Se fai gli ultimi rapporti iper lunghi anche i primi lo diventeranno per non dover fare un salto troppo grande tra un rapporto e l'altro.

Già qualche anno fa la A5 TFSI provata da Auto raggiungeva la stessa velocità massima in IV-V-VI
Idem DS3.

E non ricordo quale auto recente raggiungesse la Vmax in IVa pur avendo un cambio a 6 rapporti (forse Mini?)
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2016, 11:53:08 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Gennaio 12, 2016, 11:54:16 am
Visitatore, , posts
è anche da dire che spesso per economia di scala il cambio è condiviso tra più livelli di potenza.

anche perché è uno tra gli organi più costosi (e difficili) da costruire.

(vedi costi ricambio)
Email  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 12, 2016, 12:01:08 pm
Utente standard, V12, 77344 posts
Ma diventa tutto consequenziale.
(...)
Ok, ma con 6 marce, puoi anche permetterti una rapportatura più corta per le prime 2-3, e più distesa nelle altre, con la sesta di riposo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 12, 2016, 12:06:59 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Ok, ma con 6 marce, puoi anche permetterti una rapportatura più corta per le prime 2-3, e più distesa nelle altre, con la sesta di riposo.

Infatti la PolmoBravo aziendale, pur avendo un 1.4 aspirato con solo 90 cavalli e l'impianto GPL, in città si muove decentemente perché i primi tre rapporti sono abbastanza corti e garantiscono uno spunto decente, la quarta è tuttofare nell'extraurbano, mentre quinta e soprattutto sesta sono molto lunghe. Decisamente una rapportatura ben riuscita per gestire un motore sottodimensionato e per giunta con la coppia abbastanza alta.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 12, 2016, 12:09:31 pm
Utente standard, V12, 77344 posts
Anche io, devo dire che il cambio dell'Altea lo trovo ben spaziato.
La sesta è lunghissima per via dei consumi, ma solo quella, le altre sono "ragionevoli".
Quello della Panda invece (l'ho già raccontato), ha una assurda prima da 30km/h seguita da una seconda da 90. Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 13, 2016, 12:52:03 pm
Utente standard, V12, 46375 posts
Consumare non consuma una mazza, specie con guida risparmiosa.

Ieri ho visto che da CdB a 90 km/h costanti segnava 4,5 l/100 km.  Shocked

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: mini test renault twingo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 13, 2016, 18:42:09 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Consumare non consuma una mazza, specie con guida risparmiosa.

Ieri ho visto che da CdB a 90 km/h costanti segnava 4,5 l/100 km.  Shocked


si bè ricordo che mi rimase impresso (perchè era una delle prime auto con cdb che abbia mai visto) che la opel calibra 2.0 stando tra i 70-100 di tachimetro aveva un consumo istantaneo su valori tra 20 e 16 km/l. ed era una macchina che di tachimetro si avvicinava ai 240.
direi un progresso veramente incredibile Grin Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 33 queries.