1249 Visitatori + 1 Utente = 1250

Mister Sandman
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ma i contakm digitali....
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Giù Stampa
   Re:ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 18, 2003, 10:47:47 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Dici che non è fattibile?? magari non riesce a farlo il semplice elettrauto ma nei centri specializzati riescono a farlo!!
A questo punto, visto che è così facile congelare il chilometraggio ( alla fine è solo un fusibile, giusto?) c'è anche da diffidare dalle km0.. o meglio da certe.. logico che se trovassi una punto 1300Mjtd a km0 è sospetta... dato che non riescono nemmeno a soddisfare gli ordini.. viceversa trovassi una 1200 o 1400 16v!! in quel caso posso andare quasi tranquillo!! Grin
« Ultima modifica: Settembre 18, 2003, 10:52:24 am da LucaGTA »

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 18, 2003, 10:51:35 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Ho fatto la verifica, anche se districarsi tra le 450 pagine di schemi elettrici non è facile. Funziona in questo modo:

[Descrizione Tecnica]
Il sensore che misura la velocità del veicolo si trova nel differenziale (sensore 22). Manda il segnale ad un connettore nel vano motore (T14), dove viene distribuito ai sistemi di bordo che necessitano di questa informazione (ABS, ESP, contachilometri, ...). Dal T14 parte un cavo che arriva al blocco strumentazione. Sul retro del pannello ci sono due connettori a 32 pin. Il segnale di velocità è il numero 28 del connettore 1. L'alimentazione al quadro strumenti avviene tramite il fusibile 11 (5A) nel pannello fusibili secondario.
[/Descrizione tecnica]

Dunque, volendo "isolare" il contachilometri, si può procedere in questo modo.
- Scollegare il sensore. Non è fattibile, perchè questo segnale viene usato anche da ABS ed ESP.L'ABS si disinserisce automaticamente sotto una certa velocità, per consentire una migliore frenata su neve o sul brecciolino e l'ESP ha bisogno di questa informazione per "calibrare" l'intervento sui freni. Molto probabilmente scollegandolo entrambe le centraline vanno in recovery. La diagnostica di bordo verifica il funzionamento del sensore (codici di errore 18201-205, in base al tipo di malfunzionamento rilevato). Scollegandolo molto probabilmente il messaggio di errore dovrebbe essere "Circuito sensore velocità aperto".
- Interrompere il cavo tra il connettore T14 e il tachimetro. E' la soluzione più logica, perchè a questo punto viene a mancare solo il segnale al contachilometri e il resto della strumentazione dovrebbe funzionare normalmente.
- Togliere il fusibile 11. Non fattibile, se non per brevi periodi. Restano le spie (che dovrebbero essere alimentate dai fusibili 22 e 23), ma si perdono il tachimetro, l'indicatore della benzina e il contagiri.
- Cambiare il codice di taratura. Serve la diagnostica di officina. Si tratta di un valore numerico che dovrebbe servire a tradurre il segnale del sensore di velocità in chilometri o miglia e che viene usato per tarare il contachilometri. Il manuale non lo dice, ma sospetto che sia il numero di impulsi corrispondenti ad un chilometro o ad un miglio sulle vetture destinate al mercato USA. A questo punto inserendo un numero più grande, si ottiene una riduzione della velocità indicata. Il trucco potrebbe essere quello di inserire il valore per le miglia, così che a 100 Km/h il tachimetro indica 60 miglia e per ogni 160 Km percorsi ne vengono conteggiati solo 100. Forse potrebbe funzionare.

Ma  scollegando il cavo dal T14 alla strumentazione le altre informazioni di bordo rimangono?? perchè mi sembra l'unica soluzione possibile!! Lo schema l'hai trovato sul libretto o per i fatti tuoi?? ed è facile accedere a questi cavi??

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 18, 2003, 10:58:53 am
Visitatore, , posts
Non ho detto che non è fattibile. Ho detto che non è fattibile usando la normale diagnostica di officina. Ci vuole l'atttrezzatura per intervenire sul quadro strumenti, che hanno solo le officine più grandi.

E comunque ho il sospetto che tante km zero in realtà abbiano un passato da vetture dimostrative.
Email  Loggato 
   Re:ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Settembre 18, 2003, 11:01:33 am
Utente standard, V12, 7818 posts

E comunque ho il sospetto che tante km zero in realtà abbiano un passato da vetture dimostrative.

Basta guardare le gomme che se non hanno già più quelle piccole sbavature hanno percorso almeno 200 - 300 km (Quelle posteriori)

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 18, 2003, 11:03:59 am
Visitatore, , posts
Ma  scollegando il cavo dal T14 alla strumentazione le altre informazioni di bordo rimangono?? perchè mi sembra l'unica soluzione possibile!! Lo schema l'hai trovato sul libretto o per i fatti tuoi?? ed è facile accedere a questi cavi??

Lo schema l'ho preso dal manuale di officina e manutenzione del New Beetle (1998-2002). Il manuale di istruzioni non ti spiega nemmeno come cambiare le lampadine. Ti dice di rivolgerti ad una officina autorizzata.

Il cavetto è abbastanza facile da individuare. Sinceramente non ho fatto la prova, perchè i connettori sono multipli e quindi isolare un contatto richiede un po' di pazienza. La soluzione rapida sarebbe interrompere il filo da qualche parte ma capirai che i cavi preferirei non tagliarli...
Comunque dallo schema elettrico sembrerebbe che scollegando il cavetto l'unica cosa che viene a mancare al quadro strumenti è il segnale del sensore di velocità. Il resto dovrebbe funzionare senza problemi.
« Ultima modifica: Settembre 18, 2003, 11:11:27 am da Phormula »
Email  Loggato 
   Re:ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Settembre 18, 2003, 13:02:07 pm
Utente standard, V12, 9054 posts

E comunque ho il sospetto che tante km zero in realtà abbiano un passato da vetture dimostrative.

Appunto.. bisogna vedere che modello è.. e da lì deduci già un pò tutto.. ovvio che se trovi una 147 km 0 90 su 100 è un affare... difficile che usino una vettura nuova per dimostrazione quando la macchina è già uscita sul mercato da 3 anni!!! Smiley
E delle vetture di importazione che ne pensi?? sono coperte dalla garanzia ufficiale italiana o no?? spesso negli autosaloni si vedono vetture di nuova concezione ( mini, focus, micra...) a prezzi ottimi e chilometraggio irrisorio ( 1 anno di vita e massimo 15000/20000km)

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 18, 2003, 13:30:20 pm
Visitatore, , posts
Sinceramente se una km zero ha fatto qualche giretto come vettura dimostrativa (ma anche qualche vettura nuova potrebbe averlo fatto, basta metterci sopra la targa prova), non è che la cosa mi preoccupi eccessivamente. Nella maggior parte degli autosaloni quando ti danno una vettura in prova ti fanno fare il giretto dell'isolato con il venditore seduto a fianco.
Sono d'accordo con te. Nel caso del gruppo Fiat l'offerta di km zero è così articolata che è impossibile che siano vetture dimostrative.

Nel caso di una macchina nuova, c'è solo un modo per essere certi che non ha circolato. Ordinarla e chiedere di vederla non appena la concessionaria la riceve. Se ve la presentano (come hanno fatto con me) con la plastica bianca adesiva sui paraurti, un grosso adesivo con il codice a barre sul vetro davanti agli occhi del guidatori, una crosta di cera e una crosta di palta sopra la cera, una serie di particolari contenuti in una scatola sul sedile posteriore...

Su vetture già in salone bisogna guardare le gomme. Se hanno i baffelli, cioè le sbavature di stampaggio della gomma, ancora attaccati al battistrada, allora quella macchina non ha fatto più di 100 km.
Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lignano79
Agosto 18, 2014, 11:09:06 am
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
Buongiorno a tutti, risollevo questa interessante discussione perché mi riguarda direttamente e volevo chiedere un vostro parere "tecnico".

Ho acquistato a febbraio di quest'anno un' Alfa Romeo Giulietta versione jtdm 2.0 da 170cv, l'odometro al momento dell'acquisto segnava circa 16500 km. Dopo un mese mi sono accorto che l'indicatore di distanza parziale (che nell'Alfa si vede nella modalità di guida Normal) segnava 20700 km in più dell'odometro: quindi l'odometro segnava 16500 km, mentre l'indicatore parziale ne segnava 37200. Evidentemente i km sono stati taroccati, inoltre mi sono accorto che anche il libretto auto è stato taroccato: l'autosalone che mi ha venduto l'auto ha occultato un passaggio di proprietà, appiccicando il suo tagliandino sopra a quello della precedente proprietaria, che io poi ho scoperto grazie alla visura proprietari.

Detto questo: ho fatto tutte le verifiche possibili su tutte le centraline, compresa abs ed airbag, purtroppo non risulta nessuna traccia di manomissione, ovvero i km nelle centraline coincidono con quelli dell'odometro e non con quelli del parziale. L'ultimo concessionario che mi ha fatto la verifica mi ha parlato proprio di un fusibile staccando il quale il chilometraggio verrebbe "congelato". Questo spiegherebbe perché nelle centraline si trova tutto in ordine..Lui mi ha detto che purtroppo non si riesce a dimostrare se è stato usato questo stratagemma..

Quindi chiedo aiuto a voi: veramente non vi è traccia da nessuna parte se è stata fatta questa operazione? Avete qualche idea di quale altra verifica potrei fare per dimostrare il taroccamento? Grazie..

PS: in rete ufficiale l'auto non ha mai fatto tagliandi, per cui non si riesce a risalire alla storia "ufficiale" dell'auto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 18, 2014, 11:36:37 am
Staff, V12, 28623 posts
Hai provato a contattare la precedente proprietaria?

Mi sembrerebbe però da "pirla" taroccare il contakm e poi non azzerare il parziale  Huh

edit: non ne sono sicuro, ma sulla mia il parziale dopo 10.000km torna a zero. Non è che è difettato il parziale? Hai verificato la sua bontà?
« Ultima modifica: Agosto 18, 2014, 11:39:03 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lignano79
Agosto 18, 2014, 11:42:04 am
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
Purtroppo non ci sono riuscito..

Sì sicuramente è da pirla però è così..Fatto sta però che come prova non basta..Ho già fatto vedere la cosa al venditore ma lui per tutta risposta mi ha detto che potrebbe essere un problema del quadro strumenti.

EDIT: il parziale che si azzera a 10000 è quello del trip A e B, però questo è un altro parziale e non si azzera, a meno che non lo faccia io manualmente tenendo premuto il tasto di reset. Comunque i km sono stati scalati, lo dimostra anche il fatto che le pastiglie dei freni erano già finite poco dopo aver preso l'auto e i dischi dei freni anteriori hanno già lo scalino, cosa poco probabile (mi ha detto il meccanico) per un'auto che avrebbe solo 16500 km..
« Ultima modifica: Agosto 18, 2014, 11:45:31 am da lignano79 »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 18, 2014, 11:44:53 am
Staff, V12, 28623 posts
Io verificherei appunto, magari facendolo vedere a una contakm terzo, la funzionalità del contakm parziale.
Anche solo per eliminare quell'ipotesi a cui si potrebbe attaccare il venditore.

Perchè il contakm parziale si azzera un 5 secondi...fare tutti i truschini per poi non azzerare quello, è come andare in giro con un neon "sono un truffatore"...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 18, 2014, 13:32:23 pm
Staff, V12, 89691 posts
Ma poi tirar giu 20k km a un'auto con meno di 40k km mi pare veramente inutile...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lignano79
Agosto 18, 2014, 15:53:45 pm
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts
L'auto è stata venduta da un concessionario ufficiale a km 0 ad una signora che poi l'ha tenuta 9 mesi, facendoci quei 16500 km che mi sono ritrovato io al momento dell'acquisto. I 20700 km in più segnati dal parziale secondo me sono stati fatti dal concessionario con il fusibile staccato, per poter poi rivendere l'auto come un km 0 anziché come usato, e questo penso non faccia poca differenza..

Al di là dei se e dei ma, ora però mi interessa sapere se dal punto di vista tecnico è possibile dimostrare che è stato disconnesso questo fusibile per diminuire la percorrenza chilometrica dell'auto.

Grazie
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 18, 2014, 16:57:21 pm
Staff, V12, 89691 posts
quando è stata targata la macchina? dopo quanto è stata venduta alla prima proprietaria? 20k km son tanti per un uso come dimostrativa... a meno che non la usassero come auto personale di un venditore o di un dipendente del concessionario...ma mi pare strano che questo conta km parziale in tutto sto tempo non sia mai stato resettato neanche per sbaglio

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ma i contakm digitali....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Agosto 18, 2014, 17:14:38 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
Le centraline piu evolute registrano data e km e non sono facilmente violabili (se la modifica vie e fatta con poca attenzione si registra la data della stessa con ovvie conseguenze) ora che abbianofatto 20k km mi sembra na follia, magari son 2000 anche perche un parziale a 5 cifre non sapevo manco esistesse

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 37 queries.