ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: oscar su Settembre 16, 2003, 13:14:33 pm



Titolo: ma i contakm digitali....
Post di: oscar su Settembre 16, 2003, 13:14:33 pm
... essendo alimentati dalla batteria dipendono da un fusibile, quindi , in teoria staccando il fusibile si potrebbe avere l'auto sempre a 0 km :o :o.
sto dicendo una assurdità ???


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: &re@ su Settembre 16, 2003, 13:23:03 pm
Citato da: oscar su Settembre 16, 2003, 13:14:33 pm
... essendo alimentati dalla batteria dipendono da un fusibile, quindi , in teoria staccando il fusibile si potrebbe avere l'auto sempre a 0 km :o :o.
sto dicendo una assurdità ???

Penso che il dato venga salvato in una memoria non volatile, tipo le flash per il BIOS del computer per intenderci, quindi non verrebbe perso semplicemente staccando un fusibile (o la batteria). Ci mancherebbe...


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 16, 2003, 13:24:19 pm
NOn credo.. c'è una eprom che memorizza tutti i dati ed anche di fronte alla sostituzione del quadro strumenti i chilometri rimangono memorizzati ed appaiono sul display.
E' possibile cmq tirarli giù ma è un'operazione più complessa rispetto ai contakm analogici!!


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: baranzo su Settembre 16, 2003, 13:25:47 pm
Citato da: oscar su Settembre 16, 2003, 13:14:33 pm
... essendo alimentati dalla batteria dipendono da un fusibile, quindi , in teoria staccando il fusibile si potrebbe avere l'auto sempre a 0 km :o :o.
sto dicendo una assurdità ???


Dovrei provare. Comunque so di persone che hanno risparmiato sule auto a noleggio semplicemente staccando il cavo del contakm. Lo svantaggio era che in questo modo diventava impossibile sapere la velocità...


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 16, 2003, 13:32:36 pm
Si, basta staccare il fusibile e il contachilometri si inchioda perchè viene a mancare l'alimentazione.
E' una prassi che molte concessionarie usano sulle vetture di prova, per poi rivenderle come km zero e non come vetture dimostrative. Credo di aver provato almeno una decina di macchine con il contachilometri così disattivato. Inoltre molti importatori paralleli usano questo trucco per portare le macchine da un paese all'altro senza far girare le bisarche. Più o meno quello che si faceva una volta staccando il cavetto dietro il quadro.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Cizu su Settembre 16, 2003, 13:34:32 pm
temo invece che tu stia dicendo un assurdita, sulla twingo di mia mamma che tra le altre cose brutte della strumentazione c'e' anche tutto digitale una volta salto' un fusibile, in pratica niente luci interne, niente autoradio, contakm parziale che si azzerava ad ogni spegnimento

il chilometraggio totale non ha subito alcun danno, credo che sia memorizzato come, ha detto precedentemente &re@, su un supporto diverso dalle altre informazioni.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: baranzo su Settembre 16, 2003, 13:37:56 pm
Citato da: Cizu su Settembre 16, 2003, 13:34:32 pm
temo invece che tu stia dicendo un assurdita, sulla twingo di mia mamma che tra le altre cose brutte della strumentazione c'e' anche tutto digitale una volta salto' un fusibile, in pratica niente luci interne, niente autoradio, contakm parziale che si azzerava ad ogni spegnimento

il chilometraggio totale non ha subito alcun danno, credo che sia memorizzato come, ha detto precedentemente &re@, su un supporto diverso dalle altre informazioni.


I km precedentemente percorsi restano in memoria, ma quelli percorsi quando il fusibile è disinserito non vengono conteggiati.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: &re@ su Settembre 16, 2003, 13:41:57 pm
Ah, avevo capito male la domanda: si chiedeva se, partendo da una macchina con 0km e staccando il fusibile, l'auto rimaneva a 0km...
Beh, in questo caso hanno ragione Phormula e Baranzo: il dato non viene aggiornato quindi l'auto rimane a 0km (sperando che attraverso quel fusibile venga alimentato solo il contakm).


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 16, 2003, 13:42:53 pm
Citato da: Cizu su Settembre 16, 2003, 13:34:32 pm
temo invece che tu stia dicendo un assurdita, sulla twingo di mia mamma che tra le altre cose brutte della strumentazione c'e' anche tutto digitale una volta salto' un fusibile, in pratica niente luci interne, niente autoradio, contakm parziale che si azzerava ad ogni spegnimento

il chilometraggio totale non ha subito alcun danno, credo che sia memorizzato come, ha detto precedentemente &re@, su un supporto diverso dalle altre informazioni.


Sicuro che fosse il fusibile giusto? Magari il contachilometri totale era su un circuito protetto da un altro fusibile. Sulle vetture moderne è tutto protetto da fusibili, per evitare il rischio di incendio in seguito a corto circuito. Ricordo che ne aveva parlato una rivista di automobili e aveva persino detto qual'era il fusibile da togliere su alcune vetture.

Il totale dei chilometri percorsi invece è memorizzato su una memoria non volatile, per cui staccando il fusibile il contachilometri non si azzera, semplicemente rimane invariato per tutto il tempo che viaggi senza fusibile.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Danny su Settembre 16, 2003, 14:36:58 pm
Citato da: Phormula su Settembre 16, 2003, 13:42:53 pm
Ricordo che ne aveva parlato una rivista di automobili e aveva persino detto qual'era il fusibile da togliere su alcune vetture.


esatto, era 4R, e l'auto in questione era la Mercedes ML. Però mi sembra che non funzionasse nemmeno l'indicatore carburante.... :o


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 16, 2003, 14:46:10 pm
Scusate ed in tal caso la centralina non immagazzina dati?? mi sembra troppo facile come cosa... allora uno che deve vendere la macchina arrivato ad un determinato chilometraggio toglie un fusibile e viaggia tranquillo??? :o

Mi sembra troppo semplicistica la cosa..


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 16, 2003, 14:52:24 pm
Semplicistico ma è così. E ti assicuro che funziona.
Del resto nelle vetture con il contachilometri meccanico bastava staccare il cavetto. Ai tempi in cui i dipendenti Fiat erano soliti aquistare le vetture con lo sconto per rivenderle dopo sei mesi, erano in tanti a giocare questo trucchetto per rivendere la macchina con mille, millecinquecento chilometri, anche quando ne aveva fatti quattro o cinquemila. E l'acquirente, ignaro, allora si precipitava a fare il primo tagliando...


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: vecchioliè su Settembre 16, 2003, 14:58:43 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 16, 2003, 14:46:10 pm
Scusate ed in tal caso la centralina non immagazzina dati?? mi sembra troppo facile come cosa... allora uno che deve vendere la macchina arrivato ad un determinato chilometraggio toglie un fusibile e viaggia tranquillo??? :o

Mi sembra troppo semplicistica la cosa..


si è proprio così...almeno sulla maggior parte delle auto.
Me ne parlava un amico l'altro giorno a proposito dei noleggi a lungo termine. Molte delle soluzioni offerte dalle case automobilistiche prevedono una penale se nell'arco di tempo pattuito per il noleggio (es. 2 anni) si supera un certo chilometraggio. Allora non resta che essere previdenti e staccare il contaKm 5-6 mesi prima di restuituire l'auto


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 16, 2003, 15:04:10 pm
Sono sconvolto.... a questo punto comprare l'auto usata è un pericolo.. al di là dell'autoexpert o chilometraggio certificato.. non parliamo poi del diesel che incombe anche nella manipolazione della centralina! :o :o :'( :-\ :-X :-[


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 16, 2003, 15:09:52 pm
Lo è sempre stato. Infatti il valore segnato dal contachilometri ha sempre avuto importanza relativa.

Sono d'accordo con te. Io un Diesel usato non lo comprerei mai, se non ho la certezza che non è stato rimappato.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Tarvos su Settembre 16, 2003, 15:10:35 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 16, 2003, 15:04:10 pm
Sono sconvolto.... a questo punto comprare l'auto usata è un pericolo.. al di là dell'autoexpert o chilometraggio certificato.. non parliamo poi del diesel che incombe anche nella manipolazione della centralina! :o :o :'( :-\ :-X :-[


Lo è sempre stato!
Ho visto una Escort Sw 1.9 TD entrare 3 volte dallo stesso concessionario ed uscirne con proprietari diversi e sempre gli stessi 120.000km. Alla fine abbiamo calcolato che avesse fatto almeno 500.000 km!


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Cizu su Settembre 16, 2003, 15:14:32 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 16, 2003, 15:04:10 pm
Sono sconvolto.... a questo punto comprare l'auto usata è un pericolo.. al di là dell'autoexpert o chilometraggio certificato.. non parliamo poi del diesel che incombe anche nella manipolazione della centralina! :o :o :'( :-\ :-X :-[


ma questa e' una caratteristica che da sempre affligge il mercato dell'usato


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 16, 2003, 15:17:22 pm
Citato da: totisfra su Settembre 16, 2003, 15:10:35 pm
Lo è sempre stato!
Ho visto una Escort Sw 1.9 TD entrare 3 volte dallo stesso concessionario ed uscirne con proprietari diversi e sempre gli stessi 120.000km. Alla fine abbiamo calcolato che avesse fatto almeno 500.000 km!


Ok.. però in virtù delle nuove tecnologie, centraline e sistemi elettronici pensavo ad una maggiore tutela sotto questo punto di vista... Sulla mia punto c'è un morsetto nel motore.. lo stacchi ed il contack è fermo!!
Per lo meno sulle nuove tutta la strumentazione rimane in palla?? così sono costretti a tenerla alimentata per avere le informazioni di bordo. strano che su vetture con computer, spie "service" e cavolate del genere basti un fusibile per azzerare tutto.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 16, 2003, 15:22:15 pm
Citato da: Cizu su Settembre 16, 2003, 15:14:32 pm
ma questa e' una caratteristica che da sempre affligge il mercato dell'usato


D'accordo.. ma mentre per il contack analogico bastava un semplice elettraauto per abbattere qualche decina di migliaia di chilometri per quelli digitali è necessaria qualche competenza e strumentazione in più.. per questo pensavo che parecchi consumatori venissero demotivati da fare ciò.
Anche perchè c'è da dire che la concessionaria non ti da molto peso ai chilometri... guarda l'anno e le condizioni della vettura!!
Poi anche la manutenzione viene sfalsata.. distribuzione, sonda lambda e compagnia bella non sai bene quando sostituirle.... :-X :-[ :( >:(


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Aquiles su Settembre 16, 2003, 16:11:33 pm
Citazione:
Sono sconvolto.... a questo punto comprare l'auto usata è un pericolo.. al di là dell'autoexpert o chilometraggio certificato.. non parliamo poi del diesel che incombe anche nella manipolazione della centralina!


beh! non vorrei dire una cacchiata,ma mi sembra di aver letto da qualche parte (..forse su questo forum...) che i chilometri percorsi vengono memorizzati in altri affari indipendenti dal contachilometri (mi sembra che anche l'abs memorizzi per conto sui i km effettivamente percorsi) Se così fosse, con il ceck si potrebbe vedere subito se c'è stata qualche alterazione.... o no?


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 16, 2003, 16:25:40 pm
Ma le eprom non memorizzano ugualmente il chilometraggio anche in assenza di alimetazione del quadro strumenti??


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: alura su Settembre 16, 2003, 16:33:54 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 16, 2003, 16:25:40 pm
Ma le eprom non memorizzano ugualmente il chilometraggio anche in assenza di alimetazione del quadro strumenti??


eprom, eeprom, flash etc... sono dispositivi in grado di mantenere le informazioni anche in assenza di alimentazione.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 16, 2003, 16:42:17 pm
Infatti quello che stiamo dicendo tutti è che se togli il fusibile, "congeli" il chilometraggio scritto nella memoria. Per quanti chilometri tu faccia, il chilometraggio non cambia, fin tanto che non rimetti il fusibile.
Questo è il trucco che si usa nelle macchine dimostrative. La macchina è nuova, si toglie il fusibile e la si fa provare ai clienti. Poi, dopo qualche mese, si rimette il fusibile e la si rivende come km zero.
Oppure un cliente vuole una Pranza nuova gialla con gli interni viola. Il concessionario A fa un giro di telefonate e la trova presso un altra concessionaria (B), che dista 300 km e che è felice di scambiarla con una Bronza grigia. Dal momento che nessuno ha voglia di spendere per muovere carri attrezzi, il concessionario A prende la Bronza, toglie il fusibile e ci mette sopra la targa prova. Con quella va dal concessionario B dove lascia giù la Bronza, rimette il fusibile e si prende la Pranza.
Un altro caso è quello dell'artigiano X che ha una vettura in leasing. Ha stabilito con la società di leasing un chilometraggio massimo di 120 mila km in tre anni. Però di anni ne sono passati due e la macchina ha già 100 mila km. A quel punto basta togliere il fusibile per evitare che si accumulino i chilometri e il tetto pattuito non venga sfondato.
Al massimo basta ricordarsi di azzerare il messaggio di allarme "guasto contachilometri" dalla diagnostica di bordo.

Azzerare un contachilometri digitale o modificarne la cifra è un po' più complesso, ma è fattibilissimo. Ci vuole solo un po' più di tecnologia.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 16, 2003, 16:42:25 pm
Quindi i chilometri anche senza fusibile e alimetazione me li segna o no??


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: &re@ su Settembre 16, 2003, 16:42:43 pm
Citato da: alura su Settembre 16, 2003, 16:33:54 pm
eprom, eeprom, flash etc... sono dispositivi in grado di mantenere le informazioni anche in assenza di alimentazione.

Si, ma non di modificarla... se la eprom che mantiene il dato è alimentata dalla stessa linea che alimenta il quadro, staccando il quadro non si aggiorna nemmeno il dato (che, pur non azzerandosi, rimane inalterato).
È ovvio che questa precisazione è solo per chiarezza, Marco col lavoro che fa 'ste cose le sa benissimo...


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: &re@ su Settembre 16, 2003, 16:44:57 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 16, 2003, 16:42:25 pm
Quindi i chilometri anche senza fusibile e alimetazione me li segna o no??

NO: rimangono quelli segnati quando hai tolto il fusibile.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 16, 2003, 16:46:32 pm
Citato da: Phormula su Settembre 16, 2003, 16:42:17 pm
Infatti quello che stiamo dicendo tutti è che se togli il fusibile, "congeli" il chilometraggio scritto nella memoria. Per quanti chilometri tu faccia, il chilometraggio non cambia, fin tanto che non rimetti il fusibile.
Questo è il trucco che si usa nelle macchine dimostrative. La macchina è nuova, si toglie il fusibile e la si fa provare ai clienti. Poi, dopo qualche mese, si rimette il fusibile e la si rivende come km zero.
Oppure un cliente vuole una Pranza nuova gialla con gli interni viola. Il concessionario A fa un giro di telefonate e la trova presso un altra concessionaria (B), che dista 300 km e che è felice di scambiarla con una Bronza grigia. Dal momento che nessuno ha voglia di spendere per muovere carri attrezzi, il concessionario A prende la Bronza, toglie il fusibile e ci mette sopra la targa prova. Con quella va dal concessionario B dove lascia giù la Bronza, rimette il fusibile e si prende la Pranza.
Un altro caso è quello dell'artigiano X che ha una vettura in leasing. Ha stabilito con la società di leasing un chilometraggio massimo di 120 mila km in tre anni. Però di anni ne sono passati due e la macchina ha già 100 mila km. A quel punto basta togliere il fusibile per evitare che si accumulino i chilometri e il tetto pattuito non venga sfondato.
Al massimo basta ricordarsi di azzerare il messaggio di allarme "guasto contachilometri" dalla diagnostica di bordo.

Azzerare un contachilometri digitale o modificarne la cifra è un po' più complesso, ma è fattibilissimo. Ci vuole solo un po' più di tecnologia.


ma dove si trova questo fusibile?? lo riporta il libretto ed è un'operazione che può fare il cliente-venditore?


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 16, 2003, 17:14:42 pm
No, devi avere lo schema dell'impianto elettrico.
Se prevedi di fare molti km, a volte è meglio interrompere selettivamente l'alimentazione, perchè se togli il fusibile potresti "perdere" anche altri servizi di bordo.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 16, 2003, 17:23:18 pm
Citato da: Phormula su Settembre 16, 2003, 17:14:42 pm
No, devi avere lo schema dell'impianto elettrico.
Se prevedi di fare molti km, a volte è meglio interrompere selettivamente l'alimentazione, perchè se togli il fusibile potresti "perdere" anche altri servizi di bordo.


cioè?? quindi lo può fare solo il concessionario?? ???


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 16, 2003, 17:26:54 pm
No, lo puoi fare anche tu.
Devi solo sapere DOVE mettere le mani.

Quello che non puoi fare è resettare l'eventuale codice di errore "guasto al contachilometri" che l'operazione potrebbe lasciare nella diagnostica di bordo delle vetture dell'ultima generazione, ma di solito i codici di errore li resettano in occasione dei tagliandi.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: alura su Settembre 16, 2003, 17:40:28 pm
Citato da: Phormula su Settembre 16, 2003, 16:42:17 pm
Infatti quello che stiamo dicendo tutti è che se togli il fusibile, "congeli" il chilometraggio scritto nella memoria.


Su questo non vi e' dubbio.

Tempo fa avevo visto su un sito una ditta che produceva una specie di tester che si climpava direttamente sul chip che governa varie strumentazioni (moderne) in grado di variarne alcuni parametri (tra cui il kmtraggio). Non ricordo ne chi ne dove... ma c'e' !


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 16, 2003, 18:19:09 pm
Citato da: Phormula su Settembre 16, 2003, 17:26:54 pm
No, lo puoi fare anche tu.
Devi solo sapere DOVE mettere le mani.

Quello che non puoi fare è resettare l'eventuale codice di errore "guasto al contachilometri" che l'operazione potrebbe lasciare nella diagnostica di bordo delle vetture dell'ultima generazione, ma di solito i codici di errore li resettano in occasione dei tagliandi.


Scusa, mi sono espresso male.. ciò che intendevo dire è se c'è solo da staccare un fusibile o c'è anche da fare qualcos'altro per evitare malfunzionamenti vari. Ma se stacchi quello ( come si chiama, ha un nome??) tutto il quadro strumenti è out o comanda anche altre impostazioni oltre al chilometraggio??

Dove si possono trovare gli schemi dell'impianto elettrico dei fusibili nel vano motore??


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: vecchioliè su Settembre 16, 2003, 19:07:48 pm
Citato da: aquiles su Settembre 16, 2003, 16:11:33 pm
beh! non vorrei dire una cacchiata,ma mi sembra di aver letto da qualche parte (..forse su questo forum...) che i chilometri percorsi vengono memorizzati in altri affari indipendenti dal contachilometri (mi sembra che anche l'abs memorizzi per conto sui i km effettivamente percorsi) Se così fosse, con il ceck si potrebbe vedere subito se c'è stata qualche alterazione.... o no?


sicuramente potrebbe essere possibile una cosa del genere, posto che il fusible "incriminato" tagli solo l'alimentazone del contachilometri che hai sul quadro, e non anche quella dei sensori deputati alla rilevazione dei Km. va però notato che qui non si parla di "spegnere" semplicemente il contaKm, ma di interrompere anche la registrazione del dato nelle memore della centralina (altriment inon si spiegherebbe perchè quando lo riattivi scopri che la centralina non ha memorizzato i chilometri percorsi). Allora o l'abs etc etc hanno sensori dedicati (mi sembra strano) o non viene tagliata l'alimentazione dei sensori della velocità, ma solo quella della memoria. In ogni caso, anche se l'informazione "vera" dovesse rimanere annidata in qualche oscura centralina, quante persone sopetterebbero che esista un modo così semplice di verificare i Km di un'auto usata?


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca610 su Settembre 16, 2003, 19:19:55 pm
L'artigiano X, mio padre!! ;D ;D O io stesso... ;D Peccato che siamo onesti, ma soprattutto non sappiamo dove mettere le mani! ;D In ogni caso se ti si spegne tutto... bella rottura di balle andare a naso con la benzina!


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: oscar su Settembre 16, 2003, 19:46:33 pm
si andare a caso non deve essere semplice, mio zio per cercare il fusibile delle frecce non riusciva più a spegnere il motore.
Comunque, se la centralina che informa il quadro è unica, in casi eccezionali potrebbe convenire sostituirla o manometterla.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 17, 2003, 08:14:52 am
Citato da: LucaGTA su Settembre 16, 2003, 18:19:09 pm
Dove si possono trovare gli schemi dell'impianto elettrico dei fusibili nel vano motore??


Hai tre possibilità:
La prima è trovare una officina che ti lascia fare le fotocopie degli schemi.
La seconda è vedere se per la tua macchina qualche editore (Haynes, Bentley, Motor Verlag) ha pubblicato un manuale di officina indipendente.
La terza è andare per tentativi.

A me risulta che l'ABS non tenga traccia dei chilometri percorsi ma solo della velocità istantanea. Forse a tenere traccia è la centralina che gestisce il motore, perchè in alcune auto la centralina adatta il funzionamento del motore ai chilometri percorsi. Comunque anche se ciò dovesse accadere, il dato sarebbe accessibile solo ad una officina dotata della diagnostica della casa. Per tutti gli altri utenti il chilometraggio è quello che mostra il display.

Se ho tempo (ieri sono uscito tardi dal lavoro), questa sera provo a curiosare nello schema elettrico del New Beetle.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 17, 2003, 08:48:11 am
Citato da: Phormula su Settembre 17, 2003, 08:14:52 am
Hai tre possibilità:
La prima è trovare una officina che ti lascia fare le fotocopie degli schemi.
La seconda è vedere se per la tua macchina qualche editore (Haynes, Bentley, Motor Verlag) ha pubblicato un manuale di officina indipendente.
La terza è andare per tentativi.

A me risulta che l'ABS non tenga traccia dei chilometri percorsi ma solo della velocità istantanea. Forse a tenere traccia è la centralina che gestisce il motore, perchè in alcune auto la centralina adatta il funzionamento del motore ai chilometri percorsi. Comunque anche se ciò dovesse accadere, il dato sarebbe accessibile solo ad una officina dotata della diagnostica della casa. Per tutti gli altri utenti il chilometraggio è quello che mostra il display.

Se ho tempo (ieri sono uscito tardi dal lavoro), questa sera provo a curiosare nello schema elettrico del New Beetle.


Facci sapere poi dove sono quei fusibili e quanti ne devi togliere per mandare out il contakm!! ;D


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: baranzo su Settembre 17, 2003, 11:17:41 am
Ma scusate...

...anche un contakm digitale deve essere collegato in modo meccanico alla ruota per poter misurare la distanza percorsa e la velocità, quindi immagino che un qualche cavetto meccanico ci sia comunque, o sbaglio? Ed in tal caso non basterebbe trovare questo cavetto e disinserirlo al posto di fare tutto sto casino coi fusibili? Come si faceva una volta?


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: alura su Settembre 17, 2003, 11:34:25 am
Citato da: baranzo su Settembre 17, 2003, 11:17:41 am
Ma scusate...

...anche un contakm digitale deve essere collegato in modo meccanico alla ruota per poter misurare la distanza percorsa e la velocità, quindi immagino che un qualche cavetto meccanico ci sia comunque, o sbaglio? Ed in tal caso non basterebbe trovare questo cavetto e disinserirlo al posto di fare tutto sto casino coi fusibili? Come si faceva una volta?


Mah... di solito nelle macchine moderne si usa lo stesso sensore dell'abs oppure un sensore ad effetto hall subito dopo il cambio.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Barn su Settembre 17, 2003, 17:45:51 pm
Io ci capisco un kaiser, ma ho paura che alla prima che tocchi ti rimane tutto bello scritto in memoria. Vai a rivendere l'auto dal conce, la collega al suo PC ed esce scritto bello in neretto "Barn ha fatto il furbo in giorno 17.09.03 staccando il fusibile di alimentazione Km".Il problema semmai è al contrario, quando noi consumatori ignoranti ci rechiamo ad acquistare la stessa auto dal conce, senza PC e software per leggere quello che è realmente accaduto al veicolo.
Prima di mettere mano a 'ste cose e finire in galera ci penserei per bene visto che esiste sempre un piccolo tecnico uzbeco in qualche meandro del gruppo VW or Fiat che l'ha già pensata 'sta cosa.
Barn


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: tappo su Settembre 17, 2003, 19:32:53 pm
Citato da: LucaGTA su Settembre 16, 2003, 15:04:10 pm
Sono sconvolto.... a questo punto comprare l'auto usata è un pericolo.. al di là dell'autoexpert o chilometraggio certificato.. non parliamo poi del diesel che incombe anche nella manipolazione della centralina! :o :o :'( :-\ :-X :-[


Mah, io penso che è stato sempre un pericolo comprare un'auto usata..


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: oscar su Settembre 17, 2003, 22:30:39 pm
ma voi credete ai km dichiarati per le auto usate?
p.es io non mi fiderei mai di auto sportive come nissan 300zx, la deltona e compari con 40 000km. Piuttosto è più rassicurante un esemplare con 100 000km e i tagliandi.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 18, 2003, 08:00:23 am
Citato da: LucaGTA su Settembre 17, 2003, 08:48:11 am
Facci sapere poi dove sono quei fusibili e quanti ne devi togliere per mandare out il contakm!! ;D


Ho fatto la verifica, anche se districarsi tra le 450 pagine di schemi elettrici non è facile. Funziona in questo modo:

[Descrizione Tecnica]
Il sensore che misura la velocità del veicolo si trova nel differenziale (sensore 22). Manda il segnale ad un connettore nel vano motore (T14), dove viene distribuito ai sistemi di bordo che necessitano di questa informazione (ABS, ESP, contachilometri, ...). Dal T14 parte un cavo che arriva al blocco strumentazione. Sul retro del pannello ci sono due connettori a 32 pin. Il segnale di velocità è il numero 28 del connettore 1. L'alimentazione al quadro strumenti avviene tramite il fusibile 11 (5A) nel pannello fusibili secondario.
[/Descrizione tecnica]

Dunque, volendo "isolare" il contachilometri, si può procedere in questo modo.
- Scollegare il sensore. Non è fattibile, perchè questo segnale viene usato anche da ABS ed ESP.L'ABS si disinserisce automaticamente sotto una certa velocità, per consentire una migliore frenata su neve o sul brecciolino e l'ESP ha bisogno di questa informazione per "calibrare" l'intervento sui freni. Molto probabilmente scollegandolo entrambe le centraline vanno in recovery. La diagnostica di bordo verifica il funzionamento del sensore (codici di errore 18201-205, in base al tipo di malfunzionamento rilevato). Scollegandolo molto probabilmente il messaggio di errore dovrebbe essere "Circuito sensore velocità aperto".
- Interrompere il cavo tra il connettore T14 e il tachimetro. E' la soluzione più logica, perchè a questo punto viene a mancare solo il segnale al contachilometri e il resto della strumentazione dovrebbe funzionare normalmente.
- Togliere il fusibile 11. Non fattibile, se non per brevi periodi. Restano le spie (che dovrebbero essere alimentate dai fusibili 22 e 23), ma si perdono il tachimetro, l'indicatore della benzina e il contagiri.
- Cambiare il codice di taratura. Serve la diagnostica di officina. Si tratta di un valore numerico che dovrebbe servire a tradurre il segnale del sensore di velocità in chilometri o miglia e che viene usato per tarare il contachilometri. Il manuale non lo dice, ma sospetto che sia il numero di impulsi corrispondenti ad un chilometro o ad un miglio sulle vetture destinate al mercato USA. A questo punto inserendo un numero più grande, si ottiene una riduzione della velocità indicata. Il trucco potrebbe essere quello di inserire il valore per le miglia, così che a 100 Km/h il tachimetro indica 60 miglia e per ogni 160 Km percorsi ne vengono conteggiati solo 100. Forse potrebbe funzionare.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 18, 2003, 10:06:13 am
Mi sa che alla fine la cosa migliore sia quella di utilizzare tutta la diagniostica di bordo e prima della vendita far scalare i chilometri.. così non corri il rischio di avere messaggi di errore o di non avere utili informazioni!!


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 18, 2003, 10:14:21 am
A quanto mi risulta non credo sia fattibile sulle VW. Tempo fa c'è stato qualcuno che ha fatto questa domanda sul sito del New Beetle e gli hanno risposto che il chilometraggio non è alterabile tramite diagnostica. Occorre smontare fisicamente il quadro e intervenire sulla Eprom, operazione che possono fare solo le officine attrezzate per la riparazione dei quadri strumentazione. Via diagnostica di bordo il contachilometri può essere azzerato solo una volta e solo se la vettura ha meno di 100 Km. Questa funzione viene usata nelle vetture che sono state prelevate a campione dalla linea di produzione ed utilizzate per un collaudo più approfondito.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 18, 2003, 10:47:47 am
Dici che non è fattibile?? magari non riesce a farlo il semplice elettrauto ma nei centri specializzati riescono a farlo!!
A questo punto, visto che è così facile congelare il chilometraggio ( alla fine è solo un fusibile, giusto?) c'è anche da diffidare dalle km0.. o meglio da certe.. logico che se trovassi una punto 1300Mjtd a km0 è sospetta... dato che non riescono nemmeno a soddisfare gli ordini.. viceversa trovassi una 1200 o 1400 16v!! in quel caso posso andare quasi tranquillo!! ;D


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 18, 2003, 10:51:35 am
Citato da: Phormula su Settembre 18, 2003, 08:00:23 am
Ho fatto la verifica, anche se districarsi tra le 450 pagine di schemi elettrici non è facile. Funziona in questo modo:

[Descrizione Tecnica]
Il sensore che misura la velocità del veicolo si trova nel differenziale (sensore 22). Manda il segnale ad un connettore nel vano motore (T14), dove viene distribuito ai sistemi di bordo che necessitano di questa informazione (ABS, ESP, contachilometri, ...). Dal T14 parte un cavo che arriva al blocco strumentazione. Sul retro del pannello ci sono due connettori a 32 pin. Il segnale di velocità è il numero 28 del connettore 1. L'alimentazione al quadro strumenti avviene tramite il fusibile 11 (5A) nel pannello fusibili secondario.
[/Descrizione tecnica]

Dunque, volendo "isolare" il contachilometri, si può procedere in questo modo.
- Scollegare il sensore. Non è fattibile, perchè questo segnale viene usato anche da ABS ed ESP.L'ABS si disinserisce automaticamente sotto una certa velocità, per consentire una migliore frenata su neve o sul brecciolino e l'ESP ha bisogno di questa informazione per "calibrare" l'intervento sui freni. Molto probabilmente scollegandolo entrambe le centraline vanno in recovery. La diagnostica di bordo verifica il funzionamento del sensore (codici di errore 18201-205, in base al tipo di malfunzionamento rilevato). Scollegandolo molto probabilmente il messaggio di errore dovrebbe essere "Circuito sensore velocità aperto".
- Interrompere il cavo tra il connettore T14 e il tachimetro. E' la soluzione più logica, perchè a questo punto viene a mancare solo il segnale al contachilometri e il resto della strumentazione dovrebbe funzionare normalmente.
- Togliere il fusibile 11. Non fattibile, se non per brevi periodi. Restano le spie (che dovrebbero essere alimentate dai fusibili 22 e 23), ma si perdono il tachimetro, l'indicatore della benzina e il contagiri.
- Cambiare il codice di taratura. Serve la diagnostica di officina. Si tratta di un valore numerico che dovrebbe servire a tradurre il segnale del sensore di velocità in chilometri o miglia e che viene usato per tarare il contachilometri. Il manuale non lo dice, ma sospetto che sia il numero di impulsi corrispondenti ad un chilometro o ad un miglio sulle vetture destinate al mercato USA. A questo punto inserendo un numero più grande, si ottiene una riduzione della velocità indicata. Il trucco potrebbe essere quello di inserire il valore per le miglia, così che a 100 Km/h il tachimetro indica 60 miglia e per ogni 160 Km percorsi ne vengono conteggiati solo 100. Forse potrebbe funzionare.


Ma scollegando il cavo dal T14 alla strumentazione le altre informazioni di bordo rimangono?? perchè mi sembra l'unica soluzione possibile!! Lo schema l'hai trovato sul libretto o per i fatti tuoi?? ed è facile accedere a questi cavi??


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 18, 2003, 10:58:53 am
Non ho detto che non è fattibile. Ho detto che non è fattibile usando la normale diagnostica di officina. Ci vuole l'atttrezzatura per intervenire sul quadro strumenti, che hanno solo le officine più grandi.

E comunque ho il sospetto che tante km zero in realtà abbiano un passato da vetture dimostrative.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Tarvos su Settembre 18, 2003, 11:01:33 am
Citato da: Phormula su Settembre 18, 2003, 10:58:53 am
E comunque ho il sospetto che tante km zero in realtà abbiano un passato da vetture dimostrative.


Basta guardare le gomme che se non hanno già più quelle piccole sbavature hanno percorso almeno 200 - 300 km (Quelle posteriori)


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 18, 2003, 11:03:59 am
Citato da: LucaGTA su Settembre 18, 2003, 10:51:35 am
Ma scollegando il cavo dal T14 alla strumentazione le altre informazioni di bordo rimangono?? perchè mi sembra l'unica soluzione possibile!! Lo schema l'hai trovato sul libretto o per i fatti tuoi?? ed è facile accedere a questi cavi??


Lo schema l'ho preso dal manuale di officina e manutenzione del New Beetle (1998-2002). Il manuale di istruzioni non ti spiega nemmeno come cambiare le lampadine. Ti dice di rivolgerti ad una officina autorizzata.

Il cavetto è abbastanza facile da individuare. Sinceramente non ho fatto la prova, perchè i connettori sono multipli e quindi isolare un contatto richiede un po' di pazienza. La soluzione rapida sarebbe interrompere il filo da qualche parte ma capirai che i cavi preferirei non tagliarli...
Comunque dallo schema elettrico sembrerebbe che scollegando il cavetto l'unica cosa che viene a mancare al quadro strumenti è il segnale del sensore di velocità. Il resto dovrebbe funzionare senza problemi.


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Luca su Settembre 18, 2003, 13:02:07 pm
Citato da: Phormula su Settembre 18, 2003, 10:58:53 am
E comunque ho il sospetto che tante km zero in realtà abbiano un passato da vetture dimostrative.


Appunto.. bisogna vedere che modello è.. e da lì deduci già un pò tutto.. ovvio che se trovi una 147 km 0 90 su 100 è un affare... difficile che usino una vettura nuova per dimostrazione quando la macchina è già uscita sul mercato da 3 anni!!! :)
E delle vetture di importazione che ne pensi?? sono coperte dalla garanzia ufficiale italiana o no?? spesso negli autosaloni si vedono vetture di nuova concezione ( mini, focus, micra...) a prezzi ottimi e chilometraggio irrisorio ( 1 anno di vita e massimo 15000/20000km)


Titolo: Re:ma i contakm digitali....
Post di: Phormula su Settembre 18, 2003, 13:30:20 pm
Sinceramente se una km zero ha fatto qualche giretto come vettura dimostrativa (ma anche qualche vettura nuova potrebbe averlo fatto, basta metterci sopra la targa prova), non è che la cosa mi preoccupi eccessivamente. Nella maggior parte degli autosaloni quando ti danno una vettura in prova ti fanno fare il giretto dell'isolato con il venditore seduto a fianco.
Sono d'accordo con te. Nel caso del gruppo Fiat l'offerta di km zero è così articolata che è impossibile che siano vetture dimostrative.

Nel caso di una macchina nuova, c'è solo un modo per essere certi che non ha circolato. Ordinarla e chiedere di vederla non appena la concessionaria la riceve. Se ve la presentano (come hanno fatto con me) con la plastica bianca adesiva sui paraurti, un grosso adesivo con il codice a barre sul vetro davanti agli occhi del guidatori, una crosta di cera e una crosta di palta sopra la cera, una serie di particolari contenuti in una scatola sul sedile posteriore...

Su vetture già in salone bisogna guardare le gomme. Se hanno i baffelli, cioè le sbavature di stampaggio della gomma, ancora attaccati al battistrada, allora quella macchina non ha fatto più di 100 km.


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: lignano79 su Agosto 18, 2014, 11:09:06 am
Buongiorno a tutti, risollevo questa interessante discussione perché mi riguarda direttamente e volevo chiedere un vostro parere "tecnico".

Ho acquistato a febbraio di quest'anno un' Alfa Romeo Giulietta versione jtdm 2.0 da 170cv, l'odometro al momento dell'acquisto segnava circa 16500 km. Dopo un mese mi sono accorto che l'indicatore di distanza parziale (che nell'Alfa si vede nella modalità di guida Normal) segnava 20700 km in più dell'odometro: quindi l'odometro segnava 16500 km, mentre l'indicatore parziale ne segnava 37200. Evidentemente i km sono stati taroccati, inoltre mi sono accorto che anche il libretto auto è stato taroccato: l'autosalone che mi ha venduto l'auto ha occultato un passaggio di proprietà, appiccicando il suo tagliandino sopra a quello della precedente proprietaria, che io poi ho scoperto grazie alla visura proprietari.

Detto questo: ho fatto tutte le verifiche possibili su tutte le centraline, compresa abs ed airbag, purtroppo non risulta nessuna traccia di manomissione, ovvero i km nelle centraline coincidono con quelli dell'odometro e non con quelli del parziale. L'ultimo concessionario che mi ha fatto la verifica mi ha parlato proprio di un fusibile staccando il quale il chilometraggio verrebbe "congelato". Questo spiegherebbe perché nelle centraline si trova tutto in ordine..Lui mi ha detto che purtroppo non si riesce a dimostrare se è stato usato questo stratagemma..

Quindi chiedo aiuto a voi: veramente non vi è traccia da nessuna parte se è stata fatta questa operazione? Avete qualche idea di quale altra verifica potrei fare per dimostrare il taroccamento? Grazie..

PS: in rete ufficiale l'auto non ha mai fatto tagliandi, per cui non si riesce a risalire alla storia "ufficiale" dell'auto.


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: TonyH su Agosto 18, 2014, 11:36:37 am
Hai provato a contattare la precedente proprietaria?

Mi sembrerebbe però da "pirla" taroccare il contakm e poi non azzerare il parziale  ???

edit: non ne sono sicuro, ma sulla mia il parziale dopo 10.000km torna a zero. Non è che è difettato il parziale? Hai verificato la sua bontà?


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: lignano79 su Agosto 18, 2014, 11:42:04 am
Purtroppo non ci sono riuscito..

Sì sicuramente è da pirla però è così..Fatto sta però che come prova non basta..Ho già fatto vedere la cosa al venditore ma lui per tutta risposta mi ha detto che potrebbe essere un problema del quadro strumenti.

EDIT: il parziale che si azzera a 10000 è quello del trip A e B, però questo è un altro parziale e non si azzera, a meno che non lo faccia io manualmente tenendo premuto il tasto di reset. Comunque i km sono stati scalati, lo dimostra anche il fatto che le pastiglie dei freni erano già finite poco dopo aver preso l'auto e i dischi dei freni anteriori hanno già lo scalino, cosa poco probabile (mi ha detto il meccanico) per un'auto che avrebbe solo 16500 km..


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: TonyH su Agosto 18, 2014, 11:44:53 am
Io verificherei appunto, magari facendolo vedere a una contakm terzo, la funzionalità del contakm parziale.
Anche solo per eliminare quell'ipotesi a cui si potrebbe attaccare il venditore.

Perchè il contakm parziale si azzera un 5 secondi...fare tutti i truschini per poi non azzerare quello, è come andare in giro con un neon "sono un truffatore"...


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: Homer su Agosto 18, 2014, 13:32:23 pm
Ma poi tirar giu 20k km a un'auto con meno di 40k km mi pare veramente inutile...


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: lignano79 su Agosto 18, 2014, 15:53:45 pm
L'auto è stata venduta da un concessionario ufficiale a km 0 ad una signora che poi l'ha tenuta 9 mesi, facendoci quei 16500 km che mi sono ritrovato io al momento dell'acquisto. I 20700 km in più segnati dal parziale secondo me sono stati fatti dal concessionario con il fusibile staccato, per poter poi rivendere l'auto come un km 0 anziché come usato, e questo penso non faccia poca differenza..

Al di là dei se e dei ma, ora però mi interessa sapere se dal punto di vista tecnico è possibile dimostrare che è stato disconnesso questo fusibile per diminuire la percorrenza chilometrica dell'auto.

Grazie


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: Homer su Agosto 18, 2014, 16:57:21 pm
quando è stata targata la macchina? dopo quanto è stata venduta alla prima proprietaria? 20k km son tanti per un uso come dimostrativa... a meno che non la usassero come auto personale di un venditore o di un dipendente del concessionario...ma mi pare strano che questo conta km parziale in tutto sto tempo non sia mai stato resettato neanche per sbaglio


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: Emi su Agosto 18, 2014, 17:14:38 pm
Le centraline piu evolute registrano data e km e non sono facilmente violabili (se la modifica vie e fatta con poca attenzione si registra la data della stessa con ovvie conseguenze) ora che abbianofatto 20k km mi sembra na follia, magari son 2000 anche perche un parziale a 5 cifre non sapevo manco esistesse


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: TonyH su Agosto 18, 2014, 17:20:32 pm
Mi fa strano che questo fusibile di cui abbia parlato il meccanico blocchi il totale ma non il parziale. Se ha "congelato" la lettura probabilmente é quello del body computer, ma a quel punto dovrebbe aver congelato anche tutto il resto.

Tra l'altro il parziale si azzera se stacchi la batteria. Se hanno pasticciato con l'impianto elettrico, vuoi che non l'abbiano staccata?


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: lignano79 su Agosto 18, 2014, 17:48:02 pm
Citato da: Homer su Agosto 18, 2014, 16:57:21 pm
quando è stata targata la macchina? dopo quanto è stata venduta alla prima proprietaria? 20k km son tanti per un uso come dimostrativa... a meno che non la usassero come auto personale di un venditore o di un dipendente del concessionario...ma mi pare strano che questo conta km parziale in tutto sto tempo non sia mai stato resettato neanche per sbaglio


La macchina è stata targata a febbraio 2012 dal concessionario, quindi venduta a gennaio 2013 a km 0 alla signora. A settembre 2013 l'auto è stata rientrata da un autosalone e quindi a febbraio 2014 l'ho preso io da questo autosalone. Questo conta km parziale in effetti è un po' nascosto e neanche altre persone che possedevano un'Alfa sapevano della sua esistenza. Posto qui sotto una foto con la discrepanza chilometrica. Non è il classico trip A o B ma è un altro indicatore a parte.

Non credo abbiano taroccato le centraline perché ripeto risulta tutto a posto, perfino nelle centraline abs ed airbag. Un utente all'inizio di questa discussione parlava di un fusibile (nella scatola abs) staccando il quale il chilometraggio non verrebbe più rilevato e quindi il valore memorizzato nelle flash verrebbe congelato, diceva che è un trucco usato spesso dai concessionari per diminuire il chilometraggio effettivo di un'auto. Penso sia proprio il mio caso e lo stesso fusibile a cui si riferiva il capoofficina che ha fatto le verifiche sulla mia auto. Il fatto per cui il parziale abbia continuato a funzionare sinceramente non ne ho idea..



Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: TonyH su Agosto 18, 2014, 17:52:04 pm
Nel quadratino rosso, le cifre scorrono regolarmente?


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: lignano79 su Agosto 18, 2014, 18:05:06 pm
Sì scorrono regolarmente, ora dopo 8 mesi la macchina ha sui 31000km (faccio una media di 80 km al giorno) e il parziale ne segna 51700 e la differenza si mantiene costante a 20700 km, man mano che incrementa l'odometro incrementa anche il parziale.


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: Blaze su Agosto 18, 2014, 18:22:39 pm
A quel conta km parziale accedi normalmente o con una procedura?


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: Mister Sandman su Agosto 18, 2014, 19:52:06 pm
Citato da: lignano79 su Agosto 18, 2014, 11:09:06 am
Buongiorno a tutti, risollevo questa interessante discussione perché mi riguarda direttamente e volevo chiedere un vostro parere "tecnico".

Ho acquistato a febbraio di quest'anno un' Alfa Romeo Giulietta versione jtdm 2.0 da 170cv, l'odometro al momento dell'acquisto segnava circa 16500 km. Dopo un mese mi sono accorto che l'indicatore di distanza parziale (che nell'Alfa si vede nella modalità di guida Normal) segnava 20700 km in più dell'odometro: quindi l'odometro segnava 16500 km, mentre l'indicatore parziale ne segnava 37200. Evidentemente i km sono stati taroccati, inoltre mi sono accorto che anche il libretto auto è stato taroccato: l'autosalone che mi ha venduto l'auto ha occultato un passaggio di proprietà, appiccicando il suo tagliandino sopra a quello della precedente proprietaria, che io poi ho scoperto grazie alla visura proprietari.

Detto questo: ho fatto tutte le verifiche possibili su tutte le centraline, compresa abs ed airbag, purtroppo non risulta nessuna traccia di manomissione, ovvero i km nelle centraline coincidono con quelli dell'odometro e non con quelli del parziale. L'ultimo concessionario che mi ha fatto la verifica mi ha parlato proprio di un fusibile staccando il quale il chilometraggio verrebbe "congelato". Questo spiegherebbe perché nelle centraline si trova tutto in ordine..Lui mi ha detto che purtroppo non si riesce a dimostrare se è stato usato questo stratagemma..

Quindi chiedo aiuto a voi: veramente non vi è traccia da nessuna parte se è stata fatta questa operazione? Avete qualche idea di quale altra verifica potrei fare per dimostrare il taroccamento? Grazie..

PS: in rete ufficiale l'auto non ha mai fatto tagliandi, per cui non si riesce a risalire alla storia "ufficiale" dell'auto.



La mia azienda qui negli USA regolarmente riprogramma i chilometraggi delle vetture in leasing  >:( prima della riconsegna. Pratica che hanno effettuato su BMW, Audi, Cadillac, Jeep, Dodge, Ford....  il costo mediamente e' di $650...   :o  Chiaro che bisogna ricordarsi di azzerare i trip parziali  ::)


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: france92 su Agosto 18, 2014, 20:39:38 pm
dunque...si può fare tutto:

si riprogrammano i tachimetri e via...oppure, si spende un po' di più (tra i 600 e gli 800 euro) e si riprogramma TUTTO: centralina airbag, ABS, motore, cambio (se automatico) ecc...

fusibili da staccare non ce ne sono...come è anche sconsigliato staccare il quadro strumenti...alcune auto non si metterebbero nemmeno in moto...altre darebbero una sfilza di anomalia...


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: TonyH su Agosto 18, 2014, 20:53:37 pm
Ma qua la domanda è:
"Possibile che siano stati così scemi da taroccare tutto senza azzerare il contakm  parziale?"


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: france92 su Agosto 18, 2014, 21:33:32 pm
beh sono due memorie diverse...probabile che non ci abbiano nemmeno pensato...

ho visto fare questi lavori a certi personaggi...che non saprei come fare per descriverli ::)


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: abrasda su Agosto 18, 2014, 21:38:03 pm
Citato da: france92 su Agosto 18, 2014, 20:39:38 pm
dunque...si può fare tutto:

si riprogrammano i tachimetri e via...oppure, si spende un po' di più (tra i 600 e gli 800 euro) e si riprogramma TUTTO: centralina airbag, ABS, motore, cambio (se automatico) ecc...

fusibili da staccare non ce ne sono...come è anche sconsigliato staccare il quadro strumenti...alcune auto non si metterebbero nemmeno in moto...altre darebbero una sfilza di anomalia...


se stacchi i fusibili abs i sensori velocità ruote non inviano i valori della velocità alla ecu...che a sua volta non invia il dato velocità veicolo su can al dashboard e l'odometro non incrementa.........fatto e sperimentato...non credo su giulietta sia cambiato


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: france92 su Agosto 18, 2014, 22:22:42 pm
d'accordo...ma giri con un'anomalia a 4 ruote!!!!

io non riuscirei a fare 20/30.000km con un albero di natale al posto del cruscotto...

già mi rompeva le balle quando sulla Jeep disattivavo l'ABS su neve e fango...tra spie a "blingbling" era una cosa oscena...


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: lignano79 su Agosto 19, 2014, 09:22:29 am
Citato da: Blaze su Agosto 18, 2014, 18:22:39 pm
A quel conta km parziale accedi normalmente o con una procedura?


Da computer di bordo c'è la possibilità di impostare la visualizzazione di data e ora oppure di questo indicatore di distanza parziale. Quindi, una volta messo il dna in normal, basta premere il pulsante sulla leva di sinistra per cambiare la funzione visualizzata sul computer di bordo: compariranno i trip A, B, autonomia, velocità istantanea, ecc.. e ad un certo punto comparirà questo indicatore di distanza parziale.
Citato da: Mark Mc Cormick su Agosto 18, 2014, 21:38:03 pm
se stacchi i fusibili abs i sensori velocità ruote non inviano i valori della velocità alla ecu...che a sua volta non invia il dato velocità veicolo su can al dashboard e l'odometro non incrementa.........fatto e sperimentato...non credo su giulietta sia cambiato


In questo caso non c'è nessuna maniera per capire se è stato fatto questo trucchetto ? Non rimane traccia da nessuna parte? Se vuoi rispondimi anche in pm.

Grazie a tutti


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: abrasda su Agosto 19, 2014, 09:42:52 am
Citato da: lignano79 su Agosto 19, 2014, 09:22:29 am
Da computer di bordo c'è la possibilità di impostare la visualizzazione di data e ora oppure di questo indicatore di distanza parziale. Quindi, una volta messo il dna in normal, basta premere il pulsante sulla leva di sinistra per cambiare la funzione visualizzata sul computer di bordo: compariranno i trip A, B, autonomia, velocità istantanea, ecc.. e ad un certo punto comparirà questo indicatore di distanza parziale.

In questo caso non c'è nessuna maniera per capire se è stato fatto questo trucchetto ? Non rimane traccia da nessuna parte? Se vuoi rispondimi anche in pm.

Grazie a tutti


premetto non ho letto tutte le pagine di questa vecchia discussione....quando torno a lavoro mi aggiorno e studio un attimo meglio il tutto..
premessa: se stacchi il fusibile abs si bloccherebbe anche il contkm parziale perchè il segnale arriva sempre dalla parte abs....quindi non è il caso
se stacchi fuse abs non rimane traccia...a parte che rimane traccia della diagnosi in ecu...ma si cancella con un semplice lettore obd senza neanche riprogrammare.....
come si diceva oggi si puo' fare quasi tutto..ovvero riprogrammare quadro strumenti ecu centralina abs ecc...rimane la data di programmazione il numero di progammazioni...ma si puo' alterare pure questo....potresti andare a leggere tutte le centraline e vedere se tutte le date combaciano ma credo lo hai fatto...mi pare che se hanno fatto un lavoro cosi non rimane traccia...
u'altra cosa che potrebbe essere successa è che per qualche ragione l'auto sia gia' uscita di fabbrica col parziale non allineato...se n ricordo bene  ogni tanto capita


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: lignano79 su Agosto 19, 2014, 09:58:19 am
Ok ti ringrazio, sì i controlli su tutte le centraline e sulle date li ho già fatti..
Il meccanico che mi ha fatto la verifica mi aveva detto che quando viene staccato il fusibile abs l'odometro non si incrementa più però la centralina fa comunque una stima dei km percorsi (in base alla media precedente e in base al tempo di accensione) e li scrive sul parziale..questo spiegherebbe il perché della discrepanza km sul parziale..Prendi però con le pinze quello che ho detto perché è passato qualche mese e non ricordo bene tutto il discorso che mi aveva fatto..

Mi pare di capire a questo punto che non si riesce a dimostrare la cosa..

Chiedevo anche per capire come fare nel caso dovessi rivendere l'auto o rientrarla presso un concessionario per prenderne una nuova..

Se ci sono altri suggerimenti ben vengano

Grazie


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: abrasda su Agosto 19, 2014, 10:08:38 am
Citato da: lignano79 su Agosto 19, 2014, 09:58:19 am
Ok ti ringrazio, sì i controlli su tutte le centraline e sulle date li ho già fatti..
Il meccanico che mi ha fatto la verifica mi aveva detto che quando viene staccato il fusibile abs l'odometro non si incrementa più però la centralina fa comunque una stima dei km percorsi (in base alla media precedente e in base al tempo di accensione) e li scrive sul parziale..questo spiegherebbe il perché della discrepanza km sul parziale..Prendi però con le pinze quello che ho detto perché è passato qualche mese e non ricordo bene tutto il discorso che mi aveva fatto..

Mi pare di capire a questo punto che non si riesce a dimostrare la cosa..

Chiedevo anche per capire come fare nel caso dovessi rivendere l'auto o rientrarla presso un concessionario per prenderne una nuova..

Se ci sono altri suggerimenti ben vengano

Grazie

sta cosa del parziale mi è nuova.....pero' a questo punto mi pare tu abbia elementi se non altro per andare a a parlare col conce e nel caso minacciare di andare alla finanza..esistono ..avvocati aiutatemi....se non denuncie...informative..segnalazioni alla gdf o altri istituti cosi


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: Emi su Agosto 19, 2014, 10:17:50 am
E se fosse uscita dalla fabbrica disallineata?
Si potrebbe dimostrare?

Perche se inizi una qualche azione e trovi quello che si impunta poi rischi di essere cornuto e mazziato se non hai elementi certi.


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: abrasda su Agosto 19, 2014, 10:32:07 am
Citato da: Emi su Agosto 19, 2014, 10:17:50 am
E se fosse uscita dalla fabbrica disallineata?
Si potrebbe dimostrare?

Perche se inizi una qualche azione e trovi quello che si impunta poi rischi di essere cornuto e mazziato se non hai elementi certi.



non lo so dovrei informarmi...cmq gia' sarebbe interessante sapere esattamente la data di programmazione della centralina in relazione alla data di vendita e alla data di produzione..che credo in base al telaio si possa risalire
sul secondo punto hai certamente ragione...cmq io inizierei con un primo colloquio informale col conce per vedere come reagisce.....eventualmente prospettando una visita alla gdf......


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: lignano79 su Agosto 19, 2014, 10:42:38 am
Già ero andato a parlare con il venditore minacciando anche di andare alla gdf, lui mi ha detto che sull'auto non ha fatto nulla e che la differenza che c'è sul parziale potrebbe anche essere un errore del quadro strumenti.
Si è poi dichiarato parte lesa, accusando il primo concessionario da cui è partita l'auto, e si è reso disponibile a venire con me in un concessionario a mia scelta per far verificare la manomissione e certificarmi il chilometraggio..
Io poi ho lasciato perdere e non l'ho più richiamato..


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: abrasda su Agosto 19, 2014, 10:55:02 am
Citato da: lignano79 su Agosto 19, 2014, 10:42:38 am
Già ero andato a parlare con il venditore minacciando anche di andare alla gdf, lui mi ha detto che sull'auto non ha fatto nulla e che la differenza che c'è sul parziale potrebbe anche essere un errore del quadro strumenti.
Si è poi dichiarato parte lesa, accusando il primo concessionario da cui è partita l'auto, e si è reso disponibile a venire con me in un concessionario a mia scelta per far verificare la manomissione e certificarmi il chilometraggio..
Io poi ho lasciato perdere e non l'ho più richiamato..



lui risponde per quanto ha venduto a te....poi se lui è parte lesa sono affari suoi (codice al consumo)
a sua volta si rivarra' su chi di diritto
dal concessionario tu puoi andare per farti certificare il km etraggio....non è che ti serve lui....lui ne risponde se ti ha venduto un bene ''manomesso''....altroche'
tu hai fatto un contratto con il venditore ultimo ed è lui che risponde della non conformita'
http://www.citizen.it/garanzia-codice-di-consumo/


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: lignano79 su Agosto 19, 2014, 14:05:49 pm
Purtroppo sono andato in tre concessionarie ufficiali alfa Romeo e tutte e tre si sono rifiutate di certificare i km, se ne lavano completamente le mani..per loro certificare per iscritto i km è assumersi responsabilità, non avere vantaggi ma solo eventuali possibili rogne, e quindi nessuno la fa per iscritto..


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: abrasda su Agosto 19, 2014, 14:15:05 pm
Citato da: lignano79 su Agosto 19, 2014, 14:05:49 pm
Purtroppo sono andato in tre concessionarie ufficiali alfa Romeo e tutte e tre si sono rifiutate di certificare i km, se ne lavano completamente le mani..per loro certificare per iscritto i km è assumersi responsabilità, non avere vantaggi ma solo eventuali possibili rogne, e quindi nessuno la fa per iscritto..


segnala la cosa al servizio clienti fiat

se tu chiedi una diagnosi della centralina e la paghi è tuo diritto richiedere una stampa della lettura della centralina


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: Emi su Agosto 19, 2014, 14:44:20 pm
No aspettate.
La certificazione dei km prevede un iter molto diverso.
Lo so perche ci sono passato con quella testa di Minchia che ha comprato la macchina di dany, che ci ha provato e si e' preso una trave nel culo lunga 200 metri...
Per certificare i km vai da un avvocato e con lui ti presenti in conce.
A quel punto il conce e' obbligato a certificare i km ma attenzione la procedura ha un costo molto elevato e prevede lo smontaggio dell'80% della macchina (per darvi un'idea aprono il blocco motore per verificare usura cilindri e pistoni) con tempi ovviamente lunghi,

Fatto questo il conce mette nero su bianco i km e presenta il conto.
In caso di contenzioso paga chi ha torto....


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: abrasda su Agosto 21, 2014, 11:37:48 am
Citato da: lignano79 su Agosto 19, 2014, 14:05:49 pm
Purtroppo sono andato in tre concessionarie ufficiali alfa Romeo e tutte e tre si sono rifiutate di certificare i km, se ne lavano completamente le mani..per loro certificare per iscritto i km è assumersi responsabilità, non avere vantaggi ma solo eventuali possibili rogne, e quindi nessuno la fa per iscritto..


vuoi darmi la targa o il telaio magari in mp che faccio un piccolo controllo preliminare?


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: lignano79 su Agosto 22, 2014, 14:53:27 pm
Ciao Mark, scusami ho visto solo ora il tuo messaggio, ti mando i dati in privato.
Grazie mille!


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: abrasda su Agosto 22, 2014, 21:48:23 pm
Citato da: lignano79 su Agosto 22, 2014, 14:53:27 pm
Ciao Mark, scusami ho visto solo ora il tuo messaggio, ti mando i dati in privato.
Grazie mille!



risposto in mail....
niente da segnalare....auto km zero ferma un anno...ma prima di venderla si vede una sostituzione di pneumatici con 1 km sulla vettura...... ::)

strano vero?


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: lignano79 su Agosto 23, 2014, 11:08:52 am
Ciao mark, ho visto la mail, ti ringrazio.
Un mio amico meccanico Fiat mi ha detto che un intervento riguarda un cambio olio mentre l'altro riguarda il cambio gomme e cerchi in lega (i cerchi attuali da 18 non sono originali, quelli originali erano da 17).
Io credo, visto la discrepanza segnata dal parziale e visto che le pastiglie dei freni erano finite e ho dovuto sostituirle, che quell'anno che l'auto è rimasta ufficialmente ferma abbia in realtà percorso parecchi km con il fusibile staccato, per poi essere rivenduta a km 0 alla signora prima proprietaria.


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: abrasda su Agosto 23, 2014, 12:42:59 pm
Citato da: lignano79 su Agosto 23, 2014, 11:08:52 am
Ciao mark, ho visto la mail, ti ringrazio.
Un mio amico meccanico Fiat mi ha detto che un intervento riguarda un cambio olio mentre l'altro riguarda il cambio gomme e cerchi in lega (i cerchi attuali da 18 non sono originali, quelli originali erano da 17).
Io credo, visto la discrepanza segnata dal parziale e visto che le pastiglie dei freni erano finite e ho dovuto sostituirle, che quell'anno che l'auto è rimasta ufficialmente ferma abbia in realtà percorso parecchi km con il fusibile staccato, per poi essere rivenduta a km 0 alla signora prima proprietaria.


questi sono gli interventi

Data Intervento Inconveniente Numero Campagna Descrizione Km Garanzia
18/02/13 Not coded MANODOPERA 1 No
30/01/13 Not coded 1 No


Id Descrizione Cod Spesa Carico Tariffa Quantità Durata Tot Lordo
Sconto Totale Netto
A PREPARAZIONE + SCAMBIO CERCHI I       
0
. MANODOPERA I 0,00 1,10 0,00 0 0,00



  Id Descrizione Cod Spesa Carico Tariffa Quantità Durata Tot Lordo
Sconto Totale Netto
A FORNITURA CERCHI I       
0
1978 KIT 225/40R18 PIRELLI ROSSO 92Y (GIULIET I 228,00 4,00 912,00
0 912,00

scusa la formattazione ...date anche pareri


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: Homer su Agosto 23, 2014, 13:09:22 pm
Cambiate tutte e 4????!?!


Titolo: Re: ma i contakm digitali....
Post di: abrasda su Agosto 23, 2014, 13:29:46 pm
Citato da: Homer su Agosto 23, 2014, 13:09:22 pm
Cambiate tutte e 4????!?!


sembra di si ...e dal costo direi solo le gomme e non i cerchi....voi che dite?


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.