821 Visitatori + 0 Utenti = 821


 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (121 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2208 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Peripezie gommistiche
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Vai Giù Stampa
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Novembre 06, 2018, 18:03:47 pm
Staff, V12, 10143 posts
Ai miei tempi il sogno di noi giovani erano dei cerchi a raggi (magari Borrani) con chiusura a gallettone centrale; naturalmente con pneumatici non larghissimi ed a spalla molto alta (non ricordo di preciso ma penso /80 o giù di lì).
Bellissimi: altro che quelle fette di prosciutto che montano oggi....

https://www.borrani.com/

* Aston-martin-storica-con-ruote-raggi.jpg (43.74 KB - scaricato 62 volte.)

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Novembre 06, 2018, 18:03:59 pm
Utente standard, V12, 5477 posts
Sì vero, sono 195... dovrebbero essere 195/55 R20, ho fatto una simulazione sul sito Michelin inserendo marca e modello.
Gommadiretto con questa misura mi dà solo 8 modelli Roll Eyes

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 06, 2018, 19:30:32 pm
Staff, V12, 23869 posts
il concetto, secondo me, è lo stesso: è una Renault Scenic, non una LaFerrari o una McLaren, dovrebbe avere gomme di larghissima distribuzione, che trovi in tutte le combinazioni e marche , invernali, estive, 4 stagioni. Cosa ti metti a dire "è un pneumatico speciale sviluppato appositamente da...." ....è come quando VW col PDE faceva l'olio superspeciale con formula segreta....un dieselaccio da autostrada , per macinare km, deve usare l'olio che trovi ovunque...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 07, 2018, 09:56:33 am
Utente standard, V12, 23754 posts
20 tonnellate mi sembrano un po' troppe  Shocked Grin, e comunque su un'auto come la Giulia, alta 10 cm da terra (e con una ruota sgonfia ancora meno) voglio vedere dove lo metti un cric a bottiglia...

E torniamo al fatto che l'auto bassa per tutti i giorni è una stronzata.

Le strade sono piene di auto abbandonate per aver bucato una gomma, ormai insostituibile, causa altezza da terra...  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Novembre 07, 2018, 10:52:08 am
Utente standard, V12, 5570 posts
Comunque io ho appena ordinato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=EzeCTmfA3wY



Ho avuto modo di sperimentare quello di un amico, la foratura (se di chiodo o vite sul battistrada, NO tagli), funziona benissimo, e NON necessita di alzare la macchina né smontare la gomma, a patto di:
- riuscire ad identificare il foro (occorre spostare la macchina a mano per far fare un giro completo alla gomma;
- estrarre il chiodo con una pinza a becchi stretti (non fornita nel kit)
la procedura è semplice:
- identificare foro;
- estrarre chiodo;
- con primo attrezzo alesare il foro;
- infilare striscia gommata su secondo attrezzo;
- spalmare mastice su striscia gommata;
- Inserire striscia nel foro con secondo attrezzo;
- Estrarre attrezzo;
- Tagliare striscia gommata per la parte che fuoriesce dalla gomma;
- gonfiare la gomma con bombolette e raccordo in dotazione (oppure con compressorino in dotazione alla vettura, se uno ha più tempo e vuole anche regolare la pressione corretta).

In una trasferta pistosa eravamo in convoglio, una Cat ha forato in autostrada, un altro aveva il kit, riparazione effettuata in meno di 1/4 d'ora, la vettura ha poi fatto ancora centinaia di km prima di passare dal gommista per una verifica (la verifica è necessaria, in quanto può accadere che una parte del chiodo o della vite rimangano all'interno dello pneumatico, provocando danni interni).  Infatti quando i gommisti effettuano questo tipo di riparazione smontano la gomma dal cerchio proprio per verificare la carcassa internamente.

Di seguito tutorial sull'utilizzo di un altro kit simile.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 07, 2018, 10:54:06 am
webmaster, V12, 50675 posts
che e' esattamente come procedono i gommisti in questi casi...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Novembre 07, 2018, 10:56:58 am
Utente standard, V12, 5570 posts
che e' esattamente come procedono i gommisti in questi casi...

Esatto, e se all'interno della gomma non c'è alcun danno o residuo la riparazione è definitiva.
Il kit che ho preso costa una trentina di euro.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 07, 2018, 10:57:13 am
Utente standard, V12, 77319 posts
Ce l'ho anche io (di altra marca, ma la sostanza è quella). Mai usato però.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Novembre 07, 2018, 11:10:51 am
Utente standard, V12, 7076 posts
Sulla sguif che ha i 17 di serie, li ho tolti e uso i 16 che usavo per andare in pista. Tenuta uguale sul liscio, migliore sullo sconnesso, più accelerazione, meno consumi, più ripresa, gomme meno care.

Mi piacerebbe capire di che guadagno si sta parlando (prezzo gomme escluso). 1% - 10% -90%
(è davvero una curiosità non è una provocazione... Smiley )
Però devi mettere in conto che spalla più alta significa più cedevolezza della spalla e minore precisione dello sterzo.

« Ultima modifica: Novembre 07, 2018, 11:28:29 am da Neo (Mr. Anderson) »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 07, 2018, 11:18:31 am
Utente standard, V12, 77319 posts
Non l'ho mai misurato, ma sulle mie, fra i 14" e i 15" (205) oppure fra i 15" e i 16" (Altea) la differenza in accelerazione e ripresa è palpabile.
Sulla 205 anche in frenata.

Poi chiaro che ci sono anche i lati negativi, come la precisione dello sterzo, ma faccio fatica a quantificarli perché in un caso sono gomme invernali, nell'altro estive.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Novembre 07, 2018, 14:07:58 pm
Utente standard, V12, 5570 posts
Mi piacerebbe capire di che guadagno si sta parlando (prezzo gomme escluso). 1% - 10% -90%
(è davvero una curiosità non è una provocazione... Smiley )
Però devi mettere in conto che spalla più alta significa più cedevolezza della spalla e minore precisione dello sterzo.



L'unico dato che ho MISURATO, su MESI di esperienza, è una riduzione dei consumi nell'ordine del 10% (metà dei miei percorsi NON sono a velocità costante)
Per quanto riguarda accelerazione e ripresa, la SENSAZIONE è simile a quella che si prova fra tempo fresco e secco e tempo caldo ed umido (cioè qualcosa di sensibile), oppure fra avere e non avere un passeggero.  Si sente anche, in minor misura, una maggior agilità nei cambi di direzione.
Per quanto riguarda l'altezza della spalla, la differenza è minima, ed è sufficiente utilizzare una gomma con spalla un po' più rigida (è molto più rilevante fra un modello/marca di gomma all'altro, a parità di misure).

Comunque il conto si fa facilmente: 2,5 kg di peso risparmiato sul singolo complesso ruota vale, in termini di accelerazione e frenata, una diminuzione di peso di 80 kg sulla vettura (cioè la differenza fra avere e non avere un passeggero "di peso"), e questa è una differenza che un guidatore discretamente sensibile percepisce in maniera netta (specie con vetture non molto pesanti).

Nel mio caso sono passato da cerchi da 17 di serie (quindi non leggeri) a cerchi OZ Chrono HLT da 16" (decisamente più leggeri come costruzione).  Preciso che nel mio caso la differenza di diametro di rotolamento nominale è solo dell'1%, e la larghezza è invariata (195 nominale).

Quando cambierò le estive con le invernali, farò il confronto di peso fra 17 gommata e 16 gommata, ritengo che 2/3 kg ci siano tutti.


Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 07, 2018, 14:23:41 pm
Staff, V12, 28609 posts
Quattroruote nel 2014 provò la giulietta multiair con le 3 misure a libretto disponibili.

205/55 16, 225/45 17, 225/40 18

Passando dalla prima all'ultima l'accelerazione 0-100km/h passava da 8.1s a 8.5s. Sui 1000m da 29.1 a 29.7s.
A 130km/l si facevano 800m in meno con un litro (11km/l coi 18", 11.8 coi 16")

Si guardava 1m nella frenata da 100km/h e 7 decimi nel giro su asfalto asciutto (1.29.7 vs. 1.29). Ma se ne perdeva 1 di secondo sul bagnato.

Il peso del set ruota era di 17kg per i 16" e 22.7kg per i 18".


Alla fine la più equilibrata era quella da 17". Pagava pochissimo in prestazioni e consumi pur essendo veloce come coi 18" sull'asciutto e più veloce sul bagnato.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Novembre 07, 2018, 14:36:43 pm
Utente standard, V12, 5570 posts
....
A 130km/l si facevano 800m in meno con un litro (11km/l coi 18", 11.8 coi 16")
....
Il peso del set ruota era di 17kg per i 16" e 22.7kg per i 18".




1) il dato di consumo a 130 però in questo caso è legato alla maggior larghezza dei 18 (maggior attrito volvente), in quanto il peso a velocità costante è ininfluente.
2) vedo che le differenze di peso confermano quelle da me stimate sui miei cerchi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 07, 2018, 14:45:02 pm
Staff, V12, 28609 posts
Più che larghezza, alla gommatura più sportiva, P-zero vs. P7

I 17", gommati P7 225/45 permettono di percorrere 11.6km/l a 130km/h.

Anche la resistenza all'avanzamento lo conferma.
Coi 16" servono 24.2cv per viaggiare a 100km/h.
Coi 17" 24.3cv
Coi 18" 25.8cv

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peripezie gommistiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 07, 2018, 15:54:47 pm
Staff, V12, 89672 posts
Certo che il 7% di differenza di consumo non è per nulla da sottovalutare, anche in termini di omologazioni anti inquinamento... le case si sbattono tanto per ridurre i consumi e poi con due taglie di gomme in più ti mangi 5 anni di evoluzione tecnologica... per non parlare dei costi... su 30-40mila km all'anno cominciano a essere cifre importanti...eppure si vedono in giro berline e SW aziendali con cerchiazzi da 18/19/20...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.