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(Lnews - Milano) "In materia di qualità dell'aria Regione Lombardia è da sempre propensa a puntare su interventi strutturali come quelli finora intrapresi e individuati dal Pria; in particolare, a partire da ottobre del 2016, interverrà un nuovo divieto riguardante i mezzi ancora in circolazione, ma fortemente inquinanti, i Diesel Euro3, che coinvolgerà, dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017, e così poi ogni anno, tutti i 209 Comuni compresi nella 'Fascia 1'". Così l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, a margine del 'Tavolo Aria', il Tavolo permanente di lavoro con funzioni di consultazione istituzionale in materia di qualità dell'aria, a cui partecipano soggetti pubblici e privati facenti parte del sistema degli Enti Locali (Province, Comuni capoluogo, Comuni con più di 40.000 abitanti, Associazioni rappresentative degli Enti locali Anci, Upl e Un-Cem), Associazioni rappresentative del sistema delle imprese (oltre 20 soggetti), Associazioni rappresentative delle parti sociali e altri soggetti pubblici e privati, convocato a Palazzo Lombardia.
LOMBARDIA PRIMA - "Siamo molto orgogliosi di questo provvedimento, che andrà in Giunta la prossima settimana - ha detto la titolare lombarda dell'Ambiente - e che vede come sempre la Lombardia precursore rispetto alle altre Regioni italiane".
LA 'FASCIA 1' - La 'Fascia 1', che sarà interessata dal nuovo divieto di circolazione, in vigore dal prossimo 15 ottobre, e ciascun anno nel periodo 15 ottobre-15 aprile, riguarda gli agglomerati, più i capoluoghi, di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova e relativi Comuni di cintura, per un totale di 209 Comuni. L'elenco completo dei Comuni interessati è consultabile alla fine di questo articolo.
IMPEGNO SU PIÙ FRONTI - "Stiamo anche proseguendo poi - ha aggiunto l'esponente della Giunta Maroni - tutto il lavoro sulle combustioni delle biomasse legnose, che è un'altra fonte importante di produzione di pm10, ovvero della cattiva qualità dell'aria, e parimenti continuiamo con l'azione di sollecitazione al Governo per quanto riguarda i decreti attuativi dell'accordo del Bacino Padano". "In sede tecnica - ha proseguito Terzi - abbiamo raggiunto con tutte le altre Regioni gli accordi, sostanzialmente ora mancano quindi solo i decreti attuativi, in particolare dal Ministero dell'Economia. Questo sarebbe fondamentale al fine di omogenizzare tutti gli interventi a livello di Bacino Padano, quindi Nord Italia".
NECESSARIA REGIA UNICA - "Una regia unica - ha spiegato l'assessore -, assolutamente necessaria, c'è già, con un confronto costante con le altre Regioni; il problema vero è che la regia non può che essere governativa, dei Ministeri coinvolti: dal 2013, anno in cui abbiamo sottoscritto l'accordo, tutto il lavoro preparatorio è stato fatto, ora il prossimo passo spetta ai Ministeri, con l'obiettivo di avvicinarci il più possibile ai limiti posti dalla normativa europea per contenere i superamenti delle pm10 entro i 35 giorni in un anno". "È un obiettivo difficile, ma, se esaminiamo i dati degli ultimi dieci anni, - ha concluso Terzi - ci stiamo avvicinando, il che significa che le azioni messe finora in campo sono quelle giuste e stanno dando i loro frutti".
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2016, 15:32:35 pm da alura »
Cioè è come il blocco "invernale" per i veicoli (ritenuti) più inquinanti, non era già così per le Euro2 in Lombardia? Per esempio da me sono ferme le €0-1, ma solo nei mesi invernali (1° ottobre - 31 marzo).
Cioè è come il blocco "invernale" per i veicoli (ritenuti) più inquinanti, non era già così per le Euro2 in Lombardia? Per esempio da me sono ferme le €0-1, ma solo nei mesi invernali (1° ottobre - 31 marzo).
Ma c'è qualcuno che controlla ? Io ho l'impressione che siano dei blocchi solo psicologici...
Oppure ti controllano col marchingegno che legge le targhe e controlla l'assicurazione, la revisione, ecc. ?
Con le telecamere del traffico si fa in fretta. Basta passare sotto un qualsiasi varco e ti fregano. E poi ormai le volanti han tutte le telecamere collegate al computer per la verifica dell'assicurazione o della revisione, che problema c'è a controllare la normativa anti inquinamento? Cmq già ora è bloccato l'accesso all'area C per gli Euro 3 diesel
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Io non ho mai visto personalmente dei controlli, ma so che ne fanno, nell'area urbana (fortunatamente io abito proprio al limite, quindi in poche centinaia di metri sono "fuori pericolo", e in centro nei giorni/orari di blocco non ci vado mai, men che meno con la macchina Euro0).
Nei Comuni di periferia, anche quelli che applicano i blocchi, non ho mai visto controlli.
Diciamo che se anche li fanno, sono piuttosto rari. Basta fare strade secondarie per andare tranquilli.