1259 Visitatori + 0 Utenti = 1259


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  crisina del secondo anno
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Giù Stampa
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 20, 2015, 19:43:18 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Va benissimo, Alberto ... probabilmente ci siam persi il punto di partenza: Jacopo se n'è uscito con una asserzione qualunquista e Valerio l'ha contestato tecnicamente

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=54988.msg1255658#msg1255658

Poi, secondo me, Jacopo ha sbragato ancora di più
 
Anzitutto io parlo di auto... aerei computer son altre cose....

Ma potrei dirlo anche nel cibo.... mangiano schifezze ,noi molto meglio.Punto.

Veniamo alle auto?? Bene dimmi che novita hanno introdotto le case americane vs quelle europee etc etc

Ma torniamo it.... sti interni di ghibli vi piacciono sul serio??


... e Valerio ha risposto così:

ma schifezze e punto un beneamato kaiser... Grin Grin Grin Grin Grin....certo , se vai negli USA e pensi che siano solo Mc Donald's e Waffle House e KFC è ovvio che il cibo è quel che è....ma sarebbe come giudicare l'Italia dai panini dell'autogrill.....se giri...magari qualche ristorante decente lo trovi.....magari eh.....certo, hanno una tradizione culturale diversa..materi prime diverse..il salmone dell'alaska o la carne rossa..o i crostacei della costa nord atlantica...o la cucina creola del Golf....ma se si rimane fissi allo stereotipo di Alberto Sordi....moooo-starda......e si ricade nel luogo comune dell'italiota che siccome ha sentito dire che in Italia ci son 3 vini...non sa cos'è la Napa Valley o robe simili....l'america (ma anche alti paesi del mondo) non son quelli dei cinepanettoni natalizi dei fratelli Vanzina....

dai su su...spendete un po' meno in illuminotecnici e leggetevi due libri e magari fatevi due viaggetti ogni tanto......

... in questo caso non mi pare sia il caso di tirare in ballo direttivi o supporters, a me sembra abbastanza logica la serie di esempi di luoghi comuni ...

E non ha fatto classifiche ... sinceramente, mi pare abbia iniziato tu, Alberto, qui

. http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=54988.msg1255784#msg1255784

... tra l'altro, a parte gli europei, tutti gli altri produttori sono arrivati a esser produttori "a traino" grazie a colonizzazioni e quant'altro ... ma hanno modi di lavorare, specie con la questione irrigazione, in modo diverso da "noi" europei ed è per questo che preferisco bere europeo, ma sempre aperto a tutta la produzione ... son riuscito a provare vini cinesi, interessanti, ma dietro c'è la mano francese Smiley
« Ultima modifica: Marzo 20, 2015, 20:03:37 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 20, 2015, 20:23:44 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
E non ha fatto classifiche ... sinceramente, mi pare abbia iniziato tu, Alberto, qui

. http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=54988.msg1255784#msg1255784

... tra l'altro, a parte gli europei, tutti gli altri produttori sono arrivati a esser produttori "a traino" grazie a colonizzazioni e quant'altro ... ma hanno modi di lavorare, specie con la questione irrigazione, in modo diverso da "noi" europei ed è per questo che preferisco bere europeo, ma sempre aperto a tutta la produzione ... son riuscito a provare vini cinesi, interessanti, ma dietro c'è la mano francese Smiley

a) al link che citi, la mia risposta è all'affermazione (visto che la cronologia APPARE chiara, ma forse non lo è):

Citazione
e si ricade nel luogo comune dell'italiota che siccome ha sentito dire che in Italia ci son 3 vini...

che è un luogo comune bello e buono... poi come ho specificato e spiegato dettagliatamente più e più volte dopo, non ho classificato in alcun modo nulla, se non la diversa percezione presente qui e altrove... lo ripeto: non h detto che tizio fa il vino più buono di caio... non lo so e manco mi interessa!!! Ma è assolutamente vero che la percezione di "vino" è legata alla Francia e subito dopo all'Italia...  a dimostrazione che la prima affermazione (quella sull'italiota) è e rimane un luogo comune... al pari di quelli di Dogui... nè più, nè meno... Se danno fastidio quelli del primo, non è chiaro perchè quelli del secondo debbano essere altrettanto stigmatizzati...




b)

Citazione
tra l'altro, a parte gli europei, tutti gli altri produttori sono arrivati a esser produttori "a traino" grazie a colonizzazioni e quant'altro ...

Citazione
I primi vini furono Persiani

C'è qualcosa che non funziona... si è tornati un po' troppo indietro...

Come già detto, nell'antichità, romani e medioevo inclusi, il vino, inteso come prodotto della fermentazione, aveva un significato completamente differente, era un nutriente ed un dissetante.. nella maggior parte dei casi misto a miele, infuso con erbe etc.

Il vino come lo intendiamo OGGI, credo possa esser fatto risalire, al '700 europeo, con un grande apporto dei francesi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 20, 2015, 20:35:24 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
a) al link che citi, la mia risposta è all'affermazione (visto che la cronologia APPARE chiara, ma forse non lo è):

che è un luogo comune bello e buono... poi come ho specificato e spiegato dettagliatamente più e più volte dopo, non ho classificato in alcun modo nulla, se non la diversa percezione presente qui e altrove... lo ripeto: non h detto che tizio fa il vino più buono di caio... non lo so e manco mi interessa!!! Ma è assolutamente vero che la percezione di "vino" è legata alla Francia e subito dopo all'Italia...  a dimostrazione che la prima affermazione (quella sull'italiota) è e rimane un luogo comune... al pari di quelli di Dogui... nè più, nè meno... Se danno fastidio quelli del primo, non è chiaro perchè quelli del secondo debbano essere altrettanto stigmatizzati...




b)

C'è qualcosa che non funziona... si è tornati un po' troppo indietro...

Come già detto, nell'antichità, romani e medioevo inclusi, il vino, inteso come prodotto della fermentazione, aveva un significato completamente differente, era un nutriente ed un dissetante.. nella maggior parte dei casi misto a miele, infuso con erbe etc.

Il vino come lo intendiamo OGGI, credo possa esser fatto risalire, al '700 europeo, con un grande apporto dei francesi...

Assolutamente d'accordo sulla differenza di percezione, d'altronde mi son chiesto se lo si possa considerare vino ... oh, ma qui si sta facendo un bordello a causa di Dogui  Grin

Per me, Valerio ha risposto con "caduta nel luogo comune" ... è questo il messaggio dove mi pare tu faccia una specie di classifica

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=54988.msg1255784#msg1255784

... poi, a cena mi son bevuto un bel bicchiere di Sancerre rosé col sushi e adesso sono a suonare  Smiley
« Ultima modifica: Marzo 20, 2015, 20:39:47 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tre
Marzo 20, 2015, 20:50:24 pm
Visitatore, , posts
1/4 di anno... è una cosa completamente diversa da quadrimestre.

1/4 di anno = 12mesi / 4 = 3 mesi
1 quarter è un quarto di anno = 3 mesi

in parole povere.... Un quarter in inglese è il nostro TRIMESTRE!!!


Lo so.
Lo sapevo fin dall'inizio.
Infatti quando qualcuno ha scritto "quadrimestre" anziché "trimestre" per tradurre "quarter", l'ho preso in giro dicendo che quattro QUADRIMESTRI fanno un anno.  Poi qualcun altro ha deciso di entrare nel discorso senza aver capito che stavo facendo ironia.
Pazienza. 
Email  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tre
Marzo 20, 2015, 20:52:32 pm
Visitatore, , posts
E l'unico che ha capito tutto è quello che ha il nick incomprensibile.  Gli altri tutti a scuola con del Piero?
Email  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 20, 2015, 21:05:05 pm
Staff, V12, 23869 posts
E l'unico che ha capito tutto è quello che ha il nick incomprensibile.  Gli altri tutti a scuola con del Piero?

qualcuno anche con Totti...sai dopo 15 anni si ricordano cose insieme...di quando si era a scuola....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 20, 2015, 21:58:03 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
Io non avevo nemmeno badato al fatto che ci fosse scritto "Year", ho solo letto il "quadrimestri", da cui il --> Huh

D'altra parte, da uno che ha il nick "Tre", è naturale aspettarsi precisione su queste cose Grin Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tre
Marzo 20, 2015, 22:04:50 pm
Visitatore, , posts
Io non avevo nemmeno badato al fatto che ci fosse scritto "Year", ho solo letto il "quadrimestri", da cui il --> Huh

D'altra parte, da uno che ha il nick "Tre", è naturale aspettarsi precisione su queste cose Grin Wink

Quando mi sono iscritto sapevo che un giorno si sarebbe parlato di Quadrimestri.
In un anno ce ne sono Tre.
Email  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 20, 2015, 22:20:19 pm
Staff, V12, 89675 posts
Quando mi sono iscritto sapevo che un giorno si sarebbe parlato di Quadrimestri.
In un anno ce ne sono Tre.

Per essere uno con 15 post la sai lunga  Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 20, 2015, 22:56:52 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
A proposito di vino (tanto siamo sul Pistone e le divagazioni sono d'obbligo!!  Grin)

Premetto che sono ASSOLUTAMENTE IGNORANTE sulla materia...sono astemio. mi piace solo cucinare ogni tanto con vino, brandy, marsala, etc..., il massimo della mia conoscenza e' saper distinguere un vino forte e corposo da uno piu' leggero...e mi fermo qui.

Detto questo, mi e' stato detto da piu' di una fonte ritengo autorevole ed ho pure letto in un'interessante libro di "economia del comportamento" (traduco da Behavioral economics) che parla tra le tante cose del mercato dei vini pregiati, arte, pietre preziose, etc....che in molti casi una bottiglia di vino da 20 dollari non ha nulla da invidiare da un'altra da diverse centinaia (ed in certi casi quella cheap e' pure migliore) ed e' un settore dove c'e' molta foffa con valutazioni spesso prive di ogni parametro oggettivo, conta nella maggior carte dei casi l'opinione dell'esperto Tizio o Caio....per certi versi e' simile a quanto avviene nel mercato dell'arte (specie quella moderna)....una pezza da cucina sporca la compra il tizio X ed improvvisamente diventa un pezzo da collezione ambito.....interessante in merito il film "La migliore offerta". Anche il primo "Wall Street" del 1987 contiene un passaggio interessante sull'argomento (il dipinto comprato da Gordon Gekko)

Che dicono gli esperti di vini del Pistone in merito??
« Ultima modifica: Marzo 21, 2015, 08:49:26 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 21, 2015, 07:20:51 am
Utente standard, V12, 9563 posts
ASSOLUTMENTE IGNORANTE sulla materia...

Paper qua: http://www.daysyn.com/Morrot.pdf (da sventolare in faccia quando hai a cena quello che se la tira).

In 2001, Frederic Brochet conducted two experiments at the University of Bordeaux.
In one experiment, he got 54 oenology (the study of wine tasting and wine making) undergraduates together and had them taste one glass of red wine and one glass of white wine. He had them describe each wine in as much detail as their expertise would allow. What he didn't tell them was both were the same wine. He just dyed the white one red. In the other experiment, he asked the experts to rate two different bottles of red wine. One was very expensive, the other was cheap. Again, he tricked them. This time he had put the cheap wine in both bottles. So what were the results?

Risposta scontata...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 21, 2015, 10:00:55 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Paper qua: http://www.daysyn.com/Morrot.pdf (da sventolare in faccia quando hai a cena quello che se la tira).

In 2001, Frederic Brochet conducted two experiments at the University of Bordeaux.
In one experiment, he got 54 oenology (the study of wine tasting and wine making) undergraduates together and had them taste one glass of red wine and one glass of white wine. He had them describe each wine in as much detail as their expertise would allow. What he didn't tell them was both were the same wine. He just dyed the white one red. In the other experiment, he asked the experts to rate two different bottles of red wine. One was very expensive, the other was cheap. Again, he tricked them. This time he had put the cheap wine in both bottles. So what were the results?

Risposta scontata...

Premessa: non mi considero un esperto, ma semplice appassionato, che qualche vino l'ha provato e qualche corso, non a indirizzo professionale, l'ha fatto ...

Non ho letto il pdf, jimbo, ma c'è un'incomprensione di fondo: enologo e sommelier ... l'enologo è colui che studia per fare il vino ed è formato per farlo evolvere, dalla vigna, alla bottiglia, fino al punto di vendita ...

Definizione: http://www.dico-du-vin.com/o/oenologue-definition-et-formation/

Detto questo, è vero, alla cieca ci si può divertire, infatti a qualche corso di degustazione ci han fatto provare a degustare il vino in un semplice calice nero ... incredibile. Sei completamente perso.

Per Domenico: un Pétrus da 900€ la bottiglia è 30 volte migliore di un Chasse-Spleen da 30€? No ...
È giustificato il prezzo di 900€? forse no, giustificabile sicuramente ... poiché entrano in gioco tanti fattori, dalla cura della coltivazione manuale, piede di vigna per piede, raccolta manuale, cernita, eccetera eccetera fino al fatto che anche dopo decenni possono ricondizionare la tua bottiglia, visto che hanno barriques delle varie annate prodotte in cantina ...

Un caro amico sommelier/venditore mi dice che nei primi anni, diciamo fino a 5/6, dalla messa in commercio, la differenza tra un Brunello e un Rosso di Montalcino praticamente non la distingui (il Rosso di Montalcino viene fatto con i grappoli "scartati" per poter fare il Brunello, per via della forma, numero di acini, grossezza ... insomma, non rispettano il disciplinare). La differenza esce con gli anni, i decenni ... ho provato dei vini del mio anno di nascita, grandi bordeaux, impressionanti: uno, aperta la bottiglia per aerarla senza scaraffare quelle 3/4 ore prima, dopo 15 minuti mi ha riempito di profumo la cucina, sembrava di essere in piena pigiatura ... al momento di berlo era immenso, naso e palato perfetti ... idem l'altro, setoso come è sua tipicità.

Ti devo, con calma, ritrovare un articolo de La Revue du Vin de France dedicato, in particolare, al perché del prezzo a bottiglia così elevato di un Pétrus, i vari passaggi che ne aumentano e possono giustificare il prezzo così elevato.

Poi c'è la degustazione, alla cieca: anche lì si possono avere sorprese, è chiaro che l'etichetta è fuorviante ...
Ecco un famoso esempio, per noi ticinesi, di una degustazione alla cieca con sorpresa:

http://www.tio.ch/News/Affari/320196/E-ticinese-il-miglior-Merlot/Mobile

Per riallacciarmi anche al discorso di jimbo, un sommelier, che è tutt'altra cosa rispetto a un enologo, alla cieca, ti dice vitigno, appellazione, domaine e annata ... ma è il suo mestiere ed è questione di allenamento e memoria; Faure-Brac, Meilleur Sommelier du Monde 1992, dice sempre "si beve per dimenticare, si degusta per ricordare" ...

E adesso, un bel video tratto da una trasmissione che vidi anni fa su France5, se non ricordo male ... divertente:

http://youtu.be/gXKRwMBEjrQ

... arrivate fino al minuto 8' e guardate cosa succede Grin

Poi, il vino è un mondo fantastico, ci si deve avvicinare con curiosità e umiltà, voglia di imparare e ascoltare ... mi è capitato di esser deluso da bottiglie pagate un -relativo- botto ed entusiasta per bottiglie quasi regalate, ma anche quella pagata un botto che giovane ha deluso e dopo 5/6 anni era entusiasmante (un Mille e una Notte di Donnafugata) ... al bar ficus ne sento tante anch'io, il tipico è quando parte il brillantone con la storia "è barricato?" ... ma fermiamoci qui Wink
« Ultima modifica: Marzo 21, 2015, 10:44:31 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Marzo 21, 2015, 10:59:06 am
Utente standard, V12, 7076 posts
Lo so.
Lo sapevo fin dall'inizio.
Infatti quando qualcuno ha scritto "quadrimestre" anziché "trimestre" per tradurre "quarter", l'ho preso in giro dicendo che quattro QUADRIMESTRI fanno un anno.  Poi qualcun altro ha deciso di entrare nel discorso senza aver capito che stavo facendo ironia.
Pazienza. 

Ma va a cagher... e io che mi ero anche impegnato per spiegarlo...
Non puoi pretendere che il venerdi pomeriggio possa capire le battute.. il cervello è già in modalità weekend perciò "spento"...  Grin Grin Grin

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Marzo 21, 2015, 11:21:40 am
Utente standard, V12, 8175 posts
E l'unico che ha capito tutto è quello che ha il nick incomprensibile.  Gli altri tutti a scuola con del Piero?

ma è il mio il nick incomprensibile? Cry
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: crisina del secondo anno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 21, 2015, 11:56:16 am
Utente standard, V12, 77325 posts
Ho idea che si riferisse a me Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 36 queries.