1108 Visitatori + 6 Utenti = 1114

DoguiPlus, ChS, baranzo, &re@, alura, TonyH
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (90 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  124 Abarth
Pagine: 1 ... 50 51 [52] 53 54 ... 70 Vai Giù Stampa
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 18, 2017, 16:02:10 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
non hai capito, stava chiedendo lui spiegazioni  Tongue

 Grin

Scherzi a parte, visto che si pone come informato sulla materia, sono curioso di saperne di più
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 16:57:56 pm
Utente standard, V12, 6382 posts
Sono ignorante in materia, mi dai qualche info?

Lotus 1.11 ha da sempre la scatola guida posta dietro l'asse anteriore .
E' fissata al telaio per mezzo di bulloni e rivetti



Steering tie rod , lo vedi in pratica la scatola è dentro quel tubolare scatolato in allumnio e vedi che lavora sul retro del portamozzo con i suoi fuselli.

Bene su 4c la scatola si trova davanti l'asse e il fusello è in posizione anteriore in alto sul portamozzo.


Và da sé che la scatola è "rovesciata" rispetto a Lotus , se spinge curva in un senso opposto a Lotus, ma vorrei sapere gli svantaggi di questa soluzione..... se ci sono , i nostri valenti tecnici come Emi , Homer e altri ci daranno una bella risposta...  Wink

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 18, 2017, 16:59:06 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
ok per i copia incolla e le ricerche su google,
puoi darci le novità di 4c? magari servono a tappo in ottica acquisto, dai su sono pagine che le aspettiamo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 18, 2017, 17:00:02 pm
Utente standard, V12, 58081 posts

Và da sé che la scatola è "rovesciata" rispetto a Lotus , se spinge curva in un senso opposto a Lotus, ma vorrei sapere gli svantaggi di questa soluzione..... se ci sono , i nostri valenti tecnici come Emi , Homer e altri ci daranno una bella risposta...  Wink



termina il discorso e non cambiarlo, ok giocare al troll ma almeno finisci ciò che inizi...dai su, mica vorrai perdere di credibilità ora che torni a rampare comprando due gomme per volta....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 17:00:57 pm
Utente standard, V12, 6382 posts
ok per i copia incolla e le ricerche su google,
puoi darci le novità di 4c? magari servono a tappo in ottica acquisto, dai su sono pagine che le aspettiamo

su Ap gente che conosce Tony e Homer, quindi loro ne sapranno di più,oltre ai km0 di fine anno,  si parla di una series 1 in arrivo, presumo FL , e inoltre si specula sull'arrivo dei nuovi Hurricane, i nuovi motori turbo alluminio di Fca.

Ma ripeto, VincenTT vai e compra subito.

termina il discorso e non cambiarlo, ok giocare al troll ma almeno finisci ciò che inizi...dai su, mica vorrai perdere di credibilità ora che torni a rampare comprando due gomme per volta....

Cosa devo dirti, io ho fatto la cresima... mica son laureato e scienziato.
Mi piacerebbe tanto essere come te, ma si fa quel che si può, diciamo che mi accontento..  Tongue Tongue
« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 17:05:54 pm da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 18, 2017, 17:41:18 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
allora taci

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 17:47:48 pm
Utente standard, V12, 6382 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 18, 2017, 21:50:15 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Lotus 1.11 ha da sempre la scatola guida posta dietro l'asse anteriore .
E' fissata al telaio per mezzo di bulloni e rivetti



Steering tie rod , lo vedi in pratica la scatola è dentro quel tubolare scatolato in allumnio e vedi che lavora sul retro del portamozzo con i suoi fuselli.

Bene su 4c la scatola si trova davanti l'asse e il fusello è in posizione anteriore in alto sul portamozzo.


Và da sé che la scatola è "rovesciata" rispetto a Lotus , se spinge curva in un senso opposto a Lotus, ma vorrei sapere gli svantaggi di questa soluzione..... se ci sono , i nostri valenti tecnici come Emi , Homer e altri ci daranno una bella risposta...  Wink



sì, va bene, ma questo cosa comporta e perché? Alla fine della polemica con abracadabra non mi frega nulla... 'na vot' che dici un fatto interessante, non lo trascuriamo!!!

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 18, 2017, 21:54:32 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
In mezzo a tanti mega ingegneri che sparano numeri, nessuno si è ricordato di fare una considerazione: lo steering ratio dice poco sul raggio di sterzata effettivo a parità di angolo del volante se non si tiene conto anche delle carreggiate, del passo e del loro rapporto.   Mi pare che le dimensioni di passo e carreggiata ed il loro rapporto su 4C e Lotus 1.11 sia abbastanza diverso, quindi che steering ratio simili non implicano analoghi raggi di sterzata a pari angolo di volante.
Il tutto naturalmente al netto degli angoli caratteristici delle sospensioni (+ angolo di ackermann)  e degli angoli di deriva.

Food for thought.

chist è n'at... Invece di ciancicare, spiega... Fai un discorso logico dall'inizio alla fine...

Alla fine mi sa tanto che qua le idee chiare non ce le ha nessuno...  Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 19, 2017, 09:06:09 am
Utente standard, V12, 5569 posts
chist è n'at... Invece di ciancicare, spiega... Fai un discorso logico dall'inizio alla fine...

Alla fine mi sa tanto che qua le idee chiare non ce le ha nessuno...  Roll Eyes

Sintetizzo: lo steering ratio non è l'unico elemento che determina il raggio di curvatura effettivo di un'auto.  Esso è determinato anche dagli altri fattori che ho elencato.   Ti puoi fare una ricerchina su sangugol e vedere cosa sono (angoli caratteristici, geometria di Ackermann, angoli di deriva), spero che passo e carreggiata tu non abbia bisogno di cercarli.

Quanto sopra implica che auto con steering ratio identici possano richiedere angoli di sterzo al volante diversi per avere raggi di sterzata analoghi.

Purtroppo una spiegazione completa richiederebbe almeno un centinaio di righe e qualche disegno/foto, mi perdonerai se me ne astengo, a volte capire le cose facendo da soli le ricerche è pure più divertente che facendosele spiegare.

Non è richiesta alcuna preparazione specifica per capire, è sufficiente avere un minimo di capacità di ragionamento logico/geometrico.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 19, 2017, 09:26:49 am
Utente standard, V12, 5569 posts
@Dogui:

Il posizionamento della scatola guida davanti o dietro l'asse anteriore non influenza le geometrie di sterzo.  Puoi ottenere le medesime leggi di sterzo in entrambe le posizioni.    Possiamo dire che piazzarla dietro o davanti all'asse modifica la distribuzione dei pesi e l'inerzia rotazionale attorno all'asse verticale (imbardata). 

Gli elementi che governano le leggi di sterzata sono altri: se ci riferiamo alla sola POSIZIONE della scatola guida e non al resto, la sua altezza diventa importante. Ma questo lo sai....  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 19, 2017, 09:40:37 am
Staff, V12, 23869 posts
Marzu "anche se c'hai uno sterzo della madonna che con 1/4 di giro ti mette le ruote a 90°, se sei su uno Scania lungo 15 metri l'inversione in costiera non riesci a farla senza manovrare" ...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 19, 2017, 09:50:41 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Sintetizzo: lo steering ratio non è l'unico elemento che determina il raggio di curvatura effettivo di un'auto.  Esso è determinato anche dagli altri fattori che ho elencato.   Ti puoi fare una ricerchina su sangugol e vedere cosa sono (angoli caratteristici, geometria di Ackermann, angoli di deriva), spero che passo e carreggiata tu non abbia bisogno di cercarli.

Quanto sopra implica che auto con steering ratio identici possano richiedere angoli di sterzo al volante diversi per avere raggi di sterzata analoghi.

Purtroppo una spiegazione completa richiederebbe almeno un centinaio di righe e qualche disegno/foto, mi perdonerai se me ne astengo, a volte capire le cose facendo da soli le ricerche è pure più divertente che facendosele spiegare.

Non è richiesta alcuna preparazione specifica per capire, è sufficiente avere un minimo di capacità di ragionamento logico/geometrico.



Amico... sei su un forum di discussione, per cui se fai affermazioni, sarebbe tuo preciso dovere circostanziare... peraltro sono certo che, avendo nozioni di fisica, geometria, etc. più solide delle tue, qualcosina possa spiegarla io a te, visto che ti piace fare il uappo di cartone (cerca su sangugol, va'), ma visto che ci stai scartavetrando le cosiddette con la tua competenza, al momento mi pari confuso come gli altri... Il fatto che tu stia qui a snocciolare qualche titolo di qualche testo, non certifica che tu abbia anche letto e/o compreso... almeno fin quando non ti decida a mettere nero su bianco...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 19, 2017, 09:56:56 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Marzu "anche se c'hai uno sterzo della madonna che con 1/4 di giro ti mette le ruote a 90°, se sei su uno Scania lungo 15 metri l'inversione in costiera non riesci a farla senza manovrare" ...

Mari... ci arrivo da solo, ovviamente, grazie per la fiducia... la mia curiosità, che forse richiede qualche approfondimento ulteriore, riguarda 'sta querelle del posizionamento della scatola sterzo rispetto all'asse... su cui bul-losna&c si accapigliano a chi ce l'ha più lungo, come chiaramente chiesto al dogui... ad ora, però, nessuno ha messo giù due righe chiarificatrici...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2017, 09:57:44 am
Utente standard, V12, 46322 posts
Amico... sei su un forum di discussione, per cui se fai affermazioni, sarebbe tuo preciso dovere circostanziare... peraltro sono certo che, avendo nozioni di fisica, geometria, etc. più solide delle tue, qualcosina possa spiegarla io a te, visto che ti piace fare il uappo di cartone (cerca su sangugol, va'), ma visto che ci stai scartavetrando le cosiddette con la tua competenza, al momento mi pari confuso come gli altri... Il fatto che tu stia qui a snocciolare qualche titolo di qualche testo, non certifica che tu abbia anche letto e/o compreso... almeno fin quando non ti decida a mettere nero su bianco...

Piu' di così cosa vuoi che ti dica ?  Huh

Non siamo mica in un'aula della facoltà di ingegneria dell'autoveicolo, siamo su un forum di appassionati.

Quello che c'era da capire, in sintesi, è stato spiegato abbastanza bene.

Per i dettagli rivolgersi ai testi specifici.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 09:59:21 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 50 51 [52] 53 54 ... 70 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.