217 Visitatori + 2 Utenti = 219

Sauron, Nielli
 vendo 225/50/17 invernali su cerch...
 Vendo (7 risp.)
 greg's garage - opinioni
 Mondo Auto (12 risp.)
 rumore... tanto... che puo' essere...
 Mondo Auto (6 risp.)
 troppe emissioni di ossidi di azot...
 Ambiente (1 risp.)
 sondaggio nuova auto
 Mondo Auto (83 risp.)
 nuovo arrivo
 Mondo Auto (44 risp.)
 eicma: aprilia rs660
 News (9 risp.)
 moto da strada per principiante
 Mondo Moto (11 risp.)
 bambini morti chiusi in auto: qual...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuova passat elettrica
 Altre news... (7 risp.)
 com'è fatto un camper per girare t...
 Tecnica (28 risp.)
 pasquale83
 Presentazioni e censimento (19 risp.)
 bmw 767il goldfish
 Auto d'epoca (9 risp.)
 fusione fca con psa
 Mondo Auto (59 risp.)
 emozioni sportive di un tempo perd...
 Auto d'epoca (13 risp.)
 stangata in arrivo sulle auto azie...
 Mondo Auto (12 risp.)
 f1 2019
 Sport (261 risp.)
 dischi forati
 Tuning (9 risp.)
 di che alfa si tratta?
 Auto d'epoca (8 risp.)
 obbligo assicurazione anche per au...
 Mondo Auto (43 risp.)
 serie 2 gran coupé (2020)
 Altre news... (10 risp.)
 viva la tecnologia
 Mondo Auto (64 risp.)
 iva e patenti
 Mondo Auto (38 risp.)
 consiglio per pulizia catena moto
 Mondo Moto (47 risp.)
 vw golf 8
 Mondo Auto (49 risp.)
 chb
 Presentazioni e censimento (229 risp.)
 qualcuno mi spiega "prezzo le...
 Mondo Auto (15 risp.)
 piccolo aiutino please
 ilPistone viaggiatore (49 risp.)
 dacia duster
 Mondo Auto (72 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1607 risp.)
 due porte, 800 cv, disposizione cl...
 Mondo Auto (7 risp.)
 il futuro del infotaiment automoti...
 Mondo Auto (3 risp.)
 nuove audi s...diesel
 Mondo Auto (60 risp.)
 70.000 km a gpl: tiriamo le somme
 Service (39 risp.)
 700 cv, 40.000 dollari....
 Mondo Auto (7 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (33 risp.)
 vendesi subaru forester 2.0 benzin...
 Vendo (0 risp.)
 peugeot 508 sport engineered ... s...
 Altre news... (17 risp.)
 e con questo voglio la medaglia da...
 Ambiente (21 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (243 risp.)
 automobilisti vedono e dimenticano...
 Mondo Moto (3 risp.)
 oktoberfest ed e-monopattini
 Altre news... (3 risp.)
 una elettrica intelligente
 Ambiente (12 risp.)
 fiat 500: nuovi allestimenti twina...
 News (237 risp.)
 alfa romeo tonale
 Altre news... (112 risp.)
 il diesel più grande del mondo
 Tecnica (17 risp.)
 terrore dallo spioncino
 Mondo Auto (1 risp.)
 ergastolo della patente
 Mondo Auto (10 risp.)
 land rover defender
 Altre news... (31 risp.)
 nuovo mezzo!
 Mondo Auto (137 risp.)
 mild hybrid fesseria...
 Mondo Auto (6 risp.)
 ma chi le disegna... ha mai provat...
 Mondo Auto (15 risp.)
 diesel euro zero ormai scomparsi
 Auto d'epoca (11 risp.)
 un commento su berrettini?
 Sport (3 risp.)
 motogp 2019
 Sport (41 risp.)
 suzuki jimny
 Test su strada (16 risp.)
 telecamere anti-cellulare
 Mondo Auto (12 risp.)
 giulia quadrifoglio affidabilità
 Mondo Auto (43 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  124 Abarth
Pagine: [1] 2 3 ... 67 Vai Giù Stampa
   124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 16, 2016, 20:07:35 pm
Staff, V12, 27386 posts
Stasera ho avuto l'occasione di provare in anteprima la 124 Abarth da Spazio s.p.a.
Anteprima riservata ai clienti Abarth e a pochissimi Alfa Romeo

La macchina mi aveva già impressionato moltissimo a Ginevra e quindi attendevo con ansia la prova.
Dopo un'attesa di circa un'oretta abbondante mi metto alla guida.
 
Il giro non è stato lunghissimo, anche causa pioggia e traffico. Ma sufficiente per ricavarne le impressioni salienti.

Esterno: rossa con cofani nera come l'antenata. Piccola, bassa. In mezzo alle altre sembra un giocattolo. Un GRAN bel giocattolo.

 
Interni: sedili in pelle molto avvolgenti. Forse un pelo prementi in zona lombare. Posto guida perfetto. Anche se lo spazio non è abbondante uno come me riesce a trovare l'assetto ideale. Sei seduto rasoterra, ben disteso. Volante piccolo, verticale e alla giusta distanza. La leva del cambio minuscola subito lì a portata di mano.
Bello il cruscotto con rivestimento simil pelle con inserto in alcantara sopra il contagiri, posizionato al centro con zero in basso come si conviene a una sportiva.
Ho visto climatizzatore automatico, e tutto il resto l'ho bellamente ignorato
 
Su strada: Sei seduto in basso, con questo cofanone lungo nero davanti e ti dimentichi di essere nel 2016 ma pensi di essere qualche lustro prima. La frizione non è morbidissima e stacca un po' in alto.  Ma credo fosse già affaticata dalla giornata di strapazzi.
Il motore è il noto multiair nella versione da 170cv. Spinge bene fin dai bassi regimi, tiene i rapporti alti senza problemi e basta affondare per riprendere bene velocità.
Lo scarico sportivo poi lo fa suonare per bene. Sgasare al semaforo è una goduria
E se affondi tutto, vengono fuori prestazioni di tutto rispetto.
Unica pecca, un fastidioso ritardo di risposta dell'acceleratore in queste situazioni.
Non si tratta di turbolag, perchè accelerando con un filo di gas la macchina riprende bene e subito. Ma sembra che ci sia disconnessione tra la velocità di pressione del piede e velocità di incremento della potenza.
Probabile che sia convinto di essere tarato sui carburatori, che hanno un collegamento diretto tra il pensiero e la farfalla.
Il motore viene accompagnato da un cambio che è uno spettacolo. Leva del cambio alta una spanna, 8cm di corsa.
Innesti secchi, precisi, brutali. Ricorda il cambio con sincronizzatori Borgwarner delle Giulia. Che più eri cattivo nelle cambiata meglio andava.
Con una pedaliera ben disposta che agevola e invita al punta-tacco
Sterzo chirurgico. Mette le ruote esattamente dove vuoi te. Leggero in manovra e anche in movimento (d'altronde la macchina E' leggera, come potrebbe essere pesante in movimento? :dubbio: )
Freni ben modulabili.
L'assetto è "solido". Offre un ottimo comfort sullo sconnesso pur essendo uno spider. Non traballa come una lavatrice come succede su altre spider.
La macchina risponde bene agli input.
Molto buona la trazione.
Anche se con leggera provocazione non scappa. La coda tenta di chiudere ma il giusto e con molta gradualità anche nella configurazione di controlli più blandi.
C'è la possibilità di escluderli, ma visto che domani serve a un certo Alfredo Altavilla...no grazie :lol:
Nonostante le apparenze....meglio la guida pulita dove ha tutte le carte in regola per essere VELOCISSIMA.
Di traverso no. Il problema dell'acceleratore elettronico (mannaggia all'euro6 in questo caso) non lo rende consigliabile.
Intraversarla la intraversi, ma poi il controllo nell'erogazione della potenza non rende agevole il controllo.
 
In sintesi:
E' solo guida. Costruita e dedicata a quello. Se ne frega di ibridi "nuovi modi di guidare" di "questa è luce" di "emozion3".
E' protervia allo stato puro, quella che a chi piace guidare fa ribollire il sangue alla vene.
Dona sensazioni fino a oggi ricercabili in pochissimi modelli non sempre abbordabili e nello storico.
 
Adesso devo solo trovare un pulmino da soccer's mom alla moglie e iniziare a risparmiare

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Makke
Giugno 16, 2016, 22:14:11 pm
Utente standard, V12, 1464 posts
Esteticamente preferisci l mx5.  Tecnicamente la 124 ha differenze rispetto alla Mazda?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 19, 2016, 11:23:14 am
Utente standard, V12, 41608 posts
Io penso che qualsiasi appassionato vero
 di motori proverebbe molte piu' emozioni sportive sulla 124 Abarth classica.

Questa e' per quelli che vogliono sicurezza, comodita,' connessioni internet, autoradio, navigatori.

Io pagherei volentieri per fare un giro con la classica su una strada di montagna chiusa al traffico. Con la moderna no.

E credo che gran parte del problema stia qui:
 Ma sembra che ci sia disconnessione tra la velocità di pressione del piede e velocità di incremento della potenza.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2016, 11:29:32 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 19, 2016, 11:30:02 am
Utente standard, V12, 23648 posts
#mammachepalle #ebbasta #ecceccisufrat #scendidadosso


Tornando normale: questa come la mx5 non fa un grande effetto in foto... la mazdina, dal vibo, invece, fa tutt'altro effetto... decisamente appetibile... spero che in questa versione si ottenga lo stesso effetto!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 19, 2016, 11:43:58 am
Staff, V12, 27386 posts


http://m.imgur.com/gJzw5?r

Sostituire "you" con "mauring"  Tongue

Visto che la problematica salta fuori in una condizione - quella della gestione del Drift - che non è neanche saggio fare su strada...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 19, 2016, 12:00:03 pm
Staff, V12, 23485 posts
Io penso che qualsiasi appassionato vero
 di motori proverebbe molte piu' emozioni sportive sulla 124 Abarth classica.

Questa e' per quelli che vogliono sicurezza, comodita,' connessioni internet, autoradio, navigatori.

Io pagherei volentieri per fare un giro con la classica su una strada di montagna chiusa al traffico. Con la moderna no.

E credo che gran parte del problema stia qui:
 Ma sembra che ci sia disconnessione tra la velocità di pressione del piede e velocità di incremento della potenza.


Mau, tra tutte, questa, insieme alla sorella Mazda, è quella che meno si addice al tuo discorso.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 19, 2016, 13:41:40 pm
Utente standard, V12, 41608 posts
Guidate una 124 Abarth classica e poi ci risentiamo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 19, 2016, 13:52:24 pm
Staff, V12, 27386 posts
Stai a confrontare due cose non confrontabili.
A partire dal fatto che una è stradale, l'altra no.

Però tanto hai già emesso la tua sentenza e quindi è assolutamente inutile sprecare troppo tempo a cercare di controbattere....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 19, 2016, 14:09:08 pm
Utente standard, V12, 23648 posts
Ma soprattutto, non sai che lui va in giro con una 124 abarth quotidianamente?

O con un plinto da 2ton? hum... non mi ricordo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 19, 2016, 14:36:16 pm
Staff, V12, 86254 posts
Ma soprattutto, non sai che lui va in giro con una 124 abarth quotidianamente?

O con un plinto da 2ton? hum... non mi ricordo...

Ma il plinto va piu forte sullo 0 100 bla bla bla bla

Giorgio (TO, 42, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 19, 2016, 14:46:28 pm
Utente standard, V12, 12160 posts
Ma il plinto va piu forte sullo 0 100 bla bla bla bla

Direi... farei... ormai alla sua veneranda età ha il fisico da SUV, seduta alta, poltrona comoda, comandi ovattati e servoassistiti e aria condizionata.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 19, 2016, 18:07:18 pm
Utente standard, V12, 41608 posts
Stai a confrontare due cose non confrontabili.
A partire dal fatto che una è stradale, l'altra no.

Allora hanno sbagliato a dargli quel nome.

Doveva chiamarsi 124 spider e basta.

Cazzo c'entra "Abarth" ?  Huh

Se la chiami Abarth io la confronto con l'Abarth classica, e' ovvio e lecito.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2016, 18:20:49 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 19, 2016, 18:13:30 pm
Utente standard, V12, 23648 posts
Ma il plinto va piu forte sullo 0 100 bla bla bla bla

Negli anni di bla bla se ne sono susseguiti diversi... ciascuno era la soluzione finale... maserati, bmw cabrio, 112 abarth, alfa 33 1,3, cirotti vari, passando persino per camper & c., ciascuno sostituito per la nuova soluzione definitiva, per lucrare qualche spicciolo e prontamente denigrato a favore del nuovo... ma non sarebbe stato più normale fare come tutti gli altri? Ovvero acquistare per gusto, compatibilmente con possibilità e necessità, fino al mutamento dell'equilibrio precedente?  Huh Huh Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Superpyno
Giugno 19, 2016, 18:55:43 pm
Staff, V12, 9944 posts
Ma nessuno compra una Elise?
Roll Eyes

"ieri è il passato, domani è un'incognita, oggi è un dono.
per questo si chiama presente."kung fu panda !
superpyno@yahoo.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 19, 2016, 19:17:22 pm
Utente standard, V12, 23648 posts
Dipende... adesso è una merda... se per caso dovesse acquistarla sarebbe l'unica scelta possibile...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 67 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 36 queries.