248 Visitatori + 2 Utenti = 250

&re@, Velo
 auto per la figlia
 Mondo Auto (21 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (49 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (608 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (154 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  124 Abarth
Pagine: 1 ... 50 51 [52] 53 54 ... 70 Vai Giù Stampa
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 18, 2017, 16:02:10 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
non hai capito, stava chiedendo lui spiegazioni  Tongue

 Grin

Scherzi a parte, visto che si pone come informato sulla materia, sono curioso di saperne di più
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 16:57:56 pm
Utente standard, V12, 7129 posts
Sono ignorante in materia, mi dai qualche info?

Lotus 1.11 ha da sempre la scatola guida posta dietro l'asse anteriore .
E' fissata al telaio per mezzo di bulloni e rivetti



Steering tie rod , lo vedi in pratica la scatola è dentro quel tubolare scatolato in allumnio e vedi che lavora sul retro del portamozzo con i suoi fuselli.

Bene su 4c la scatola si trova davanti l'asse e il fusello è in posizione anteriore in alto sul portamozzo.


Và da sé che la scatola è "rovesciata" rispetto a Lotus , se spinge curva in un senso opposto a Lotus, ma vorrei sapere gli svantaggi di questa soluzione..... se ci sono , i nostri valenti tecnici come Emi , Homer e altri ci daranno una bella risposta...  Wink

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 18, 2017, 16:59:06 pm
Utente standard, V12, 58485 posts
ok per i copia incolla e le ricerche su google,
puoi darci le novità di 4c? magari servono a tappo in ottica acquisto, dai su sono pagine che le aspettiamo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 18, 2017, 17:00:02 pm
Utente standard, V12, 58485 posts

Và da sé che la scatola è "rovesciata" rispetto a Lotus , se spinge curva in un senso opposto a Lotus, ma vorrei sapere gli svantaggi di questa soluzione..... se ci sono , i nostri valenti tecnici come Emi , Homer e altri ci daranno una bella risposta...  Wink



termina il discorso e non cambiarlo, ok giocare al troll ma almeno finisci ciò che inizi...dai su, mica vorrai perdere di credibilità ora che torni a rampare comprando due gomme per volta....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 17:00:57 pm
Utente standard, V12, 7129 posts
ok per i copia incolla e le ricerche su google,
puoi darci le novità di 4c? magari servono a tappo in ottica acquisto, dai su sono pagine che le aspettiamo

su Ap gente che conosce Tony e Homer, quindi loro ne sapranno di più,oltre ai km0 di fine anno,  si parla di una series 1 in arrivo, presumo FL , e inoltre si specula sull'arrivo dei nuovi Hurricane, i nuovi motori turbo alluminio di Fca.

Ma ripeto, VincenTT vai e compra subito.

termina il discorso e non cambiarlo, ok giocare al troll ma almeno finisci ciò che inizi...dai su, mica vorrai perdere di credibilità ora che torni a rampare comprando due gomme per volta....

Cosa devo dirti, io ho fatto la cresima... mica son laureato e scienziato.
Mi piacerebbe tanto essere come te, ma si fa quel che si può, diciamo che mi accontento..  Tongue Tongue
« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 17:05:54 pm da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 18, 2017, 17:41:18 pm
Utente standard, V12, 58485 posts
allora taci

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 17:47:48 pm
Utente standard, V12, 7129 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 18, 2017, 21:50:15 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
Lotus 1.11 ha da sempre la scatola guida posta dietro l'asse anteriore .
E' fissata al telaio per mezzo di bulloni e rivetti



Steering tie rod , lo vedi in pratica la scatola è dentro quel tubolare scatolato in allumnio e vedi che lavora sul retro del portamozzo con i suoi fuselli.

Bene su 4c la scatola si trova davanti l'asse e il fusello è in posizione anteriore in alto sul portamozzo.


Và da sé che la scatola è "rovesciata" rispetto a Lotus , se spinge curva in un senso opposto a Lotus, ma vorrei sapere gli svantaggi di questa soluzione..... se ci sono , i nostri valenti tecnici come Emi , Homer e altri ci daranno una bella risposta...  Wink



sì, va bene, ma questo cosa comporta e perché? Alla fine della polemica con abracadabra non mi frega nulla... 'na vot' che dici un fatto interessante, non lo trascuriamo!!!

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 18, 2017, 21:54:32 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
In mezzo a tanti mega ingegneri che sparano numeri, nessuno si è ricordato di fare una considerazione: lo steering ratio dice poco sul raggio di sterzata effettivo a parità di angolo del volante se non si tiene conto anche delle carreggiate, del passo e del loro rapporto.   Mi pare che le dimensioni di passo e carreggiata ed il loro rapporto su 4C e Lotus 1.11 sia abbastanza diverso, quindi che steering ratio simili non implicano analoghi raggi di sterzata a pari angolo di volante.
Il tutto naturalmente al netto degli angoli caratteristici delle sospensioni (+ angolo di ackermann)  e degli angoli di deriva.

Food for thought.

chist è n'at... Invece di ciancicare, spiega... Fai un discorso logico dall'inizio alla fine...

Alla fine mi sa tanto che qua le idee chiare non ce le ha nessuno...  Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 19, 2017, 09:06:09 am
Utente standard, V12, 5980 posts
chist è n'at... Invece di ciancicare, spiega... Fai un discorso logico dall'inizio alla fine...

Alla fine mi sa tanto che qua le idee chiare non ce le ha nessuno...  Roll Eyes

Sintetizzo: lo steering ratio non è l'unico elemento che determina il raggio di curvatura effettivo di un'auto.  Esso è determinato anche dagli altri fattori che ho elencato.   Ti puoi fare una ricerchina su sangugol e vedere cosa sono (angoli caratteristici, geometria di Ackermann, angoli di deriva), spero che passo e carreggiata tu non abbia bisogno di cercarli.

Quanto sopra implica che auto con steering ratio identici possano richiedere angoli di sterzo al volante diversi per avere raggi di sterzata analoghi.

Purtroppo una spiegazione completa richiederebbe almeno un centinaio di righe e qualche disegno/foto, mi perdonerai se me ne astengo, a volte capire le cose facendo da soli le ricerche è pure più divertente che facendosele spiegare.

Non è richiesta alcuna preparazione specifica per capire, è sufficiente avere un minimo di capacità di ragionamento logico/geometrico.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 19, 2017, 09:26:49 am
Utente standard, V12, 5980 posts
@Dogui:

Il posizionamento della scatola guida davanti o dietro l'asse anteriore non influenza le geometrie di sterzo.  Puoi ottenere le medesime leggi di sterzo in entrambe le posizioni.    Possiamo dire che piazzarla dietro o davanti all'asse modifica la distribuzione dei pesi e l'inerzia rotazionale attorno all'asse verticale (imbardata). 

Gli elementi che governano le leggi di sterzata sono altri: se ci riferiamo alla sola POSIZIONE della scatola guida e non al resto, la sua altezza diventa importante. Ma questo lo sai....  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 19, 2017, 09:40:37 am
Staff, V12, 24108 posts
Marzu "anche se c'hai uno sterzo della madonna che con 1/4 di giro ti mette le ruote a 90°, se sei su uno Scania lungo 15 metri l'inversione in costiera non riesci a farla senza manovrare" ...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 19, 2017, 09:50:41 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Sintetizzo: lo steering ratio non è l'unico elemento che determina il raggio di curvatura effettivo di un'auto.  Esso è determinato anche dagli altri fattori che ho elencato.   Ti puoi fare una ricerchina su sangugol e vedere cosa sono (angoli caratteristici, geometria di Ackermann, angoli di deriva), spero che passo e carreggiata tu non abbia bisogno di cercarli.

Quanto sopra implica che auto con steering ratio identici possano richiedere angoli di sterzo al volante diversi per avere raggi di sterzata analoghi.

Purtroppo una spiegazione completa richiederebbe almeno un centinaio di righe e qualche disegno/foto, mi perdonerai se me ne astengo, a volte capire le cose facendo da soli le ricerche è pure più divertente che facendosele spiegare.

Non è richiesta alcuna preparazione specifica per capire, è sufficiente avere un minimo di capacità di ragionamento logico/geometrico.



Amico... sei su un forum di discussione, per cui se fai affermazioni, sarebbe tuo preciso dovere circostanziare... peraltro sono certo che, avendo nozioni di fisica, geometria, etc. più solide delle tue, qualcosina possa spiegarla io a te, visto che ti piace fare il uappo di cartone (cerca su sangugol, va'), ma visto che ci stai scartavetrando le cosiddette con la tua competenza, al momento mi pari confuso come gli altri... Il fatto che tu stia qui a snocciolare qualche titolo di qualche testo, non certifica che tu abbia anche letto e/o compreso... almeno fin quando non ti decida a mettere nero su bianco...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 19, 2017, 09:56:56 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Marzu "anche se c'hai uno sterzo della madonna che con 1/4 di giro ti mette le ruote a 90°, se sei su uno Scania lungo 15 metri l'inversione in costiera non riesci a farla senza manovrare" ...

Mari... ci arrivo da solo, ovviamente, grazie per la fiducia... la mia curiosità, che forse richiede qualche approfondimento ulteriore, riguarda 'sta querelle del posizionamento della scatola sterzo rispetto all'asse... su cui bul-losna&c si accapigliano a chi ce l'ha più lungo, come chiaramente chiesto al dogui... ad ora, però, nessuno ha messo giù due righe chiarificatrici...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2017, 09:57:44 am
Utente standard, V12, 47768 posts
Amico... sei su un forum di discussione, per cui se fai affermazioni, sarebbe tuo preciso dovere circostanziare... peraltro sono certo che, avendo nozioni di fisica, geometria, etc. più solide delle tue, qualcosina possa spiegarla io a te, visto che ti piace fare il uappo di cartone (cerca su sangugol, va'), ma visto che ci stai scartavetrando le cosiddette con la tua competenza, al momento mi pari confuso come gli altri... Il fatto che tu stia qui a snocciolare qualche titolo di qualche testo, non certifica che tu abbia anche letto e/o compreso... almeno fin quando non ti decida a mettere nero su bianco...

Piu' di così cosa vuoi che ti dica ?  Huh

Non siamo mica in un'aula della facoltà di ingegneria dell'autoveicolo, siamo su un forum di appassionati.

Quello che c'era da capire, in sintesi, è stato spiegato abbastanza bene.

Per i dettagli rivolgersi ai testi specifici.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 09:59:21 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 50 51 [52] 53 54 ... 70 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 34 queries.