781 Visitatori + 2 Utenti = 783

mauring, &re@
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (121 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2208 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Metano X Mauring
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 01, 2005, 16:19:19 pm
Staff, V12, 23716 posts
Mau (o chi per esso), volevo cheiderti, il metano costa circa 0,45 Euro ma in che unità è misurato? C'è chi lo misura in litri (1,1 litri di metano=1 litro di benza, giusto?), chi in metri cubi; volevo capire il prezzo ed il relativo consumo; grazie

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Settembre 01, 2005, 17:20:04 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Di solito alla pompa viene conteggiato in Kg.

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 01, 2005, 17:26:34 pm
Utente standard, V12, 77319 posts
Apperoll! Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 01, 2005, 17:40:01 pm
Visitatore, , posts
Dato che il metano e' stivato in forma gassosa, per non risentire della temperatura alla pompa si misura in Kg.

Ai fini del calcolo dei costi/consumi un kg di metano (circa 0,65 ?) corrisponde a circa 1,5 litri di benzina.

Il GPL invece viene stivato in forma liquida e si misura in litri (circa 0,57 ?/l) e rende grosso modo come 0,9 litri di benzina.

Email  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 02, 2005, 09:36:09 am
Staff, V12, 23716 posts
Grazie Eva, grazie MAu.  Wink

Quindi con 1 kg di metano ho la stessa percorrenza che farei che 1,5 litri di benza ... ciò significa che, a parità, avrei un costo equiparato:

1 litro benza: 1,270 Euro, corrispondente a 0,67 kg di metano dal costo di 0,44 Euro.

Praticamente viaggiare a benza costa ben 3 volte di più rispetto al metano ... sti cazzi!  Shocked

Significa che, percorrendo 15.000 km/anno ed avendo un consumo medi odi 13km con un litro, consumerei crica 1.155 litri di benzina pari a 1.465 Euro, mentre a metano consumerei 770kg per un costo di 340 Euro circa ... STI CAZZI!!!  Shocked Shocked Shocked

Mau, perchè le tue le fai a GPL e non a metano? C'è qualche motivo particolare

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 02, 2005, 09:39:46 am
Utente standard, V12, 77319 posts
Significa che, percorrendo 15.000 km/anno ed avendo un consumo medi odi 13km con un litro, consumerei crica 1.155 litri di benzina pari a 1.465 Euro, mentre a metano consumerei 770kg per un costo di 340 Euro circa ... STI CAZZI!!! Shocked Shocked Shocked

Mau, perchè le tue le fai a GPL e non a metano? C'è qualche motivo particolare
Nel conto, devi anche considerare che a Metano si consuma un po' di più che a benza. Il metano è meno energetico delle benza e del GPL (se hai mai provato a scaldare qualcosa sui fornelli, attaccato a una bombola di GPL, forse ti sei accorto che fa prima che col metano).
Il metano richiede quindi bombole più grosse, altrimenti l'autonomia è ridicola, indi per cui l'occupazione del bagagliaio potrebbe essere eccessiva, e le bombole toroidali che stanno nel vano della ruota di scorta sono improponibili.
In ultimo, la distribuzione del GPL è molto ma molto più capillare rispetto a quella (scarsina) del metano per auto, soprattutto al centro e sud Italia.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 02, 2005, 09:41:37 am
Utente standard, V12, 77319 posts
P.S.
Non so se sia una legge nazionale o regionale, ma ho saputo che la revisione dei veicoli a gas va fatta ogni 6 mesi anziché 2 anni. Ma è vero? A me pare eccessivo!
Forse era il "bollino blu"?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 02, 2005, 09:46:47 am
Staff, V12, 23716 posts
Nel conto, devi anche considerare che a Metano si consuma un po' di più che a benza. Il metano è meno energetico delle benza e del GPL (se hai mai provato a scaldare qualcosa sui fornelli, attaccato a una bombola di GPL, forse ti sei accorto che fa prima che col metano).
Il metano richiede quindi bombole più grosse, altrimenti l'autonomia è ridicola, indi per cui l'occupazione del bagagliaio potrebbe essere eccessiva, e le bombole toroidali che stanno nel vano della ruota di scorta sono improponibili.
In ultimo, la distribuzione del GPL è molto ma molto più capillare rispetto a quella (scarsina) del metano per auto, soprattutto al centro e sud Italia.

Hai ragione Andrea, ma infatti il MAu ha già fatto la comparazione, cioè 1kg di metano corrisponde a 1,5 litri di benza (nota come appunto il Mau abbia citato i kg e NON i litri, probabilemnte tu sei stato fuorviat oda quello).

Cmq non ho ancora la mentalità di montare un toroidale o una bombola nel baule, mi apsetto però che qualche casa si ravveda sul metano; attualmente si commercializzano auto a metano pensando al sol oe semplice fatto che chi vuole metano, fa tanti km; sbaglaito, sarebbe interessante una macchina della catgoria B e C (Punto/Golf), con un serbatotio benzina ridimensionato del 50% (con quindi 27/30 litri)  che faccia così posto ad una piccola bombola di metano da 13/15 kg, in grado così di percorrere circa 200km, guarda a caso, i lfabbisogno settimanale del'85% degli automobilisti; una vettura così siffatta, magari con un motore ad hoc brioso (leggi 1.4Turbo Opel e Fiat, che stanno appunto sviluppando un'unità per questo scopo) sarebbe vermanete perfetta!

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Settembre 02, 2005, 09:50:50 am
Visitatore, , posts
se proponessero una bifuel fatta bene , e non quel cassone della multipla o peggio qncora quello sgorbio della subaru , secondo me un certo margine lo avrebbe per entrare nel mercato.
Email  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 02, 2005, 10:09:55 am
Utente standard, V12, 77319 posts
Hai ragione Andrea, ma infatti il MAu ha già fatto la comparazione, cioè 1kg di metano corrisponde a 1,5 litri di benza (nota come appunto il Mau abbia citato i kg e NON i litri, probabilemnte tu sei stato fuorviat oda quello).

Cmq non ho ancora la mentalità di montare un toroidale o una bombola nel baule, mi apsetto però che qualche casa si ravveda sul metano; attualmente si commercializzano auto a metano pensando al sol oe semplice fatto che chi vuole metano, fa tanti km; sbaglaito, sarebbe interessante una macchina della catgoria B e C (Punto/Golf), con un serbatotio benzina ridimensionato del 50% (con quindi 27/30 litri) che faccia così posto ad una piccola bombola di metano da 13/15 kg, in grado così di percorrere circa 200km, guarda a caso, i lfabbisogno settimanale del'85% degli automobilisti; una vettura così siffatta, magari con un motore ad hoc brioso (leggi 1.4Turbo Opel e Fiat, che stanno appunto sviluppando un'unità per questo scopo) sarebbe vermanete perfetta!

Il mio discorso voleva riferisri principalmente alla misura delle mombole come motivo per preferire il GPL, in effetti parlando di "conteggio" non sono stato granché chiaro...

Comunque, una cosa simile a quella che chiedete è la Zafira EcoM (e pure l'Astra, almeno quella vecchia la facevano).
Ha un serbatoio della benza da 14l (così gode della riduzione di ben il 75% del bollo, almeno in Emilia Romagna), e con il metano fa circa 300km.
Però... è un polmone incredibile, in salita a pieno carico fa proprio una fatica allucinante, e come dicevo non è molto comodo fare Metano.
Insomma, ha i suoi disagi. Uno può fregarsene, ma vanno considerati.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 02, 2005, 10:14:18 am
Staff, V12, 23716 posts
Il mio discorso voleva riferisri principalmente alla misura delle mombole come motivo per preferire il GPL, in effetti parlando di "conteggio" non sono stato granché chiaro...

Comunque, una cosa simile a quella che chiedete è la Zafira EcoM (e pure l'Astra, almeno quella vecchia la facevano).
Ha un serbatoio della benza da 14l (così gode della riduzione di ben il 75% del bollo, almeno in Emilia Romagna), e con il metano fa circa 300km.
Però... è un polmone incredibile, in salita a pieno carico fa proprio una fatica allucinante, e come dicevo non è molto comodo fare Metano.
Insomma, ha i suoi disagi. Uno può fregarsene, ma vanno considerati.

La nuova Astra NGT a metano avrà la TURBINA a risolvere questo problema (140cv a metano, 100 a benza)

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 02, 2005, 11:08:49 am
Visitatore, , posts
Ho messo GPL e non metano per vari motivi:

1) Sulla Ritmo l'impianto c'era gia' (da quando e' nata) per cui....

2) L'impianto a metano e' piu' costoso (adesso costa circa il 30% in piu' dell'impianto a GPL, ma anni fa l'impianto a metano costava il doppio esatto, due milioni al posto di uno), e se non fai tanti km non recuperi il gap.

3) L'impianto a metano ha bombole molto pesanti (il metano e' a 200 atmosfere)  e scarsa autonomia: un conto a spanne porta a calcolare come segue: prendi la capacita' delle bombole e la dividi per 4 ottenendo i "litri equivalenti" di benzina. Ossia, con una bombola da 80 litri, dove ci stanno 64 litri di gpl (puoi riempirla solo fino all'80% per motivi di sicurezza), hai in pratica 20 "litri" di metano. Se l'auto fa 10Km/litro, a gpl fai 640 Km con un pieno, a metano 200.

4) Il metano e' piu' pericoloso, essendo stivato a 200 atmosfere

5) il rifornimento di metano e' lungo (5-10 ma anche 15 minuti per fare il pieno), mentre il rifornimento di gpl e' analogo a quello di benzina.

6) I distributori di metano sono molto rari

7) La differenza di prestazioni con la benzina, a gpl e' quasi inavvertibile, mentre a metano si sente parecchio.
Email  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Settembre 02, 2005, 11:10:09 am
Visitatore, , posts
io il gpl sull'altea lo metterei subito , solo che mia moglie non vuole.
Email  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 02, 2005, 11:18:01 am
Visitatore, , posts
io il gpl sull'altea lo metterei subito , solo che mia moglie non vuole.


Sull'argomento "auto", le donne non devono mettere il naso  Angry

Fagli vedere chi comanda  Cool

Mi sa che e' un rifiuto teso a cambiar macchina perche' si e' stufata del furgoncino, non tanto per motivi di sicurezza o che so io.
Email  Loggato 
   Re: Metano X Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 02, 2005, 11:20:16 am
Staff, V12, 23716 posts
Ho messo GPL e non metano per vari motivi:

1) Sulla Ritmo l'impianto c'era gia' (da quando e' nata) per cui....

2) L'impianto a metano e' piu' costoso (adesso costa circa il 30% in piu' dell'impianto a GPL, ma anni fa l'impianto a metano costava il doppio esatto, due milioni al posto di uno), e se non fai tanti km non recuperi il gap.

3) L'impianto a metano ha bombole molto pesanti (il metano e' a 200 atmosfere)  e scarsa autonomia: un conto a spanne porta a calcolare come segue: prendi la capacita' delle bombole e la dividi per 4 ottenendo i "litri equivalenti" di benzina. Ossia, con una bombola da 80 litri, dove ci stanno 64 litri di gpl (puoi riempirla solo fino all'80% per motivi di sicurezza), hai in pratica 20 "litri" di metano. Se l'auto fa 10Km/litro, a gpl fai 640 Km con un pieno, a metano 200.

4) Il metano e' piu' pericoloso, essendo stivato a 200 atmosfere

5) il rifornimento di metano e' lungo (5-10 ma anche 15 minuti per fare il pieno), mentre il rifornimento di gpl e' analogo a quello di benzina.

6) I distributori di metano sono molto rari

7) La differenza di prestazioni con la benzina, a gpl e' quasi inavvertibile, mentre a metano si sente parecchio.

Interessante il punto 3 ... quindi una bobola da GPL da 80 litri ed una di metano da 20 litri occupano lo stesso spazio? (scusa, ma non ho capito solo questo passaggio  Wink).

PS: i rifornimenti di metano con i nuovi impianti durano 3 minuti  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 37 queries.