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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Madbob su Settembre 01, 2005, 16:19:19 pm



Titolo: Metano X Mauring
Post di: Madbob su Settembre 01, 2005, 16:19:19 pm
Mau (o chi per esso), volevo cheiderti, il metano costa circa 0,45 Euro ma in che unità è misurato? C'è chi lo misura in litri (1,1 litri di metano=1 litro di benza, giusto?), chi in metri cubi; volevo capire il prezzo ed il relativo consumo; grazie


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: Eva su Settembre 01, 2005, 17:20:04 pm
Di solito alla pompa viene conteggiato in Kg.


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: &re@ su Settembre 01, 2005, 17:26:34 pm
Apperoll! ::)


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: mauring su Settembre 01, 2005, 17:40:01 pm
Dato che il metano e' stivato in forma gassosa, per non risentire della temperatura alla pompa si misura in Kg.

Ai fini del calcolo dei costi/consumi un kg di metano (circa 0,65 ?) corrisponde a circa 1,5 litri di benzina.

Il GPL invece viene stivato in forma liquida e si misura in litri (circa 0,57 ?/l) e rende grosso modo come 0,9 litri di benzina.



Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: Madbob su Settembre 02, 2005, 09:36:09 am
Grazie Eva, grazie MAu.  ;)

Quindi con 1 kg di metano ho la stessa percorrenza che farei che 1,5 litri di benza ... ciò significa che, a parità, avrei un costo equiparato:

1 litro benza: 1,270 Euro, corrispondente a 0,67 kg di metano dal costo di 0,44 Euro.

Praticamente viaggiare a benza costa ben 3 volte di più rispetto al metano ... sti cazzi!  :o

Significa che, percorrendo 15.000 km/anno ed avendo un consumo medi odi 13km con un litro, consumerei crica 1.155 litri di benzina pari a 1.465 Euro, mentre a metano consumerei 770kg per un costo di 340 Euro circa ... STI CAZZI!!!  :o :o :o

Mau, perchè le tue le fai a GPL e non a metano? C'è qualche motivo particolare


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: &re@ su Settembre 02, 2005, 09:39:46 am
Citato da: Madsuv su Settembre 02, 2005, 09:36:09 am
Significa che, percorrendo 15.000 km/anno ed avendo un consumo medi odi 13km con un litro, consumerei crica 1.155 litri di benzina pari a 1.465 Euro, mentre a metano consumerei 770kg per un costo di 340 Euro circa ... STI CAZZI!!! :o :o :o

Mau, perchè le tue le fai a GPL e non a metano? C'è qualche motivo particolare

Nel conto, devi anche considerare che a Metano si consuma un po' di più che a benza. Il metano è meno energetico delle benza e del GPL (se hai mai provato a scaldare qualcosa sui fornelli, attaccato a una bombola di GPL, forse ti sei accorto che fa prima che col metano).
Il metano richiede quindi bombole più grosse, altrimenti l'autonomia è ridicola, indi per cui l'occupazione del bagagliaio potrebbe essere eccessiva, e le bombole toroidali che stanno nel vano della ruota di scorta sono improponibili.
In ultimo, la distribuzione del GPL è molto ma molto più capillare rispetto a quella (scarsina) del metano per auto, soprattutto al centro e sud Italia.


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: &re@ su Settembre 02, 2005, 09:41:37 am
P.S.
Non so se sia una legge nazionale o regionale, ma ho saputo che la revisione dei veicoli a gas va fatta ogni 6 mesi anziché 2 anni. Ma è vero? A me pare eccessivo!
Forse era il "bollino blu"?


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: Madbob su Settembre 02, 2005, 09:46:47 am
Citato da: &re@ su Settembre 02, 2005, 09:39:46 am
Nel conto, devi anche considerare che a Metano si consuma un po' di più che a benza. Il metano è meno energetico delle benza e del GPL (se hai mai provato a scaldare qualcosa sui fornelli, attaccato a una bombola di GPL, forse ti sei accorto che fa prima che col metano).
Il metano richiede quindi bombole più grosse, altrimenti l'autonomia è ridicola, indi per cui l'occupazione del bagagliaio potrebbe essere eccessiva, e le bombole toroidali che stanno nel vano della ruota di scorta sono improponibili.
In ultimo, la distribuzione del GPL è molto ma molto più capillare rispetto a quella (scarsina) del metano per auto, soprattutto al centro e sud Italia.


Hai ragione Andrea, ma infatti il MAu ha già fatto la comparazione, cioè 1kg di metano corrisponde a 1,5 litri di benza (nota come appunto il Mau abbia citato i kg e NON i litri, probabilemnte tu sei stato fuorviat oda quello).

Cmq non ho ancora la mentalità di montare un toroidale o una bombola nel baule, mi apsetto però che qualche casa si ravveda sul metano; attualmente si commercializzano auto a metano pensando al sol oe semplice fatto che chi vuole metano, fa tanti km; sbaglaito, sarebbe interessante una macchina della catgoria B e C (Punto/Golf), con un serbatotio benzina ridimensionato del 50% (con quindi 27/30 litri)  che faccia così posto ad una piccola bombola di metano da 13/15 kg, in grado così di percorrere circa 200km, guarda a caso, i lfabbisogno settimanale del'85% degli automobilisti; una vettura così siffatta, magari con un motore ad hoc brioso (leggi 1.4Turbo Opel e Fiat, che stanno appunto sviluppando un'unità per questo scopo) sarebbe vermanete perfetta!


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: seth1974 su Settembre 02, 2005, 09:50:50 am
se proponessero una bifuel fatta bene , e non quel cassone della multipla o peggio qncora quello sgorbio della subaru , secondo me un certo margine lo avrebbe per entrare nel mercato.


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: &re@ su Settembre 02, 2005, 10:09:55 am
Citato da: Madsuv su Settembre 02, 2005, 09:46:47 am
Hai ragione Andrea, ma infatti il MAu ha già fatto la comparazione, cioè 1kg di metano corrisponde a 1,5 litri di benza (nota come appunto il Mau abbia citato i kg e NON i litri, probabilemnte tu sei stato fuorviat oda quello).

Cmq non ho ancora la mentalità di montare un toroidale o una bombola nel baule, mi apsetto però che qualche casa si ravveda sul metano; attualmente si commercializzano auto a metano pensando al sol oe semplice fatto che chi vuole metano, fa tanti km; sbaglaito, sarebbe interessante una macchina della catgoria B e C (Punto/Golf), con un serbatotio benzina ridimensionato del 50% (con quindi 27/30 litri) che faccia così posto ad una piccola bombola di metano da 13/15 kg, in grado così di percorrere circa 200km, guarda a caso, i lfabbisogno settimanale del'85% degli automobilisti; una vettura così siffatta, magari con un motore ad hoc brioso (leggi 1.4Turbo Opel e Fiat, che stanno appunto sviluppando un'unità per questo scopo) sarebbe vermanete perfetta!


Il mio discorso voleva riferisri principalmente alla misura delle mombole come motivo per preferire il GPL, in effetti parlando di "conteggio" non sono stato granché chiaro...

Comunque, una cosa simile a quella che chiedete è la Zafira EcoM (e pure l'Astra, almeno quella vecchia la facevano).
Ha un serbatoio della benza da 14l (così gode della riduzione di ben il 75% del bollo, almeno in Emilia Romagna), e con il metano fa circa 300km.
Però... è un polmone incredibile, in salita a pieno carico fa proprio una fatica allucinante, e come dicevo non è molto comodo fare Metano.
Insomma, ha i suoi disagi. Uno può fregarsene, ma vanno considerati.


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: Madbob su Settembre 02, 2005, 10:14:18 am
Citato da: &re@ su Settembre 02, 2005, 10:09:55 am
Il mio discorso voleva riferisri principalmente alla misura delle mombole come motivo per preferire il GPL, in effetti parlando di "conteggio" non sono stato granché chiaro...

Comunque, una cosa simile a quella che chiedete è la Zafira EcoM (e pure l'Astra, almeno quella vecchia la facevano).
Ha un serbatoio della benza da 14l (così gode della riduzione di ben il 75% del bollo, almeno in Emilia Romagna), e con il metano fa circa 300km.
Però... è un polmone incredibile, in salita a pieno carico fa proprio una fatica allucinante, e come dicevo non è molto comodo fare Metano.
Insomma, ha i suoi disagi. Uno può fregarsene, ma vanno considerati.


La nuova Astra NGT a metano avrà la TURBINA a risolvere questo problema (140cv a metano, 100 a benza)


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: mauring su Settembre 02, 2005, 11:08:49 am
Ho messo GPL e non metano per vari motivi:

1) Sulla Ritmo l'impianto c'era gia' (da quando e' nata) per cui....

2) L'impianto a metano e' piu' costoso (adesso costa circa il 30% in piu' dell'impianto a GPL, ma anni fa l'impianto a metano costava il doppio esatto, due milioni al posto di uno), e se non fai tanti km non recuperi il gap.

3) L'impianto a metano ha bombole molto pesanti (il metano e' a 200 atmosfere)  e scarsa autonomia: un conto a spanne porta a calcolare come segue: prendi la capacita' delle bombole e la dividi per 4 ottenendo i "litri equivalenti" di benzina. Ossia, con una bombola da 80 litri, dove ci stanno 64 litri di gpl (puoi riempirla solo fino all'80% per motivi di sicurezza), hai in pratica 20 "litri" di metano. Se l'auto fa 10Km/litro, a gpl fai 640 Km con un pieno, a metano 200.

4) Il metano e' piu' pericoloso, essendo stivato a 200 atmosfere

5) il rifornimento di metano e' lungo (5-10 ma anche 15 minuti per fare il pieno), mentre il rifornimento di gpl e' analogo a quello di benzina.

6) I distributori di metano sono molto rari

7) La differenza di prestazioni con la benzina, a gpl e' quasi inavvertibile, mentre a metano si sente parecchio.


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: seth1974 su Settembre 02, 2005, 11:10:09 am
io il gpl sull'altea lo metterei subito , solo che mia moglie non vuole.


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: mauring su Settembre 02, 2005, 11:18:01 am
Citato da: seth1974 su Settembre 02, 2005, 11:10:09 am
io il gpl sull'altea lo metterei subito , solo che mia moglie non vuole.



Sull'argomento "auto", le donne non devono mettere il naso  >:(

Fagli vedere chi comanda  8)

Mi sa che e' un rifiuto teso a cambiar macchina perche' si e' stufata del furgoncino, non tanto per motivi di sicurezza o che so io.


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: Madbob su Settembre 02, 2005, 11:20:16 am
Citato da: mauring su Settembre 02, 2005, 11:08:49 am
Ho messo GPL e non metano per vari motivi:

1) Sulla Ritmo l'impianto c'era gia' (da quando e' nata) per cui....

2) L'impianto a metano e' piu' costoso (adesso costa circa il 30% in piu' dell'impianto a GPL, ma anni fa l'impianto a metano costava il doppio esatto, due milioni al posto di uno), e se non fai tanti km non recuperi il gap.

3) L'impianto a metano ha bombole molto pesanti (il metano e' a 200 atmosfere)  e scarsa autonomia: un conto a spanne porta a calcolare come segue: prendi la capacita' delle bombole e la dividi per 4 ottenendo i "litri equivalenti" di benzina. Ossia, con una bombola da 80 litri, dove ci stanno 64 litri di gpl (puoi riempirla solo fino all'80% per motivi di sicurezza), hai in pratica 20 "litri" di metano. Se l'auto fa 10Km/litro, a gpl fai 640 Km con un pieno, a metano 200.

4) Il metano e' piu' pericoloso, essendo stivato a 200 atmosfere

5) il rifornimento di metano e' lungo (5-10 ma anche 15 minuti per fare il pieno), mentre il rifornimento di gpl e' analogo a quello di benzina.

6) I distributori di metano sono molto rari

7) La differenza di prestazioni con la benzina, a gpl e' quasi inavvertibile, mentre a metano si sente parecchio.


Interessante il punto 3 ... quindi una bobola da GPL da 80 litri ed una di metano da 20 litri occupano lo stesso spazio? (scusa, ma non ho capito solo questo passaggio  ;)).

PS: i rifornimenti di metano con i nuovi impianti durano 3 minuti  ;)


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: seth1974 su Settembre 02, 2005, 11:22:53 am
Citato da: mauring su Settembre 02, 2005, 11:18:01 am
Sull'argomento "auto", le donne non devono mettere il naso  >:(

Fagli vedere chi comanda  8)

Mi sa che e' un rifiuto teso a cambiar macchina perche' si e' stufata del furgoncino, non tanto per motivi di sicurezza o che so io.


magari fosse così , solo che ha paura di girare con la bombola in auto , tutto qui. e dato che l'auto la usa lei , non posso obbligarla afare una cosa così per lei sgradita.
il furgoncino va da dio , peccato che mia moglie lo faccia consumare come uno scania.


Titolo: Re: Metano X Mauring
Post di: mauring su Settembre 02, 2005, 11:32:31 am
Citato da: Madsuv su Settembre 02, 2005, 11:20:16 am
Interessante il punto 3 ... quindi una bobola da GPL da 80 litri ed una di metano da 20 litri occupano lo stesso spazio? (scusa, ma non ho capito solo questo passaggio  ;)).

PS: i rifornimenti di metano con i nuovi impianti durano 3 minuti  ;)


Esatto, con la stessa occupazione di bagagliaio, col GPL fai circa il triplo di Km come autonomia.

E' per questo che le auto a metano hanno bomboloni enormi o bombole multiple, se no devi fare il pieno ogni giorno.
Diverso il caso delle auto "furbe" tipo la Multipla, che ha bomboloni longitudinali sotto il pianale, per cui il vano di carico non viene intaccato, e il peso delle bombole abbassa il baricentro, con benefici influssi sul comportamento stradale.

Il rifornimento di metano dura molto perche' la pressione e' altissima, e di conseguenza la bombola si scalda quando viene riempita. Uno puo' anche lasciarla arroventare, tanto poi si raffredda comunque, ma non e' bello....
3 minuti mi sembrano pochi, anche perche' dipende dalla capacita' delle bombole.


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