|
8911
|
Motori / Mondo Auto / Re: Diesel a -0,059 Euro ...
|
il: Febbraio 27, 2006, 12:13:29 pm
|
Mi sembra l'ennesimo "benza Vs Diesel" o sbaglio? No, non sbagli. Sarebbe da fare un sondaggio Diesel vs. Benza: A parità di cavalleria e rapporto peso/potenza (quello peso/coppia è sempre a favore del Diesel): - Meglio benzina e io guido una macchia a benzina - Meglio Diesel e io guido una macchina a gasolio - Meglio benzina ma io guido una macchina a gasolio - Meglio Diesel ma io guido una macchina a benzina |
|
|
8912
|
Motori / Mondo Auto / Re: Diesel a -0,059 Euro ...
|
il: Febbraio 27, 2006, 11:58:39 am
|
Dipende cosa ci devi fare, a me non sembrano cmq che le prestazioni non mi apiono polmonitiche, anche perchè io personalmente non guido sempre col coltello fra iodenti (e sfido chiunque al farl osempre) e, quando ho volgia, mi abasta portare l'ago del contagiri in alto, nella fascia "pregiata", dove un diesel non potrà mai arrivare ... Il punto è questo. Tra la Clio 1.2 16V 75CV e la Clio 1.5 dCi 70CV, se dovessi scegliere (a prescindere dalle considerazioni economiche), penso che la guidabilità della seconda nel traffico sia migliore della prima, mentre se spostiamo il confronto tra la Clio 1.4 16V 100CV e la Clio 1.5 dCi 85CV, allora il benzina riesce sicuramente ad esprimersi meglio. |
|
|
8913
|
Motori / Mondo Auto / Re: Diesel a -0,059 Euro ...
|
il: Febbraio 27, 2006, 11:53:30 am
|
Anche a me non esalta il diesel.. però non so se sia meglio un benzina che arranca o un diesel.
Dal mio personale punto di vista, a parità di cavalleria e per rapporti peso/potenza sopra i 12-15 Kg/CV, tra un benzina Euro 4 e un Diesel non troppo spinto (e quindi con una erogazione non troppo brusca della coppia) preferisco di gran lunga il secondo. E' l'esempio che facevo della compatta con il TD da 90-100 cavalli, contro il 1.4-1.6 benzina 16V da 90-110 cavalli. Se invece parliamo di mettere a confronto la versione con il TD da 140 cavalli con il duemila benzina da 150, a quel punto le cose cambiano. Dal mio punto di vista un TD "sopporta" meglio rapporti peso/potenza elevati. |
|
|
8914
|
Motori / Mondo Auto / Re: Diesel a -0,059 Euro ...
|
il: Febbraio 27, 2006, 11:40:02 am
|
Personalmente comprerei un diesle solo con cambio automatico, l'erogazione del diesel proprio non mi piace; meglio un buon automatico, almeno pensa a tutto lui.
Quoto. |
|
|
8915
|
Motori / Mondo Auto / Re: Diesel a -0,059 Euro ...
|
il: Febbraio 27, 2006, 11:18:44 am
|
Io penso sempre che i conti vadano fatti modello per modello, valutando il prezzo reale (al netto degli sconti) e non quello di listino, che lascia il tempo che trova. Anche allo stesso prezzo, con un litro di gasolio si fanno comunque sempre più chilometri e per muovere decentemente anche una segmento C, ormai ci vogliono motori a benzina di cilindrata superiore a quella dei Turbodiesel. Tra un 1.6 benzina da 100 cavalli e un 1.6 TDI da 90, temo che alla prova dei fatti con il secondo si viaggia meglio che con il primo. Secondo me hanno poco senso le utilitarie turbodiesel comprate per farci meno di 10 mila km l'anno, e forse saranno le prime a risentire del livellamento dei prezzi. |
|
|
8916
|
Motori / Mondo Auto / Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
|
il: Febbraio 27, 2006, 08:49:05 am
|
C'è anche da aggiungere che fuori dai nostri confini il marchio Lancia è ridotto al lumicino. Penso che il ricordo delle Lancia di una volta sopravviva solo nei pensieri degli ultracinquantenni. Gli under 40 al massimo hanno visto qualche Ypsilon. |
|
|
8917
|
Motori / Mondo Auto / Re: Pubblicità - Golf GTI
|
il: Febbraio 24, 2006, 13:06:13 pm
|
A parte che la GTI doveva essere la sostituta del Beetle ma l'idea è stata accantonata, viste le performance del servizio post-vendita, trovo che la GTI nuova in grigio sia abbastanza anonima. O uno va sul classico rosso, oppure il bianco è una alternativa più sobria che però mantiene un certo carattere. |
|
|
8919
|
Motori / Sondaggi / Re: Usato: meglio privato o concessionario?
|
il: Febbraio 24, 2006, 09:47:09 am
|
Sono daccordissimo ho solo detto che, imho, l' usato se non conosci la macchina e il suo propietario è sempre un rischio.
Mah, ti dirò, io ho sempre dato in permuta a concessionari per non sbattermi a cercare un privato e per non avere questioni se la vendevo a qualcuno in famiglia. Poi è successo che ho dato in permuta una Fiesta con 100 mila km, sempre tagliandata, tenuta come nel mio standard e che non mi aveva dato il minimo problema. L'ha comprata un ragazzo che dopo poche migliaia di chilometri ha tranciato una biella, molto probabilmente a causa di un problema di lubrificazione che aveva fin da sempre. |
|
|
8922
|
Eventi / Raduni / Re: [BERGAMO] cena 9 marzo
|
il: Febbraio 24, 2006, 09:00:10 am
|
Azz. si tratta solo di organizzare un raduno, mica di risolvere la questione meridionale, il conflitto israelo-palestinese, la crisi della Fiat, ...
Fissate una data e un luogo nei dintorni della città orobica. Poi chi vuole esserci, ci sarà e gli altri (come si dice in inglese) "They attach themselves to the streetcar". |
|
|
8923
|
Motori / Mondo Auto / Re: L'elettronica fa tenere bene il minimo, ma ti uccide
|
il: Febbraio 24, 2006, 08:48:26 am
|
Mi sembra una storia completamente assurda. Secondo me le cose sono andate diversamente.
Mau. Non è vero che con le macchine vecchie non poteva succedere. Un vecchio motore a carburatore con lo starter tirato a fondo, nei primi minuti di funzionamento aveva molta più "forza" di un motore moderno al minimo. |
|
|
8924
|
Motori / Mondo Auto / Re: "Striscia" vs Bludiesel
|
il: Febbraio 23, 2006, 10:48:42 am
|
Quoto. Oggi sarebbe improponibile, anche perchè motore e cambio richiedono olio con caratteristiche dedicate e poi l'olio del cambio ormai dura come la macchina. |
|
|
8925
|
Eventi / Raduni / Re: [BERGAMO] cena 9 marzo
|
il: Febbraio 23, 2006, 09:38:21 am
|
dipende dal fondo stradale anche, se è compatibile con il sistema di trazione della macchina che utilizzerà Più che dal fondo stradale, dipende dal fenomeno giornaliero di migrazione del muratore bergamasco (Magutt Transitus), specie nota per intasare la tangenziale e l'A4. |
|
|
|
|