202 Visitatori + 1 Utente = 203

mauring
  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 595 596 [597] 598
8941  Dal mondo... / Altre news... / Re: Restyling Golf il: Febbraio 15, 2006, 09:09:42 am
Io credo che l'abbiano realizzato per offrire una alternativa in quei paesi in cui il regime fiscale ed assicurativo penalizza (spesso ingiustamente) la cilindrata. Non dimentichiamoci che la Golf è venduta praticamente in tutto il mondo e una delle critiche che vengono mosse alla GTI attuale è di essere troppo "impegnativa" come cilindrata per un neopatentato.
E poi il risparmio di consumo secondo me c'è, però bisogna andarlo a cercare con uno stile di guida tranquillo. Guidata in modo posato, probabilmente la 1.4 GT consuma effettivamente meno della 2.0. E' che credo ben pochi utenti lo apprezzeranno, perchè credo che la maggior parte della clientela la comprerà per usarla come una GTI e non come una 1.4 o una 1.6 FSI.
8942  Motori / Mondo Auto / Re: Scelta critica il: Febbraio 15, 2006, 09:04:18 am
In questo senso ho rischiato, quando nel gennaio 1996 ho acquistato la Fiesta 1.2 con il nuovo motore in alluminio. Deve essere uno dei primi costruiti, in quanto riporta sulla testa la data del 31/08/1995.  Shocked

Infatti sulla ex-mia Fiesta (aprile 1996) a 105 mila km ha ceduto. Comunque credo che nel mio caso si sia trattato di un problema di quel particolare motore (abbiamo qualche sospetto sui passaggi olio). In realtà quel motore era abbastanza affidabile, anche per il fatto che condivideva quasi tutti i componenti con il 1.4 che aveva 90 cavalli. I limiti di progetto li hanno raggiunti quando lo hanno "pompato" per farci il 1.7 da mettere sotto il cofano della Puma. E infatti i primi clienti lo hanno sperimentato sulla propria pelle, fin che Ford ha deciso di ripiegare sul più affidabile 1.6.
8943  Motori / Mondo Auto / Re: Scelta critica il: Febbraio 15, 2006, 08:51:39 am
Beh... penso che in linea di massima, sia abbastanza generalizzabile questo concetto...  Wink

Sono d'accordo con te. Del resto, per quanto si collaudi, è difficile prevedere tutti i guasti in tutte le condizioni d'uso. Però ho notato che i giapponesi hanno curve di apprendimento più rapide. Forse perchè in fase di progetto fanno meno cambiamenti all'ultimo momento o forse perchè hanno una migliore comunicazione tra officine e fabbriche, che facilita il recepimento del problema e l'adozione di modifiche. La mia impressione è che VW invece abbia bisogno di almeno uno-due anni per "stabilizzare" un prodotto, e sembra essere così fin dagli anni '60. Ed è questa la ragione per cui non mi sento di suggerire il cambio a Dogui.
8944  Motori / Mondo Auto / Re: Scelta critica il: Febbraio 15, 2006, 08:36:05 am
Sui primi TDI iniettore-pompa ci sono stati casi di cedimento prematuro della distribuzione, usura del manovellismo, ... tutti problemi poi risolti.
Così come sui primi 1.8T cedevano la turbina e le bobine delle candele.
Adesso sono diventati affidabili, ma io per principio non comprerei un prodotto VW appena presentato.
8945  Motori / Test su strada / Re: Touareg 3.0TDI il: Febbraio 15, 2006, 08:26:32 am
Lo so. Ma sono in pochi ad avere il candore di ammetterlo. Nel 99% dei casi accampano scuse assurde solo per tacitarsi la coscienza Roll Eyes
E nel caso dei SUV spesso è: "devo andare a sciare" Wink

Trovo che tu abbia ragione. E' assurda questa volontà di razionalizzare scelte che sono tutt'altro che razionali. Ognuno con i suoi soldi è libero di fare quel che gli pare. Basterebbe rispondere "perchè mi piace", come faccio io quando mi chiedono "perchè la New Beetle e non una Golf?".

E anche quando ci sono in ballo motivazioni razionali, spesso la gente tace sulle motivazioni reali e parte alla ricerca di ulteriori motivazioni razionali che (secondo loro) permettano di fare più bella figura. Quasi nessuno ti dirà mai che ha preso una macchina "perchè costava meno della concorrenza". Meglio sputare nel piatto del vicino che dire "mangio questa minestra perchè per un piatto di minestra non voglio spendere più di tot soldi".
8946  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: consigli per l'acquisto. il: Febbraio 15, 2006, 08:12:30 am
Sorry, trattasi di errore di STOMPA. Intendevo dire 156.
8947  Motori / Mondo Auto / Re: Autovelox, niente multe il: Febbraio 15, 2006, 08:00:13 am
Tra le infrazioni che vengono rilevate "in automatico", cioè senza che gli agenti muovano un dito, quella che considero più odiosa è il sistema automatico di rilevazione degli ingressi nelle zone a traffico limitato.

A parte il fatto che il sistema spesso e volentieri non legge i numeri di targa ma li interpreta a modo suo, con il risultato che un poveraccio che abita a 1000 Km di distanza si trova di colpo a lottare contro la burocrazia per dimostrare che la macchina quel giorno era da tutt'altra parte... spesso e volentieri le zone a traffico limitato sono segnalate con un cartello di divieto che si vede all'ultimo momento, è integrato da una scritta a caratteri microscopici, ...
Fin che uno da quelle parti ci passa tutti i giorni, ma a me è capitato spesso di essere per la prima volta in una città diversa dalla mia, sto cercando di trovare la mia destinazione districandomi nel traffico caotico con una piantina o le note che ho preso per telefono dal cliente o dall'albergo. E adesso a questo si aggiunge il terrore di entrare senza rendersene conto in una corsia preferenziale o in una zona a traffico limitato, e poi scoprirlo mesi dopo, magari con più di una multa, perchè quando me ne sono accorto, per uscire sono passato di fronte ad un'altra telecamera.

Due anni fa sono andato per lavoro in Svizzera. L'albergo si trovava in una zona pedonale. Mi ricordo che pioveva a dirotto. Ho chiesto informazioni ad un agente, che mi ha spiegato dove si trovava l'albergo dicendomi "l'albergo è nella zona pedonale, ma entri pure con la macchina, basta che lei vada piano e stia attento alla gente. Si ferma davanti all'albergo, scarica le valigie, si fa prestare un ombrello, porta la macchina al parcheggio (e mi ha speigato dov'era) e ritorna in albergo senza bagnarsi". Civiltà.
8948  Motori / Mondo Auto / Re: News : Volks CROSSPOLO. il: Febbraio 15, 2006, 07:46:08 am
Sorvolando sulla Fusion, riguardo la quale non so bene cosa pensare, credo che se alla Polo Fun avessero dato una caratterizzazione tecnica un pò più seria, sarebbe stato senz'altro meglio. Non dico di trasformarla in una 4x4 da Parigi-Dakar, ma accidenti, almeno uno straccio di autobloccante e gomme più adatte (come nel caso della C3 nonricordocomesichiama)...

Penso (non ho verifiche dirette) che il tipo di utenza di vetture del genere non sia alla ricerca di una vettura con una maggiore mobilità su terreni difficili, quanto di un veicolo più "rassicurante" e al massimo di una maggiore altezza da terra, utile quando si percorrono strade non asfaltate ma non impegnative o (in città) ti tocca posteggiare sul marciapiede perchè non trovi posto o perchè c'è il lavaggio settimanale della strada. Il primo aspetto non è affatto trascurabile. Se vai ad indagare tra le motivazioni (reali) che spingono molta clientela a comprare SUV e similSUV, ben sapendo che non metteranno mai ruota sullo sterrato, c'è proprio la percezione di una maggiore protezione dagli altri veicoli che questi mezzi sembrerebbero offrire. Ho scritto percezione, lo ribadisco.
8949  Passion / Tuning / Re: Collusione tra tuner e polizia il: Febbraio 14, 2006, 21:41:43 pm
ma in fondo e' proprio quello che voleva lui no? distinguersi dalla massa e non passare inosservato.

Esatto. Quando un agente é di pattuglia e la macchina la sente arrivare dal rombo dello scarico molto prima che compaia all'orizzonte, ha tutto il tempo di estrarre la paletta, verificare che sia bella lucida e alzarla con comodo.
Senza contare quelli che espongono le macchine davanti al bar figo, senza curarsi del fatto che come le nota la gente che passa, le notano anche gli agenti.
8950  Motori / Mondo Auto / Re: News : Volks CROSSPOLO. il: Febbraio 14, 2006, 21:36:54 pm
Devo dire che la "vecchia" Polo Fun non mi dispiaceva, anche se per valorizzarla secondo me ci vuole il colore nero e un adesivo grigio metallizzato (l'ideale sarebbe un ideogramma cinese) sul montante posteriore per movimentare la fiancata, riprendendo il tono delle finiture esterne. Ne ho vista una in un autogrill dalle parti di Losanna. A parte la proprietaria e l'amica veramente carine (con le quali ho scambiato due chiacchiere volentieri), dal vivo mi piace di più della Fusion e di altri fintoSUV.
8951  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: consigli per l'acquisto. il: Febbraio 14, 2006, 21:18:48 pm
Quanto mi sei mancato caro amico!!! Kiss Kiss Grin

Oddio, a voler mettere tutte le pennellate sul quadro, c'é da tener conto di due aspetti non trascurabili, che differenziano l'utente aziendale dal comune mortale.
- la macchina é un benefit
- la manutenzione é compresa nel canone

Magari un privato cittadino, che paga di tasca sua, di fronte al costo di queste vetture e della loro manutenzione, avrebbe opinioni diverse o aspettative diverse. Anche 5 Euro cambiare una lampadina hanno un peso diverso a seconda del portafogli da cui escono. Resta il fatto comunque che rogne gravi non ne deve avere avute. Di quelli che a suo tempo hanno avuto Kappa e 159, che io sappia non c'é stato uno che l'abbia ripresa.
8952  Motori / Test su strada / Re: Touareg 3.0TDI il: Febbraio 14, 2006, 17:44:18 pm
Allora per cosa le compra? Huh

Gusti e gratificazione personale, come per il restante 90% delle automobili.
Se la gente scegliesse la macchina in base a motivazioni puramente razionali, un monomodello monocolore monomotorizzazione monoallestimento accontenterebbe il 50% degli utenti.
8953  Motori / Mondo Auto / Re: Autovelox, niente multe il: Febbraio 14, 2006, 17:28:16 pm
Trovo corretto che la contestazione sia immediata e che i casi di mancata contestazione debbano essere quelli in cui inseguire la vettura per fermarla metterebbe a repentaglio la sicurezza degli agenti e degli altri utenti.
E' assurdo ricevere un verbale dopo mesi perchè si viaggiava a 62 km/h su una strada urbana deserta a quattro corsie con limite a 50 km/h con la frase di rito "non lo consentivano le condizioni del traffico e della circolazione". Tanto più che proprio nel caso di limiti assurdi, dovrebbe essere più facile per le forze dell'ordine fermare chi commette un'infrazione. Tra parentesi credo che questo potrebbe essere un deterrente nei confronti proprio di quelle amministrazioni che usano i limiti di velocità come deterrente, visto che i vigili si troverebbero di fronte automobilisti inferociti.
8954  Dal mondo... / Altre news... / Re: Restyling Golf il: Febbraio 14, 2006, 17:13:02 pm
Non credo che i consumi d'uso della Golf GT saranno poi così bassi. Di solito chi compra una macchina con 170 cavalli non la guida chiedendole le stesse prestazioni della versione di pari cilindrata da 75.
8955  Motori / Mondo Auto / Re: Scacco al diesel? il: Febbraio 14, 2006, 16:42:43 pm
Penso che la convenienza del prezzo alla pompa del GPL rispetto a benzina e diesel sia dovuta al fatto che il GPL è meno tassato (o mi sbaglio? sinceramente non ne sono sicuro). Se comunque è cosi', i vari governi che sono abituati ad avere un tot di introiti annuali derivanti dalle accise su diesel e benzina, se queste venissero a diminuire perchè tutti passano al GPL, dato che a queste entrate non ci possono rinunciare, ci metterebbero poco a tar-tassare il GPL come la benzina ed il diesel, e la convenienza andrebbe a farsi benedire.

Ci hanno già provato e hanno dovuto rinunciare per motivi di sicurezza. Il prezzo del GPL viene tenuto basso perchè viene usato anche per cucinare e scaldarsi. Se aumentano le accise sul GPL per autotrazione, poi va a finire che la gente si fa il pieno con la bombola, con tutti i rischi del caso.
Pagine: 1 ... 595 596 [597] 598
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.158 secondi con 23 queries.