1051 Visitatori + 4 Utenti = 1055

&re@, mariner, TonyH, Crazy
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Eccola qui la prima Trazione integrale....
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Eccola qui la prima Trazione integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 08, 2004, 08:47:08 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Prendendo spunto dalla "bagarre" (amichevole) avuta in un altro post, approfitto per menzionare la magnifica Jensen Interceptor, la prima vettura di serie al mondo ad essere equipaggiata con la trazione Integrale ed un sistema di antibloccaggio freni tutto meccanico, precursore dell'ABS.
La Interceptor venne prodotta dal 1966 al 1976 (quando la Jensen chiuse i battenti).
Nonostante fosse una sportiva era piuttosto grande come dimensioni (4,80 m circa), aveva 4 posti comodi ed un pratico ed ampio bagagliaio (con un "quasi portellone" stile Renault Fuego)
La vettura era un cocktail di nazionalita', telaio Inglese (Jensen appunto) motore e trasmissione Americani (Chrysler) e disegno della carrozzeria Italiano (Vignale).
La versione integrale permanente denominata FF (Ferguson Formula) venne presentata come prototipo sin dal 1966 ma le prime FF di serie arrivarono dal 1969
Nella foto vediamo una Interceptor FF in versione SP (o Mark III a seconda del mercato USA o britannico) equipaggiata con il 440 cid (circa 7200 cc) V8 Chrysler da 385 CV. (c'erano anche versioni con un V8 piu' "piccoli" da 330 cid e 320 CV e 383 cid da 350 CV)
Ci furono anche le Interceptor cabrio.
Secondo una prova di Car and Driver la Interceptor FF Mark III poteva superare le 140 miglia orarie e toccare le 60 miglia orarie (96 km/h) in poco piu' di 6 secondi il tutto unito (per l'epoca) ad una tenuta di strada fenomenale.
Se ne vede ancora qualcuna in giro almeno qui in USA.
12 anni dopo la Audi Quattro (sportiva di grandissimo pregio) non si avvicinava in prestazioni pure ai numeri di questa "Nonnetta"....
Saluti!!!







« Ultima modifica: Agosto 08, 2004, 09:00:48 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Eccola qui la prima Trazione integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 08, 2004, 14:58:19 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
mica male!

ma come era fatto "l'abs meccanico" ?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Da quello che so io...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 08, 2004, 20:26:36 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Una sistema di ruote dentate montate folli sui mozzi, e leve sul braccio della sospensione misuravano il carico e la velocita' di rotazione delle ruote, quando una di queste era prossima al bloccaggio (e sotto determinate condizioni di carico) tramite una serie di valvole collegate meccanicamente tramite leveraggi alle summenzionate leve e ruote dentate veniga tagliata la pressione idraulica su quella determinata pinza dei freni.
Certo non aveva la precisione dell'ABS pero' era un notevolissimo passo avanti rispetto ai freni normali dell'epoca.
Da notare che gia' dagli anni 60 veniva montato su moltissime vetture (nel 1970 e 1971 la Fiat lo adotto' addirittura sulle piccole 128 e 127) un semplice ripartitore di frenata sull'asse posteriore (chiamato anche correttore di frenata) che man mano e' stato praticamente adottato universalmente su tutte le auto.
Tale sistema, tramite una coppia di leve, determina il carico sull'asse posteriore e taglia "l'alimentazione" ai freni del retrotreno evitando in molti casi il bloccaggio.
Ovvio che tale sistema e' molto semplice e rudimentale, reagisce solo al fattore carico e tra l'altro non per ogni ruota ma per l'assale nel suo insieme.
La Peugeot nel 1971 sulla 504 STI monto un ripartitore di frenata anche per l'avantreno.
Il sistema adottato sulla Jensen invece rilevava il carico per ogni ruota (2 rilevatori di carico per asse) oltre che la velocita' di rotazione. Inoltre sulle ruote anteriori era montato un leveraggio che misurava l'angolo di sterzata delle ruote e contribuiva ad una regolazione ancora piu' accurata per l'avantreno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Eccola qui la prima Trazione integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 08, 2004, 21:09:13 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
grazie

la meccanica pura è affascinante..
« Ultima modifica: Agosto 08, 2004, 21:10:33 pm da jagitalia »
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Eccola qui la prima Trazione integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 09, 2004, 07:56:34 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Secondo una prova di Car and Driver la Interceptor FF Mark III poteva superare le 140 miglia orarie e toccare le 60 miglia orarie (96 km/h) in poco piu' di 6 secondi il tutto unito (per l'epoca) ad una tenuta di strada fenomenale.
Se ne vede ancora qualcuna in giro almeno qui in USA.
12 anni dopo la Audi Quattro (sportiva di grandissimo pregio) non si avvicinava in prestazioni pure ai numeri di questa "Nonnetta"....

A me sembra che ogni tanto tu le spari a babbo ... 140 miglia fa 225 km/h, 96 km/h in poco più di 6" (poco più quanto?) ...

Ma uno 0-100 km/h in 7,1" e 222 km/h non mi sembra che "non si avvicina in prestazioni pure"

dati Audi Quattro

Ah, per il resto (produzione Subaru) ... gradirei fatti, ovvero dati certi, ovvero link ... non vaghi ricordi Wink Grin
« Ultima modifica: Agosto 09, 2004, 07:58:12 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Ti ho gia' risposto dall'altra parte CHB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 09, 2004, 10:25:59 am
Utente standard, V12, 8016 posts
a proposito delle Subaru ma non hai risposto.....
Ho cercato i dati ufficiali della Leone berlina e coupe' ma manco il sito ufficiale Subaru li riporta piu'
La Quattro pur dichiarando 220 Km/h (listino 4r) non faceva manco i 215 orari (214 per esattezza, prova Quattroruote nel 1983 vai a guardare..dove saltano fuori sti 222?Huh quello del tuo sito e' un dato dichiarato) e lo 0-100 in 7,1
La Audi 200 Turbo sempre del 1983-1984 anche se meno potente (182 CV) faceva i 225. (230 dichiarati)
Il problema della Quattro era una aerodinamica un po a "mattone" a confronto della 200.......ripassa un po' di storia dei modelli Audi  Grin Grin Grin Grin
La Interceptor ho precisato che superava le 140 miglia orarie, credo che sfiorasse i 240 km/h orari (circa 147-148 miglia orarie, la prova di Car and Driver, non e' online data l'eta') e faceva le 60 miglia orarie in poco piu' di 6 secondi (credo sui 6,2 - 6,3, comunque sotto i 6,5)
A tutto cio' aggiungi che la Interceptor pesava una tonnellata in piu' della Quattro ed aveva la trasmissione automatica......(certo comunque aveva una potenza quasi doppia)
Quindi quasi un secondo sullo 0-100 ed oltre 20 km/h di velocita' massima di differenza mi sembra una bella differenza caro CHB.....so che per te nel mondo Audi e' tutto relativo ma la matematica non e' un'opinione..ehehe (dai scherzo!!!)  Grin Grin Grin Grin Grin
Ora vado a dormi'.......ciao!!!

P.S.
Sul sito della Quattro che hai allegato, le foto non sono della prima serie.........la prima Audi Quattro aveva il frontale con 4 fari quadrati come la Audi 200 5T (la prima Audi turbo benzina su carrozzeria Audi 100 "pre" 1983, equipaggiata con lo stesso 5 cilindri 2200 sovralimentato della Quattro ma senza intercooler e con una potenza di 170 CV)
Ricordo anch'io qualcosa delle Audi...ehi in fin dei conti sono stato Audista anch'io!! (ne ho avute 2)
« Ultima modifica: Agosto 09, 2004, 10:38:25 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Eccola qui la prima Trazione integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 09, 2004, 17:45:50 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
a proposito delle Subaru ma non hai risposto.....
Ho cercato i dati ufficiali della Leone berlina e coupe' ma manco il sito ufficiale Subaru li riporta piu'

E cosa dovrei rispondere? Hai fatto e disfatto tutto tu ... hai ragione ... è lana caprina Grin

Comunque, non credo che facessero 2 meccaniche differenti, mi sembra abbastanza non "filosofia industriale giapponese", visti i tempi ....

Citazione
La Quattro pur dichiarando 220 Km/h (listino 4r) non faceva manco i 215 orari (214 per esattezza, prova Quattroruote nel 1983 vai a guardare..dove saltano fuori sti 222?Huh quello del tuo sito e' un dato dichiarato) e lo 0-100 in 7,1
La Audi 200 Turbo sempre del 1983-1984 anche se meno potente (182 CV) faceva i 225. (230 dichiarati)
Il problema della Quattro era una aerodinamica un po a "mattone" a confronto della 200.......ripassa un po' di storia dei modelli Audi  Grin Grin Grin Grin

Mamma mia, complimenti ... ti sei portato i 4R negli States ... ti ho messo il dichiarato perché quello avevo ... non ho quel numero, purtroppo ...

Ho trovato dell'altro, ma tanto chissenefrega ... son sempre dati dichiarati ...

A me vieni a dire di ripassare la storia Audi, guarda che so cosa guido Wink

Citazione
La Interceptor ho precisato che superava le 140 miglia orarie, credo che sfiorasse i 240 km/h orari (circa 147-148 miglia orarie, la prova di Car and Driver, non e' online data l'eta') e faceva le 60 miglia orarie in poco piu' di 6 secondi (credo sui 6,2 - 6,3, comunque sotto i 6,5)
A tutto cio' aggiungi che la Interceptor pesava una tonnellata in piu' della Quattro ed aveva la trasmissione automatica......(certo comunque aveva una potenza quasi doppia)
Quindi quasi un secondo sullo 0-100 ed oltre 20 km/h di velocita' massima di differenza mi sembra una bella differenza caro CHB.....so che per te nel mondo Audi e' tutto relativo ma la matematica non e' un'opinione..ehehe (dai scherzo!!!)  Grin Grin Grin Grin Grin
Ora vado a dormi'.......ciao!!!

E no, bello ... 1" sullo 0-100 ... Sei tu che dici 0-60 mph = 96,54 km/h ? se la matematica non è un?opinione, come giustamente dici, con una semplice proporzione troviamo che, dato 6,2? per fare 0-60, avremo 6,42? per fare 0-100 km/h ? già cala il secondo ? Tongue Grin

PS: continua a scherzare che è meglio ? Grin Grin Grin

Citazione
P.S.
Sul sito della Quattro che hai allegato, le foto non sono della prima serie.........la prima Audi Quattro aveva il frontale con 4 fari quadrati come la Audi 200 5T (la prima Audi turbo benzina su carrozzeria Audi 100 "pre" 1983, equipaggiata con lo stesso 5 cilindri 2200 sovralimentato della Quattro ma senza intercooler e con una potenza di 170 CV)
Ricordo anch'io qualcosa delle Audi...ehi in fin dei conti sono stato Audista anch'io!! (ne ho avute 2)

So qual?è la prima serie e qual?è la seconda, tranquillo, le ricordo bene, ma, tant?è, non si trova molto come prove o altro Grin

E adesso che non ne guidi più fai le crociate? Grin Tongue Grin

Caso mai
« Ultima modifica: Agosto 09, 2004, 17:48:04 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Ho commesso un'errore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 09, 2004, 18:51:59 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
La prova 4R non e' del 1983 ma bensi' del 1981 (condotta tra l'altro da Walter Rohl...spero di avere fatto bene lo spelling)
No non mi sono portato i 4R negli states.....sono ancora in garage da mia mamma  in Italia Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue quindi ricordo tutto a mente......
Chissa' quanto mi avrebbero fatto pagare di sovrappeso in aereo se me li fossi portati...sono indeciso se lasciarli li' o meno....(ho la collezione sin dal 1956)

Scusa come hai fatto a calcolare lo 0-100 in 6,42?? l'accelerazione non e' una costante (quindi non puoi dividere 96 per 6.2 ed ottenere il tempo in un secondo e poi ricalcolarti i 4 km/h che mancano)
purtroppo le riviste Americane calcolano lo 0-60 miglia orarie (purtropo gli USA continuano largamente ad ignorare il sistema metrico..sai che palle per me che ci vivo!!!)
E poi che fai ignori la tonnellata in piu' ed il cambio automatico???  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

Se vai sul sito Subaru www.subaru.com scoprirai che la casa Giapponese adotta 3 sistemi lievemente differenti di TI a seconda del modello (almeno qui sul mercato USA).......la razionalita' evidentemente talvolta manca (o ci sono delle motivazioni oscure che non conosciamo)

Guarda comunque che io non conduco delle crociate anti Audi.....la 100 ad esempio e' stata una delle berline piu' belle degli anni 80 (ho avuto ben 2 Audi 200  Grin Grin Grin Grin) e la Quattro mi piaceva tantissimo (ho meditato spesso l'acquisto).
Solamente mi piace dare a "Cesare quel che e' di Cesare" ed il dibattito era partito riguardo al fatto se l'Audi fosse stata la prima casa a produrre la trazione integrale permanente o meno (permanente intesa soprattuto come posibilita' di utilizzo su ogni fondo ed ad ogni velocita' e non solo in situazioni particolari)
Audi ha contribuito significativamente al suo sviluppo ma non l'ha inventata lei tutto qui
Saluti  Wink Wink Wink Wink Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ho commesso un'errore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 10, 2004, 08:12:10 am
Utente standard, V12, 23581 posts
La prova 4R non e' del 1983 ma bensi' del 1981 (condotta tra l'altro da Walter Rohl...spero di avere fatto bene lo spelling)
No non mi sono portato i 4R negli states.....sono ancora in garage da mia mamma  in Italia Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue quindi ricordo tutto a mente......
Chissa' quanto mi avrebbero fatto pagare di sovrappeso in aereo se me li fossi portati...sono indeciso se lasciarli li' o meno....(ho la collezione sin dal 1956)

Complimenti, che memoria ... ti invidio Cool

Citazione
Scusa come hai fatto a calcolare lo 0-100 in 6,42?? l'accelerazione non e' una costante (quindi non puoi dividere 96 per 6.2 ed ottenere il tempo in un secondo e poi ricalcolarti i 4 km/h che mancano)
purtroppo le riviste Americane calcolano lo 0-60 miglia orarie (purtropo gli USA continuano largamente ad ignorare il sistema metrico..sai che palle per me che ci vivo!!!)
E poi che fai ignori la tonnellata in piu' ed il cambio automatico???  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

Facciamo prima, ignoro qualcos'altro Cool

Seriamente: lo so benissimo eccetera eccetera ... ma già solo così si sfaldava il tuo secondo ... figuriamoci tenendo conto di tutto (e poi i dichiarati per lo 0-60 mph della Quattro è dato a 6,9") ...

Maaa, 185 CV penso serviranno a qualcosa o son lì per bellezza? Grin

Citazione
Se vai sul sito Subaru www.subaru.com scoprirai che la casa Giapponese adotta 3 sistemi lievemente differenti di TI a seconda del modello (almeno qui sul mercato USA).......la razionalita' evidentemente talvolta manca (o ci sono delle motivazioni oscure che non conosciamo)

Ora, ma permetterai che ai tempi proabilmente non era così ... e cosa cambierebbe, di grazia? Wink

Citazione
Guarda comunque che io non conduco delle crociate anti Audi.....la 100 ad esempio e' stata una delle berline piu' belle degli anni 80 (ho avuto ben 2 Audi 200  Grin Grin Grin Grin) e la Quattro mi piaceva tantissimo (ho meditato spesso l'acquisto).
Solamente mi piace dare a "Cesare quel che e' di Cesare" ed il dibattito era partito riguardo al fatto se l'Audi fosse stata la prima casa a produrre la trazione integrale permanente o meno (permanente intesa soprattuto come posibilita' di utilizzo su ogni fondo ed ad ogni velocita' e non solo in situazioni particolari)
Audi ha contribuito significativamente al suo sviluppo ma non l'ha inventata lei tutto qui
Saluti  Wink Wink Wink Wink Wink

Permanente, vocabolario alla mano, significa una sola cosa: permanente. Punto Grin

Ma lo sanno anche i paracarri che non l'ha inventata Audi, ma non l'ha inventata neanche Subaru né la Jensen  Tongue

PS: ti batto 3 a 2 Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   eeheheh caro CHB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 10, 2004, 22:25:25 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Alla fine, in parte, convergiamo.... Grin Grin Grin Grin Grin

Vabbe' 6-7 decimi di secondo 0-60....pace???  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

Sulla trazione integrale siamo d'accordo sul non essere d'accordo.....secondo me (e non solo secondo me) una trazione integrale "vera" e' quando e' in grado di trasmettere costantemente e sempre coppia e trazione su tutte quattro le ruote in ogni condizione stradale ed a tutte le velocita' senza limitazioni (a differenza delle 4WD che hanno uno spettro di utilizzo molto limitato)
La differenza fondamentale piu' importante (ma non solo) tra una trazione integrale ed una 4WD e' la presenza del differenziale centrale.
Una trazione integrale e' ancora piu' "vera" (perdonami il frasario infelice) quando sia i differenziali sugli assi, sia quello centrale sono autobloccanti meccanicamente.
Negli ultimi anni come tu sai, grazie al progresso dei giunti viscosi ed a lamelle si sono diffuse trazioni integrali "part time" permanenti o meglio "pemanentemente connesse" (sembra un paradosso ma non lo e', il sistema ATTESA ad esempio o l'Haldex).
Il fatto che la Leone avesse la trazione anteriore inseribile, secondo me, e' un particolare alla fine trascurabile, la vettura  era dotata di tutti e tre i differenziali (ant, post e centrale) autobloccanti, quindi la trazione integrale era utilizzabile sempre, permanentemente in tutte le condizioni stradali e senza limitazioni alcune.
L'inseribilita', come avevo accennato prima, era stata introdotta principalmente per questioni di consumo dato il motore non proprio dotato ma nessuno ti impediva di lasciare la trazione anteriore permanentemente inserita.
Alla fine, se vogliamo fare i superpuntigliosi, la prima Quattro aveva il bloccaggio dei differenziali manuale se ricordo bene.....
Comunque su questo punto divergiamo...il mondo e' bello perche' varia....

Puoi consultare l'enciclopedia online Wikipedia sull'argomento

http://en.wikipedia.org/wiki/All_wheel_drive

Hai perfettamente ragione sul fatto che sta benedetta trazione integrale non l'abbia inventata manco le Jensen....in questo momento non ricordo ma c'erano stati dei modelli sperimentali molto prima....ti ricordi quali sono stati??? io ho un vuoto...grazie per i complimenti alla mia memoria ma come vedi non sempre funziona.....
« Ultima modifica: Agosto 10, 2004, 22:48:19 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Eccola qui la prima Trazione integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 10, 2004, 23:02:22 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Un esempio più antico di trazione integrale inseribile su una vettura stradale è l'indimenticabile Citroen 2 CV 4x4 Sahara, prodotta dal 1959 al 1962 in più di 600 esemplari, dotata di due motori: si poteva scegliere se far funzionare solo quello anteriore (con la sola trazione anteriore), o entrambi (in 4x4). Erano indistruttibili queste 2CV.

Comunque, mi pare che la discussione abbia raggiunto un risultato: la prima trazione integrale permanente è la Audi Quattro, e non la Subaru Leone, e questo facendo riferimento ad un unico criterio, quello cioè di avere sempre le quattro ruote motrici inserite.
Per me questo conta non solo tecnicamente, ma anche sul piano "filosofico" dell'uso della vettura; infatti, anche una inseribile con tre differenziali non consente quella costanza di trazione a quattro ruote motrici che in alcuni casi è fattore di sicurezza, in quanto la possibilità di inserirla farà sempre sì che l'utente tenda ad avvalersene solo quando ritiene di averne bisogno, evitando quindi di viaggiare in 4WD su fondo asciutto, ad esempio. Qualsiasi trazione integrale inseribile è quindi una trazione integrale che viene usata solo saltuariamente, una soluzione vista solo quindi come un "di più" da utilizzare quando si ritiene di averne bisongo, sulla base quindi di una valutazione del conducente che può essere errata, senza trascurare che nell'uso comune il conducente non si avvarrà di quel plus di motricità garantito da una integrale permanente.
E non si può nemmeno dire che la soluzione della Leone fosse equiparabile ad una integrale ad inserimento automatico odierna (tipo Haldex), soluzione quest'ultima che a me non piace perchè non garantisce costanza di comportamento stradale, ma che comunque affida all'elettronica il compito di trasferire la trazione quando ce ne è bisogno, evitando quindi ogni valutazione ed intervento umano...

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Ciao MB...qualche osservazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 11, 2004, 00:00:27 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Ma la 2CV era una 4wd o una Trazione Integrale???, ovvero tra i 2 motori degli assali c'era un collegamento meccanico??? Ricordo vagamente il modello ma non ne conosco i particolari.

Scusa ma sulla Leone continuo a non concordare...l'utente puo' fare quello che vuole con la sua auto anche andare a marcia indietro!!!!
Non mancano esempi di utenti che la trazione integrale praticamente non l'hanno mai disinserita!!!
Con la trazione anteriore inserita inserita la Leone era una trazione integrale "pura" piu' "vera" di una Haldex.
Secondo me possiamo chiudere cosi': la Subaru e' arrivata prima della'Audi con la trazione integrale (da non confondere con 4WD che e' un'altra cosa come abbiamo visto) e l'Audi e' arrivata (forse) prima con la trazione integrale permanentemente inserita...dico forse perche' non sono riuscito a trovare una documentazione dimostrabile sul web che la Leone GT fosse una TI permanentemente inserita o altri modelli Subaru a TI permanentemente inserita prima dell'Audi Quattro.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ciao MB...qualche osservazione...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 11, 2004, 11:16:15 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Ma la 2CV era una 4wd o una Trazione Integrale???, ovvero tra i 2 motori degli assali c'era un collegamento meccanico??? Ricordo vagamente il modello ma non ne conosco i particolari.


Non saprei... Di una cosa sono certo: la pedaliera era unica (ci sarebbe mancato altro). Cercherò di verificare e ti farò sapere.

Sulla Leone, io non sono in grado di dire se aveva o meno la permanente (intuisco che non l'aveva..). DI una cosa però sono convinto, per le reagioni che ho detto sopra: che la trazione integrale permanente rispetto alla inseribile è stata una autentica rivoluzione, tecnologica e filosofica...

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Eccola qui la prima Trazione integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 11, 2004, 11:33:11 am
Global Moderator, V12, 27105 posts
io comunque ho praticamente imparato a guidare su una delle prime trazioni integrali presenti sul mercato, un' auto troppo avanti per i suoi tempi: la honda civic shuttle seconda serie! era un'integrale con giunto viscoso che trasmetteva automaticamente la trazione all'assale posteriore quando l'anteriore perdeva aderenza. la prima vera monovolume compatta, geniale. è da essa che è nato il mio rispetto per le auto giapponesi, honda in particolare.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Eccola qui la prima Trazione integrale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 11, 2004, 11:33:26 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Un po' di storia Grin Grin Grin

La 2 CV 4x4 non aveva differenziali, ma lavorava solo con la frizione in comune e un sistema per escludere un motore (normalmente il posteriore, ma in caso di emergenza l'anteriore)

<< 2 CV 4x4 >>

Per quel che riguarda la "storia" della trazione integrale, avrei trovato << questo >> e << quest'altro >> ... è interessante un passaggio: VW è la progenitrice dei SUV (con la Munga) Grin Grin Grin Grin

Per il resto, non son d'accordo Saturn sulla tua interpretazione: 4WD, AWD, ecc. sono, oggi, denominazioni commerciali, alla base voglion dire la stessa cosa, cioé presenza o meno di trazione integrale, ovvero su tutte le ruote del veicolo (o 4, ma se hai più di 4 ruote specificano se si è di fronte a dei 6x4 o 6x6). Poi dopo, ma solo dopo, si può settorializzare se permanente, inseribile (manualmente o elettronicamente), ma, alla base, siam di fronte a una trazione integrale.

D'altronde, "quattro", che ai tempi era sinonimo di trazione integrale permanente, ora indica, senza distinzione, il sistema col Torsen o con l'Haldex (idem il 4-Motion) ...

Altra precisazione: ai tempi delle prime 80 e 90, le versioni "quattro" avevano si i differenziali bloccabili, come i veri fuoristrada, ma non dimentichiamo che erano anche veicoli "rialzati" (di 2 o 3 cm) rispetto al pari modello a TA, quindi per renderlo più fuoristradistico o meno "disturbato" dalle coltri di neve ... ora puoi avere addirittura i telai sportivi abbassati di 20-25 mm e non sono più bloccabili manualmente ... è cambiata la filosofia Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 37 queries.