1019 Visitatori + 2 Utenti = 1021

Sauron, alura
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Dubbio su starter
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TwinMifune
Giugno 28, 2005, 13:00:22 pm
Utente standard, V8, 371 posts
Una pulitina fa sempre bene Wink
Cmq dopo soli 1300 km il filtro dovrebbe essere ancora in ottime condizioni. Anche se è lì da un anno femo, mica aspira aria...
Comunque puliscilo pure, male non fa.

guarda io prendo esempio dal filtro della mini in 4000 km era diventato di un nero e zozzo incredibile...faceva proprio da tappo!!!
bene questo lo faro pero nel w-e con calma...
per vedere invece la carburazione la cosa è più complessa?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 28, 2005, 13:02:55 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
Io ho pulito quello della moto, dopo circa 10k km, ed era ancora messo benissimo.
Per la carburazione ci vuole un po' di esperienza...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 28, 2005, 13:38:45 pm
Staff, V12, 23716 posts
candela sostituita, mi sono recato al concessionaria jappa, gli ho detto vorrei una candela, (ho controllato sotto il sottosella, nessuno sportello, alche chiedo, e mi fanno devi smontare la pedana  Roll Eyes Roll Eyes, in poche parole me lo han fatto loro, bisogna tirare via le viti laterlai apri la scoccca e sfili il plasticone centrale, sviti la vite della pedana e salta fuoti il vano batteria (sebra una furacel grossa  Grin) e infoganto sotto ce la canela, ci voleva l'aggeggo curvo...be ci ha messo una 10 ina di minuti, mi ha poi controllato anche i freni e mi ha detto che erano ok.
La candela era nera quidni mi ha detto la cambiamo  Cheesy.
Ora ovviamente va bene non da segni di soffocamento, sebra quasi abbia piu spinta agli alti regimi, ma sara una impressione.  Prima di andare e di cambiarla il motore all'avvio sebrava soffocato...
Mi ha detto che era la candela o la benzina sporca...

vedremo

costo 10 euro

Grazie grazie, son 50 Euro per la consulenza:  Roll Eyes Cool

No, non è normale. I problemi possono essere:

1) Cadela non in forma;
2) Motore scarburato (pulisci il filtro come prima cosa, di solito gli scooteristi non lo fanno mai);
3) Parte termica del motore non in buono stato, soprattutto le fasce, ed il pistone potrebbe eavere preso una "scaldata". Ahimè, visto gli "scoppiettii" che mi hai descritto, è la motivazione più probabile.

Ripeto però, io pulirei subito filtro e cambierei la candela e vedrei se ci sono o meno differenze ... se non ci sono, il punto 3 incombe.

Cmq non cantar vittoria troppo presto ... ora hai il plus di una candela linda, fra 500 km ne riparliamo ... facci sapere come va e se ripresneta gli stessi sintomi tra un pò.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TwinMifune
Giugno 28, 2005, 14:17:44 pm
Utente standard, V8, 371 posts
Grazie grazie, son 50 Euro per la consulenza:  Roll Eyes Cool

Cmq non cantar vittoria troppo presto ... ora hai il plus di una candela linda, fra 500 km ne riparliamo ... facci sapere come va e se ripresneta gli stessi sintomi tra un pò.  Wink

asp... Undecided non gufare!!!
certo che faro sapere, la mia idea più avanti di fargli dare una occhiata, da un meccanico di fiducia...ora vediamo come si comporta, intanto ho ricontattato il vecchio proprietario... Shocked essendo un compagno di uni lo becco sempre Wink non mi scappa
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 28, 2005, 16:22:38 pm
Staff, V12, 89667 posts
nella Mito entrava solo TTS giallo Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 28, 2005, 16:43:45 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
nella Mito entrava solo TTS giallo Wink
Mi pare giusto Cool . Anche nel mio TDR, fra l'altro mi piaceva l'odore del TTS giallo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 28, 2005, 17:30:06 pm
Staff, V12, 89667 posts
Mi pare giusto Cool . Anche nel mio TDR, fra l'altro mi piaceva l'odore del TTS giallo Grin

peccato costasse una fucilata  Undecided e poi ci si lamenta degli olii x PDE  Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TwinMifune
Giugno 28, 2005, 19:44:22 pm
Utente standard, V8, 371 posts
ho riacceso lo scooter dopo 6 ore... partito subito ma il motore girava sotto regime, infatti se appena si accelera si spegne. Fatto contrario se apro lo starter come avevo sempre fatto eil motore respira meglio e ho molta accelerazione.
ne deduco che il problema è che devo partire con lo starter...

Forse devo proprio aprire lo starter a freddo...come facevo all'inizio.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Giugno 29, 2005, 01:42:57 am
Utente standard, V12, 5963 posts
Anche a me capita con il Runner (180 2 tempi).
E' normalissimo...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TwinMifune
Giugno 29, 2005, 09:01:10 am
Utente standard, V8, 371 posts
Anche a me capita con il Runner (180 2 tempi).
E' normalissimo...

Ora mi spiego meglio cosi decido sul da farsi:

ieri sera mi son fatto 40 km di fila e lo scooter sebra andare benone (ho notato che più fa fresco piu ha spinta...). Stamattina riaccendo, stesso problema, al primo avvio anche con un po di starter parte ma pare soffocato, si accelera ma non Va su di giri. Spengo riaccendo e si riprende..., esco ci faccio 5 km e NON strattona nemmeno.

Sembra quasi che a freddo gli manchi o laria o abbia un tappo. Questo succede da lunedi, prima non si era mai presentato il problema, e il ragazzo che me lo ha venduto mi  ha detto di non acer mai avuto un inconveniente simile  Roll Eyes.
Domenica avevo lavato lo scooter....e fatto benzina... ieri la ho rifatta..., ripeto avevo pure cambiato tipologia di olio.

Che faccio mo?? smontero il filtro...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 29, 2005, 11:24:19 am
Staff, V12, 23716 posts
Ora mi spiego meglio cosi decido sul da farsi:

ieri sera mi son fatto 40 km di fila e lo scooter sebra andare benone (ho notato che più fa fresco piu ha spinta...). Stamattina riaccendo, stesso problema, al primo avvio anche con un po di starter parte ma pare soffocato, si accelera ma non Va su di giri. Spengo riaccendo e si riprende..., esco ci faccio 5 km e NON strattona nemmeno.

Sembra quasi che a freddo gli manchi o laria o abbia un tappo. Questo succede da lunedi, prima non si era mai presentato il problema, e il ragazzo che me lo ha venduto mi  ha detto di non acer mai avuto un inconveniente simile  Roll Eyes.
Domenica avevo lavato lo scooter....e fatto benzina... ieri la ho rifatta..., ripeto avevo pure cambiato tipologia di olio.

Che faccio mo?? smontero il filtro...

Gaudra Matteo, non stare a dannarti la vita. Io ci son già passato e non ne esci più.

Il problema degli scooter sta anche nella trasmissione, la quale può influenzare il rendimento e la vita di un propulsore in maniera drastica. Dunque, il tuo motore in definitiva va bene, ha qualcosa che non va, ma non è nulla di tragico; se fosse una normale moto con trasmissione a marce meccanica, forse potevi azzardarti ad andare a fondo del problema perchè eri sicuro che era nella termica.

Quindi, come ti ho detto in precedenza, fai gli interventi più semplici, cambia la cadela (fatto) e pulisci il filtro dell'aria. Punto. Non stare a dannarti l'anima, perchè potresti risolvere il problema al prim otentativo, come potresti no nrisolverlo mai, con conseguente perdite di tempo e seccature.

Tieni solo d'okkio che il problema non aumenti.

La cosa strana è che i lproblema ti si presenta solo a freddo ... con questo gran caldo dovresti avere problemi anche dopo averlo usato per un'oretta; personalmente rimango dell'idea che sia o la carburazione (difficile da fare su uno scooter, quindi se il problema rimane in questi termini lascerei perdere) o di termica (leggi "scaldata" ed a quel punto non puoi fare niente se non spendendo quattrini ... e non mi pare il caso).

Insomma, fai un check-up, se ti puliscono anche il filtro benzina tanto di guadagnato e magari fai dare una controllata anche al variatore, ma ripeto, non dannarti l'anima, non ne vale la pena ... per il momento.  Wink

PS: non sono un esperto  Tongue Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TwinMifune
Giugno 29, 2005, 12:12:54 pm
Utente standard, V8, 371 posts
Gaudra Matteo, non stare a dannarti la vita. Io ci son già passato e non ne esci più.

Il problema degli scooter sta anche nella trasmissione, la quale può influenzare il rendimento e la vita di un propulsore in maniera drastica. Dunque, il tuo motore in definitiva va bene, ha qualcosa che non va, ma non è nulla di tragico; se fosse una normale moto con trasmissione a marce meccanica, forse potevi azzardarti ad andare a fondo del problema perchè eri sicuro che era nella termica.

Quindi, come ti ho detto in precedenza, fai gli interventi più semplici, cambia la cadela (fatto) e pulisci il filtro dell'aria. Punto. Non stare a dannarti l'anima, perchè potresti risolvere il problema al prim otentativo, come potresti no nrisolverlo mai, con conseguente perdite di tempo e seccature.

Tieni solo d'okkio che il problema non aumenti.

La cosa strana è che i lproblema ti si presenta solo a freddo ... con questo gran caldo dovresti avere problemi anche dopo averlo usato per un'oretta; personalmente rimango dell'idea che sia o la carburazione (difficile da fare su uno scooter, quindi se il problema rimane in questi termini lascerei perdere) o di termica (leggi "scaldata" ed a quel punto non puoi fare niente se non spendendo quattrini ... e non mi pare il caso).

Insomma, fai un check-up, se ti puliscono anche il filtro benzina tanto di guadagnato e magari fai dare una controllata anche al variatore, ma ripeto, non dannarti l'anima, non ne vale la pena ... per il momento.  Wink

PS: non sono un esperto  Tongue Wink

Grazie,

sai scoccia parte dei primi soldi guadagnati con fatica...ed avere qualche problemino...

Leggendo su google ho letto di altri con l'ovetto 100 che hanno avuto un problema simile, imputabile forse al troppo olio immesso nella miscela...
Ora continuo ad usarlo, cerco un buon meccanico generico che mi dia una controllata e pulita ai vari filtri senza farmi spennare, provero a riutilizzare un olio sintetico e non semisintetico come quello messo dentro.

E solo una questione di partenza a freddo, e di km in pochi giorni ne ho fatti 450..che per uno scooter 100 non sono pochini.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 29, 2005, 17:25:55 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ora mi spiego meglio cosi decido sul da farsi:

ieri sera mi son fatto 40 km di fila e lo scooter sebra andare benone (ho notato che più fa fresco piu ha spinta...). Stamattina riaccendo, stesso problema, al primo avvio anche con un po di starter parte ma pare soffocato, si accelera ma non Va su di giri. Spengo riaccendo e si riprende..., esco ci faccio 5 km e NON strattona nemmeno.

Sembra quasi che a freddo gli manchi o laria o abbia un tappo. Questo succede da lunedi, prima non si era mai presentato il problema, e il ragazzo che me lo ha venduto mi  ha detto di non acer mai avuto un inconveniente simile  Roll Eyes.
Domenica avevo lavato lo scooter....e fatto benzina... ieri la ho rifatta..., ripeto avevo pure cambiato tipologia di olio.

Che faccio mo?? smontero il filtro...

ma tu parti con l'aria tirata??così facendo lo ingolfi e serve un riavvio per farlo sistemare...l'aria va tenuta al minimo quei 10 secondi necessari per stabilizzare il minimo,poi si chiude e si può partire...

in alternativa potrebbe essere la candela consumata,ma io fossi in te cercherei di scaldarlo un pelo megli oe tirando per meno tempo possibile l'aria..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TwinMifune
Giugno 30, 2005, 15:06:49 pm
Utente standard, V8, 371 posts
ma tu parti con l'aria tirata??così facendo lo ingolfi e serve un riavvio per farlo sistemare...l'aria va tenuta al minimo quei 10 secondi necessari per stabilizzare il minimo,poi si chiude e si può partire...

in alternativa potrebbe essere la candela consumata,ma io fossi in te cercherei di scaldarlo un pelo megli oe tirando per meno tempo possibile l'aria..

la candela la ho cambiata, stamattina accendo metto lo starter faccio scaldare un minuto....
esco il primo semaforo in acelerazione sembra che mi muore, poi pian piano sempre meglio.
Pero o notato che se acelero per farlo adare a 20 km.h quindi piano, sembra che non abbia proprio coppia, poi se apro va via....subito.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dubbio su starter   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 30, 2005, 15:10:22 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
la candela la ho cambiata, stamattina accendo metto lo starter faccio scaldare un minuto....
esco il primo semaforo in acelerazione sembra che mi muore, poi pian piano sempre meglio.
Pero o notato che se acelero per farlo adare a 20 km.h quindi piano, sembra che non abbia proprio coppia, poi se apro va via....subito.

un minuto è troppo...si ingrassa tutto... Roll Eyes

procedura:

-tiri starter il minimo indispensabile,tanto è estate

-accendi senza accelerare

-attendi 3 secondi

-chiudi progressivamente lo starter al limite dello spegnimento

-lo tieni al minimo senza starter 5 secondi

-sgasi

-scendi dal cavalletto e vai

-se "scoreggia"un pelo nei primi metri è normale...i 2 tempi sono così,non c'è niente da fare..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 36 queries.