ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: TwinMifune su Giugno 21, 2005, 19:55:21 pm



Titolo: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 21, 2005, 19:55:21 pm
Ciao Come sapete ho preso usato di 5840 km un ovetto 100.
da venerdi ora il conta km segna 6150 km, non ho riscontrato problemi se non in fase di accensione. Mi spiego, alla mattina per far si che parta senza insistere devo aprire lo starter di poco, molto poco diciamo un 15% della levetta, si accende faccio una accelerata o 2 e lo spengo dopo pochissimo. (con  l'uso dello starter non ha problemi di accensione!!)
Questo lo devo fare dopo anche 5 ore che è fermo, negli altri casi parte subito senza l'uso dello starter.

Ora leggendo su google ho letto che altri hanno un problema simile dovuto forse alla miscela di olio e benzina troppo ricca....

Per il resto in 3 giorni 250 km di test a pieno carico non hanno evidenziato altri problemi. Ora ho scritto al vecchio proprietario chiedendo se ne è a conoscienza.

Il tagliando era stato fatto il 30 luglio 2004 a 5000 km presso la mbk.


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: diabolik82 su Giugno 21, 2005, 19:57:00 pm
Non ho capito il dubbio ???

Si ingolfa?non sai se fai bene a usare lo starter? ???


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 21, 2005, 19:59:38 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 21, 2005, 19:57:00 pm
Non ho capito il dubbio ???

Si ingolfa?non sai se fai bene a usare lo starter? ???


il dubbio e se sia normale o meno che con questo caldo a freddo devo tenere di pochissimo aperto lo starter solo in fase di accensione? dopo parte subito e non mi pare ingolfato...


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: diabolik82 su Giugno 21, 2005, 20:02:12 pm
Citato da: TwinMifune su Giugno 21, 2005, 19:59:38 pm
il dubbio e se sia normale o meno che con questo caldo a freddo devo tenere di pochissimo aperto lo starter solo in fase di accensione? dopo parte subito e non mi pare ingolfato...


Si, è normale ;)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Homer su Giugno 21, 2005, 20:11:09 pm
e quanto vuoi tenerlo aperto lo starter? fino a 2 ore dopo la partenza?!?  ::) :P :P :P


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 21, 2005, 20:21:22 pm
Citato da: Homer su Giugno 21, 2005, 20:11:09 pm
e quanto vuoi tenerlo aperto lo starter? fino a 2 ore dopo la partenza?!?  ::) :P :P :P


sono proprio niubbio di 2 ruote io abbiate pazienza, alcuni amici mi dicono che dovrebbe partire senza starter.... ecco il perche del dubbio, se mi dite che è normale a freddo aprirlo leggermente alura nulla il dubbio non mi si pone.

Anche perche alla mattina se non apro lo starter fa fatica a partire.

Bene altri consigli per un nubbiaccio di 2 ruote come me??


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: &re@ su Giugno 21, 2005, 20:22:36 pm
Lo starter va tenuto il minimo indispensabile affinché il motore giri al minimo senza spegnersi.
Usare lo starter per troppo tempo imbratta la candela e diluisce troppo la miscela (che quindi ha meno olio di quanto ne servirebbe).
La mia moto, che è a iniezione ma ha il comando dello starter manuale, in realtà non ne ha bisogno nemmeno d'inverno (se il minimo è regolato giusto).


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Homer su Giugno 21, 2005, 20:24:27 pm
dipende com'è stato "abituato"...la Mito d'estate partiva senza starter...invece il GSX neanche morto partiva senza...


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: &re@ su Giugno 21, 2005, 20:31:59 pm
La mia moto era stata "abituata" con, perché il tizio che l'aveva prima lo usava sempre. Quando me l'ha data, mi fa "lo starter bisogna che lo usi sempre, altrimenti non tiene il minimo da freddo".
Dopo un po' nelle mie mani ha cambiato abitudini 8)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 21, 2005, 20:32:48 pm
Citato da: Homer su Giugno 21, 2005, 20:24:27 pm
dipende com'è stato "abituato"...la Mito d'estate partiva senza starter...invece il GSX neanche morto partiva senza...


parliamo di 30 secondi scarsi per lo starter, è giusto per accenderlo, l'ovetto maltina non credo abbia l'iniezione elettronica, il motore è il 2 tempi del 2000 quindi non è un mostro di tecnologia...

insomma tenerlo aperto solo per accendersi e per non farlo morire per 20-30 secondi non è errato...io pensavo solo che con 30 gradi non fosse necessario... tutto qui.

i Cosumi sono stati di 27 km-litro con 2 persone a bordo....


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 21, 2005, 23:02:21 pm
ho sentito il ragazzo che me lo ha venduto:

Tutto regolare, tranquillo.
L'avviamento con lo starter alla mattina (anche se pochissimo) è quasi
d'obbligo anche d'estate. Poi devi vedere te quando serve e quando ne puoi
fare a meno. Prova sempre prima senza se è già caldo e poi eventualmente usi
lo starter.

Deduco quindi sia il modello L'ovetto alla mattina vuole fare prima colazione....


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: vatanen su Giugno 22, 2005, 00:12:15 am
Citato da: TwinMifune su Giugno 21, 2005, 23:02:21 pm
ho sentito il ragazzo che me lo ha venduto:

Tutto regolare, tranquillo.
L'avviamento con lo starter alla mattina (anche se pochissimo) è quasi
d'obbligo anche d'estate. Poi devi vedere te quando serve e quando ne puoi
fare a meno. Prova sempre prima senza se è già caldo e poi eventualmente usi
lo starter.

Deduco quindi sia il modello L'ovetto alla mattina vuole fare prima colazione....



con l'aprilia RS piuttosto grassa di carburazione non lo uso mai...con la ninja è d'obbligo se il motore è fermo da un pò....non danneggia il motore accenderlo con l'aria,l'importante è chiuderla il prima possibile e non partire con l'aria tirata


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 09:10:20 am
Un dubbio mi coglie (sopportatemi perche con le 2 ruote..... ??? ???), ho percorso ormai più di 430 km in poco piu di una settimana, nel w-e ho fatto partire lo scooter senza starter, andava una meraviglia, ieri mattina riprovo senza starter, si accende ma dopo pochi secondi muore, apro tutto lo starter ma  mi muore (forse lo ho aperto troppo), provo aprendolo poco alla volta e tutto va bene, a parte che mi sembrava leggermente ingolfato, ovvero per le prime centinaia di metri ai bassissimi giri singhiozzava un po.., Il tragitto che percorro la mattina è di 1 km e mezzo, forse poco per far scaldare il mezzo. Ho notato che una volta caldo il problema sparisce.
Stamattina riaccendo, senza starter mi muore, apro l'aria parte. Lo faccio scaldare circa un minuto, parto va meno a strattoni, vado piano per farlo scaldare, ho notato che pero al minimo dell'acceleratore (per andare come a passo d'uomo) va un po a strattoni (lievemente) ma se accelero un poco di piu va via. (percorrenza sempre di 1,2 km). Che sia un po ingolfato dovuto al metti e togli lo starter? o a freddo si comporta cosi?

grazie Matteo


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: &re@ su Giugno 28, 2005, 09:13:47 am
Senz'altro potrebbe essere ingolfato. L'eccesso di miscela potrebbe avere imbrattato la candela, e ci vuole un po' a pulirla. Per quanto riguarda la procedura di avviamento... ma non c'è scritto niente sul libretto di uso e manutenzione?


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: monnezza su Giugno 28, 2005, 09:13:53 am
Per starter intendente tirare l'aria??


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 09:23:14 am
Citato da: &re@ su Giugno 28, 2005, 09:13:47 am
Senz'altro potrebbe essere ingolfato. L'eccesso di miscela potrebbe avere imbrattato la candela, e ci vuole un po' a pulirla. Per quanto riguarda la procedura di avviamento... ma non c'è scritto niente sul libretto di uso e manutenzione?


guarda il libretto è fatto malissimo, ti dice come pulire la candela ma non dice dove è per esempio.
A fretto aprire lo starter... ecco cosa dice.
Sicuramente aprendo lo starter chidendolo riaprendolo si è leggemrente ingolfato (certo che sono sensibili  ;D ;D sti motori).
Vedro di usarlo farci un giro un po piu lunghetto, per disingolfare l'uovo che mi consigliate?


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Nickee su Giugno 28, 2005, 09:24:39 am
Citato da: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 09:23:14 am
guarda il libretto è fatto malissimo, ti dice come pulire la candela ma non dice dove è per esempio.
A fretto aprire lo starter... ecco cosa dice.
Sicuramente aprendo lo starter chidendolo riaprendolo si è leggemrente ingolfato (certo che sono sensibili  ;D ;D sti motori).
Vedro di usarlo farci un giro un po piu lunghetto, per disingolfare l'uovo che mi consigliate?


pulisci la candela e bo. (sul mio cinquantino bastava questo) 8)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 09:26:09 am
Citato da: Nickee su Giugno 28, 2005, 09:24:39 am
pulisci la candela e bo. (sul mio cinquantino bastava questo) 8)


a saper dove sta....


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: &re@ su Giugno 28, 2005, 09:26:18 am
Citato da: monnezza su Giugno 28, 2005, 09:13:53 am
Per starter intendente tirare l'aria??

Yes


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: seth1974 su Giugno 28, 2005, 09:27:03 am
leggendo cosa scrivi si direbbe un problema di candela o di starter.
smonta la candela , puliscila con una spazzola di rame , lavala con benzina , ripuliscila sempre con la spazzola di rame e rimontala.
se il motorello non va ancora compra una candeela nuova leggendo le specifiche che la casa infica ( calda , media , fredda etc etc.......) e provalo così.
se ancora da problemi potrebbe significare che l'anticipo non è a posto. portalo da un meccanico e fallo controllare. il mio di motorino con l'anticipo non a posto ancora un po buca il pistone.....


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Madbob su Giugno 28, 2005, 09:31:00 am
Citato da: TwinMifune su Giugno 21, 2005, 19:55:21 pm
Ciao Come sapete ho preso usato di 5840 km un ovetto 100.
da venerdi ora il conta km segna 6150 km, non ho riscontrato problemi se non in fase di accensione. Mi spiego, alla mattina per far si che parta senza insistere devo aprire lo starter di poco, molto poco diciamo un 15% della levetta, si accende faccio una accelerata o 2 e lo spengo dopo pochissimo. (con  l'uso dello starter non ha problemi di accensione!!)
Questo lo devo fare dopo anche 5 ore che è fermo, negli altri casi parte subito senza l'uso dello starter.

Ora leggendo su google ho letto che altri hanno un problema simile dovuto forse alla miscela di olio e benzina troppo ricca....

Per il resto in 3 giorni 250 km di test a pieno carico non hanno evidenziato altri problemi. Ora ho scritto al vecchio proprietario chiedendo se ne è a conoscienza.

Il tagliando era stato fatto il 30 luglio 2004 a 5000 km presso la mbk.


No, non è normale. I problemi possono essere:

1) Cadela non in forma;
2) Motore scarburato (pulisci il filtro come prima cosa, di solito gli scooteristi non lo fanno mai);
3) Parte termica del motore non in buono stato, soprattutto le fasce, ed il pistone potrebbe eavere preso una "scaldata". Ahimè, visto gli "scoppiettii" che mi hai descritto, è la motivazione più probabile.

Ripeto però, io pulirei subito filtro e cambierei la candela e vedrei se ci sono o meno differenze ... se non ci sono, il punto 3 incombe.


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 09:31:24 am
Citato da: seth1974 su Giugno 28, 2005, 09:27:03 am
leggendo cosa scrivi si direbbe un problema di candela o di starter.
smonta la candela , puliscila con una spazzola di rame , lavala con benzina , ripuliscila sempre con la spazzola di rame e rimontala.
se il motorello non va ancora compra una candeela nuova leggendo le specifiche che la casa infica ( calda , media , fredda etc etc.......) e provalo così.
se ancora da problemi potrebbe significare che l'anticipo non è a posto. portalo da un meccanico e fallo controllare. il mio di motorino con l'anticipo non a posto ancora un po buca il pistone.....



devo trovare la candela  ::) ::) la smonto e vedo come sta messa. Oggi pero provo ad usarlo un po di più magari si pulisce ;)
mi sa che ieri a la ho imbrattata un po troppo.


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Madbob su Giugno 28, 2005, 09:33:25 am
Citato da: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 09:31:24 am
devo trovare la candela  ::) ::) la smonto e vedo come sta messa. Oggi pero provo ad usarlo un po di più magari si pulisce ;)
mi sa che ieri a la ho imbrattata un po troppo.


Se pensi di pulire la candela di uno scooter facendo un pò di km, hai sbagliato indirizzo.  ;)

PS: hai letto il mio post precedente?  ;)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: seth1974 su Giugno 28, 2005, 09:33:31 am
se la candela è sporca non la pulisci manco con le cannonate andando , anzi , si imbratta ancora di più. trovarla è semplice , segui il cavo dell'accensione e dove cìè la pipa bingo ecco la candela.


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Homer su Giugno 28, 2005, 09:36:34 am
Citato da: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 09:31:24 am
devo trovare la candela 


prova a guardare sopra al motore :P :P :P


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 09:38:58 am
Citazione:
Parte termica del motore non in buono stato, soprattutto le fasce, ed il pistone potrebbe eavere preso una "scaldata". Ahimè, visto gli "scoppiettii" che mi hai descritto, è la motivazione più probabile.



MM scoppiettii??? lo scooter è sempre stato tagliandato, l'ultimo tagliando risale a 1000 km fa, lo ho preso che aveva 5800 km, usandolo intensamente questi giorni non ha dato segni di fatica, ci ho fatto anche 100 km in un pomeriggio in 2 con il caldo e non ha dato nessun segno di cedimento.



Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Madbob su Giugno 28, 2005, 09:48:07 am
Citato da: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 09:38:58 am
MM scoppiettii??? lo scooter è sempre stato tagliandato, l'ultimo tagliando risale a 1000 km fa, lo ho preso che aveva 5800 km, usandolo intensamente questi giorni non ha dato segni di fatica, ci ho fatto anche 100 km in un pomeriggio in 2 con il caldo e non ha dato nessun segno di cedimento.


Questo non significa nulla, tu non hai a paragone un motore "fresco"; non stò dicendo che hai la termica da buttare, ma semplicemtne che non è più efficiente come dovrebbe o li vede sopratutto a freddo, quando il pistone è ancora a "campana" perchè non è ancora in temperatura ed il momento in cui le fasce elestiche faticano di più.  ;)

Ricorda che la termica è molto delicata in un 2 tempi.  ;)

PS: la candela cambiala, costerà 5/8 Euro.  ;)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 09:50:41 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 28, 2005, 09:48:07 am
Questo non significa nulla, tu non hai a paragone un motore "fresco"; non stò dicendo che hai la termica da buttare, ma semplicemtne che non è più efficiente come dovrebbe o li vede sopratutto a freddo, quando il pistone è ancora a "campana" perchè non è ancora in temperatura ed il momento in cui le fasce elestiche faticano di più.  ;)

Ricorda che la termica è molto delicata in un 2 tempi.  ;)

PS: la candela cambiala, costerà 5/8 Euro.  ;)


cambiero la candela, anche perche ha un anno e lo scooter in questo anno ha percorso solo 800 km... e stato parecchio fermo (il proprietario è passato al gsx 600).

Te cosa consigleresti un ceck up da un meccanico?
Passeto in un concessionario e mi faro dare una candela nuova.


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Emi su Giugno 28, 2005, 10:01:51 am
basta un autoaccessori o autoricambi.


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Madbob su Giugno 28, 2005, 10:09:03 am
Citato da: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 09:50:41 am
cambiero la candela, anche perche ha un anno e lo scooter in questo anno ha percorso solo 800 km... e stato parecchio fermo (il proprietario è passato al gsx 600).

Te cosa consigleresti un ceck up da un meccanico?
Passeto in un concessionario e mi faro dare una candela nuova.


Io cambierei candelae pulirei il filtro ... al massimo proverei a ricarburarlo per vedere se c'è qualcosa di sfasato ... ma il chek-up dal meccanico mi puzza un pò, nel senso che su uno scooter è già tanto se lo accendono ... :-\


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 10:15:33 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 28, 2005, 10:09:03 am
Io cambierei candelae pulirei il filtro ... al massimo proverei a ricarburarlo per vedere se c'è qualcosa di sfasato ... ma il chek-up dal meccanico mi puzza un pò, nel senso che su uno scooter è già tanto se lo accendono ... :-\


o oggi o domani compro la candela e la sostituisco, magari è solo quella, sabato magari pulisco il filtro dell'aria.
Può essere l'olio che ho messo? uno shell semisintetico, il precedente proprietario ha usato sempre il castrol... ::)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Madbob su Giugno 28, 2005, 10:34:24 am
Citato da: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 10:15:33 am
o oggi o domani compro la candela e la sostituisco, magari è solo quella, sabato magari pulisco il filtro dell'aria.


Sai come pulire il filtro?

Citato da: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 10:15:33 am
Può essere l'olio che ho messo? uno shell semisintetico, il precedente proprietario ha usato sempre il castrol... ::)


Al massimo fuma un pò di più ( a proposito, il tuo scoooter fuma?), ma non è di certo l'olio che fa differenza su uno scooter  ;)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: &re@ su Giugno 28, 2005, 10:37:14 am
Io non fui soddisfatto dello shell semisintetico quando avevo il 125. Mi si bloccava sempre la valvola sullo scarico... Il Castrol TTS andava decisamente meglio.


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Madbob su Giugno 28, 2005, 10:41:33 am
Citato da: &re@ su Giugno 28, 2005, 10:37:14 am
Io non fui soddisfatto dello shell semisintetico quando avevo il 125. Mi si bloccava sempre la valvola sullo scarico... Il Castrol TTS andava decisamente meglio.


Io usavo del semplice TT Top Race ... costava meno del TTS ed andava benissimo ... d'altra parte uno scooter ha 1/3 della potenza di un 125 stradale  ;)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 10:42:11 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 28, 2005, 10:34:24 am
Sai come pulire il filtro?


Al massimo fuma un pò di più ( a proposito, il tuo scoooter fuma?), ma non è di certo l'olio che fa differenza su uno scooter  ;)


no non fuma se non quei 5 secondi appena acceso... ripeto i problemi si sono verificati ieri mattina dopo aver pasticciato con lo starter...settimana scorsa non aveva dato questi sintomi.

Dimmi pure come pulire il filtro...


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Madbob su Giugno 28, 2005, 10:50:49 am
Citato da: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 10:42:11 am
Dimmi pure come pulire il filtro...


Io lo pulivo con la benzina, lo facevo asciugare e poi mettevo l'olio del miscelatore (ci sarebbe quello apposito, ma ci sono solo a taniche da un litro).

Sentiamo cosa dice Andrea, il mio era un metodo artigianale, magari lui ha qualcosa di meglio.  ;)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 10:56:09 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 28, 2005, 10:50:49 am
Io lo pulivo con la benzina, lo facevo asciugare e poi mettevo l'olio del miscelatore (ci sarebbe quello apposito, ma ci sono solo a taniche da un litro).

Sentiamo cosa dice Andrea, il mio era un metodo artigianale, magari lui ha qualcosa di meglio.  ;)


ma questa manutenzione... ogni quando andrebbe fatta? sostituisce l'eventuale tagliando?


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Emi su Giugno 28, 2005, 11:07:35 am
se il filtro è a secco o lo soffi con l'aria compressa o se è in carta lo cambi (in teoria dovrebbe costare ben poco), se è in spugna ok per il metodo madbob ;)

puoi usare anche l'olio motore, tanto deve esser solo inumidito e non grondante.


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: &re@ su Giugno 28, 2005, 11:12:59 am
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 28, 2005, 10:41:33 am
Io usavo del semplice TT Top Race ... costava meno del TTS ed andava benissimo ... d'altra parte uno scooter ha 1/3 della potenza di un 125 stradale ;)

Quando avevo il 125 io, c'era solo il TTS giallo (da miscelatori separati) e quello blu.
Citato da: Emi su Giugno 28, 2005, 11:07:35 am
se il filtro è a secco o lo soffi con l'aria compressa o se è in carta lo cambi (in teoria dovrebbe costare ben poco), se è in spugna ok per il metodo madbob ;)

puoi usare anche l'olio motore, tanto deve esser solo inumidito e non grondante.

Se è a secco, meglio aspirarlo dalla parte dove entra l'aria che soffiarlo dall'altra (perché la schifezza rimane dal lato di ingresso dell'aria, e la carta fa un "tappo' eccessivo all'aria soffiata, finisce che non si rimuove granché.

Se è in spugna, lo si può lavare con un prodotto sgrassante e poi inumidire con olio motore (sarebbe meglio un oglio con viscosità più alta, cmq va bene anche l'olio motore). Ovviamente sempre che non sia rotto...


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 11:33:28 am
Citato da: &re@ su Giugno 28, 2005, 11:12:59 am
Quando avevo il 125 io, c'era solo il TTS giallo (da miscelatori separati) e quello blu.
Se è a secco, meglio aspirarlo dalla parte dove entra l'aria che soffiarlo dall'altra (perché la schifezza rimane dal lato di ingresso dell'aria, e la carta fa un "tappo' eccessivo all'aria soffiata, finisce che non si rimuove granché.

Se è in spugna, lo si può lavare con un prodotto sgrassante e poi inumidire con olio motore (sarebbe meglio un oglio con viscosità più alta, cmq va bene anche l'olio motore). Ovviamente sempre che non sia rotto...

be non so quanto possa costare ma se e di carta tanto vale prenderlo lindo...


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Madbob su Giugno 28, 2005, 11:34:45 am
non credo sia di carta ... o almeno spero


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: &re@ su Giugno 28, 2005, 11:41:31 am
Citato da: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 11:33:28 am
be non so quanto possa costare ma se e di carta tanto vale prenderlo lindo...

Alcuni di quelli di carta sono riutilizzabili dopo la pulizia. Specie per mezzi che non fanno sterrato, la pulizia spesso è sufficiente (certo, non dopo 20k km...)
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 28, 2005, 11:34:45 am
non credo sia di carta ... o almeno spero

Perché? Guarda che fanno egregiamente il loro lavoro. Anche quello originale dell'H900 è in carta (con due reticelle metalliche di sostegno chiaramente).


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 12:40:55 pm
candela sostituita, mi sono recato al concessionaria jappa, gli ho detto vorrei una candela, (ho controllato sotto il sottosella, nessuno sportello, alche chiedo, e mi fanno devi smontare la pedana  ::) ::), in poche parole me lo han fatto loro, bisogna tirare via le viti laterlai apri la scoccca e sfili il plasticone centrale, sviti la vite della pedana e salta fuoti il vano batteria (sebra una furacel grossa  ;D) e infoganto sotto ce la canela, ci voleva l'aggeggo curvo...be ci ha messo una 10 ina di minuti, mi ha poi controllato anche i freni e mi ha detto che erano ok.
La candela era nera quidni mi ha detto la cambiamo  :D.
Ora ovviamente va bene non da segni di soffocamento, sebra quasi abbia piu spinta agli alti regimi, ma sara una impressione.  Prima di andare e di cambiarla il motore all'avvio sebrava soffocato...
Mi ha detto che era la candela o la benzina sporca...

vedremo

costo 10 euro


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 12:52:31 pm
Citato da: &re@ su Giugno 28, 2005, 11:41:31 am
Alcuni di quelli di carta sono riutilizzabili dopo la pulizia. Specie per mezzi che non fanno sterrato, la pulizia spesso è sufficiente (certo, non dopo 20k km...)
pero magari dopo un anno e 1300 km una pulitina gli puo far bene, lo scooter era fermo da parecchi mesi...


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: &re@ su Giugno 28, 2005, 12:56:37 pm
Citato da: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 12:52:31 pm
pero magari dopo un anno e 1300 km una pulitina gli puo far bene, lo scooter era fermo da parecchi mesi...

Una pulitina fa sempre bene ;)
Cmq dopo soli 1300 km il filtro dovrebbe essere ancora in ottime condizioni. Anche se è lì da un anno femo, mica aspira aria...
Comunque puliscilo pure, male non fa.


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 13:00:22 pm
Citato da: &re@ su Giugno 28, 2005, 12:56:37 pm
Una pulitina fa sempre bene ;)
Cmq dopo soli 1300 km il filtro dovrebbe essere ancora in ottime condizioni. Anche se è lì da un anno femo, mica aspira aria...
Comunque puliscilo pure, male non fa.


guarda io prendo esempio dal filtro della mini in 4000 km era diventato di un nero e zozzo incredibile...faceva proprio da tappo!!!
bene questo lo faro pero nel w-e con calma...
per vedere invece la carburazione la cosa è più complessa?


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: &re@ su Giugno 28, 2005, 13:02:55 pm
Io ho pulito quello della moto, dopo circa 10k km, ed era ancora messo benissimo.
Per la carburazione ci vuole un po' di esperienza...


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Madbob su Giugno 28, 2005, 13:38:45 pm
Citato da: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 12:40:55 pm
candela sostituita, mi sono recato al concessionaria jappa, gli ho detto vorrei una candela, (ho controllato sotto il sottosella, nessuno sportello, alche chiedo, e mi fanno devi smontare la pedana  ::) ::), in poche parole me lo han fatto loro, bisogna tirare via le viti laterlai apri la scoccca e sfili il plasticone centrale, sviti la vite della pedana e salta fuoti il vano batteria (sebra una furacel grossa  ;D) e infoganto sotto ce la canela, ci voleva l'aggeggo curvo...be ci ha messo una 10 ina di minuti, mi ha poi controllato anche i freni e mi ha detto che erano ok.
La candela era nera quidni mi ha detto la cambiamo  :D.
Ora ovviamente va bene non da segni di soffocamento, sebra quasi abbia piu spinta agli alti regimi, ma sara una impressione.  Prima di andare e di cambiarla il motore all'avvio sebrava soffocato...
Mi ha detto che era la candela o la benzina sporca...

vedremo

costo 10 euro


Grazie grazie, son 50 Euro per la consulenza:  ::) 8)
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 28, 2005, 09:31:00 am
No, non è normale. I problemi possono essere:

1) Cadela non in forma;
2) Motore scarburato (pulisci il filtro come prima cosa, di solito gli scooteristi non lo fanno mai);
3) Parte termica del motore non in buono stato, soprattutto le fasce, ed il pistone potrebbe eavere preso una "scaldata". Ahimè, visto gli "scoppiettii" che mi hai descritto, è la motivazione più probabile.

Ripeto però, io pulirei subito filtro e cambierei la candela e vedrei se ci sono o meno differenze ... se non ci sono, il punto 3 incombe.


Cmq non cantar vittoria troppo presto ... ora hai il plus di una candela linda, fra 500 km ne riparliamo ... facci sapere come va e se ripresneta gli stessi sintomi tra un pò.  ;)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 14:17:44 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 28, 2005, 13:38:45 pm
Grazie grazie, son 50 Euro per la consulenza:  ::) 8)

Cmq non cantar vittoria troppo presto ... ora hai il plus di una candela linda, fra 500 km ne riparliamo ... facci sapere come va e se ripresneta gli stessi sintomi tra un pò.  ;)


asp... :-\ non gufare!!!
certo che faro sapere, la mia idea più avanti di fargli dare una occhiata, da un meccanico di fiducia...ora vediamo come si comporta, intanto ho ricontattato il vecchio proprietario... :o essendo un compagno di uni lo becco sempre ;) non mi scappa


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Homer su Giugno 28, 2005, 16:22:38 pm
nella Mito entrava solo TTS giallo ;)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: &re@ su Giugno 28, 2005, 16:43:45 pm
Citato da: Homer su Giugno 28, 2005, 16:22:38 pm
nella Mito entrava solo TTS giallo ;)

Mi pare giusto 8) . Anche nel mio TDR, fra l'altro mi piaceva l'odore del TTS giallo ;D


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Homer su Giugno 28, 2005, 17:30:06 pm
Citato da: &re@ su Giugno 28, 2005, 16:43:45 pm
Mi pare giusto 8) . Anche nel mio TDR, fra l'altro mi piaceva l'odore del TTS giallo ;D


peccato costasse una fucilata  :-\ e poi ci si lamenta degli olii x PDE  ::)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 28, 2005, 19:44:22 pm
ho riacceso lo scooter dopo 6 ore... partito subito ma il motore girava sotto regime, infatti se appena si accelera si spegne. Fatto contrario se apro lo starter come avevo sempre fatto eil motore respira meglio e ho molta accelerazione.
ne deduco che il problema è che devo partire con lo starter...

Forse devo proprio aprire lo starter a freddo...come facevo all'inizio.



Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Blaze su Giugno 29, 2005, 01:42:57 am
Anche a me capita con il Runner (180 2 tempi).
E' normalissimo...


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 29, 2005, 09:01:10 am
Citato da: Blaze su Giugno 29, 2005, 01:42:57 am
Anche a me capita con il Runner (180 2 tempi).
E' normalissimo...


Ora mi spiego meglio cosi decido sul da farsi:

ieri sera mi son fatto 40 km di fila e lo scooter sebra andare benone (ho notato che più fa fresco piu ha spinta...). Stamattina riaccendo, stesso problema, al primo avvio anche con un po di starter parte ma pare soffocato, si accelera ma non Va su di giri. Spengo riaccendo e si riprende..., esco ci faccio 5 km e NON strattona nemmeno.

Sembra quasi che a freddo gli manchi o laria o abbia un tappo. Questo succede da lunedi, prima non si era mai presentato il problema, e il ragazzo che me lo ha venduto mi  ha detto di non acer mai avuto un inconveniente simile  ::).
Domenica avevo lavato lo scooter....e fatto benzina... ieri la ho rifatta..., ripeto avevo pure cambiato tipologia di olio.

Che faccio mo?? smontero il filtro...


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Madbob su Giugno 29, 2005, 11:24:19 am
Citato da: TwinMifune su Giugno 29, 2005, 09:01:10 am
Ora mi spiego meglio cosi decido sul da farsi:

ieri sera mi son fatto 40 km di fila e lo scooter sebra andare benone (ho notato che più fa fresco piu ha spinta...). Stamattina riaccendo, stesso problema, al primo avvio anche con un po di starter parte ma pare soffocato, si accelera ma non Va su di giri. Spengo riaccendo e si riprende..., esco ci faccio 5 km e NON strattona nemmeno.

Sembra quasi che a freddo gli manchi o laria o abbia un tappo. Questo succede da lunedi, prima non si era mai presentato il problema, e il ragazzo che me lo ha venduto mi  ha detto di non acer mai avuto un inconveniente simile  ::).
Domenica avevo lavato lo scooter....e fatto benzina... ieri la ho rifatta..., ripeto avevo pure cambiato tipologia di olio.

Che faccio mo?? smontero il filtro...


Gaudra Matteo, non stare a dannarti la vita. Io ci son già passato e non ne esci più.

Il problema degli scooter sta anche nella trasmissione, la quale può influenzare il rendimento e la vita di un propulsore in maniera drastica. Dunque, il tuo motore in definitiva va bene, ha qualcosa che non va, ma non è nulla di tragico; se fosse una normale moto con trasmissione a marce meccanica, forse potevi azzardarti ad andare a fondo del problema perchè eri sicuro che era nella termica.

Quindi, come ti ho detto in precedenza, fai gli interventi più semplici, cambia la cadela (fatto) e pulisci il filtro dell'aria. Punto. Non stare a dannarti l'anima, perchè potresti risolvere il problema al prim otentativo, come potresti no nrisolverlo mai, con conseguente perdite di tempo e seccature.

Tieni solo d'okkio che il problema non aumenti.

La cosa strana è che i lproblema ti si presenta solo a freddo ... con questo gran caldo dovresti avere problemi anche dopo averlo usato per un'oretta; personalmente rimango dell'idea che sia o la carburazione (difficile da fare su uno scooter, quindi se il problema rimane in questi termini lascerei perdere) o di termica (leggi "scaldata" ed a quel punto non puoi fare niente se non spendendo quattrini ... e non mi pare il caso).

Insomma, fai un check-up, se ti puliscono anche il filtro benzina tanto di guadagnato e magari fai dare una controllata anche al variatore, ma ripeto, non dannarti l'anima, non ne vale la pena ... per il momento.  ;)

PS: non sono un esperto  :P ;)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 29, 2005, 12:12:54 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 29, 2005, 11:24:19 am
Gaudra Matteo, non stare a dannarti la vita. Io ci son già passato e non ne esci più.

Il problema degli scooter sta anche nella trasmissione, la quale può influenzare il rendimento e la vita di un propulsore in maniera drastica. Dunque, il tuo motore in definitiva va bene, ha qualcosa che non va, ma non è nulla di tragico; se fosse una normale moto con trasmissione a marce meccanica, forse potevi azzardarti ad andare a fondo del problema perchè eri sicuro che era nella termica.

Quindi, come ti ho detto in precedenza, fai gli interventi più semplici, cambia la cadela (fatto) e pulisci il filtro dell'aria. Punto. Non stare a dannarti l'anima, perchè potresti risolvere il problema al prim otentativo, come potresti no nrisolverlo mai, con conseguente perdite di tempo e seccature.

Tieni solo d'okkio che il problema non aumenti.

La cosa strana è che i lproblema ti si presenta solo a freddo ... con questo gran caldo dovresti avere problemi anche dopo averlo usato per un'oretta; personalmente rimango dell'idea che sia o la carburazione (difficile da fare su uno scooter, quindi se il problema rimane in questi termini lascerei perdere) o di termica (leggi "scaldata" ed a quel punto non puoi fare niente se non spendendo quattrini ... e non mi pare il caso).

Insomma, fai un check-up, se ti puliscono anche il filtro benzina tanto di guadagnato e magari fai dare una controllata anche al variatore, ma ripeto, non dannarti l'anima, non ne vale la pena ... per il momento.  ;)

PS: non sono un esperto  :P ;)


Grazie,

sai scoccia parte dei primi soldi guadagnati con fatica...ed avere qualche problemino...

Leggendo su google ho letto di altri con l'ovetto 100 che hanno avuto un problema simile, imputabile forse al troppo olio immesso nella miscela...
Ora continuo ad usarlo, cerco un buon meccanico generico che mi dia una controllata e pulita ai vari filtri senza farmi spennare, provero a riutilizzare un olio sintetico e non semisintetico come quello messo dentro.

E solo una questione di partenza a freddo, e di km in pochi giorni ne ho fatti 450..che per uno scooter 100 non sono pochini.


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: vatanen su Giugno 29, 2005, 17:25:55 pm
Citato da: TwinMifune su Giugno 29, 2005, 09:01:10 am
Ora mi spiego meglio cosi decido sul da farsi:

ieri sera mi son fatto 40 km di fila e lo scooter sebra andare benone (ho notato che più fa fresco piu ha spinta...). Stamattina riaccendo, stesso problema, al primo avvio anche con un po di starter parte ma pare soffocato, si accelera ma non Va su di giri. Spengo riaccendo e si riprende..., esco ci faccio 5 km e NON strattona nemmeno.

Sembra quasi che a freddo gli manchi o laria o abbia un tappo. Questo succede da lunedi, prima non si era mai presentato il problema, e il ragazzo che me lo ha venduto mi  ha detto di non acer mai avuto un inconveniente simile  ::).
Domenica avevo lavato lo scooter....e fatto benzina... ieri la ho rifatta..., ripeto avevo pure cambiato tipologia di olio.

Che faccio mo?? smontero il filtro...


ma tu parti con l'aria tirata??così facendo lo ingolfi e serve un riavvio per farlo sistemare...l'aria va tenuta al minimo quei 10 secondi necessari per stabilizzare il minimo,poi si chiude e si può partire...

in alternativa potrebbe essere la candela consumata,ma io fossi in te cercherei di scaldarlo un pelo megli oe tirando per meno tempo possibile l'aria..


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 30, 2005, 15:06:49 pm
Citato da: vatanen su Giugno 29, 2005, 17:25:55 pm
ma tu parti con l'aria tirata??così facendo lo ingolfi e serve un riavvio per farlo sistemare...l'aria va tenuta al minimo quei 10 secondi necessari per stabilizzare il minimo,poi si chiude e si può partire...

in alternativa potrebbe essere la candela consumata,ma io fossi in te cercherei di scaldarlo un pelo megli oe tirando per meno tempo possibile l'aria..


la candela la ho cambiata, stamattina accendo metto lo starter faccio scaldare un minuto....
esco il primo semaforo in acelerazione sembra che mi muore, poi pian piano sempre meglio.
Pero o notato che se acelero per farlo adare a 20 km.h quindi piano, sembra che non abbia proprio coppia, poi se apro va via....subito.


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:10:22 pm
Citato da: TwinMifune su Giugno 30, 2005, 15:06:49 pm
la candela la ho cambiata, stamattina accendo metto lo starter faccio scaldare un minuto....
esco il primo semaforo in acelerazione sembra che mi muore, poi pian piano sempre meglio.
Pero o notato che se acelero per farlo adare a 20 km.h quindi piano, sembra che non abbia proprio coppia, poi se apro va via....subito.


un minuto è troppo...si ingrassa tutto... ::)

procedura:

-tiri starter il minimo indispensabile,tanto è estate

-accendi senza accelerare

-attendi 3 secondi

-chiudi progressivamente lo starter al limite dello spegnimento

-lo tieni al minimo senza starter 5 secondi

-sgasi

-scendi dal cavalletto e vai

-se "scoreggia"un pelo nei primi metri è normale...i 2 tempi sono così,non c'è niente da fare..


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 30, 2005, 15:14:00 pm
Citato da: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:10:22 pm
un minuto è troppo...si ingrassa tutto... ::)

procedura:

-tiri starter il minimo indispensabile,tanto è estate

-accendi senza accelerare

-attendi 3 secondi

-chiudi progressivamente lo starter al limite dello spegnimento

-lo tieni al minimo senza starter 5 secondi

-sgasi

-scendi dal cavalletto e vai

-se "scoreggia"un pelo nei primi metri è normale...i 2 tempi sono così,non c'è niente da fare..


Casso ecco...

-accendi senza accelerare

io con lo starter aperto a meta sti giorni acceleravo, se apro lo starter ora dovrebbe accendersi senza accelerare?


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:16:11 pm
Citato da: TwinMifune su Giugno 30, 2005, 15:14:00 pm
Casso ecco...

-accendi senza accelerare

io con lo starter aperto a meta sti giorni acceleravo, se apro lo starter ora dovrebbe accendersi senza accelerare?


tu prova senza accelerare,dovrebbe teoricamente...non è detto che tutti i motori funzionino ugualmente,ma sgasare in avviamento è il modo migliore per ingolfare il motore...


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: TwinMifune su Giugno 30, 2005, 17:28:50 pm
Citato da: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:16:11 pm
tu prova senza accelerare,dovrebbe teoricamente...non è detto che tutti i motori funzionino ugualmente,ma sgasare in avviamento è il modo migliore per ingolfare il motore...


::) ::) ma in teoria ora mi ricordo che il prec proprietaro aveva fatto come mi hai detto...  ::) ora pero senza acc fa fatica...

ergo mi sa che è ingulfat de bestia... ora ci sto facendo attenzione...
non ho parole  :-X :-X lapidatemi


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Homer su Giugno 30, 2005, 19:49:36 pm
se tiri l'aria è inutile accelerare all'avviamento!!!deve partire solo con quella...anche perchè l'aria fa semplicemente lo stesso effetto della mano che tiene accelerato mentre gira il motorino... ::)


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: vatanen su Giugno 30, 2005, 19:53:11 pm
Citato da: Homer su Giugno 30, 2005, 19:49:36 pm
anche perchè l'aria fa semplicemente lo stesso effetto della mano che tiene accelerato mentre gira il motorino... ::)


???

l'aria è un ingrassatore...e alza un pelo la ghigliottina per aumentare il numero di giri...ruotando solo il polso non ingrassi un bel niente!


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Homer su Giugno 30, 2005, 21:12:01 pm
Citato da: vatanen su Giugno 30, 2005, 19:53:11 pm
???

l'aria è un ingrassatore...e alza un pelo la ghigliottina per aumentare il numero di giri...ruotando solo il polso non ingrassi un bel niente!


sei sicuro? io nella macchina l'ho sempre trovato collegato semplicemente al cavo dell'acceleratore...non ingrassava un bel nulla! Infatti tirando l'aria scendeva il pedale del gas...


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: vatanen su Giugno 30, 2005, 21:15:42 pm
Citato da: Homer su Giugno 30, 2005, 21:12:01 pm
sei sicuro? io nella macchina l'ho sempre trovato collegato semplicemente al cavo dell'acceleratore...non ingrassava un bel nulla! Infatti tirando l'aria scendeva il pedale del gas...


alza il minimo e ingrassa la miscela per facilitare l'avviamento... ;)

nei carburatori da motorino apre 2 condotti,uno di aria e uno di benzina nella vaschett..in percentuale più alta quello della benzina


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Homer su Giugno 30, 2005, 21:19:36 pm
Citato da: vatanen su Giugno 30, 2005, 21:15:42 pm
alza il minimo e ingrassa la miscela per facilitare l'avviamento... ;)

nei carburatori da motorino apre 2 condotti,uno di aria e uno di benzina nella vaschett..in percentuale più alta quello della benzina


ma sul 4 tempi della macchina è uguale?


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: vatanen su Giugno 30, 2005, 21:24:10 pm
Citato da: Homer su Giugno 30, 2005, 21:19:36 pm
ma sul 4 tempi della macchina è uguale?


non ho mai smontato un carburatore da macchina ne tanto meno una centralina,ma il principio è lo stesso..motore freddo richiede carburazione grassa per avviarsi bene e per i primi secondi di utilizzo...senza aria una macchina a carburatori va sensibilmente male..


Titolo: Re: Dubbio su starter
Post di: Madbob su Luglio 01, 2005, 08:11:09 am
Citato da: vatanen su Giugno 30, 2005, 19:53:11 pm
???

l'aria è un ingrassatore...e alza un pelo la ghigliottina per aumentare il numero di giri...ruotando solo il polso non ingrassi un bel niente!


Guardate che lo starter funziona, e credo che sia quello che intende Vata, facendo entrare un minor numero di parti di aria rispetto alla benza, questo perchè appunto all'avviamento c'è bisogno una prima detonazione a freddo, più difficioltosa che quando il motore e caldo (la camera di scoppio raggiunge temperature elevatissime per vie della detonazione della miscela esplosiva).

Quindi lo starter impoverisce la miscela di aria ecco perchè, volgarmente, al posto di starter si usa il termine "tirare l'aria"  ;)

PS: con l'aria tirata i consumi salgono vertiginosamente  ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.