1272 Visitatori + 1 Utente = 1273

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Opel Astra G (1.6 benzina)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Opel Astra G (1.6 benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 09, 2004, 09:38:38 am
Visitatore, , posts
Dunque, faccio un po' di mente locale, consulto le mie note e riscrivo la prova su strada della Opel Astra G (la serie precedente) per Spoller78.

L'Astra G berlina 5 porte l'ho guidata a fine 2002. Vettura a noleggio, chilometri accumultati circa 15 mila.
Motore benzina 1,6 (non so dirti se fosse twinport), allestimento base, con climatizzatore manuale, autoradio e tetto apribile.
L'uso è quello solito che faccio nelle mie trasferte in Germania: 50% extraurbano, 30% autostrada, 20% città, viaggiando a codice e a 130-140 nei tratti autostradali "liberi".

Analisi statica
Tralascio il giudizio estetico sul corpo vettura, in quanto fattore personale. Non è una vettura da concorso ma a me non dispiace.
E' una Opel in tutto e per tutto, quindi gli interni (plancia, moquette, sedili e fianchetti) erano di un solo colore: nero. Per chi è abituato su altre vetture riconosco che possano risultare un po' tetri. L'illuminazione dei comandi e dei display è il tradizionale giallo Opel. Le plastiche sono un po' rigide e poco piacevoli al tatto. Gli accoppiamenti erano nella media, ottima coerenza cromatica, ma qualche incoerenza nelle finiture superficiali e qualche vite a vista. Nonostante la vettura fosse stata abbastanza "massacrata", non c'erano rumorini o scricchiolii. Per dirne una, la plancia lato passeggero era graffiata come se ci avessero viaggiato mettendo sopra i piedi e c'era qualche bruciatura di sigaretta qua e là. Criticabile l'airbag passeggero senza coperchio, che obbliga a sostituire tutta la plancia per ripristinarlo. Secondo me questa soluzione ha senso su una ammiraglia, ma su una vettura di grande diffusione preferisco ancora il coperchio. Diciamo che l'interno è fatto per dare una sensazione più di semplicità e robustezza che di qualità percepita. La qual cosa tutto sommato è coerente con la filosofia Opel, che da sempre è quella di realizzare vetture senza fronzoli.
I comandi sono abbastanza intuitivi, anche se personalmente ho trovato scomodo il meccanismo di accensione della plafoniera tramite l'interruttore luci, con lo stesso sistema con il quale nelle VW si accendono i fendinebbia. Molto comodo invece il display dell'autoradio in alto sulla plancia, che permette di avere radio con i tasti più grandi. La radio era il classico Opel 5000 radio RDS + CD singolo, non è un impianto da concerto, ma è sufficiente per viaggiare in compagnia di un po' di musica.
In quattro si viaggia abbastanza comodi, il quinto passeggero è un po' sacrificato. Il bagagliaio è sufficientemente capiente.

Su strada
Senza infamia e senza lode.
Il motore millesei Euro 4 fa il suo dovere, del resto la cavalleria non è certo da sportiva, ma è più che sufficiente per trarsi d'impaccio nella maggior parte delle situazioni senza dover pestare come dannati sull'acceleratore. Rispetto al millesei Fiat non è così pigro nel prendere i giri e conserva un certo brio anche agli alti regimi. Direi che è un giusto compromesso prestazioni/costi fissi/consumi per chi non cerca una vettura sportiva. La media di consumo (su circa 5000 Km e quattro settimane di utilizzo) è stata tra i 14 e i 15 km/litro, più o meno come la Golf.  A velocità autostradali i consumi si mantengono ragionevoli fino a 120-130 km/h e crescono vertiginosamente se si va oltre, così come cresce la rumorosità della meccanica. E' una caratteristica che ho trovato in molte Opel a benzina, come la Corsa e la Zafira 1.8, i consumi risentono molto delle condizioni d'uso e dello stile di guida.
I cerchi da 15 con le gomme /65 non invitano alla guida sportiva, ma tutto sommato non se ne sente la mancanza, anche perchè l'assetto è morbido e la macchina (senza ESP) è di quelle che ti "avvisano" con un certo anticipo quando stai esagerando. In compenso sullo sconnesso si "balla" molto meno che con altre macchine. In curva il comportamento è quello classico di una trazione anteriore. Lo sterzo non è molto diretto e pecca un po' di precisione nei piccoli angoli. Freni sufficientemente potenti e modulabili, con l'ABS non così "invasivo" come sulle VW.
Nota: per esperienza, la versione SW ha le sospensioni posteriori più rigide e questo può compromettere significativamente la stabilità, soprattutto nelle manovre brusche come i cambi di corsia improvvisi, ma questo è un difetto comune alla maggior parte delle SW.

In conclusione
Direi che se l'obiettivo di Opel era realizzare una vettura onesta, senza fronzoli e senza velleità sportive, destinata alla clientela che vuole una macchina che faccia il suo dovere e che non costi una fortuna, beh, secondo me ci sono riusciti. A bordo non si respira la stessa sensazione di qualità percepita di una VW, ma non credo che fosse questa la principale preoccupazione dei progettisti Opel. Per il resto grosse pecche non ne ho trovate, secondo me è una di quelle macchine oneste, pensate per una clientela che non ha particolari esigenze, se non quelle di avere un onesto mezzo di trasporto senza spendere grosse cifre. E questo diventa ancor più vero se si valuta il differenziale di prezzo nell'usato con una Golf IV 1.6.
Email  Loggato 
   Re:Opel Astra G (1.6 benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Luglio 09, 2004, 11:12:58 am
Utente standard, V12, 959 posts
Non ho parole, grazie tantissime, una descrizione dettagliatissima da top pistoniano Cheesy. Smiley
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 24 queries.