523 Visitatori + 5 Utenti = 528

&re@, alura, Losna, mauring, ChS
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6118 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Opel Astra G (1.6 benzina)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Opel Astra G (1.6 benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 09, 2004, 09:38:38 am
Visitatore, , posts
Dunque, faccio un po' di mente locale, consulto le mie note e riscrivo la prova su strada della Opel Astra G (la serie precedente) per Spoller78.

L'Astra G berlina 5 porte l'ho guidata a fine 2002. Vettura a noleggio, chilometri accumultati circa 15 mila.
Motore benzina 1,6 (non so dirti se fosse twinport), allestimento base, con climatizzatore manuale, autoradio e tetto apribile.
L'uso è quello solito che faccio nelle mie trasferte in Germania: 50% extraurbano, 30% autostrada, 20% città, viaggiando a codice e a 130-140 nei tratti autostradali "liberi".

Analisi statica
Tralascio il giudizio estetico sul corpo vettura, in quanto fattore personale. Non è una vettura da concorso ma a me non dispiace.
E' una Opel in tutto e per tutto, quindi gli interni (plancia, moquette, sedili e fianchetti) erano di un solo colore: nero. Per chi è abituato su altre vetture riconosco che possano risultare un po' tetri. L'illuminazione dei comandi e dei display è il tradizionale giallo Opel. Le plastiche sono un po' rigide e poco piacevoli al tatto. Gli accoppiamenti erano nella media, ottima coerenza cromatica, ma qualche incoerenza nelle finiture superficiali e qualche vite a vista. Nonostante la vettura fosse stata abbastanza "massacrata", non c'erano rumorini o scricchiolii. Per dirne una, la plancia lato passeggero era graffiata come se ci avessero viaggiato mettendo sopra i piedi e c'era qualche bruciatura di sigaretta qua e là. Criticabile l'airbag passeggero senza coperchio, che obbliga a sostituire tutta la plancia per ripristinarlo. Secondo me questa soluzione ha senso su una ammiraglia, ma su una vettura di grande diffusione preferisco ancora il coperchio. Diciamo che l'interno è fatto per dare una sensazione più di semplicità e robustezza che di qualità percepita. La qual cosa tutto sommato è coerente con la filosofia Opel, che da sempre è quella di realizzare vetture senza fronzoli.
I comandi sono abbastanza intuitivi, anche se personalmente ho trovato scomodo il meccanismo di accensione della plafoniera tramite l'interruttore luci, con lo stesso sistema con il quale nelle VW si accendono i fendinebbia. Molto comodo invece il display dell'autoradio in alto sulla plancia, che permette di avere radio con i tasti più grandi. La radio era il classico Opel 5000 radio RDS + CD singolo, non è un impianto da concerto, ma è sufficiente per viaggiare in compagnia di un po' di musica.
In quattro si viaggia abbastanza comodi, il quinto passeggero è un po' sacrificato. Il bagagliaio è sufficientemente capiente.

Su strada
Senza infamia e senza lode.
Il motore millesei Euro 4 fa il suo dovere, del resto la cavalleria non è certo da sportiva, ma è più che sufficiente per trarsi d'impaccio nella maggior parte delle situazioni senza dover pestare come dannati sull'acceleratore. Rispetto al millesei Fiat non è così pigro nel prendere i giri e conserva un certo brio anche agli alti regimi. Direi che è un giusto compromesso prestazioni/costi fissi/consumi per chi non cerca una vettura sportiva. La media di consumo (su circa 5000 Km e quattro settimane di utilizzo) è stata tra i 14 e i 15 km/litro, più o meno come la Golf.  A velocità autostradali i consumi si mantengono ragionevoli fino a 120-130 km/h e crescono vertiginosamente se si va oltre, così come cresce la rumorosità della meccanica. E' una caratteristica che ho trovato in molte Opel a benzina, come la Corsa e la Zafira 1.8, i consumi risentono molto delle condizioni d'uso e dello stile di guida.
I cerchi da 15 con le gomme /65 non invitano alla guida sportiva, ma tutto sommato non se ne sente la mancanza, anche perchè l'assetto è morbido e la macchina (senza ESP) è di quelle che ti "avvisano" con un certo anticipo quando stai esagerando. In compenso sullo sconnesso si "balla" molto meno che con altre macchine. In curva il comportamento è quello classico di una trazione anteriore. Lo sterzo non è molto diretto e pecca un po' di precisione nei piccoli angoli. Freni sufficientemente potenti e modulabili, con l'ABS non così "invasivo" come sulle VW.
Nota: per esperienza, la versione SW ha le sospensioni posteriori più rigide e questo può compromettere significativamente la stabilità, soprattutto nelle manovre brusche come i cambi di corsia improvvisi, ma questo è un difetto comune alla maggior parte delle SW.

In conclusione
Direi che se l'obiettivo di Opel era realizzare una vettura onesta, senza fronzoli e senza velleità sportive, destinata alla clientela che vuole una macchina che faccia il suo dovere e che non costi una fortuna, beh, secondo me ci sono riusciti. A bordo non si respira la stessa sensazione di qualità percepita di una VW, ma non credo che fosse questa la principale preoccupazione dei progettisti Opel. Per il resto grosse pecche non ne ho trovate, secondo me è una di quelle macchine oneste, pensate per una clientela che non ha particolari esigenze, se non quelle di avere un onesto mezzo di trasporto senza spendere grosse cifre. E questo diventa ancor più vero se si valuta il differenziale di prezzo nell'usato con una Golf IV 1.6.
Email  Loggato 
   Re:Opel Astra G (1.6 benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Luglio 09, 2004, 11:12:58 am
Utente standard, V12, 959 posts
Non ho parole, grazie tantissime, una descrizione dettagliatissima da top pistoniano Cheesy. Smiley
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.049 secondi con 23 queries.