816 Visitatori + 6 Utenti = 822

mauring, alura, Walt, baranzo, Zagor, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2210 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (173 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (121 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fiat Tipo primo contatto
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 25 Vai Giù Stampa
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 13, 2016, 18:44:16 pm
Staff, V12, 23869 posts
Credo che un po' dipenda dall'utilizzo, la dacia logan base e messa peggio di na punto di un anno, l'acquirente compra la punto...
Discorso diverso per il duster, di un anno suv usati costano be di piu...e allora cmprano duster
credo che questo sia uno degli argomenti vincenti...devi stare col prezzo ad un livello in cui non conpreresti un usato di 2 anni...io infatti di Dacia vedo abbastanza la Sw ...che ha baule e spazio...o la Duster...la seg. C  soffre la concorrenza delle Punto Polo Clio etc. semestrali....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 13, 2016, 19:02:07 pm
Utente standard, V12, 58085 posts
Infatti ammetto che il prezzo no lancio  della tipo temo non sia cosi vantaggioso in quel,segmento, compro probabilmente un usato di un anno, max uno e mezzo messo meglio come dotazioni

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Febbraio 13, 2016, 19:22:43 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
^^^

sì? Dove? Dov'è la critica? puoi riportare con precisione il punto esatto in cui sottolineo che trattasi di difetto?

Mi scuso per aver frainteso le tue parole ed averle utilizzate per esporre la mia opinione.

Ora mi inginocchio sui ceci davanti alla tv sintonizzata sul Festival di Sanremo fino al termine per penitenza. Buona serata.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 14, 2016, 11:36:52 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Ora mi inginocchio sui ceci davanti alla tv sintonizzata sul Festival di Sanremo fino al termine per penitenza. Buona serata.

Se sei sopravvissuto al festival, ti dico la mia.
La Tipo mi interessa, non l'ho mai nascosto. Sto incominciando a ragionare di cambiar macchina e per le mie esigenze va benissimo.
Ho bisogno di una macchina che mi permetta di fare viaggi di una certa lunghezza con una certa comodità, disponga di una meccanica affidabile e non sia infarcita di diavolerie elettroniche che magari fanno comodo a chi percorre 30 mila km l'anno e vende la macchina quando è ancora in garanzia ma che se si rompono dopo 6-7 anni, quando la casa non interviene più nemmeno in correntezza, sono della serie "si accomodi alla cassa". Ammesso di trovare i ricambi, perché un pezzo del Beetle che è specifico del modello l'officina ha impiegato oltre un mese per farlo arrivare. Penso di tenerla almeno 10 anni e, di questo passo, non arriverò a 100 mila km. Quindi i sedili con l'incursore anale incorporato o sistemi multimediali d'avanguardia che saranno obsoleti fra 4-5 anni li lascio volentieri ad altri.

Da questo punto di vista la Tipo è stata una piacevole sorpresa perché da Fiat non me la aspettavo.
Infatti avevo in mente una Opel Astra (in configurazione base, proprio per i motivi di cui sopra).

A questo punto mi sono fatto la domanda che penso si sono fatta tutti "ma non è che è una Dacia con il marchio Fiat?"
Per darmi la risposta sono andato in concessionaria tre volte (cosa che faccio di rado) e me la sono guardata bene. Ho fatto anche due prove su strada, una di 10 minuti, classica con il venditore a fianco, e l'altra di oltre mezz'ora, da solo. Abbastanza per farmene un'idea e concordare con quanto ha scritto Quattroruote a pagina 75 della prova su strada "Si tratta di un'auto completa, con una buona dotazione di accessori, e l'assenza di frizzi e lazzi non l'avvicina alle low cost in senso stretto, insomma siamo molto lontani da una Dacia...". Tra parentesi io ho guidato a noleggio sia la Logan che la Sandero e sinceramente un bel po' di differenza con la Stilo l'ho notata.

Le finiture interne non sono a livello premium, e questo si sapeva, ma non c'è nemmeno la componentistica delle Fiat di 10 anni prima (come accade invece in Dacia). Se la dovessi comprare, mi adatterò ai fari alogeni e non a LED e a plastiche rigide che non saranno il massimo ma si sfogliano o diventano appiccicose dopo 6-7 anni (se volete vi metto una foto della maniglia portiera spellata della Lupo). Quanto alle considerazioni sul pianale obsoleto, a me risulta essere il B-wide lo stesso di 500X e Renegade, quindi di una vettura lanciata 1 anno fa. La differenza sono le sospensioni posteriori a ponte torcente. Non mi sembra che la concorrenza cambi i pianali ogni sei mesi. Anzi, mi risulta che Opel abbia fatto la nuova Corsa sul pianale della vecchia e non ho letto grandi critiche. Aspetto di vedere la versione a due volumi (ma non che quella a tre mi dispiaccia) e mi manca, questo si, un motore a benzina più performante, che spero arrivi. Altrimenti l'anno prossimo non la prenderò in considerazione.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 14, 2016, 12:00:47 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Quanto alle considerazioni sul pianale obsoleto,

dove sono state fatte?


Come al solito uno si fa un'idea, naturalmente legittima in base alle proprie esigenze... il cortocircuito avviene quando qualche altro ne esprime una diversa, fino ad inventarsi cose mai scritte (e meno male che scripta manent)...

Anche io sono stato in concessionaria... che, guardacaso, possiede un ristorante mio ottimo cliente... e ho avuto modo di osservare quest'affare... ed è lì che mi sono fatto l'idea che ho espresso... l'idea di una confusione mostruosa in gamma... l'idea di un prodotto che vale esattamente quello che costa, non un cent in più... etc. etc. Avevano evidentemente bisogno di far cassa... Forse avrebbero fatto meglio ad usare quella base per tirar fuori una sostituta di GPunto... o forse gli sarebbe costato troppo, visto che in quel segmento cagate non posson farne...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 15, 2016, 11:32:48 am
Utente standard, V12, 5989 posts
Se sei sopravvissuto al festival, ti dico la mia.
La Tipo mi interessa, non l'ho mai nascosto. Sto incominciando a ragionare di cambiar macchina e per le mie esigenze va benissimo.
Ho bisogno di una macchina che mi permetta di fare viaggi di una certa lunghezza con una certa comodità, disponga di una meccanica affidabile e non sia infarcita di diavolerie elettroniche che magari fanno comodo a chi percorre 30 mila km l'anno e vende la macchina quando è ancora in garanzia ma che se si rompono dopo 6-7 anni, quando la casa non interviene più nemmeno in correntezza, sono della serie "si accomodi alla cassa". Ammesso di trovare i ricambi, perché un pezzo del Beetle che è specifico del modello l'officina ha impiegato oltre un mese per farlo arrivare. Penso di tenerla almeno 10 anni e, di questo passo, non arriverò a 100 mila km. Quindi i sedili con l'incursore anale incorporato o sistemi multimediali d'avanguardia che saranno obsoleti fra 4-5 anni li lascio volentieri ad altri.

Da questo punto di vista la Tipo è stata una piacevole sorpresa perché da Fiat non me la aspettavo.
Infatti avevo in mente una Opel Astra (in configurazione base, proprio per i motivi di cui sopra).

A questo punto mi sono fatto la domanda che penso si sono fatta tutti "ma non è che è una Dacia con il marchio Fiat?"
Per darmi la risposta sono andato in concessionaria tre volte (cosa che faccio di rado) e me la sono guardata bene. Ho fatto anche due prove su strada, una di 10 minuti, classica con il venditore a fianco, e l'altra di oltre mezz'ora, da solo. Abbastanza per farmene un'idea e concordare con quanto ha scritto Quattroruote a pagina 75 della prova su strada "Si tratta di un'auto completa, con una buona dotazione di accessori, e l'assenza di frizzi e lazzi non l'avvicina alle low cost in senso stretto, insomma siamo molto lontani da una Dacia...". Tra parentesi io ho guidato a noleggio sia la Logan che la Sandero e sinceramente un bel po' di differenza con la Stilo l'ho notata.

Le finiture interne non sono a livello premium, e questo si sapeva, ma non c'è nemmeno la componentistica delle Fiat di 10 anni prima (come accade invece in Dacia). Se la dovessi comprare, mi adatterò ai fari alogeni e non a LED e a plastiche rigide che non saranno il massimo ma si sfogliano o diventano appiccicose dopo 6-7 anni (se volete vi metto una foto della maniglia portiera spellata della Lupo). Quanto alle considerazioni sul pianale obsoleto, a me risulta essere il B-wide lo stesso di 500X e Renegade, quindi di una vettura lanciata 1 anno fa. La differenza sono le sospensioni posteriori a ponte torcente. Non mi sembra che la concorrenza cambi i pianali ogni sei mesi. Anzi, mi risulta che Opel abbia fatto la nuova Corsa sul pianale della vecchia e non ho letto grandi critiche. Aspetto di vedere la versione a due volumi (ma non che quella a tre mi dispiaccia) e mi manca, questo si, un motore a benzina più performante, che spero arrivi. Altrimenti l'anno prossimo non la prenderò in considerazione.

scusa, ma in questa situazione ha senso spendere i soldi di una macchina nuova? per quanto economica sia alla fine son spesi in un oggetto che ha un valore residuo nullo. con 6-12000 secondo me trovi parecchio usato relativamente recente che 100.000 li fa tranquillamente, i 5k che risparmi all'acquisto coprono tutta la manutenzione futura. una honda jazz nuova sarà a 14 ed è spaziosissima.

ragionamento simile ho fatto con mio padre, alla fine ha ritirato la focus aziendale per 3k scarsi. finchè dura....

diverso discorso se si cerca un minimo di piacere. con quella percorrenza si può comprare un jimny o la swift sport, una mini cabrio...
insomma per comprare una lavatrice che non devi neppure tenere dentro casa allora meglio risparmiare
 

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 15, 2016, 11:42:36 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Scusate, ma 500L e 500X/Renegade, han lo stesso pianale? Perché a veder solo il passo e le carreggiate, c'è una discreta differenza ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 15, 2016, 12:01:52 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
scusa, ma in questa situazione ha senso spendere i soldi di una macchina nuova?...

Dal punto di vista strettamente economico, l'usato è sempre la soluzione migliore, perché non ha la svalutazione iniziale, sia che uno la macchina la tenga 6 mesi come 20 anni.

Poi ci sono le fisime, cioè il fatto di comprare la macchina che vuoi, con la dotazione che ti interessa, del colore che vuoi e di tenerla come si deve fin dal primo giorno.
Io ho sempre preferito questa strada, anche se economicamente più svantaggiosa.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 15, 2016, 12:02:56 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Scusate, ma 500L e 500X/Renegade, han lo stesso pianale? Perché a veder solo il passo e le carreggiate, c'è una discreta differenza ...

Qui https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_500X c'è scritto:

Citazione
La Fiat 500X è assemblata a Melfi nello stabilimento Fiat SATA, dove è prodotta anche la Fiat Punto. La 500X è l'ennesima evoluzione del pianale FGA Small nato nel 2005 proprio con la Grande Punto, e portato alla seconda generazione nel 2012 con la Fiat 500L. Il pianale è stato quindi, nel 2014, ulteriormente aggiornato per la creazione dei modelli Renegade e 500X. Ora è concepito per la trazione integrale e l'intera piattaforma è caratterizzata da una maggiore altezza dal terreno.



Poi ci sono le fisime, cioè il fatto di comprare la macchina che vuoi, con la dotazione che ti interessa, del colore che vuoi e di tenerla come si deve fin dal primo giorno.
Io ho sempre preferito questa strada, anche se economicamente più svantaggiosa.

Nel caso di Tipo, questa strada sembra non percorribile... è un po' come la Ford T... di tutti i colori, purchè sia nera...
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 12:04:44 pm da MarzulLaurus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 15, 2016, 12:25:07 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Nel caso di Tipo hai solo il vantaggio di poter scegliere il colore e di avere la macchina nuova, evitando di pagare le conseguenze di un uso scellerato nei primi chilometri, tipico di chi sa di dover cambiar macchina dopo poco tempo. Anche se la cosa andrà valutata a suo tempo, quando la versione di lancio sarà sostituita da quella normale e bisognerà capire come sarà la politica della casa in termini di dotazioni di serie e a richiesta. Per il momento, se dovessi comprare una Tipo prenderei una Opening Edition non Plus con la ruota di scorta, la vernice metallizzata e la radio DAB (optional che però al momento non è disponibile, lo sarà da giungo).

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 15, 2016, 12:28:01 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Grazie, Alberto Cheesy

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 15, 2016, 13:00:58 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
https://it.wikipedia.org/wiki/Pianale_FGA_Small

qui c'è un approfondimento che chiarisce anche il perchè delle differenze di passo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 15, 2016, 22:16:26 pm
Utente standard, V12, 5989 posts
Dal punto di vista strettamente economico, l'usato è sempre la soluzione migliore, perché non ha la svalutazione iniziale, sia che uno la macchina la tenga 6 mesi come 20 anni.

Poi ci sono le fisime, cioè il fatto di comprare la macchina che vuoi, con la dotazione che ti interessa, del colore che vuoi e di tenerla come si deve fin dal primo giorno.
Io ho sempre preferito questa strada, anche se economicamente più svantaggiosa.
bè certo son preferenze personali, pure il babbo la pensa allo stesso modo. io gli faccio inutilmente notare che tutte le auto da lui possedute sono cascate a pezzi Grin.
io sarò una generazione diversa ma sugli oggetti il cui uso/possesso non mi interessa non spenderei 1€ più del necessario.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 16, 2016, 07:56:14 am
Utente standard, V12, 12402 posts
bè certo son preferenze personali, pure il babbo la pensa allo stesso modo. io gli faccio inutilmente notare che tutte le auto da lui possedute sono cascate a pezzi Grin.
io sarò una generazione diversa ma sugli oggetti il cui uso/possesso non mi interessa non spenderei 1€ più del necessario.

Si, è una fisima mia, che non vale solo per le auto.
Infatti in vita mia ho comprato pochissime cose usate.
Ho sempre preferito comprare nuovo e tenerlo con cura, infatti di solito in mano a me le cose durano a lungo.
Se mai mi sono trovato nella situazione contraria, cioè di persone che volevano comprare qualcosa di usato da me, sapendo di andare sul sicuro.
E mi sono incavolato quando a causa dell'obsolescenza programmata ho buttato oggetti che funzionavano benissimo ma che non erano più supportati o per i quali non si trovano più le parti di consumo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tipo primo contatto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Febbraio 16, 2016, 11:23:55 am
Utente standard, V12, 5963 posts

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 25 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.