1015 Visitatori + 2 Utenti = 1017

ZizzaniaMan_Eccezzziunale, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (2 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Centralina... e aspirati.
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Giù Stampa
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 28, 2007, 21:57:45 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
A me me pare na strunzata...

Perchè? Scusa, non si è finora ripetuto aiosa che rimappare la centralina sull'aspirato senza toccare aspirazione e scarico alla fine comporta, più che un aumento delle prestazioni assolute, un aumento della prontezza di risposta del motore al transitorio?

Se sì, quindi, mi chiedevo se poteva essere paragonabile la cosa... non che l'effetto sia il medesimo. Dov'è la strunzata?

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 29, 2007, 01:13:11 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Altra curiosità:

io ho la funzione sport, la trovata ultima che usano in tanti: l'apertura della farfalla viene anticipata in modo da aprirsi in percetuale maggiore in base alla pressione sul gas... In parole povere, se senza sport schiacci 10% e ottieni 10%, con lo sport inserito schiacci 10% e ottieni 30%, col risultato che l'auto acquista in prontezza di risposta.

La rimappatura della centralina dovrebbe avere un riscontro simile? Se sì, con centralina rimappata e funzione sport inserita la prontezza dovrebbe salire ulteriormente giusto? Da farsi male...  Grin

credo che già in modalità sport sia massimizzata la velocità di apertura...magari però,si può agire sul tempo di iniezione per anticiparlo,sinceramente non saprei...se hai di questi prob però,monti 2 bei carburatori tricorpo e non ci pensi più. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 29, 2007, 08:26:53 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Io però questa filosofia del tasto sport mica l'ho capita, ma come funzionerà? Mi spiego: se il motore è un poco addormentato per via delle normative sull'inquinamento, come agisce questo tastino? Abbassa momentaneamente "l'attenzione verso l'ambiente" oppure semplicemente vivacizza un motore mappato di proposito in maniera più moscia?

Io comunque sono contro questi tastini, una macchina sportiva deve essere vivace sempre, per me non esistono di questi discorsi...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 29, 2007, 09:04:17 am
Utente standard, V12, 58081 posts
certo che se il tasto sport mi apre di un +20% la farfalla e costa magari 800 euro è una bella puttanata, non basta schiacciare di più il pedale?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 29, 2007, 09:17:49 am
Utente standard, V12, 33886 posts
nel caso della caymna è un sistema che integra - se li metti - anche pasm, tiptronic, psm e appunto acceleratore. Non è affatto una puttanata.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 29, 2007, 09:21:01 am
Utente standard, V12, 58081 posts
scusa se ti ho toccato la porsche Tongue

per me è una puttanata perchè se compro un cayman è un'auto sportiva che uso sportivamente, a che cazzo mi serve il tasto sport?

Lo capisco di più su una berlina tipo m5

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 29, 2007, 09:22:42 am
Staff, V12, 89667 posts
scusa se ti ho toccato la porsche Tongue

per me è una puttanata perchè se compro un cayman è un'auto sportiva che uso sportivamente, a che cazzo mi serve il tasto sport?

Lo capisco di più su una berlina tipo m5

ti serve proprio perchè è integrato con i vari sistemi elettronici dell'auto...se sei in città che cazzo te ne fai delle sospensioni dure come il marmo, del cambio che scala in una frazione di secondo e dell'acceleratore che appena accarezzi il pedale ti pianta contro l'auto davanti?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 29, 2007, 09:24:05 am
Utente standard, V12, 33886 posts
scusa se ti ho toccato la porsche Tongue

per me è una puttanata perchè se compro un cayman è un'auto sportiva che uso sportivamente, a che cazzo mi serve il tasto sport?

Lo capisco di più su una berlina tipo m5

a me puoi toccare la porsche che tanto non me ne frega una sega.  Per me non è una puttanata perchè hai comunque una macchina con due caratteri diversi e se la usi tutti i giorni l'assetto standard è sportivo ma accettabile, mentre quella volta che vuoi fare il pirla lo puoi rendere "inaccettabile" e divertirti di più. Senza fermi al pit stop a regolare l'assetto o senza prendere una seconda macchina per fare il pavè in città.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 29, 2007, 09:25:55 am
Utente standard, V12, 58081 posts
ti serve proprio perchè è integrato con i vari sistemi elettronici dell'auto...se sei in città che cazzo te ne fai delle sospensioni dure come il marmo, del cambio che scala in una frazione di secondo e dell'acceleratore che appena accarezzi il pedale ti pianta contro l'auto davanti?

allora non mi compro una cayman prendo una duna pick up.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 29, 2007, 09:27:52 am
Staff, V12, 89667 posts
allora non mi compro una cayman prendo una duna pick up.

contento te...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 29, 2007, 09:51:24 am
Utente standard, V12, 42086 posts
certo che se il tasto sport mi apre di un +20% la farfalla e costa magari 800 euro è una bella puttanata, non basta schiacciare di più il pedale?

No no non è che apre maggiormente la farfalla, da quel che ho capito varia solo la prontezza di risposta (a prescindere da variazioni di sterzo e assetto), per quello chiedo come funga in base anche alle normative antinquinamento

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 29, 2007, 11:28:00 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Ordunque facciamo chiarezza.

Appena ho tempo posso scannerizzare le due pagine del depliant (che alla fine è un libretto  Grin) della macchina dove viene spiegato il funzionamento della funzione sport con tanto di grafico sull'apertura della farfalla in funzione della pressione sul pedale del gas.

Ad ogni modo, nel caso della Cayman, ma è così anche per altre auto, tipo l'Astra mi pare, il tasto sport interagisce con la centralina motore per aumentare la prontezza di risposta, con le sospensioni che vengono irrigidite e con il sistema PSM che interviene con maggiore ritardo. Nel caso sia presente il sistema PASM, c'è interazione anche con questo ma non ricordo cosa cambia.

Detto a parole magari può essere una puttanata, tant'è che sulla mia non l'avevo ordinato, ma ora che ce l'ho e che lo uso spesso vi garantisco che non è per niente una puttanata, anzi.

In pratica attivando lo sport togli la museruola alla bestia, se stacchi i controlli elettronici poi è come sguinzagliarla. Ma finchè giri in mezzo alla gente è meglio avere la bestia con museruola e a guinzaglio... poco ma sicuro.

La prontezza di riposta cmq viene modificata come ho detto. Ad una stessa percentuale di pressione sul gas corrisponde una maggiore apertura della farfalla rispetto alle condizioni standard. In altre parole è vero, basterebbe schiacciare di più il gas, però vi assicuro che la macchina è molto più sfiziosa e precisa. In configurazione standard invece richiede un piede più da elefante.

L'assetto diventa una tavola, il rollio praticamente azzerato e se la strada è un biliardo si gode, ma sulle buche, dossi ecc... tanta fortuna, è insostenibile.
Il ritardo con cui interviene il PSM poi conclude il lavoro perchè permette di divertirsi in sicurezza. Non è il DSC di una bmw che ti tarpa le ali immediatamente, ma non è nemmeno totalmente assente. Il risultato è che ti diverti avendo la garanzia di non uscire di strada al primo grosso errore.

Devo dire che in funzione sport il PSM si può mandare in crisi... perchè se si esagera non riesce manco più lui (a causa del ritardo con cui è "tenuto" a regarire) a tenere la macchina in strada, lo devi fare tu con i freni e con il gas, però come detto, guidare senza controlli è ben più complesso.

In sostanza quindi per me è una buona trovata... nell'uso normale non avrebbe senso girare con l'assetto granito e il psm addormentato. La prontezza di risposta tanto quanto, quella poterebbe rimanere, ma richiederebbe più attenzione oltre che più benzina!  Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 29, 2007, 12:28:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si si questo lo so anche io, ciò che vorrei capire è se la maggiore prontezza sacrifica qualcosa riguardo le norme inquinamento oppure se il motore, in configurazione normale, è volutamente mappato "moscio".

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 29, 2007, 12:30:32 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Si si questo lo so anche io, ciò che vorrei capire è se la maggiore prontezza sacrifica qualcosa riguardo le norme inquinamento oppure se il motore, in configurazione normale, è volutamente mappato "moscio".

questo non lo dichiarerebbero mai le case. Grin se è solo nell'apertura della farfalla potrebbe anche avere un ingrassatore,non è da escludere che non passi le norme a tasto inserito.sarebbe da provare...luca,vai a fare il bollino blu e raccontaci. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 29, 2007, 12:35:40 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
questo non lo dichiarerebbero mai le case. Grin se è solo nell'apertura della farfalla potrebbe anche avere un ingrassatore,non è da escludere che non passi le norme a tasto inserito.sarebbe da provare...luca,vai a fare il bollino blu e raccontaci. Grin

beh perchè la cosa non mi torna: da una Porsche mi aspetto prestazioni top, se con il tasto sport la macchina diventa ancora più reattiva ci sono due opzioni:

- viene momentaneamente "chippata"

- la mappa standard è volutamente moscia

Non è che ci siano molte alternative Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 36 queries.