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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 07, 2008, 22:37:57 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Tratto da L’Auto-Journal n° 743 del 13 febbraio 2008. Supercar quattro stagioniSul venerabile circuito del Nürburgring, solo una Porche GT o l’ultima Pagani Zonda girerebbero più veloci della nuova GT-R. Ma sia l’una che l’altra costano circa cinque volte tanto! È detto tutto. L’ultima sportiva Nissan fa la figura dello spauracchio nella categoria delle GT. La centralina che gestisce la trasmissione è assolutamente impressionante, capace di adattare con estrema finezza l’equilibrio tra gli assi anteriore e posteriore, sia che vi troviate a Sankt-Moritz sia che siate sul circuito di Silverstone. Se non volete fare l’Ayrton Senna, la modalità automatica del cambio e i parametri più comodi vi permetteranno di fungere da autista di limousine. La GT-R ha una serie di regolazioni elettroniche direttamente ispirate dal gioco Gran Turismo 5 come nel gioco, la reale si adatta alla pista come alle strade normali o ai colli montani innevati, grazie a una semplice pressione su un pulsante. Il nostro modello ci attende sul circuito di Sendai, a qualche ora di strada a nord di Tokyo, con il TGV locale capace di viaggiare a 320 km/h, appena più veloce della GT-R, data a 308 km/h. Questo circuito è stato usato, oltre al Ring, per affinare la GT-R. D’altronde, il circuito giapponese, anch’esso aperto al pubblico, ha molti punti in comune con il circuito tedesco. Rapido ed ondulato, questo mini ring conta molte curve strette e curve che vi danno le vertigini. ”Non siamo andati in altri circuiti aperti al pubblico, poiché sono troppo facili”, precisa l’ingegnere capo Kazutoshi Mizuno, ai tempi a capo del reparto competizione Nissan. Iniziamo parametrando la vettura. Il computer di bordo cambia rispetto alla normalità: è una vera Playstation! Alla base ci sono tre pulsanti: quello di sinistra regola la velocità di cambiata del cambio sequenziale a doppia frizione di tipo transaxe. Ci sono la modalità R (racing), manuale N (normale) e A (automatico), che vi permette di viaggiare comodamente come se foste al volante di una C6. Quello centrale modifica le leggi di taratura degli ammortizzatori. Ancora, si sceglierà R per far sì che i Bilstein diventino duri come roccia e per poter attaccare senza tragua. Ci sono le modalità Sport e Confort che offrono altre modalità per la strada. Il terzo regola il VDC (Vehicle Dynamic Control), anch’esso modificabile su tre posizioni. La modalità R scollega tutti gli aiuti elettronici e vi lascia essere i soli responsabili del bolide. Non abbiamo finito con il videogioco. Lo schermo piazzato al centro della plancia dà una quantità enorme di di informazioni grazie alla grafica concepita dai programmatori del gioco Gran Turismo. Nulla è dimenticato: temperatura, pressione olio, spinta del turbo, apertura del gas, “g”, eccetera. Bisognerebbe riuscire a concentrarsi su questa batteria di segnalazioni senza perder di vista la pista. Ma iniziamo a posizionare il cambio in modalità A, equivalente a D in un cambio automatico tradizionale. Un piccolo spostamento a destra e si passa in manuale. Si usano, quindi, le palette dietro il volante per mettere la prima. Un piccolo contraccolpo si fa sentire. Un pressione del piede destro e la voce baritonale si fa sentire. Una pressione più pronunciata è il rombo si accentua e fa scorrere il panorama come per magia. Seconda, terza, davanti una chicane destra sinistra malignamente stretta che vi butta nella baraonda. Seguono una doppia sinistra e un lungo rettilineo. Terza, quarta, il turbo vi assesta un calcio brutale nelle chiappe prima di degustare la potente frenata Brembo (6 pistoni per ruota anteriore, 4 posteriori) che attanaglia 4 enormi dischi da 380 mm. Un insieme che assicura alla GT-R la più potente capacità di decelerazione raggiunta da un’auto omologata in Giappone. ”Meglio di Ferrari e Porche”, ama precisare Mizuno, non senza fierezza. Eccovi lanciati in un’altra chicane prima di attaccare una salita infernale facendo scattare il ruttore a 7'000 giri/min. Giusto davanti ai vostri piedi, gli urli del V6 generati dai colpi di acceleratore nelle scalate vi fanno entrare nel dominio degli specialisti del punta-tacco. Le veloci curve si susseguono senza il minimo rollio. Oltre alle prestazioni fenomenali (3.8” sono sufficienti per passare da 0 a 100), è soprattutto la facilità a condurre la GT-R che si manifesta sin da primi chilometri. La forza debordante del V6, procurata da due grossi turbocompressori, spaventa quanto stimola. Il differenziale pilotato, gli enormi freni, la posizione di guida naturale e l’abitacolo che offre 4 posti contribuiscono a farvi dimenticare che state guidando una sportiva d’eccezione. Le marce passano alla velocità del fulmine, esattamente in 0,2 s dopo il movimento del dito sulla paletta. La coppia di circa 600 Nm è perfettamente digerita dalle 4 ruote motrici e lo sterzo è incisivo quanto progressivo. Nessun sottosterzo da segnalare. Nessun rischio di finire nel prato, anche se mostrate troppo ottimismo. La facilità di guida è sorprendente. Potete guidare la vettura naturalmente, senza combattere. Il bolide curva piatta nelle curve e ne esce come per magia. Scopriamo l’altra faccia del missile stupefacente su una strada normale nei pressi del circuito. Regoliamo tutto con i parametri più morbidi e innestiamo la modalità automatica. Relax! Radio in funzione. Il motore ricorda sempre la potenza esagerata, ma potete guidare in pace … sia che piova o nevichi, la GT-R è sempre a suo agio! Nostro giudizioAnche installandosi realmente al volante, la Nissan GT-R sembra rimanere una supercar da videogioco che vi immerge in una specie di realtà virtuale. Ed è soprattutto questo il suo difetto principale. Stupefacente l’efficacia e rapida come il fulmine, non vi dà filo da torcere e lo charme di una Porche o una Ferrari (vendute certamente a prezzi superiori). In effetti, la GT-R non ha nulla di una vettura rossa e romantica dal carattere particolare. Ma propone incontestabilmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni del mercato, il livello di tecnica più elevato e figura come la sportiva estrema più facile da condurre. Trad. ChB« Ultima modifica: Febbraio 26, 2008, 11:56:40 am da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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alura |
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Febbraio 07, 2008, 22:44:38 pm |
webmaster, V12, 50720 posts |
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Grandiosa
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Febbraio 08, 2008, 08:04:55 am |
Staff, V12, 89691 posts |
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chapeau. Credo sia di un'efficacia irraggiungibile anche per i "mostri sacri"...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Lupo |
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Febbraio 08, 2008, 09:17:18 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Questa sposta inesorabilemnte il concetto di supercar estrema.
Se con una 2+2 pesante ottengono questo.... se l'alleggeriscono e fanno un 2 posti diventa l'arma assoluta!!
Sarei ipercurioso di provarla!
Quoto! Rischia di diventare l'arma totale questa GT-R, soprattutto considerando e non dimenticando che costerà un buon 40% in meno delle rivali a cui va a dare fastidio. L'unico dubbio leggendo l'articolo (GRAZIE ChB! ), è che possa non essere coinvolgente come una F430 o un 997 Turbo, che possa essere troppo "clinica" e perfetta. Aspetto di leggere la prova di EVO, che tiene molto in considerazione il coinvolgimento a prescindere dalle prestazioni.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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alura |
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Febbraio 08, 2008, 09:23:29 am |
webmaster, V12, 50720 posts |
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Quoto! Rischia di diventare l'arma totale questa GT-R, soprattutto considerando e non dimenticando che costerà un buon 40% in meno delle rivali a cui va a dare fastidio. L'unico dubbio leggendo l'articolo (GRAZIE ChB! ), è che possa non essere coinvolgente come una F430 o un 997 Turbo, che possa essere troppo "clinica" e perfetta. Aspetto di leggere la prova di EVO, che tiene molto in considerazione il coinvolgimento a prescindere dalle prestazioni. Bisogna anche sapere se hanno osato esagerare dopo aver premuto "R"
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Lupo |
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Febbraio 08, 2008, 09:28:35 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Bisogna anche sapere se hanno osato esagerare dopo aver premuto "R"
In effetti non parlano di come si comporta in modalità "R", potrebbe anche essere che non gli hanno permesso di usarla, non sarebbe la prima volta che ad una presentazione stampa per paura di far danni inibiscano qualche funzione...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 08, 2008, 09:35:13 am |
Staff, V12, 28624 posts |
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Bisogna anche sapere se hanno osato esagerare dopo aver premuto "R"
Bisogna vedere anche se sono in grado di sfruttarla. Perchè di solito il vero coinvolgimento e carattere di un'auto lo si capisce bene quando oltrepassi il 90% del suo potenziale. Ma per arrivare a quel punto con la GT-R credo che ci voglia un manico di quelli da hall of fame...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Lupo |
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Febbraio 08, 2008, 09:44:59 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Volevo chiedervi una cosa!
Per voi se importata ufficialnete da nissan italia ad un prezzo di 85000 euro chiavi in mano , venderà?
O sarà un operazione per poche decine di pezzi l'anno???
Ricrodo che la serie 911 stravende .
Secondo me indipendente dal prezzo al quale la collocheranno venderà comunque poco. E' un'auto comunque di nicchia, benchè possa essere usata tutti i giorni come una 911, che verrà comprata solo da chi è amante del genere.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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alura |
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Febbraio 08, 2008, 09:49:03 am |
webmaster, V12, 50720 posts |
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Secondo me indipendente dal prezzo al quale la collocheranno venderà comunque poco. E' un'auto comunque di nicchia, benchè possa essere usata tutti i giorni come una 911, che verrà comprata solo da chi è amante del genere.
Penso anche io...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Lupo |
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Febbraio 08, 2008, 09:50:04 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Penso anche io...
PS. io lo sono, amante del genere
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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THE KAISER |
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Febbraio 08, 2008, 09:56:06 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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mah invece per me venderà bene, meglio ad esempio di maserati granturismo.
maserati granturismo costa ben più cara, è normale che i numeri siano inferiori...e comunque la gtr non ha nemmeno il 10% della classe della maserati, mi meraviglio di te, doguish!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Motesto |
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Febbraio 08, 2008, 10:11:33 am |
Visitatore, , posts |
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maserati granturismo costa ben più cara, è normale che i numeri siano inferiori...e comunque la gtr non ha nemmeno il 10% della classe della maserati, mi meraviglio di te, doguish! personalmente ho uno style che non fà andare daccordo con lo style maserati. Ad esempio R8 non è di classe ma ha un sacco di style, costa di più ma pare ne vendano parecchie (ovviamente parlo relativamente). Se avessi i soldi una gtr sarebbe la macchina ideale per i weekend!
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Loggato
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