801 Visitatori + 0 Utenti = 801


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2193 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  punta tacco....doppietta
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 23, 2003, 22:08:17 pm
Staff, V12, 37777 posts
Mi fate capire bene il legame tra queste 2cose?
Il punta tacco si effettua in staccata,frenando con la punta e dando una sgassata con il tacco prima di rilasciare la frizione (dopo la scalata),in modo da raccordare meglio i giri del cambio con quelli del motore ed evitare che la macchina si tiri indietro.
giusto?
La doppietta,è semplicemente la sgassata che si da prima di rilasciare la frizione in scalata(e quindi viene eseguita anche durante il punta-tacco),oppure consiste nel premere la frizione,mettere in folle,sgassare,mettere la marcia(+bassa),lasciare la frizione e accelerare?

ve lo chiedo perchè se è vera la 2°,che bisogno c'è di fare la doppietta con i moderni cambi?
« Ultima modifica: Maggio 23, 2003, 23:21:58 pm da THE KAISER »

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Maggio 23, 2003, 23:04:18 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Mi fate capire bene il legame tra queste 2cose?
Il punta tacco si effettua in staccata,frenando con il tacco (o con la punta?) e dando una sgassata con la punta prima di rilasciare la frizione (dopo la scalata),in modo da raccordare meglio i giri del cambio con quelli del motore ed evitare che la macchina si tiri indietro.
giusto?
La doppietta,è semplicemente la sgassata che si da prima di rilasciare la frizione in scalata(e quindi viene eseguita anche durante il punta-tacco),oppure consiste nel premere la frizione,mettere in folle,sgassare,mettere la marcia(+bassa),lasciare la frizione e accelerare?

ve lo chiedo perchè se è vera la 2°,che bisogno c'è di fare la doppietta con i moderni cambi?

Ehm mi sembra dura frenare con il tacco e sgasare con la punta, è il contrario! in effetti poi la cosa sarebbe più semplice nelle auto vecchie, che solitamente adottavano l' acceleratore incernierato verso il basso (la mia vecchia 126), e che quindi rendevano il punta-tacco una operazione più agevole... sulla mia Punto è semplicemente impossibile, solo se metto su delle scarpe larghe riesco a fare il punta-tacco in versione punta sinistra-punta destra, visto che freno e acceleratore sono pressochè affiancati!  Roll Eyes

Comunque la doppietta è l' azione di sgasaggio in folle per raccordare gli ingranaggi, nel caso di doppietta in scalata serve di conseguenza il punta-tacco, in accelerazione direi di no  Grin... per altro sulle auto moderne non serve a un cazzo (le marce sono sincronizzate), anche quando ho convissuto per mesi con i sincronizzatori semi-guasti di prima e seconda marcia sulla Punto, non c'era doppietta che tenesse, l' unica era fare le cambiate in 3-4 secondi abbondanti.  Embarrassed
« Ultima modifica: Maggio 23, 2003, 23:06:36 pm da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 23, 2003, 23:21:09 pm
Staff, V12, 37777 posts

per altro sulle auto moderne non serve a un cazzo
si però se si  scala senza dare una sgassata prima di lasciare la frizione c'è il frenomotore che rompe i maroni e da uno strattone indietro alla macchina.Allora mi chiedevo,quella semplice sgassata si chiama doppietta?
(i casi in cui è utile sono 2:in entrata di curva accompagnata dal punta-tacco o quando si scala x un sorpasso)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 23, 2003, 23:22:40 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ehm mi sembra dura frenare con il tacco e sgasare con la punta,
e chi ha mai detto il contrario? Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2003, 00:15:48 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Allora, le considerazioni sul punta-tacco sono corrette.
La doppietta invece consiste nel dare un colpo di acceleratore, a frizione abbassata, prima di inserire il rapporto superiore. Ciò era indispensabile con i vecchi cambi non sincronizzati, ora è totalmente inutile e, a parer mio, rallenta un poco le cambiate più rapide.
La doppiettà cmq è anche la manovra che si esegue con il punta-tacco.
Nella tua ultima domanda, dove parli della manovra "premere la frizione,mettere in folle,sgassare,mettere la marcia(+bassa),lasciare la frizione e accelerare", hai descritto la manovra del classico punta-tacco, quello che si faceva "ai bei tempi" con i cambi non sincronizzati. La manovra viene chiamata anche "doppia debraiata". Questa manovra non è utile sui cambi sincronizzati e perciò è sufficiente la manovra descritta all'inizio.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 24, 2003, 05:25:33 am
Utente standard, V12, 21350 posts
il punta tacco si usa ancora eccome....io non sono un fenomeno e lo evito,ma quando vai al limite serve...per esempio se devo fare un 3 seconda in staccata al millimetro,è l'unico modo per fermarsi bene,senza scossoni e senza il rischio di sfollare..per non parlare di quando si deve mettere la prima sotto i tornanti,è una manovra molto complessa...oggi come oggi con i nuovi acceleratori,punta tacco non è più il nome corretto,al max un punta pianta o un punta punta....inoltre i sincronizzatori non sono eterni,farle anche quando si va a passeggio non è un brutto lavoro...ciao

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 24, 2003, 11:36:46 am
Visitatore, , posts
Io avendo imparato a guidare su una 500L, ce l'ho d'abitudine... e devo dire che se fatta bene, anche con i sincronizzatori, senti quell'effetto "risucchio" che in pratica consente alla marcia di entrare da sola Wink

Certo sul veloce devi essere bravo... e aiuta... comunque con un po' di pratica Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2003, 11:48:36 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh si, aiuta eccome! Senza contare poi che con il punta-tacco la macchina non si "punta" a ogni scalata.. poi volete mettere il divertimento quando si và allegri?  Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Maggio 24, 2003, 15:01:49 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
e chi ha mai detto il contrario? Tongue

Cazzo sai usare il tasto modifica?!  Angry

Però "scripta manent" nella mia citazione del tuo messaggio, quella non la puoi cambiare vigliacco! Grin Grin Grin

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 24, 2003, 15:04:56 pm
Staff, V12, 37777 posts
Cazzo sai usare il tasto modifica?!  Angry

Però "scripta manent" nella mia citazione del tuo messaggio, quella non la puoi cambiare vigliacco! Grin Grin Grin
DHò!!!!! Embarrassed Lips Sealed Embarrassed

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 31 queries.