459 Visitatori + 1 Utente = 460

Mister Sandman
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4732 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  punta tacco....doppietta
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 23, 2003, 22:08:17 pm
Staff, V12, 37777 posts
Mi fate capire bene il legame tra queste 2cose?
Il punta tacco si effettua in staccata,frenando con la punta e dando una sgassata con il tacco prima di rilasciare la frizione (dopo la scalata),in modo da raccordare meglio i giri del cambio con quelli del motore ed evitare che la macchina si tiri indietro.
giusto?
La doppietta,è semplicemente la sgassata che si da prima di rilasciare la frizione in scalata(e quindi viene eseguita anche durante il punta-tacco),oppure consiste nel premere la frizione,mettere in folle,sgassare,mettere la marcia(+bassa),lasciare la frizione e accelerare?

ve lo chiedo perchè se è vera la 2°,che bisogno c'è di fare la doppietta con i moderni cambi?
« Ultima modifica: Maggio 23, 2003, 23:21:58 pm da THE KAISER »

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Maggio 23, 2003, 23:04:18 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Mi fate capire bene il legame tra queste 2cose?
Il punta tacco si effettua in staccata,frenando con il tacco (o con la punta?) e dando una sgassata con la punta prima di rilasciare la frizione (dopo la scalata),in modo da raccordare meglio i giri del cambio con quelli del motore ed evitare che la macchina si tiri indietro.
giusto?
La doppietta,è semplicemente la sgassata che si da prima di rilasciare la frizione in scalata(e quindi viene eseguita anche durante il punta-tacco),oppure consiste nel premere la frizione,mettere in folle,sgassare,mettere la marcia(+bassa),lasciare la frizione e accelerare?

ve lo chiedo perchè se è vera la 2°,che bisogno c'è di fare la doppietta con i moderni cambi?

Ehm mi sembra dura frenare con il tacco e sgasare con la punta, è il contrario! in effetti poi la cosa sarebbe più semplice nelle auto vecchie, che solitamente adottavano l' acceleratore incernierato verso il basso (la mia vecchia 126), e che quindi rendevano il punta-tacco una operazione più agevole... sulla mia Punto è semplicemente impossibile, solo se metto su delle scarpe larghe riesco a fare il punta-tacco in versione punta sinistra-punta destra, visto che freno e acceleratore sono pressochè affiancati!  Roll Eyes

Comunque la doppietta è l' azione di sgasaggio in folle per raccordare gli ingranaggi, nel caso di doppietta in scalata serve di conseguenza il punta-tacco, in accelerazione direi di no  Grin... per altro sulle auto moderne non serve a un cazzo (le marce sono sincronizzate), anche quando ho convissuto per mesi con i sincronizzatori semi-guasti di prima e seconda marcia sulla Punto, non c'era doppietta che tenesse, l' unica era fare le cambiate in 3-4 secondi abbondanti.  Embarrassed
« Ultima modifica: Maggio 23, 2003, 23:06:36 pm da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 23, 2003, 23:21:09 pm
Staff, V12, 37777 posts

per altro sulle auto moderne non serve a un cazzo
si però se si  scala senza dare una sgassata prima di lasciare la frizione c'è il frenomotore che rompe i maroni e da uno strattone indietro alla macchina.Allora mi chiedevo,quella semplice sgassata si chiama doppietta?
(i casi in cui è utile sono 2:in entrata di curva accompagnata dal punta-tacco o quando si scala x un sorpasso)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 23, 2003, 23:22:40 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ehm mi sembra dura frenare con il tacco e sgasare con la punta,
e chi ha mai detto il contrario? Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2003, 00:15:48 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Allora, le considerazioni sul punta-tacco sono corrette.
La doppietta invece consiste nel dare un colpo di acceleratore, a frizione abbassata, prima di inserire il rapporto superiore. Ciò era indispensabile con i vecchi cambi non sincronizzati, ora è totalmente inutile e, a parer mio, rallenta un poco le cambiate più rapide.
La doppiettà cmq è anche la manovra che si esegue con il punta-tacco.
Nella tua ultima domanda, dove parli della manovra "premere la frizione,mettere in folle,sgassare,mettere la marcia(+bassa),lasciare la frizione e accelerare", hai descritto la manovra del classico punta-tacco, quello che si faceva "ai bei tempi" con i cambi non sincronizzati. La manovra viene chiamata anche "doppia debraiata". Questa manovra non è utile sui cambi sincronizzati e perciò è sufficiente la manovra descritta all'inizio.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 24, 2003, 05:25:33 am
Utente standard, V12, 21350 posts
il punta tacco si usa ancora eccome....io non sono un fenomeno e lo evito,ma quando vai al limite serve...per esempio se devo fare un 3 seconda in staccata al millimetro,è l'unico modo per fermarsi bene,senza scossoni e senza il rischio di sfollare..per non parlare di quando si deve mettere la prima sotto i tornanti,è una manovra molto complessa...oggi come oggi con i nuovi acceleratori,punta tacco non è più il nome corretto,al max un punta pianta o un punta punta....inoltre i sincronizzatori non sono eterni,farle anche quando si va a passeggio non è un brutto lavoro...ciao

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 24, 2003, 11:36:46 am
Visitatore, , posts
Io avendo imparato a guidare su una 500L, ce l'ho d'abitudine... e devo dire che se fatta bene, anche con i sincronizzatori, senti quell'effetto "risucchio" che in pratica consente alla marcia di entrare da sola Wink

Certo sul veloce devi essere bravo... e aiuta... comunque con un po' di pratica Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2003, 11:48:36 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh si, aiuta eccome! Senza contare poi che con il punta-tacco la macchina non si "punta" a ogni scalata.. poi volete mettere il divertimento quando si và allegri?  Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Maggio 24, 2003, 15:01:49 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
e chi ha mai detto il contrario? Tongue

Cazzo sai usare il tasto modifica?!  Angry

Però "scripta manent" nella mia citazione del tuo messaggio, quella non la puoi cambiare vigliacco! Grin Grin Grin

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 24, 2003, 15:04:56 pm
Staff, V12, 37777 posts
Cazzo sai usare il tasto modifica?!  Angry

Però "scripta manent" nella mia citazione del tuo messaggio, quella non la puoi cambiare vigliacco! Grin Grin Grin
DHò!!!!! Embarrassed Lips Sealed Embarrassed

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 29 queries.