1266 Visitatori + 0 Utenti = 1266


 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  ABS e frizione giu'
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 15:39:56 pm
Utente standard, V12, 46360 posts
Ho letto questa cosa su

http://www.wroar.net/pages/abs.html

ma non mi sembra plausibile: se le ruote non si bloccano non si blocca nemmeno il motore. 

Oppure potrebbe succedere ?  Huh
E' un classico che in una frenata da panico la frizione possa rimanere su.

Inoltre, altra avvertenza fondamentale, in caso di frenata violenta occorre premere anche il pedale della frizione, questo per far rimanere acceso il motore; se infatti il motore si spegne la pompa dell’Abs si ferma e il patatrac è garantito.
Se fate una prova in una zona deserta giusto per levarvi il dubbio vedrete che a motore spento niente Abs e subito dopo niente servofreno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Luglio 26, 2011, 15:45:18 pm
Utente standard, V12, 7076 posts

Io sapevo che bisognava premere la frizione per "agevolare" l'azione dei freni... nel senso che non devono frenare anche il motore connesso alle ruote...

una volta questa "resistenza" fatta dal motore veniva usata proprio per non bloccare le ruote.

Ma magari ricordo male io

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Luglio 26, 2011, 15:45:50 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Anche secondo me non è plausibile, finchè la macchina non si ferma il motore resta acceso... Ne ho fatte di frenate di emergenza, tutte con l'ABS, che è entrato in funzione, e non ho mai premuto la frizione.

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 26, 2011, 16:14:07 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
la pompa è elettrica,è collegata a chiave,se anche dovesse spegnersi il motore l'impianto elettrico dovrebbe funzionare interamente....

ma per spegnersi il motore devono fermarsi le ruote per assenza di attrito,tipo un aquaplaning lungo o il ghiaccio,e a quel punto la frittata è già fatta con o senza abs..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 26, 2011, 21:49:47 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ho letto questa cosa su

http://www.wroar.net/pages/abs.html

ma non mi sembra plausibile: se le ruote non si bloccano non si blocca nemmeno il motore. 

Oppure potrebbe succedere ?  Huh
E' un classico che in una frenata da panico la frizione possa rimanere su.

Inoltre, altra avvertenza fondamentale, in caso di frenata violenta occorre premere anche il pedale della frizione, questo per far rimanere acceso il motore; se infatti il motore si spegne la pompa dell’Abs si ferma e il patatrac è garantito.
Se fate una prova in una zona deserta giusto per levarvi il dubbio vedrete che a motore spento niente Abs e subito dopo niente servofreno.

mi è capitato più volte di "inchiodare" con l'abs fin quasi a fermarmi e non si è mai spenta l'auto...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Luglio 27, 2011, 06:52:02 am
Utente standard, V8, 327 posts
Il servo freno è un padellone in depressione. Quando andiamo a frenare mettiamo in comunicazione l'interno di questo con l'esterno facendoci entrare aria. La depressione viene creata dal motore quando è in moto.
Ci si puo' rendere conto che a macchina ferma si pssono fare 2-3 frenate a fondo prima di scaricarlo del tutto e di dover fenare con la sola forza del piede.
http://it.wikipedia.org/wiki/Servofreno
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 27, 2011, 19:35:55 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Il servo freno è un padellone in depressione. Quando andiamo a frenare mettiamo in comunicazione l'interno di questo con l'esterno facendoci entrare aria. La depressione viene creata dal motore quando è in moto.
Ci si puo' rendere conto che a macchina ferma si pssono fare 2-3 frenate a fondo prima di scaricarlo del tutto e di dover fenare con la sola forza del piede.
http://it.wikipedia.org/wiki/Servofreno

Si appunto,in un'unica frenata non lo scarichi.  Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 28, 2011, 03:51:39 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Si appunto,in un'unica frenata non lo scarichi.  Wink
ma se il pedale ti va su e giu ad una frequenza elevata... Wink

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 28, 2011, 09:56:33 am
Utente standard, V12, 46360 posts
ma se il pedale ti va su e giu ad una frequenza elevata... Wink

In effetti, Pasquale potrebbe non avere tutti i torti.  Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 28, 2011, 10:36:48 am
Utente standard, V12, 21350 posts
ma se il pedale ti va su e giu ad una frequenza elevata... Wink

Se va su e giù le ruote non si fermano,il motore gira e fa depressione...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 28, 2011, 10:38:29 am
Staff, V12, 89675 posts
ma se il pedale ti va su e giu ad una frequenza elevata... Wink

e chi mai potrebbe avere (a parte te e mauring) l'idea di fare una frenata di emergenza così?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 28, 2011, 10:51:19 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Se va su e giù le ruote non si fermano,il motore gira e fa depressione...
se fai una decelerazione da 130 in VI ... a 50 ti trovi col motore a 300rpm ...

e chi mai potrebbe avere (a parte te e mauring) l'idea di fare una frenata di emergenza così?
è l'ABS che lo fa

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 28, 2011, 10:54:04 am
Staff, V12, 28614 posts
Io sapevo che bisognava premere la frizione per "agevolare" l'azione dei freni... nel senso che non devono frenare anche il motore connesso alle ruote...

La resistenza del motore diventa critica negli ultimi metri, in quanto a bassissimo regime potresti trovarti con la centralina che ti accelera per evitare di spegnerti il motore (sui diesel la cosa è marcata), allungandoti la frenata.

Certo, si potrebbe buttare giù la frizione alla fine della frenata, ma siccome stiamo parlando di "frenata scagozzo" e spesso di consigli dati a persone comuni l'automatismo migliore da insegnare è quello di schiacciare freno e frizione assieme.

e chi mai potrebbe avere (a parte te e mauring) l'idea di fare una frenata di emergenza così?

Alesi frenava così, tanto da mandare in crisi le pompe freni.
E' una tecnica molto efficace, e il palmares di Alesi in F1 lo dimostra.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 28, 2011, 10:54:46 am
Utente standard, V12, 8175 posts
Si appunto,in un'unica frenata non lo scarichi.  Wink

questo per il servofreno

ma per la centralina abs e le relative elettrovalvole resta da vedere se funziona a motore spento con sola chiave inserita

e la risposta è no

il freno funziona ancora se c' è ancora un po' di depressione nel circuito....per due o tre frenate c'è ancora
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ABS e frizione giu'   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 28, 2011, 10:57:28 am
Staff, V12, 28614 posts
^^^
Airbag & Co. funzionano a motore spento? Mi pare di no ma non ne sono sicuro....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 36 queries.