952 Visitatori + 7 Utenti = 959

oscar, &re@, alura, Homer, TonyH, Walt, agr_team
 enduristi per caso
 Mondo Moto (84 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2269 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  6 in linea o V6?
Pagine: [1] 2 3 ... 14 Vai Giù Stampa
   6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Novembre 07, 2006, 21:33:19 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Discutendo su un altro forum,mi è sorto sto dubbio.
Secondo voi cosa è meglio?

Un sei con i cilindri disposti a V oppure meglio un L6?

Quali sono i pregi e i difetti delle due architetture?

Un L6 ha dalla sua (presumibilmente) una minor complicazione costruttiva (una sola testata,una sola distribizione, fluidodinamica più semplice) ,minor peso e miglior rendimento della trasmissione se montato in modo longitudinale con la TP.

Perchè tutti i costruttori sembrano preferire di gran lunga il V6?
E invece,perchè BMW insiste con gli L6?E una questine di immagini e costi oppure,effettivamente,i risultati sono migliori?
Conta molto il tipo di trazione (credo di si..)?

Insomma,se vi chiedessero di progettare il miglior sei cilindri della storia,che architettura scegliereste?

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 07, 2006, 22:14:35 pm
Staff, V12, 28615 posts
dipende su che auto sarà montato.

Il 6 in linea garantisce un'assoluta souplesse di marcia grazie al fatto che sia le forze d'inerzia e quelle centrifughe sono equilibrate fino al secondo ordine.

Ma la lunghezza dell'albero lo rende critico dal punto di vista flessionale, impedendo il raggiungimento di alti regimi di rotazione (a meno di soluzioni semiartigianali prontocorsa come l'M3). Inoltre ha ben 7 supporti di banco, un pò incasinato per la lubrificazione Wink

La lunghezza lo rende anche critico per il montaggio trasversale.

Il V6 (normalmente a 60°) è più corto (ma più largo), non è equilibrato ma l'albero motore più corto permette regimi di rotazione molto più elevati (se poi a lo si fa di 90° si riesce a mettere due bielle sullo stesso perno con ulteriore vantaggio in termini di lunghezza)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 07, 2006, 22:27:03 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Discutendo su un altro forum,mi è sorto sto dubbio.
Secondo voi cosa è meglio?

Un sei con i cilindri disposti a V oppure meglio un L6?

Quali sono i pregi e i difetti delle due architetture?

Un L6 ha dalla sua (presumibilmente) una minor complicazione costruttiva (una sola testata,una sola distribizione, fluidodinamica più semplice) ,minor peso e miglior rendimento della trasmissione se montato in modo longitudinale con la TP.

Perchè tutti i costruttori sembrano preferire di gran lunga il V6?
E invece,perchè BMW insiste con gli L6?E una questine di immagini e costi oppure,effettivamente,i risultati sono migliori?
Conta molto il tipo di trazione (credo di si..)?

Insomma,se vi chiedessero di progettare il miglior sei cilindri della storia,che architettura scegliereste?


dipende,se montato anteriormente con trazione posteriore,sicuramente sceglierei l'archittettura tipo bmw,in linea,traversale e con buona parte dei cilindri prima dell'asse ruota.

se dovessi montarlo su una coupè,2 posti a motore centrale,sicuramente meglio a V per ragioni di ingombri.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 08, 2006, 09:34:08 am
Staff, V12, 89676 posts
V6 rulez  Cool Cool Cool

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 08, 2006, 09:39:48 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Novembre 08, 2006, 09:46:42 am
Visitatore, , posts
Io direi L6 tutta la vita. Per me un motore 6 cilindri ha senso se in linea e TP, altrimenti a V esistono i V8  Cool
Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 08, 2006, 09:51:25 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 08, 2006, 10:00:45 am
Utente standard, V12, 46360 posts
I motori non sono tutti uguali, per cui non ha senso a mio avviso preferire un'architettura a prescindere.

Di sicuro un 6 cilindri e' meglio di un 4, ma sul fatto che sia a V piuttosto che in linea dipende.

Ad esempio, per citare auto possedute, il V6 Maserati e' eccelso, ma non ha certo la regolarita' e l'assenza di vibrazioni del 6 in linea del vecchio 320 Bmw. D'altra parte il 6 in linea Jeep, sara' forse per la cilindrata unitaria alta, ma ai regimi molto bassi non e' esente da critiche come vibrazioni.

Ci sono motori votati alla sportivita', votati al confort e quindi all'elasticita', motori riusciti e meno riusciti, insomma, come sempre, occorre provare le relative auto e null'altro.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 08, 2006, 10:04:45 am
Utente standard, V12, 33886 posts
il poco glorioso Jaguar...



eheheh, ma vuoi che ci caschi? devi affinarti di più, chessò, parlarmi della "piccola componentistica ford" perchè io mi scaldi Cool
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 08, 2006, 10:09:08 am
Utente standard, V12, 77326 posts
Ma... un bel boxer? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 08, 2006, 10:09:30 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Novembre 08, 2006, 10:13:36 am
Visitatore, , posts
mmmm....   citazioni a caso:

V6 ferrari: ferrari 246, Fiat Dino 2000 e 2400, e soprattutto LANCIA STRATOS

v6 ALFA ROMEO: ho detto tutto....


se invece penso ai 6L, oltre al mitico BMW mi viene in mente solo il poco glorioso Jaguar...



Stiamo parlando di due cose diverse: tu hai citato automobili stupende, ma io nei miei intenti ero rimasto nella produzione attuale.

Per questo cito come L6 il purtroppo in estinzione 3.2 BMW ma anche parecchi motori di produzione inglese che spingono superbe TVR

Come motori a V invece prediligo i V8, molto più corposi in basso, ai più diffusi V6
Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 08, 2006, 10:14:45 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ennò, sai benissimo che a me della componentistica non può fregare di meno.... è che vedere "six" o "xj6" dietro ad una daimler/Jag mi ha sempre dato l'impressione di "accontentarsi del minimo"....

di sicuro è meglio "double six" e li mortacci loro che non lo fanno più, però insomma su certe vetture a me non fa schifo nemmeno questo Grin

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 08, 2006, 10:18:01 am
Utente standard, V12, 46360 posts
Domanda: ma esistono o sono mai esistiti boxer diesel ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 08, 2006, 10:21:07 am
Utente standard, V12, 77326 posts
Domanda: ma esistono o sono mai esistiti boxer diesel ?  Huh
Dovrebbe farne uno la Subaru...
http://www.autoblog.it/post/3130/diesel-boxer-subaru-e-ufficiale
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 14 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 36 queries.